I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
Pronomi personali Cosa sono? Perché si usano? Quando si usano?
Ripasso di grammatica elementare
Ripasso di grammatica elementare
Un percorso per studenti stranieri
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
Il discorso indiretto.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
Punteggiatura.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Dialogando con il Padre nostro.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
(Annuncio: Giuseppe Fiore 4°) 4° QUADRO GESU’ E’ RINNEGATO DA PIETRO.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Ripasso di grammatica elementare
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
Elementi di Grammatica
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
I Pronomi diretti Ogni volta che ti incontro, mi inviti al bar.
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
Basta poco per torturare un uomo...
VERBI RIFLESSIVI.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
IL VERBO PIACERE.
IL VERBO.
6. Subordinate sostantive o completive
Il soggetto.
Aggettivi e pronomi L’aggettivo (dal latino adiectivum = «che si aggiunge») è quella parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicarne.
I PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
I pronomi personali complemento
LA LEGGENDA DELLA MATITA
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII a domenica del Tempo.
I PRONOMI PERSONALI.
IL PREDICATO NOMINALE.
Grammatica italiana per il biennio.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Sintassi della frase 2. Il soggetto
8. Il complemento oggetto o diretto
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
8. Il complemento oggetto o diretto
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
MODI INDEFINITI DEL VERBO
Pronomi relativi e doppi
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
Transcript della presentazione:

I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media) Apprendimenti di base 2007/09 Corsista Perla Ferrari

Iniziamo la spiegazione alla classe con la definizione di pronome personale I pronomi personali sono quei pronomi che sostituiscono un nome e indicano le persone, gli animali o le cose che agiscono nel discorso, mettendole in rapporto tra loro

Spiegazione alla classe: I pronomi personali I pronomi personali variano secondo la persona, il numero, la funzione svolta nella frase; Solo i pronomi di terza persona sono dei sostituenti veri e propri; Il termine personali non deve ingannare perché servono a sostituire anche nomi di animali e “cose”; I pronomi personali soggetto, in italiano, a differenza delle lingue inglese e francese, non sono obbligatori, se non lo si vuole evidenziare o mettere in contrapposizione con altri soggetti, solitamente la desinenza del verbo è sufficiente a far capire la persona; Le forme esso,essa,al singolare, si riferiscono solo ad animali o cose; Il pronome gli = a lui sostituisce ormai il plurale loro Il pronome ella è ormai in disuso;

Pronomi personali soggetto Pronomi personali complemento I pronomi personali Pronomi personali soggetto La persona, l’animale o la cosa che compie l’azione, la subisce o si trova nello stato espresso dal predicato Pronomi personali complemento La persona, l’animale o la cosa che completano il senso di una frase Creiamo un cartellone con una tabella dei vari pronomi personali soggetto e complemento

Ragioniamo con la classe: gli errori in italiano Pronomi personali soggetto “Vieni anche te?” Tu o te? Riflettiamo: Tu è la forma del soggetto Te è la forma del complemento quindi Forma corretta: “Vieni anche tu?”

Continuiamo a riflettere: Io o me? Se devo usare il pronome personale complemento cosa scrivo? “Tu sei bravo quanto io” “Tu sei bravo quanto me” Io è pronome personale soggetto quindi è corretta la frase due E le terze persone? Egli, ella, esso, essa, lui, lei, loro … aiuto, ma quante sono??? Spiegazione e continuazione del cartellone

Pronomi personali complemento Chiarire bene la funzione di complemento Presentare alcune frasi “Giorgio vuole salutarti” “Giorgio vuole parlarti” Facilmente i due complementi vengono definiti di termine non riconoscendo che nella prima frase “TI” è complemento oggetto

“Se parli con Maria devi dirgli di venire a teatro lunedì” Gli / Le “Se parli con Maria devi dirgli di venire a teatro lunedì” Proviamo a sostituire a gli/lui va bene con Maria? No, allora dobbiamo scrivere? Le= a lei Per cui impariamo la regola: per il maschile la forma corretta è gli; per il femminile le Continuiamo il tabellone e riflettiamo anche su “a me mi” e sull’uso errato del doppio pronome

Ancora un errore Articolo o pronome? Riguardiamo la regola: Gli articoli precedono un nome I pronomi precedono un verbo Presentiamo alcuni esempi e riflettiamo con i ragazzi “Le bambine erano stanche” “La prossima settimana le accompagneremo in viaggio”

Le influenze dialettali Scriviamo alcune frasi che facilmente usano i ragazzi nel loro linguaggio quotidiano e chiediamo alla classe di controllarle ed eventualmente correggerle Provaci te, se sei capace Io e te siamo come due fratelli A tua mamma non dirle niente Diccelo, che ha sbagliato Ci ho detto che è veramente antipatico

Italiano e… Proviamo a continuare il nostro tabellone arricchendolo con le altre lingue studiate a scuola. Chiediamo aiuto alle colleghe di lingua Creiamo una tabella comparativa Analizziamo gli errori più frequenti in lingua straniera e confrontiamoli con quelli in lingua madre Riprendiamo la regola in italiano, inglese, francese Somministriamo una prova di verifica e