Rappresentazione grafica delle equazioni di I e II grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadrilateri.
Advertisements

Circonferenza e cerchio
Problemi sui rettangoli con le incognite
Occhio a errori o imprecisioni… iprof
Le immagini della matematica La matematica per immagini
Risoluzione di triangoli qualsiasi
Risoluzione di triangoli qualsiasi
Il teorema di Pitagora.
I triangoli rettangoli
Cap. 12 Area dei quadrilateri e del triangolo
Cap. 11 I Quadrilateri.
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
… ancora problemi! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni fornite.
CICLOMETRIA.
TEOREMA DELL'ANGOLO ESTERNO
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Le sezioni coniche di Apollonio e i luoghi geometrici di Descartes
Geometria ed algebra alla base di software matematico
Elementi di Matematica
Elementi di Matematica
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
Perché dimostrare ciò che è evidente? Progetto lauree scientifiche Primo laboratorio a.s Paola Gario Flavia Giannoli.
LA PARABOLA PREREQUISITI DISTANZA TRA DUE PUNTI
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
I QUADRILATERI.
SCUOLA MEDIA STATALE “A. MENDOLA” – FAVARA – A. S
chi ha paura della matematica?
PUNTI NOTEVOLI DI UN TRIANGOLO. Baricentro Incentro Ortocentro Circocentro Animazioni realizzate con Macromedia Flash Animazioni realizzate con Macromedia.
Poligoni inscritti e circoscritti
Alla scoperta di una regolarità…
“Il Piano cartesiano e la retta” realizzato dagli studenti della 2ª B Aielli Luca Pasquini Daniele Rosato Anna.
RETTA PERPENDICOLARE AD UNA RETTA DATA PASSANTE PER PUNTO ESTERNO
I TRAPEZI A D A A + B = 180° B C In un trapezio gli angoli adiacenti allo stesso lato obliquo sono supplementari. Un trapezio può essere: isoscele, scaleno.
poligoni equivalenti Proprietà riflessiva A=A Proprietà simmetrica
La Funzione Sinusoidale
Scomposizione polinomi
La via più breve Geodetiche nella geometria iperbolica
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Poligoni e triangoli.
AREA DEL TRAPEZIO
Lo studio delle coniche nel tempo
LA PARABOLA.
Cap. 13 Cerchio e circonferenza
LA CIRCONFERENZA.
RETTANGOLO AUREO e SPIRALE AUREA
Che cosa è un insieme convesso?
CALCOLO LETTERALE I PRODOTTI NOTEVOLI
I POLIGONI.
GEOMETRIA.
Circonferenza e cerchio
LE MACRO.
TEOREMA DI PITAGORA In un qualsiasi triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti.
Vettori A B VETTORE è un segmento orientato caratterizzato da: C D
I SOLIDI DI ROTAZIONE Cilindro e cono.
Liceo Scientifico Tecnologico “Grigoletti” Precorsi Trigonometria
Calcolo area quadrilateri
Trasformazioni geometriche
La Géométrie di Descartes Le rappresentazioni geometriche delle soluzioni delle equazioni Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information.
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
Costruzioni geometriche con GeoGebra
1 Triangolo equilatero: costruzione. 2 Costruzione del triangolo equilatero mediante GeoGebra.
prof.Giuseppe Frassanito a.s
Luoghi di punti In geometria il termine
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
Transcript della presentazione:

Rappresentazione grafica delle equazioni di I e II grado Prof.ssa Oriana Pagliarone

ax=b2 ax=bc x2=c x2+bx=c (area) x2+bx=c (segmento) x2+10x=39 x2+c=bx (segmento) x2+1400=90x x2+c=bx (area) x2+21=10x x2-bx=c (area) x2-3x=10 x2-bx=c (segmento)

ax=b2 b a 2 b2 2 t ax X t

ax = bc bc ax c a b X x = AE o DE=ML DO=MN I triangoli DEO e MNL sono uguali I parallelogrammi DELM e DONM sono equivalenti( DOLM in comune) Il rettangolo DEFG è equivalente al parallelogramma DELM (stessa base DE e stessa altezza DG) Il rettangolo MNHG è equivalente al parallelogramma DONM (stessa base MN e stessa altezza MG) I rettangoli DEFG e MNHG sono equivalenti bc = ab + MNHG = ab + DEFG = ax x = AE c a M A N b bc ax L X o H D G E F

X2 = C AH=1 HD = C B BH2= AH ∙ HD X2 = 1 ∙ C X =±√C X C 1 A D H D

x2+bx-c=0 52 X=3 5x 5x X2 x2+bx=c esempio x2+10x-39=0 aggiungo 52 8 5 52 X=3 5 5x e ora ……… 8 X2 3 5x

Ora possiamo anche costruire il rettangolo di area 39 x2+10x = 39 Sapendo che x=3 e che x(x+10)=39 9 39 30 10 3 Abbiamo costruito il rettangolo di area 39

x2+bx=c b>0,c>0 x2 + bx = c x2 + bx + b2/4 = b2/4 + c (trascurando la soluzione negativa -b/2 - √(b2/4 + c)) x = -b/2 + √(b2/4 + c) E ora la costruzione geometrica ….

x2+bx = c r r x2 x 2 + bx = c x x = √(b2/4+c) – b/2 Costruisci il quadrato di lato √(b2/4+c) b/2 x Costruisci il quadrato di lato b/2 L’area in giallo è = b2 /4 +c – b2 /4 = c x = √(b2/4+c) – b/2 Sposta il rettangolo r r L’area totale del quadrato e dei due rettangoli gialli è sempre c Per cui c = x(b/2) + x2 + x(b/2) = x(b/2 + x + b/2)= = x(b+x) = x2 + bx x 2 + bx = c r x2

x2+c=bx x2+1400=90x 90 E 70 D 20 M B A AB=90 F C Scompongo AB in AD=70 e DB=20 in modo che AD ∙ DB = 1400 e costruisco DF=√1400 Costruisco M punto medio di AB AM=MB=45 e in M costruisco MC=DF MD=MB-DB=45-20=25 EM=MD=25 AE=20 EC=√(1400+625)=√2025=45 EC=CD=45=AB/2 E e D sono le intersezioni di AB con la circonferenza di raggio AB/2 e centro C F C Quindi : Costruisco AB=90,il punto medio M, costruisco in M perpendicolarmente il segmento MC =√1400 Costruisco la circonferenza di raggio AB/2 e centro C Costruisco le intersezioni E e D della circonferenza con AB AD e DB sono le soluzioni

x2+1400=90x 70 20 X2 20 1400 = 20 ∙ 70 x 90 X=20 1° soluzione

x2+1400=90x 20 70 x2 70 70 1400 X=70 2° soluzione

x2+c=bx Soluzione b>0, c>0 x2 – bx = -c x2 – bx +b2/4 = b2/4 –c Costruiamo geometricamente le soluzione

x2+c=bx P T H L K B A --------- c ---------- E 1 M D Costruire AB=b e traslare PL =√c in MT con M punto medio di AB Tracciare la circonferenza di raggio b/2 e centro T che interseca in E e D il segmento AB Con centro nel punto medio di HK tracciare la circonferenza di diametro HK A distanza unitaria dal punto H tracciare il segmento LP la cui misura sarà √c EM = √(b2/4-c) x1 = b/2 - √(b2/4-c) = AM-EM = AE x2= b-x1 = AB-AE = EB AE e EB sono le soluzioni

x2+c=bx x2+21=10x Soluzione b>0, c>0 x2 – bx = -c x2 – bx +b2/4 = b2/4 –c (x-b/2)2= b2/4 –c x-b/2 = ±√(b2/4 –c) x = b/2 ±√(b2/4 –c) costruiamo geometricamente le soluzione per b=10 c=21 x2 +21 =10x x=5±2=3 x1=3 x2 =7

21 x X2 --------10-------- X2+21=10X X Costruzione di x2 +21=10x Costruiamo il quadrato di lato 5 Costruiamo il quadrato di lato 2 Togliendo il quadrato di lato 2 al quadrato di lato 5 si ottiene una figura di area 25-4= 21 x 2 2 Spostiamo il rettangolo x(5-x) Aggiungiamo il quadrato di x 5-x 21 X2 X 5 --------10-------- X2+21=10X

x2+21=10x x2 x=3 X E ora la 2a soluzione x=7 10x-x2=21 -10x+x2=-21 Vediamo ora 5-x=2 x=3 Costruendo il quadrato di lato 5 e togliendo il quadrato di lato (5-x), si ottiene il rettangolo x(5-x) di lato x cercato 5-x 5-x X 5-x x2 x 5 5-x x 10 E ora la 2a soluzione x=7

x2+21=10x 21 x x X-5 10-x X-5 X-5 X-5 5 x 10-x 10 2° soluzione Semplificando …. X-5 X-5 X-5 5 x 10-x 10

semplificando Disegniamo il quadrato di area 4 che è il quadrato di x-5, aggiungendo il segmento di lunghezza 5 otteniamo x =2+5 =7 4 X-5 5 x

x2+c=bx Soluzione b>0, c>0 x2 – bx = -c x2 – bx +b2/4 = b2/4 –c Costruiamo geometricamente le soluzione

C x X2 ---------b--------- X2+c=bX X In generale: costruiamo X=b/2-√((b2/4)-c) Costruiamo il quadrato di lato b/2 Costruiamo il quadrato di lato √((b2/4)-c) Togliendo il quadrato di lato √((b2/4)-c) al quadrato di lato b/2 si ottiene una figura di area b 2/4 –(b 2 /4 -c)= c X=b/2-√((b2/4)-c) x Spostiamo il rettangolo x(b/2-x) √((b2/4)-c) Aggiungiamo il quadrato di x b/2-x C X2 X b/2-x x b/2 ---------b--------- X2+c=bX

C x2 +c = bx x x -----------------b---------------- Costruiamo x=b/2+√(b2/4 –c) Costruiamo il segmento √(b2/4 –c) Costruiamo il quadrato di lato b/2 L’area gialla è = b2 /4 –(b2 /4 –c)=c Costruiamo il quadrato di lato √(b2/4 –c) X= b/2 + √(b2/4 –c) -------------X------------- Costruiamo il quadrato di x √(b2/4 –c) Spostiamo c trasformandolo nel rettangolo r1 + r2 √(b2/4 –c) X- √(b2/4 –c) =b/2 X+b/2 - √(b2/4 –c) = b/2+b/2=b C r1 r1 x r2 x2 +c = bx r2 b/2 x b/2-√(b2/4 –c) -----------------b----------------

x2-bx=c x2-bx=c con b>0 , c>0 x2-bx+b2/4=b2/4+c essendo √(b2/4+c) > b/2 la soluzione x = b/2 - √(b2/4+c) è negativa e la scartiamo per la rappresentazione grafica

C x2-bx=c 1 -------------- x ---------------- x x = b/2 + √(b2/4+c) Costruisci il quadrato di lato √(b2/4+c) C Costruisci il quadrato di lato b/2 b/2 x Prolunga il lato del primo quadrato di un segmento lungo b/2 1 x = b/2 + √(b2/4+c) La zona gialla ha area c: infatti b2/4+c –b2/4 = c b/2 x – b = b/2 + √(b2/4+c) –b/2 –b/2= = √(b2/4+c) –b/2 Il rettangolo giallo di area x(x-b) = c è quello cercato

10 X2-3x=10 r x x2 -3x =10 x(x-3)=10 5∙2=10 x ----------7/2 ---------- 3/2 Ripeti la dimostrazione precedente nel caso particolare b=3 c=10 10 3/2 2 Costruisci il quadrato di lato √(b2/4+c)= √(32/4+10) = √49/4= 7/2 Costruisci il quadrato di lato b/2=3/2 La differenza delle aree dei due quadrati è 49/4 -9/4=40/4 =10 ( l’area della zona gialla) r x Aggiungi il segmento b/2=3/2 X = b/2 + √(b2/4+c) = = 3/2 + √(3 /4+10) = = 3/2 + 7/2 = 10/2 = 5 x – b = 5-3 = 2 x2 -3x =10 x(x-3)=10 5∙2=10

x2-3x=10 10 =5 x x x-3 2 3 x(x-3) = 10 x (x-3) = 5∙2 x=5 Una soluzione ingenua……. x2-3x=10 x(x-3) = 10 x (x-3) = 5∙2 x=5 x x =5 10 x-3 2 3

49/4 x x2-3x=10 x2-3x + 9/4=10+9/4 (x-3/2)2=49/4 (x-3/2)2=(7/2)2 costruiamo il quadrato di area 49/4 , aggiungiamo al lato 3/2 ,otteniamo x 49/4 7/2 3/2 x-3/2 x

x2-bx=c x2-bx +b2/4= b2/4 +c (x-b/2)2 = b2/4 +c x-b/2 =± √(b2/4 +c) x=b/2 + √(b2/4 +c) e allora… La soluzione x= b/2- √(b2/4 +c) è negativa

x2-bx=c P T √(b2/4+c) √c H L B K D E A --------- c ---------- M 1 b Costruire AB=b e traslare PL =√c in AT M punto medio di AB Tracciare la circonferenza di raggio TM= √(b2/4+c) e centro M che interseca in E e D il prolungamento del segmento AB Con centro nel punto medio di HK tracciare la circonferenza di diametro HK A distanza unitaria dal punto H tracciare il segmento LP la cui misura sarà √c TM = √(b2/4+c) = MD AM= b/2 AD = b/2 + √(b2/4+c) x1 = b/2 + √(b2/4+c)=AD AD è la soluzione positiva

x2+bx=c b>0,c>0 x2 + bx = c x2 + bx + b2/4 = b2/4 + c (trascurando la soluzione negativa -b/2 - √(b2/4 + c)) x = -b/2 + √(b2/4 + c) E ora la costruzione geometrica ….

x2+bx=c P T √(b2/4+c) √c H L B K D E A --------- c ---------- M 1 b Costruire AB=b e traslare PL =√c in AT M punto medio di AB Tracciare la circonferenza di raggio TM= √(b2/4+c) e centro M che interseca in E e D il prolungamento del segmento AB Con centro nel punto medio di HK tracciare la circonferenza di diametro HK A distanza unitaria dal punto H tracciare il segmento LP la cui misura sarà √c TM = √(b2/4+c) = MD BM= b/2 BD = √(b2/4+c) - b/2 x1 = √(b2/4+c)- b/2 = BD BD è la soluzione positiva

Animazione flash ax=b2 Animazione flash ax=bc Animazione flash x2=c Animazione flash x2+bx=c Animazione flash x2+c=bx Animazione flash x2+21=10x Animazione flash x2 -3x=10