Scuola Secondaria di Primo Grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Advertisements

I vertebrati.
I VERTEBRATI.
L'ornitorinco.
Ogni ape ha un compito ben preciso
Gita museo di zoologia Argomenti trattati: -biodiversità.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Il Regno degli Animali.
Classificazione.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
Lezione N.3 Gnatostomi (Placodermi – Condroitti)
GLI ANIMALI.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Studiare il mare Percorso di lavoro tra scuola e Acquario.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
E vertebrati invertebrati.
Progetto Animali Scuola Primaria Bottego
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
ANIMALI DI ACQUA.
Anfibi Pesci VERTEBRATI Rettili Mammiferi Uccelli.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
IL CARASSIO (o pesce rosso) RICERCA DI ZOOLOGIA CLASSE IV D plesso “E
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
CONVITTO V. EMANUELEII “ ROMA” Scuola Media Classe 1D e 2D
Classificazione.
Il luccio Descrizione e cattura.
Invertebrati.
METAMORFOSI RANA.
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Classificazione delle specie
Sfoglia insieme a noi l’album con le immagini del nostro percorso alla scoperta delle varie specie di animali.
Tiziano Terrani, Liceo di Lugano SAVOSA
Vertebrati con mascelle
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
I vertebrati.
I pesci migratori: salmoni e anguille
Scienze Alice V. 21/03/2014.
LE SPUGNE I poriferi o spugne, dal latino “portatori di pori”, sono un phylum animale. Vivono in colonie attaccati alle rocce dei fondali marini o sugli.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
della complessità del sistema
della complessità del sistema
DI CATERINA IARVASINI 1 E
PESCI.
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
I bambini della 3A presentano
Apparato locomotore: sostegno e movimento
I.C. VIRGILIO 4 “ Napoli” Scuola Media Classe 1A
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
GLI SQUALI Gaia Di Clemente. Gli squali vivono nei mari di tutto il mondo escluso l’Antartide con circa 400 specie con dimensioni che vanno dai 25 cm.
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Il regno degli animali.
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
Nicole Delzotti 1B. Selachimorpha è un superordine di pesci cartilaginei predatori, dalle forti mascelle e di dimensioni medio-grandi, i cui membri sono.
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
Cellula e struttura Sono formati da cellule eucariotiche animali. Hanno un corpo affusolato rivestito da scaglie. PARTE FISIOLOGICAPARTE ANATOMICA.
I pesci.
I CAVALLUCCI MARINI.
Unità didattica di scienze
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di Primo Grado Giuseppe Mazzini MARSALA

CLASSI 1 A H B D

I PESCI

CARATTERISTICHE DEI PESCI I pesci sono animali vertebrati che vivono in acqua. Sono animali a sangue freddo o eterotermi, cioè la temperatura del corpo dei pesci è la stessa dell’acqua in cui vivono; se la temperatura dell’acqua cambia, lo fa pure quella del corpo.

CARATTERISTICHE DEI PESCI Se ne conoscono circa 22.000 specie, che differiscono per forme e di dimensioni. Il ghiozzo è piccolissimo: è lungo soltanto 1 centimetro. Lo squalo balena, invece, può raggiungere i 15 metri di lunghezza.

CARATTERISTICHE DEI PESCI La maggior parte delle specie ha però alcuni caratteri anatomici comuni.

CARATTERISTICHE DEI PESCI Le pinne, che servono ai pesci per muoversi, per orientarsi e mantenere l’equilibrio.

CARATTERISTICHE DEI PESCI La pinna caudale, serve da timone; i pesci la spostano da un lato all'altro per muoversi nell’acqua.

CARATTERISTICHE DEI PESCI Le branchie, che servono alla respirazione.

CARATTERISTICHE DEI PESCI La linea laterale, che appare proprio come una linea sottile sui fianchi dalla testa alla coda; permette di percepire le vibrazioni dell’acqua e di sentire gli oggetti prima di vederli.

CARATTERISTICHE DEI PESCI Le branchie sono situate ai lati del capo e sono strutture dall'aspetto piumoso. Hanno un vivo colore rosso perché sono irrorate dai vasi sanguigni. L'acqua entra dalla bocca e passa attraverso le branchie. Le branchie trasferiscono l'ossigeno dall'acqua ai vasi sanguigni e l'anidride carbonica dai vasi sanguigni all'acqua. Infine, l'acqua esce attraverso le branchie.

CARATTERISTICHE DEI PESCI Generalmente i pesci hanno un corpo di forma idrodinamica, cioè affusolata e appiattita lateralmente. Alcuni, come la sogliola, hanno, invece, il corpo appiattito perché si sono adattati a vivere sul fondale sabbioso del mare.

CARATTERISTICHE DEI PESCI I pesci presentano una grande varietà di colori. Generalmente hanno un tono bruno o grigiastro, con la parte superiore più scura e quella inferiore più chiara. Tuttavia, ci sono pesci dai colori e dai disegni molto sgargianti. Alcuni, come il rombo, possono cambiare colore per imitare il fondale marino e così non essere scoperti dai loro predatori.

CARATTERISTICHE DEI PESCI Il corpo di dei pesci è rivestito da piccole lamine, chiamate scaglie. Le scaglie, che hanno una funzione protettiva, sono disposte l’una sopra l’altra, come le tegole di un tetto.

CARATTERISTICHE DEI PESCI In base all’alimentazione i pesci si classificano in: carnivori: le prede sono animali vertebrati o invertebrati; ebivori: se si nutrono di alghe e altri vegetali; filtratori: se ingoiano le piante e gli animali microscopici che galleggiano nell’acqua; onnivori: se mangiano sia piante sia animali.

CARATTERISTICHE DEI PESCI Quasi tutti i pesci si riproducono attraverso la fecondazione esterna: la femmina libera una grande quantità di uova che il maschio provvederà a fecondare spargendo il proprio sperma nell'acqua o sulle uova deposte

CARATTERISTICHE DEI PESCI I pesci sono animali ovipari, perché depongono le uova da cui nascono i piccoli, che ricevono il nome di avannotti.

CARATTERISTICHE DEI PESCI I pesci in base alla composizione dello scheletro si distinguonoi n : PESCI CARTILAGINEI PESCI OSSEI

CARATTERISTICHE DEI PESCI Le principali differenze tra pesci cartilaginei e pesci ossei sono: I pesci cartilaginei hanno scheletro di cartilagine e le scaglie sono dentellate . I pesci ossei hanno scheletro di tessuto osseo e le scaglie sono embricate. La posizione della bocca è terminale nei pesci ossei e ventrale nei pesci cartilaginei. Le branchie sono coperte da un opercolo mobile nei pesci ossei mentre sono scoperte nei pesci cartilaginei. La coda è divisa in due parti uguali nei pesci ossei, in due parti disuguali nei pesci cartilaginei. Nei pesci ossei è presente la vescica natatoria, un organo deputato al controllo del galleggiamento.

FINE FINE