I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
Advertisements

Il rimborso e le relative procedure Teramo 20 dicembre 2011.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
DIVIDENDI AA 2012/2013.
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
Il principio di capacità contributiva
Mario Miscali - Diritto Tributario
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Il reddito d’impresa I componenti negativi Silvia Mencarelli.
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
La contabilizzazione della trasparenza fiscale
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
IMPOSIZIONE SUI REDDITI DI CAPITALE E I REDDITI DIVERSI
La dichiarazione IVA/2008 anno dimposta 2007 Carla Pappalardo.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Erogazioni in natura Azioni offerte alla generalità dei dipendenti. Due fattispecie di azionariato Art.51, comma 2, lett.g), del Tuir: Non concorrono a.
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
ODC 23/11/05: la direttiva risparmio Gli strumenti finanziari e la direttiva risparmio 1 LA DIRETTIVA SUL RISPARMIO: IL RECEPIMENTO INTERNO E LE NOVITA.
Adempimento e Inadempimento
Il regime dei dividendi
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
Apindustria Padova Area Tributi SCADENZIARIO LUGLIO 2010 In collaborazione con Studio Commercialista Dott. Rag. Stefania Bellavere Area Tributi Dott. Rag.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Schema Normativo Ipertestuale
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
La responsabilita’ solidale negli appalti
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
Il contratto individuale di lavoro
Progetto “Fisco e scuola”
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
Trasparenza fiscale e consolidato Articoli 115/116 e 117/142del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (come modificato dal D.lgs. n. 344 del 2003)
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
Cenni all’IRPEF Testo Unico delle Imposte sui Redditi, Dpr n. 917 del 22/12/1986 e successive modifiche.
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
L’Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) tributo istituito e disciplinato con legge dello Stato, ma il cui gettito è attribuito alle Regioni.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
Sistema Tributario Italiano
L’IVA nei rapporti con l’estero
Economia politica per il quinto anno
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
L’IVA e la documentazione delle vendite
I redditi di capitale A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE. Il legislatore rinuncia a fornire una definizione generale del concetto di reddito. Si limita, invece, a identificare.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FOGGIA Facoltà di Economia
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Fase dell’accertamento
Economia politica per il quinto anno
La riscossione.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
Regime speciale fiscale per le associazioni di volontariato Palmanova, 6 giugno 2014 Giulio Lonzar Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Friuli.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
LA DICHIARAZIONE FISCALE
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Università degli Studi di Torino Centro Studi di Diritto Tributario (CST)
Transcript della presentazione:

I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli

I SOGGETTI PASSIVI L’articolo 53 Cost. quale limite posto al Legislatore nell’individuazione dei soggetti passivi di imposta

I SOGGETTI PASSIVI Si possono definire soggetti passivi coloro che sono tenuti ad effettuare la prestazione impositiva a titolo di capacità contributiva nei confronti del soggetto attivo creditore d’imposta.

I SOGGETTI PASSIVI Contribuenti di diritto:soggetti passivi del tributo Contribuenti di fatto:coloro sui quali l’onere finanziario in cui si traduce la prestazione impositiva, viene ad essere riversato dal soggetto tenuto per legge ad effettuarla e che pertanto sono gravati in via definitiva da detto onere (traslazione d’imposta).

I SOGGETTI PASSIVI Art.1292 c.c. L’obbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all’adempimento per la totalità e l’adempimento da parte di uno libera gli altri……..

I SOGGETTI PASSIVI Solidarietà paritetica: più soggetti sono tenuti all’identica prestazione in virtù di un medesimo titolo. Solidarietà dipendente: la coobbligazione si giustifica in virtù di titoli differenti.

I SOGGETTI PASSIVI Supersolidarietà Il regime di supersolidarietà si risolveva nell’attribuire, agli atti concernenti la gestione e l’attuazione dell’obbligazione tributaria, efficacia nei confronti di tutti i coobbligati, ancorché questi fossero stati posti in essere da o nei riguardi di uno solo di detti coobbligati. Tale regime è stato dichiarato incostituzionale perché in contrasto con l’art. 24 Cost.

Il sostituto d’imposta I SOGGETTI PASSIVI Il sostituto d’imposta Art.64 D.P.R. 600/73 Chi in forza di disposizioni di legge è obbligato al pagamento di imposte in luogo di altri, per fatti o situazioni a questi riferibili ed anche a titolo di acconto, deve esercitare la rivalsa se non è diversamente stabilito in modo espresso.

Sostituzione propria o d’imposta ritenute a titolo d’imposta I SOGGETTI PASSIVI Sostituzione propria o d’imposta ritenute a titolo d’imposta quelle effettuate dalle società o enti che hanno emesso obbligazioni o titoli simili sugli interessi e su altri proventi corrisposti ai titolari degli stessi (art.26); quelle sugli utili distribuiti a soci non residenti (art.27); quelle sulle vincite (art.30).

I SOGGETTI PASSIVI Sostituzione impropria ritenute a titolo di acconto Quelle effettuate dai soggetti di cui all’art.23 D.P.R. 600/73 sui compensi o altre somme che costituiscono reddito di lavoro dipendente per il percipiente e sui compensi erogati a soggetti residenti per prestazioni di lavoro autonomo (art.25)

Il responsabile d’imposta I SOGGETTI PASSIVI Il responsabile d’imposta Art.64 D.P.R. 600/73 3° comma Chi in forza di disposizioni di legge è obbligato al pagamento dell’imposta insieme con altri, per fatti o situazioni esclusivamente riferibili a questi, ha diritto di rivalsa.

I SOGGETTI PASSIVI Il responsabile risponde dunque per un presupposto realizzato da altri e si aggiunge al soggetto passivo del tributo senza sostituirvisi (Solidarietà dipendente). Ha diritto non obbligo di rivalsa.

I SOGGETTI PASSIVI Le situazioni in cui è possibile ravvisare la presenza del responsabile d’imposta possono essere distinte in diverse categorie: A) Pubblici ufficiali, tra cui i notai, che hanno redatto, ricevuto o autenticato un atto limitatamente all’imposta di registro dovuta sullo stesso. Elmento caratterizzante: atti o operazioni che avvengono avvelendosi di un soggetto con una qualifica pubblica. Segue...

I SOGGETTI PASSIVI B) In tale categoria rientrano: Il cessionario di azienda, il quale risponde in solido per il pagamento dell’imposta e delle sanzioni riferibili alle violazioni commesse nell’anno in cui è avvenuta la cessione e nei due precedenti. Il rappresentante ai fini IVA del soggetto non residente e senza stabile organizzazione in Italia, relativamente alle obbligazioni derivanti da operazioni imponibili poste in essere da quest’ultimo. Elemento caratterizzante: rapporto negoziale tra soggetto passivo del tributo e terzo responsabile. Segue…

I SOGGETTI PASSIVI C) Questa categoria comprende: I liquidatori dei soggetti all’imposta sul reddito delle persone giuridiche, che non adempiono al pagamento delle imposte dovute durante il periodo di liquidazione e per quelli anteriori ovvero se soddisfano crediti di ordine inferiore a quello tributario o assegnano beni ai soci ed associati senza aver prima soddisfatto i crediti tributari. Elemento caratterizzante: comportamento contra legem Segue...