COME I BAMBINI CONOSCONO IL PASSATO DEL MONDO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO.
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
World History all’Ariosto (per ora biennio…)
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Fare STORIA.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Anno scolastico Comune di Modena Memo
IL LAVORO DELLO STORICO
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
PROGETTO classi SECONDE
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Classi seconde Scuola Primaria
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Le categorie spazio-temporali. La categoria tempo nel bambino
Progetto “PONTE” Proposta didattica
I rifiuti e la loro storia
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
Ins. Maggiore Silvana – Ins. Maiorana Maria
Dal paleolitico al neolitico
La storia è come l’orco della fiaba,
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’evoluzione dell’uomo
Articolazione delle conoscenze
Il profilo professionale del docente di storia
Nuclei fondanti della disciplina storia
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
LA STORIA.
Che cosa è l’archeologia?
Dagli appunti visivi ai copioni per l'esposizione orale e scritta
LA STORIA.
Il piccolo museo delle civiltà antiche
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Le rivoluzioni del Neolitico
La nostra gita a Spilimbergo
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
I processi di trasformazione nel curricolo verticale a cura di Maria Catia Sampaolesi.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Il Paesaggio intorno a noi
Natura e arte: la storia del Montepulciano d’Abruzzo.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
La mia storia inizia così
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Breve storia dell’alimentazione
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Ipertesti e ipermedia.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA 31 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

COME I BAMBINI CONOSCONO IL PASSATO DEL MONDO? XIII ASSEMBLEA NAZIONALE DI CLIO'92   STORIA GENERALE, STORIA SCOLASTICA IL SISTEMA DELLE CONOSCENZE E LE COMPETENZE DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA         RIMINI 27-28 Febbraio 2010 COME I BAMBINI CONOSCONO IL PASSATO DEL MONDO? La costruzione delle conoscenze riguardo le civiltà nel mondo di M. Giuseppina Biancini

Come si preparano i bambini a saper lavorare con i qdc in modo che man mano e alla fine conoscano il passato antico del mondo o il mondo nei tempi antichi ? Quali sono i requisiti? (planisfero, sapere cronologico, concetto di civiltà, abilità di studio, abilità di fare confronti ...) Come si insegna e si fanno apprendere ai bambini i qdc in modo che compongano il mosaico del mondo antico ? le procedure indispensabili : - grafici temporali con contemporaneità ecc. confronti - mappe spazio temporali come si fa a fare in modo che i bambini pensino che tutte le civiltà le conosciamo grazie all'uso delle fonti (facendo costruire qdc con le fonti museali e archeologiche)

STRUMENTI PLANISFERI CARTE GEOSTORICHE TESTI STORICI DIVULGATIVI, MONOGRAFIE, TESTI DESCRITTIVI, RACCONTI IN VEROSOMILE….. DOCUMENTI STORICI, FONTI STORICHE : ARCHIVISTICHE, MUSEALI, ARCHITETTONICHE….. STRUMENTI INFORMATICI

OPERAZIONI OPERAZIONI COGNITIVE MAPPE SPAZIO-TEMPORALI GRAFICI MAPPE CONCETTUALI CONFRONTO FRA LE CIVILTA’ STUDIATE CONOSCENZA DEL PLANISFERO: I LUOGHI, GLI AMBIENTI, I POPOLI…

PREMESSA: LA FORMAZIONE DELLE ABILITÁ E DELLE CONOSCENZE REQUISITE Per rendere i bambini abili a organizzare le conoscenze in un sistema e non rimanere alla lista delle civiltà studiate è importante dotarli di abilità e di conoscenze requisite: abilità all’uso del planisfero, abilità cronologiche, abilità alla costruzione dei quadri di civiltà, al loro confronto e alla loro sistemazione in mappe spazio temporali.

L’USO DEL PLANISFERO I b. vengono abituati sin dalla prima classe a lavorare tenendo in visione il planisfero, il mappamondo … : si colgono tutte le occasioni per individuare sul planisfero i luoghi interessati (DA RACCONTI ORALI, TESTI NARRATIVI, ARTICOLI DI CRONACA….) Attraverso questa continua pratica, i b. acquisiscono man mano l’abilità di orientarsi nel planisfero muto e si avviano alla costruzione di mappe mentali.

LA FORMAZIONE DELLE ABILITÁ CRONOLOGICHE Cosa si fa iniziando dalla classe 1°: operazioni cognitive riguardanti il periodo, la durata, la successione, la contemporaneità, la ciclicità… costruzione di grafici temporali suddivisione cronologica in giorni, mesi, stagioni scansione in decenni e secoli procedure della ricostruzione del passato Conoscenza del sistema di misura dei tempi storici (secoli, millenni a.C e d.C.)

COSA FA L’INSEGNANTE CERCA DI FAR ACQUISIRE, E MAN MANO FAR SVILUPPARE, AI BAMBINI I CONCETTI FONDAMENTALI PER LA COSTRUZIONE DELLE CONOSCENZE RIGUARDO LA STORIA DEL MONDO (DAL PRESENTE AL PASSATO, AVENDO COME “GANCIO” LA STORIA LOCALE). FA IN MODO CHE I BAMBINI ABBIANO MAN MANO UNA VISIONE DEL MONDO SEMPRE Più AMPIA. NON SEGUE L’INDICE DEL SUSSIDIARIO: IL MANUALE E’ UNO STRUMENTO DI AIUTO, DA UTILIZZARE COME PUNTO DI PARTENZA E/O COME STRUMENTO DI VERIFICA FINALE … SCEGLIE TESTI ADEGUATI DA SOTTOPORRE AI BAMBINI (SE OCCORRE LI RISCRIVE PER SEMPLIFICARLI..) SCEGLIE VIDEO, FILM ADATTI….

L’INSEGNANTE UTILIZZA IL TERRITORIO COME LABORATORIO PROGETTA VISITE AI SITI ARCHEOLOGICI, AI MUSEI… ELABORA DOSSIER DA SOTTOPORRE AI B. DURANTE LE VISITE GUIDATE… FA COSTRUIRE AI B. QDC CON LE FONTI MUSEALI E ARCHEOLOGICHE: COSI’ SI RENDONO CONTO CHE TUTTE LE CIVILTA’ LE CONOSCIAMO GRAZIE ALL’USO DELLE FONTI.

COSA FANNO I BAMBINI METTONO IN ATTO LE OPERAZIONI COGNITIVE (sin dalla 1 classe) RICERCANO INFORMAZIONI DAI DIVERSI TIPIO DI FONTI TEMATIZZANO E METTONO IN RELAZIONE LE INFORMAZIONI DIRETTE E INFERENZIALI TRATTE DALLE FONTI PERIODIZZANO E COSTRUISCONO GRAFICI, MAPPE SPAZIO TEMPORALI, COSTRUISCONO POSTER (iniziando dal QdC dell’oggi ….poi quelli delle generazioni, e in IV e V i Quadri delle civiltà antiche) CON IMMAGINI E TESTI DESCRITTIVI SI RENDONO CONTO DI FAR PARTE DI UNA CIVILTA’, DI VIVERE IN UNA SOCIETA’ ORGANIZZATA….. SCOPRONO CHE NEL MONDO CI SONO CIVILTA’ DIVERSE : CIVILTA’ DI CACCIA E RACCOLTA, NOMADI, AGRICOLE E PASTORALI, INDUSTRIALI, POST-INDUSTRIALI- INDIVIDUANO SUL PLANISFERO GLI SPAZI DOVE SI SONO EVOLUTE LE CIVILTà DEL GRANO, DEL RISO, DEL MAIS, DEL MIGLIO. COSTRUISCONO PLANISFERI E CARTE TEMATICHE PER METTERE IN EVIDENZA DOVE E QUANDO L’UOMO HA DOMESTICATO LE VARIE PIANTE COMMESTIBILI E I VARI ANIMALI. NELLA COSTRUZIONE DEI POSTER Mettono in relazione i diversi indicatori DI CIVILTA’. SCRIVONO TESTI STORIOGRAFICI INDIVIDUALI E DI GRUPPO SULLE CIVILTA’ STUDIATE CONFRONTANO LE VARIE CIVILTA’ STUDIATE METTENDO IN EVIDENZA: LO SPAZIO, IL TEMPO, EVENTUALI CONTEMPORANEITA’, EVENTUALI COMPRESENZEI, L’ORGANIZZAZIONE SOCIALE, LA RELIGIONE………

CIVILTA’ AFFRONTATE IN CLASSE III PROCESSI Costruzione del qdc del mondo occidentale oggi Conoscenza di civiltà diverse da quella occidentale Verso i qdc del passato La ricostruzione del passato delle generazioni adulte Allestimento di un museo Verso i qdc del passato Visite a musei con schede di osservazione Visite a luoghi di produzione con schede di osservazione per costruire copioni Costruzione del quadro della vita quotidiana del passato delle generazioni adulte LA STORIA DELLE GENERAZIONI: IL QdC dell’OGGI . LA NOSTRA CIVILTA’OCCIDENTALE. Altre Civiltà che nel mondo sono diverse dalla nostra : (STUDIARE ALMENO UNA CIVILTÀ DI CACCIA E RACCOLTA, NOMADE, AGRICOLA-PASTORALE.. ). Il QdC DEI GENITORI Il QdC DEI NONNI Il QdC DEI BISNONNI

Avvio allo studio dei QdC Il QdC del mondo occidentale oggi Si costruisce un poster con foto e didascalie. mappa con gli indicatori tematici 13

Ricostruzione del passato generazionale Costruzione dei poster di civiltà 14

CONFRONTO DEI DIVERSI QUADRI DI CIVILTA' E SCRITTURA DEI MUTAMENTI EVIDENZIATI 15

16

INDICATORI TEMATICI SCELTI: Abbigliamento, Abitazione, Alimentazione, Famiglia, Lavoro e svago, Religione, Scuola, Trasporti, Usi e costumi … 17

civiltà di caccia e raccolta Scoperta di alcuni popoli che oggi nel mondo non vivono come noi (società di caccia e raccolta, nomade, agricola… in luoghi diversi). Gli Yanomani oggi civiltà di caccia e raccolta 19

DIDATTICA DEI QDC Si studiano le Civiltà scelte dall’ins. (NON SEGUENDO L’INDICE DEL LIBRO DI TESTO) Il sussidiario viene usato come punto di partenza o come verifica finale. Si parte dalla storia locale: il nostro territorio ci offre l’opportunità di scoprire come si viveva nel paleolitico, nel neolitico.. Come vivevano i Celti,.. i Romani.. La civiltà paleolitica La civiltà neolitica Le prime civiltà dei fiumi: I SUMERI L’insegnante fa la sua mediazione didattica scegliendo i testi da sottoporre ai b. e talvolta facendo delle trasposizioni, prende contatti con gli addetti ai siti archeologici, ai musei ….. Il gruppo classe viene suddiviso in minigruppi: si studiano le fonti ricercando informazioni dirette e inferenziali. Si costruiscono mappe spazio-temporali e si tematizzano le informazioni, costruendo mappe concettuali. Si riportano le informazioni su un poster di civiltà arricchito da foto e disegni. Si confrontano i diversi quadri di Civiltà individuando differenze, analogie, contemporaneità, compresenze….

CIVILTA’ AFFRONTATE IN CLASSE IV Ricostruzione di QdC: il paleolitico, il neolitico, le civiltà dei fiumi: Sumeri, Assiri, Babilonesi, della Cina e del centro America, gli Egizi; le civiltà del mare: Cretesi, Fenici, Greci, la civiltà degli Ebrei. Esperienza dello scavo simulato con l’archeologo. Allestimento di un mini museo a scuola. PROCESSI Studio delle civiltà dei fiumi: Sumeri, Assiri, Babilonesi, della Cina e del centro America, Egizi; Studio delle civiltà del mare: Cretesi, Fenici, Greci.Studio della civiltà degli Ebrei nell’ora di religione affrontata con la costruzione del QdC e confronto con le altre civiltà e religioni. In IV i b. hanno vissuto con l’archeologo l’esperienza dello scavo simulato ed hanno allestito un loro mini museo

Il grafico temporale va dal 2008 a 35.000 anni a.C. LE PRECONOSCENZE DEI BAMBINI SULLA STORIA DEL MONDO Costruzione di una striscia del tempo collettiva sulle preconoscenze sulla storia del mondo. Il grafico temporale va dal 2008 a 35.000 anni a.C. Legenda: 1 cm = 1 secolo 22

Le preconoscenze sulla storia del mondo LA STORIA DEL MONDO DAI PRIMI UOMINI AD OGGI. esempio di una striscia individuale del tempo costruita dai bambini sulle loro preconoscenze Che cos'è per te la storia? La storia per me è la vita in passato e in presente. L'uomo primitivo in passato; noi adesso in presente. In storia si studia il passato più di tutto. Elaborazione di testi individuali. 23

DIFFUSIONE DELL'UOMO NELLE VARIE AREE DEL PIANETA..

Mapping delle conoscenze di IV: inizio Paleolitico Sito di Ponte di pietra museo Qdc generale Neolitico Sito di Conelle Qdc Çatal Huyuk confronto mutamenti permanenze innovazioni 25

Visita al sito archeologico di Ponte di Pietra Ricostruzione del qdc del Paleolitico: L'UOMO DI PONTE DI PIETRA   Visione di filmati e documentari su “La culla dell’umanità” e lettura di testi e carte tematiche. Visita al sito archeologico di Ponte di Pietra Osservazione del territorio, del paesaggio. 26

Raccolta di informazioni sui reperti. Pezzi di selce raccolti a Ponte di Pietra Scrittura di testi individuali: “SE TU FOSSI ANDATO A PONTE DI PIETRA 19.000 ANNI FA, AVRESTI VISTO…” 27

Costruzione del poster del QdC del Paleolitico Ricostruzione dei QdC lavorando a gruppi, sia con le informazioni ricavate dalle uscite, sia con quelle tratte dai testi e sussidi forniti dall’insegnante. 28

Ricostruzione del qdc del Neolitico aree coltivabili nel mondo intorno al 10.000 a.C. Aree di diffusione della domesticazione delle piante 29

DOMESTICAZIONE DEGLI ANIMALI NEL MONDO DOMESTICAZIONE DELLE PIANTE E DEGLI ANIMALI NEL MONDO                                                                                                                            PIANTE DOMESTICATE NEL MONDO TRA LE PIANTE PRINCIPALI, CHE SONO ALLA BASE DELL'ALIMENTAZIONE (SERVONO PER FARE PANE E FOCACCE...) TROVIAMO IL GRANO E L'ORZO  NEL VICINO ORIENTE, IL RISO IN CINA, IL MAIS IN AMERICA. PIANTE PERIODO AREA grano, orzo, piselli, olivo 8.500 a.C.  Vicino Oriente riso, miglio prima del 7.500 a. C. Cina mais, fagioli, zucca prima del 3.500 a.C. America centrale patata, manioca Ande, Amazzonia girasole, chenopodio 2.500 a. C. USA orientali sorgo, riso africano prima del 5.000 a.C. Sahel igname- palma prima del 3.000 a.C. Africa equatoriale occidentale caffè, teff  non nota Etiopia canna da zucchero , banana 7.000 a.C. Nuova Guinea papavero, avena 6000-3.500 a.C. Europa centrale e occidentale DOMESTICAZIONE DEGLI ANIMALI NEL MONDO ANIMALI  DOMESTICATI  NEL MONDO SPECIE PERIODO  AREA Cane  10.000 a.C. Asia Sudoccidentale, Cina, Nord America Pecora 8.000 a.C. Asia Sudoccidentale Capra Maiale, baco da seta Cina, Asia Sudoccidentale Asino, gatto 6.000 a.C. Egitto Bue 6.000 a.c. Asia Sudoccidentale, India, Nordafrica Gallina faraona prima del 5.000 a.C. Sahel Cavallo 4.000 a.C. Ucraina Bufalo asiatico Cina (?) Tacchino prima del 3.500 a.C. America Centrale Lama, alpaca, cavia 3.500 a.C. Ande e Amazzonia Cammello 2.500 a.C. Asia Centrale Dromedario Arabia

grano, orzo, piselli, olivo 8.500 a.C. Vicino Oriente riso PIANTE DOMESTICATE NEL MONDO TRA LE PIANTE PRINCIPALI, CHE SONO ALLA BASE DELL'ALIMENTAZIONE (SERVONO PER FARE PANE E FOCACCE...) TROVIAMO IL GRANO E L'ORZO  NEL VICINO ORIENTE, IL RISO IN CINA, IL MAIS IN AMERICA. PIANTE PERIODO AREA grano, orzo, piselli, olivo 8.500 a.C. Vicino Oriente riso prima del 7.500 a. C. Cina mais, fagioli, zucca prima del 3.500 a.C. America centrale canna da zucchero , banana 7.000 a.C. Nuova Guinea …………………………

ELENCA LE FONTI CHE STAI OSSERVANDO A QUALE PERIODO RISALGONO? 3500-2890 a.C. A QUALE INDICATORE TEMATICO APPARTENGONO DESCRIZIONE: materiale, forma, grandezza... QUAL ERA LA LORO FUNZIONE Reperto 1 (punte di lancia) Risalgono al 3.500- 2890 a. C. Caccia e difesa. Sono fatte di selce, ben levigate, lunghe 5 o 6 cm. e larghe 3. Servivano per cacciare, tagliare, ferire… Reperto 2 (utensili d’osso) Lavoro Sono strumenti ricavati dalle corna dei cervi, da ossa di altri animali... Sono presenti dei fori che servivano per infilare i manici. Servivano per scavare, disboscare lavorare il legno Reperto 3 (olla di terracotta) Alimentazione E' fatta di terracotta, è molto  grande, ha le prese in alto e l'orlo è decorato con le dita. serviva per mettere liquidi o cibi

Costruzione del poster del QdC del Neolitico I b. costruiscono il quadro di civiltà (Catal Hujuk- Conelle) e lo confrontano con quello del paleolitico. I b. collocano i principali eventi sulla linea del tempo Dall’osservazione dei reperti neolitici e dal confronto con quelli del paleolitico, i b. si rendono conto che sono avvenuti grandi mutamenti. 35

Mapping delle conoscenze di IV Civiltà idrauliche Sumeri Assiri Babilonesi Egizi sul fiume e sul mare Il Mediterraneo si popola Cretesi Fenici e colonie Ebrei Greci e colonie Civiltà a confronto mutamenti permanenze innovazioni 40

ASIA-AMERICA….

LA FORMAZIONE DELLE ABILITÁ DI STUDIO DELLE CIVILTÁ Attività di ricerca di gruppo sulle civiltà: rilevazione degli indicatori temporali, spaziali, di organizzazione sociale, di religione, di vita quotidiana… I b. ricostruiscono i qdc lavorando a gruppi sia con le informazioni ricavate dalle uscite(SITI ARCHEOLOGICI, MUSEI..) che con quelle tratte dai testi e sussidi forniti dall’insegnante.

TEMATIZZARE LE INFORMAZIONI RILEVATE DALLE FONTI

I POSTER DEI QUADRI DI CIVILTA’

PERIODIZZARE

COSTRUIRE POSTER

COSTRUZIONE DI UN POSTER

Esperienza dello scavo simulato con l’archeologo

restauro

Allestimento del museo

NOI PICCOLI STORICI DISEGNO DEL GRAFICO TEMPORALE E COSTRUZIONE DEL QDC PER DESCRIVERE QUANDO, DOVE E COME VIVEVA L'UOMO CHE HA UTILIZZATO I REPERTI RINVENUTI.

Mapping delle conoscenze di V Civiltà italiche Celti Etruschi Museo di Volterra civiltà romana siti e musei archeologici Sentinum, Suasa, Urbs Salvia Siti archeologici di Roma Foro Colosseo Palatino Processo di trasformazione Qdc romana nel periodo monarchico QDC romana nel periodo imperiale Confronto e questionario Ricostruzione dei mutamenti 53

CIVILTA’ AFFRONTATE IN CLASSE V QdC DI ALCUNE CIVILTA’ ITALICHE (con riferimento alla storia locale: I CELTI) GLI ETRUSCHI ROMA MONARCHICA ROMA IMPERIALE PdT ROMA REPUBBLICANA PROCESSI Visite ai siti archeologici di Montefortino Sentinum, Suasa, Urbs Salvia, Roma.Visita ai musei archeologici di: Arcevia, Sassoferrato, Castelleone, Urbisaglia, Volterra. Uso di schede di osservazioneOsservazione del territorio, del paesaggio. Studio delle civiltà italiche e in particolare i CELTI con riferimento alla storia locale. Studio della civiltà degli Etruschi Studio della civiltà Romana. Costruzione di quadri di civiltà. PdT da Roma monarchica a Roma imperiale

QdC delle popolazioni italiche specie di quelle legate al territorio.

Visita a Volterra

Osservando le fonti museali i b Osservando le fonti museali i b. comprendono facilmente quali erano i contatti tra le civiltà contemporanee… quali hanno convissuto, quali sono state le compresenze…. Es: dal confronto dei vasi degli Etruschi e quelli dei Greci…

VISITA AL SITO ARCHEOLOGICO DI MONTEFORTINO QUI VISSERO I CELTI (Galli Senoni) nel IV-II secolo a.C.

Con quali civiltà ebbero contatti i Romani. I-II sec. D Con quali civiltà ebbero contatti i Romani? I-II sec. D.C periodo di massima espansione

OLTRE CHE A ROMA, A SENTINUM, A URBISAGLIA, A SUASA, IN QUALI LUOGHI POSSIAMO TROVARE FONTI ROMANE SIMILI A QUESTE? . Strada romana a Roma, nel Foro La strada romana a Sentinum risale al II-I secolo a.C. Particolare di muratura in cotto, marmo e malta…

La costruzione delle relazioni e del sistema di sapere CONFRONTIAMO LE CIVILTÁ STUDIATE QUALI SPAZI? QUALI TEMPI? QUALE AMBIENTE? QUALE ORGANIZZAZIONE SOCIALE? QUALE RELIGIONE? QUALI ERANO I LAVORI PRATICATI… LA TECNOLOGIA? Es: Gli Assiri sapevano lavorare il ferro mentre gli Egizi ancora no….(Informazione tratta non soltanto dai testi ma anche dal film “Sinhue l’egiziano”) RILEVIAMO DAI GRAFICI E DAI POSTER TUTTE LE INFORMAZIONI DIRETTE E INFERENZIALI… CON QUALI POPOLI HANNO CONVISSUTO GLI EGIZI? …. GLI ASSIRI?........E GLI ETRUSCHI?................................. I GRECI?.....................I ROMANI?....I FENICI?........GLI EBREI?...........................

COSTRUZIONE DI UNA MAXI-MAPPA SPAZIO-TEMPORALE  PER COLLOCARE LE CIVILTA' STUDIATE Dopo aver studiato le antiche civiltà ed aver costruito per ognuna di esse un poster e la rispettiva mappa spazio-temporale, ora ne costruiamo una molto grande da appendere al muro e poterle così confrontare meglio. Costruiamo orizzontalmente una linea del tempo che parta dall'oggi ed arrivi al IV millennio a.C. Per quanto riguarda lo spazio, in verticale disegniamo i planisferi e coloriamo i territori in cui sorsero le antiche civiltà:  quelle dell'Asia sia nel  vicino Oriente ( Sumeri, Assiri, Fenici, Ebrei), che nel lontano Oriente ( i Cinesi) ; dell'Africa (Gli Egizi) dell'America Centrale (Maya ed Aztechi). Scegliamo un colore per ogni civiltà e coloriamo il grafico temporale di ognuna. Ora possiamo confrontare lo spazio e il tempo delle civiltà che abbiamo studiato quest'anno. Abbiamo lasciato il posto per disegnare i grafici temporali delle civiltà che studieremo il prossimo anno. Non vediamo l'ora di studiare i Romani!

CIVILTA’ A CONFRONTO: LE CONTEMPORANEITA’

I TEMPI E GLI SPAZI DELLE ANTICHE CIVILTA’

Mapping delle conoscenze di storia a scala locale Paleolitico siti archeologici: Ponte di Pietra 20.000 anni fa – Museo Archeologico Neolitico Sito archeologico di Conelle Civiltà a confronto mutamenti permanenze innovazioni Neolitico italico CELTI visita al sito archeologico di Montefortino museo archeologico di Arcevia 68

Mapping delle conoscenze del patrimonio culturale Paleolitico siti archeologici: Ponte di Pietra 20.000 anni fa – Museo Archeologico Neolitico Sito archeologico di Conelle CIVILTÀ ROMANA SITI E MUSEI SENTINUM SUASA URBS SALVIA SITI ARCHEOLOGICI ROMANI Neolitico italico CELTI visita al sito archeologico Montefortino museo archeologico di Arcevia ETRUSCHI MUSEO DI VOLTERRA 69