I PROCESSI PSICHICI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurare l’intelligenza
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
MEMORIZZAZIONE DI MESSAGGI
Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
Dagli obiettivi alle competenze
Semeiotica psichiatrica - 4
Comprensione e interpretazione del testo
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Psicologia dello sviluppo lezione 2
Cosa faremo? 1. MEMORIA Memoria come sistema multi-componenziale;
LA MEMORIA.
Branca Valentina Scienze della Formazione Primaria
Le mie memorie MAGGI Valentina MAGGI Valentina.
AGNOSIA Difficoltà di riconoscimento limitate ad un canale sensoriale che non sono attribuibili a deficit percettivi elementari, a disordini oculo-motori,

Psicologia e Psicologia Cognitiva
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Il filo che lega la mente
Percezione Attenzione Memoria
Lo sviluppo Cognitivo.
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
Lo sviluppo della memoria
A cura di Eleonora Bilotta
Capitolo 8.
Le simulazioni. Una ipotesi di lavoro
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Memoria e Memorie Antonio Ziello, Raffaele Rea , Sabrina Carpi
Discalculia e apprendimento
teoria delle intelligenze multiple:
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Psicologia dell’apprendimento
La Memoria a Breve Termine
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
Le mie memorie.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Lo sviluppo delle emozioni
Significati da condividere
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
Livelli di analisi in neuropsicologia
Quoziente di intelligenza (QI)
Memoria Dott.ssa Maria Riello.
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
La curva di apprendimento seriale.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
La valutazione Che cosa Come.
Chiara Bresciani Matricola:
dalle abilità alle competenze
I DISTURBI DI MEMORIA 2. I DISTURBI DI MEMORIA 2.
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Memoria.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
I processi cognitivi.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
L O SVILUPPO COGNITIVO SECONDO J EAN P IAGET P ARTE GENERALE.
intelligenza PSYCHOLOGY Schacter Gilbert Wegner Slides prepared by
Apprendimento e memoria
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
4 – Le funzioni della mente: La memoria umana
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Transcript della presentazione:

I PROCESSI PSICHICI

INTELLIGENZA APPROCCIO PSICOMETRICO APPROCCIO COGNITIVO Uso di test. Inizi 1900: Binet e Simon elaborano il primo test per la misurazione del Q.I. (età mentale:età cronologica per 100) Altri test, usati negli USA, sono lo Stanford- Binet e il Wechsler- Bellevue (WISC-WEIS, oggi i più utilizzati) Intelligenza intesa come entità unica, quantificabile Concezione multifattoriale. Intelligenza come insieme di processi mentali interagenti. Interpretazioni prevalenti: modello di Gardner- teoria delle i. multiple modello delle tre intelligenze di Sternberg: intelligenza analitica, pratica, creativa.

Che cos’e’ l’intelligenza? Capacità di risolvere problemi (problem solving). Es.: studi della Gestalt su l’insight Creatività: dare soluzioni originali . Problemi con difficile soluzione Intelligenza emotiva: D. Goleman parla di una forma di i. che ci rende capaci di comprendere le emozioni e di gestirle. Essa avrebbe basi neurofisiologiche ed avrebbe sede nel sistema limbico, ma si sviluppa mediante le relazioni soprattutto nel periodo infantile.

LA MEMORIA Capacità di conservare nel tempo le informazioni apprese e di recuperarle. Insieme di operazioni: Codifica: acquisire conoscenze Ritenzione: sistemare, archiviare le conoscenze Recupero: rievocare le conoscenze

MODELLO DI MEMORIA DI ATKINSON E SHIFFRIN TRE MAGAZZINI: MEMORIA SENSORIALE: l’informazione si ferma per frazioni di secondo MEMORIA A BREVE TERMINE O DI LAVORO: ha una durata massima di 20 secondi. MEMORIA A LUNGO TERMINE. è potenzialmente illimitata.

MEMORIA A LUNGO TERMINE MEMORIA DICHIARATIVA M. PROCEDURALE ESPLICITA IMPLICITA Informazioni di cui siamo informazioni non sempre consapevoli consapevoli come le abilità motorie M. SEMANTICA M. EPISODICA Contenuti astratti vita vissuta

Il fenomeno dell’oblio Eliminazione delle informazioni che si trovano nella memoria a lungo termine. Ebbinghaus, psicologo struttutalista elabora la curva dell’oblio, secondo cui la perdita di informazioni sarebbe consistente all’inizio, poi esse si stabilizzerebbero. Dovuto a: Scarsa elaborazione delle informazioni (Gestalt) Fenomeni di interferenza Rimozione (spiegazione psicanalitica)

FENOMENI DI DISTORSIONE E PSEUDORICORDI DISTORSIONE: Studiati da Bartlett nello scritto Remembering (1932) Gli esseri umani tendono a ricercare e creare significati anche in ciò che ricordano. PSEUDORICORDI: Schacter racconta la rievocazione di un evento mai accaduto in due fratelli gemelli di cui uno era stato istruito dallo sperimentatore.

CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELLA MEMORIA È un processo costruttivo: ricordiamo ciò che ha un significato emotivo per noi. Selezioniamo i ricordi e li organizziamo Utilizza strategie che hanno a che fare con l’intelligenza Dipende da fattori legati alla persona: l’ansia può interferire negativamente, la motivazione e l’interesse la favoriscono.

Ipotesi di Hebb Teoria della doppia traccia: spiegazione dei processi mnestici su base fisiologica Nel caso della MBT, le informazioni lascerebbero una traccia labile; Nella MLT, avverrebbe una modifica definitiva e permanente dei circuiti neurali.