J.Strauss “Sul bel Danubio blu” Anno 2013 Cl°2a-b Apecchio e Piobbico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Music all Gruppo Sedna. Letizia Roberta Rosa Simona.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Velocità: 46/48 Battute al minuto
DANZE STANDARD.
Operatore/trice commerciale
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Il Danubio in tedesco Donau, ungherese Duna, slovacco e polacco Dunaj,
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Camillo Benso, conte di Cavour
Origine del mormonismo Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire.
J.Strauss “Sul bel Danubio Blu” “An der schonen blauen donau
IL CONGRESSO DI VIENNA.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
La nascita degli stili nazionali Prof. D'Amico Antonello Ist. Mag. San Gavino – Liceo Scientifico Sant' Antioco E.Lussu
LA RESTAURAZIONE.
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
(Żelazowa Wola, Varsavia, 1 marzo 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849)
BEETHOVEN e il pianoforte.
Austria.
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
VIENNA.
Il Danubio Il Danubio
LA CADUTA DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE
La Restaurazione.
Nellautunno del 1847, Goffredo Mameli scrisse il testo de il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Inno di Mameli o anche Fratelli dItalia, dal.
Dal Brasile allAustria facendo scalo a Palermo!
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
Gesù compie dei miracoli
VIENNA.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Quiz Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai : quando una arriva , l’altra scappa via. Chi sono?
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Lombardia La storia 1.
Giacomo Puccini Turandot.
Matteo Massara Andrei Boca
Concerto Brandenburghese n. 4
dato un concerto suonando con un violino Stradivari
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Ugo Foscolo – la vita.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Sono convinto, ed è cosa che mi stringe il cuore, che la magia di Pio IX non durerà…ha uno Stato disordinato, elementi corrotti, e non potrà vincere gli.
Gli spiritual e i gospel
W.A.MOZART.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
I due maghi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una lezione di musica, Amadues un bambino speciale.
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
UCRAINA.
Berlino la maggiore città della Germania
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
AUSTRIA 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
Ricerca basata sulle principali caratteristiche del Danubio
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Transcript della presentazione:

J.Strauss “Sul bel Danubio blu” Anno 2013 Cl°2a-b Apecchio e Piobbico La musica descrittiva J.Strauss “Sul bel Danubio blu” Anno 2013 Cl°2a-b Apecchio e Piobbico

Il debutto nella musica La storia Il debutto nella musica La Famiglia Valzer Viennese Indice Sul bel Danubio blu Fiume Danubio

La storia di Strauss Johann Strauss nacque a Vienna, Nonostante la propensione del giovane agli studi musicali, suo padre, il compositore Johann Strauss , fu sempre assolutamente contrario al desiderio del figlio di seguire le sue impronte e di diventare musicista a sua volta. A seguito di un periodo di malattia del padre, nel 1839, Johann e Josef divennero cantori nel coro chiesa di St.Leopold. In questi anni, nonostante il divieto imposto dal padre, la madre Anna gli permisero di prendere (segretamente) lezioni di violino e di teoria della musica e suo primo maestro fu il primo violino dell'orchestra di suo padre: Franz Amon. Dal 1843 al 1844 Johann prese lezioni di violino da Anton Kohlmann, violinista delle opere di corte e coripetitore di balletto; proprio Kohlmann certificò in un attestato le che il suo allievo era un buon violinista e che le sue composizioni rivelavano un buon talento. Tali doti vennero in seguito riconosciute anche dal compositore Josef Drechsler. Il 4 agosto 1844 fu proprio Drechsler a dirigere, in forma di offertorio, la prima esecuzione della prova d'esame di Johann, la piéce corale per quattro voci Tu qui regis totum orbem, nella Kirche zu den neun Chören der Engel di Am Hof, nel centro della città.

Il debutto nella musica Il 15 ottobre 1844 Johann Strauss figlio entrò nella storia della musica, esibendosi per la prima volta, senza l'approvazione del padre (che comunque incaricò alcuni suoi stretti collaboratori di presenziare per ottenere un resoconto dettagliato della serata), in una soirée dansante al Casino Dommayer, in occasione delle celebrazioni teresiane, con orchestra e composizioni proprie. Gli annunci sui giornali, uniti alla notevole curiosità del pubblico, fecero sì che una folla numerosa ed entusissta partecipasse al primo concerto di Strauss.

La Famiglia Strauss Strauss è il nome di una celebre dinastia di compositori di musica da ballo e operette austriaci.  Johann Strauss figlio (* 25 ottobre 1825 Vienna; † 3 giugno 1899 Vienna)  È stato un compositore e direttore d'orchestra austriaco. Johann Strauss è stato il più celebre membro di una famiglia di musicisti che, per quasi un secolo, dominò le scene musicali viennesi. La sua fama è legata soprattutto ai suoi valzer, alcuni dei quali ancora oggi celeberrimi, come Wiener Bonbons, Künstlerleben, Geschichten aus dem Wienerwald, Wein, Weib und Gesang, Wiener Blut, Rosen aus dem Süden, Frühlingsstimmen, Kaiser-Walzer e, quello che viene considerato il valzer più famoso di tutti i tempi, An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu); per questo motivo a Strauss è stato universalmente riconosciuto l'appellativo di "Re del Valzer".       Johann Strauss padre (* 14 marzo 1804 Vienna; † 25 settembre 1849 Vienna) Fra le altre danze della sua lunga produzione (la lista delle sue opere comprende circa 500 composizioni fra valzer, polke, marce e quadriglie) vale la pena di menzionare Annen-Polka,Leichtes Blut, Éljen a Magyar!, Pizzicato Polka (scritta a quattro mani col fratello Josef), Auf der Jagd! e la Tritsch-Tratsch-Polka. Strauss seppe distinguersi anche nel campo dell'operetta arrivando a comporne sedici nell'arco di poco meno di trent'anni. Il suo più grande successo l'ottenne con Die Fledermaus (Il Pipistrello) che, ancora oggi, è considerata il culmine di quel periodo musicale che venne rinominato Goldene Operettenära (Era d'oro dell'operetta viennese). Suoi fratelli furono i compositori Josef ed Eduard Strauss.

Sul bel Danubio blu An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) op. 314, è un valzer di Johann Strauss jr. Il valzer di Strauss, An der schönen blauen Donau, è riconosciuto a livello mondiale come il valzer più celebre scritto dal compositore e come uno fra i più famosi brani di musica classica di tutti i tempi. Agli inizi del mese di luglio del 1865, Johann Strauss, appena tornato a Vienna dopo un periodo di riposo in cui si era sottoposto a delle cure termali, ricevette una lettera da parte del prestigioso Wiener Männergesang-Verein (Associazione corale maschile di Vienna) che lo invitava a partecipare alla loro Sommer-Liedertafel (Festival estivo di canto) in programma per il 17 luglio, chiedendogli di comporre per l'occasione un nuovo valzer. A distanza di diciotto anni da quando aveva scritto il suo primo valzer dedicato all'associazione, Sängerfahrten op. 41, Strauss fu tuttavia costretto a rifiutare la proposta. Strauss diede la motivazione del suo rifiuto in una lettera indirizzata all'associazione in data 8 luglio 1865:

Fiume Danubio Il Danubio è un fiume dell'Europa centro-orientale. Con 2.860 km è il secondo corso d'acqua più lungo del continente (dopo ilVolga), e il più lungo fiume navigabile dell'Unione europea. Le sue fonti sono nella Foresta Nera in Germania, dove due piccoli fiumi, il Brigach e il Breg, si riuniscono a Donaueschingen. È a partire da questo punto che il fiume prende il nome di Danubio, anche se si tende a pensare che il Brigach sia a sua volta un affluente del Breg, pertanto quest'ultimo sarebbe già il Danubio. Dalle sorgenti scorre verso est, e attraversa varie capitali dell'Europa centrale e orientale (Vienna, Bratislava, Budapest e Belgrado). Alla fine del suo corso si getta nel Mar Nero attraverso un ampio delta sul confine tra Romania e Ucraina. Il delta del Danubio è incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Valzer Viennese All'inizio fu ritenuto un ballo osceno, ma con il Congresso di Vienna nel 1815 e con le musiche di Johann Strauss il valzer viennese divenne una moda che conquistò tutti. Il valzer, così come lo conosciamo oggi, nacque in Germania e in Austria tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Infatti, la parola "valzer" viene dal tedesco "walzen", cioè "girare". All'epoca, durante i balli di corte e le feste aristocratiche si ballava il minuetto, un ballo rigido e formale, il valzer invece era un ballo del popolo. Molti viennesi avevano l'impressione che Vienna si fosse trasformata in una gigantesca kermesse dell'aristocrazia di tutta l'Europa che non faceva altro che organizzare feste e balli. E fu in quell'occasione che il valzer ebbe il suo primo trionfo internazionale. "Il congresso balla" fu la spiegazione ricorrente quando i capi di stati non riuscivano ad andare avanti nelle loro trattative. Dal quel momento il valzer si impose definitivamente come ballo più popolare per tutti gli strati della società. Con Johann Strauss nasce il "valzer viennese" che da allora in poi non mancò più a nessun festeggiamento della corte degli Asburgo.

Martinelli Riccardo Caselli Lisa Marini Simone Emini Sabir Clic per Chiudere