LArchiginnasio à Bologne LArchiginnasio di Bologna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione di educazione Scuola Europea di Varese
Advertisements

Les excès du samedi soir la sigaretta - la cigarette lalcolismo – l alcoolisme la droga – la drogue PG Alberto Juliette Salo Lo sballo del sabato sera.
Legge ed integrazione in Italia.
i sistemi di pedaggio sono una soluzione?
C’est l’un des plus beaux édifices Renaissance de Milan.
L’insegnamento del francese in Piemonte ed in Italia: prospettive ed incognite. 21 Novembre 2008.
Lasagne alla bolognese
L’Atomo e le Molecole.
s.m.s. Monteverdi- Colorni
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
Surnom=Cité phocéenne
Diversité culturelle Si par le passé l'Italie fut un pays où il y eut beaucoup démigrés, elle accueille de nos jours une diversité culturelle riche. Nous.
ASSISTENTE DI MADRELINGUA FRANCESE
La I C è lieta di presentare …
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE PITAGORA TARANTO I riti della Settimana Santa Les rites de la Seimane Sainte.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
ISTRUZIONI Premere sulla selezione desiderata. Il normale click del mouse scorre via via tutte le diapo quando possibile Il pallino rosso rimanda alla.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Architettura dei nodi infrastrutturali
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Silvia Minardi LICEO CLASSICO STATALE S.QUASIMODO – MAGENTA (Milano) Dopo la conferenza lancio a Bruxelles (14-16 gennaio 2005) OPPORTUNITA E VANTAGGI.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
Lombardia La storia 1.
IL TEMPO.
Paradiso o Inferno?.
Le Carte MAGIC Matteo Capri e Nicolò Menichelli Classe 1I
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Napoli, 24 giugno 2011, Cosa è Comenius Regio: Una sotto azione del programma europeo LLP Obiettivo: gemellaggio tra due territori dell UE per lo scambio.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Quarto giorno. Il Vaticano La fontana di Trevi.
Milioni di fiori e canti di uccelli poiché annunciano la primavera!
MARSIGLIA: La mia città
Parola chiave : INTEGRAZIONE mot clé : INTEGRATION.
RIONI DI LUGO Letizia Minguzzi, Marta Pini, Zanforlini Rebecca 1a.
TestoTesto. La bandiera. La corona di 12 stelle dorate sullo sfondo blu del cielo rappresenta gli ideali di solidarietà e di armonia tra tutti i popoli.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Analisi empirica delle interazioni in classe CLIL di STORIA - FRANCESE
Umberto Saba GOAL. La poesia "Goal" da Umberto Saba fa parte del terzo volume del Canzoniere composto tra il 1933 e il 1954."Goal" è una delle cinque.
I colori principali dell'anno liturgico sono cinque:
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Les lieux que je fréquente I luoghi che amo frequentare dans mon pays et le lieu de mes vacances. Nel mio paese e il luogo delle mie vacanze.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
1 Realizzato da: Grassi Federica, Iavarone Andrea Tarnovetska Ivanna 2^E.
Mon pays idéal! Mon pays idéal serait un endroit où le bonheur et l’ insouciants régnent! Un endroit chaleureux pour vivre heureux, où il n‘y a ni l'argent.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Classe 1^ B Scuola Don Bosco, San Benigno Canavese 23 aprile 2015
Lettera aperta al Presidente del Consiglio Matteo Renzi
LICEO “DELLA ROVERE “ SAVONA PROGETTO ESABAC LICÉE DUMONT D’URVILLE TOULON 27 Febbraio - 6 Marzo 2010.
1 2 Aoste,le 22 Mai 2015 TOUR DE LA VALLÉE PAVBEN Guide pour une journée.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Gli scavi archeologici di Pompei hanno restituito i resti della città di Pompei antica, presso la collina di Civita, alle porte della moderna Pompei,
Video pillola 4. CE/IL + ETRE Casi in cui si usa il soggetto CE -C’est la maison de Paul….è la casa di Paul -C’est une maison ……………è una casa -C’est du.
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
Raimbow Classe 2^B A.S. 2014/15 Roberta Onorato e Valentina Iovine.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Rothkäppchen Irene Tomasi ( ) Grimm Übersetzungswerkstatt- GrimMaratona.
Indice 1 Introduzione 2 Origine delle costellazioni 3 Nomenclatura 4 Orsa Minore 5 Orsa Maggiore.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
LES MARIONETTES DE LA LEGENDE ITALIENNE L’ARBRE DU SEL I BURATTINI DELLA LEGGENDA ITALIANA L’ALBERO DEL SALE.
A.s I.C. Puddu, Scuola secondaria di primo grado Don Bosco “Apprendre les sciences en langue française” (Laboratorio CLIL)
Verdi.
Paradoxes stendhaliens
À la découverte de la Ville Lumière
Les élèves de Calimera. Utilise un pseudo sympas.
Les élèves de Calimera. Utilise un pseudo sympas.
ROME, VILLE ÉTERNELLE. 02 AVRIL – DÉPART Convocation à l’aéroport d’Orly à 5 h Vol EASYJET PARIS-ORLY – ROME à 7 h 05 Arrivée à l’aéroport de Rome à 9.
Transcript della presentazione:

LArchiginnasio à Bologne LArchiginnasio di Bologna

Larchiginnasio Cest le premier siège de luniversité, à présent cest le siège de la bibliothèque communale. La construction de l'Archiginnasio fut commissionnée par le Pape Pieux IV qui proposa le projet à Antonio Morandi, qui lachèvera en1563. Les cours commencèrent à lintérieur de l'Archiginnasio: les salles universitaires daujourdhui gardent encore la structure circulaire des salles anciennes: la chaire au centre et les pupitres disposés en demi-cercle.

Larchiginnasio Fu la prima sede delluniversità, oggi è la sede della biblioteca comunale. La costruzione dellArchiginnasio fu commissionata dal Papa Pio IV che propose il progetto a Antonio Morandi, che lo porterà a termine nel Le lezioni iniziarono ad essere tenute all'interno dell'Archiginnasio: le aule universitarie di oggi conservano ancora la struttura circolare delle aule antiche: la cattedra in centro e i banchi disposti a semicerchio.

Salle danatomie Elle fut construite en 1637 et elle était appelée « Théâtre anatomique » pour sa forme en amphithéâtre. Elle hébergeait les leçons danatomie qui avaient pour but de fournir aux élèves les bases de cette science. Ils sasseyaient sur le côté sur les bancs, et regardaient lopérateur disséquer les corps sur les indications du professeur.

Aula di anatomia Fu costruita nel 1637 ed era chiamata « Teatro anatomico » per la sua caratteristica forma ad anfiteatro. Ospitava le lezioni di anatomia che avevano lo scopo di dare agli alunni le basi di questa scienza. Essi si sedevano ai lati sui banchi, e guardavano loperatore sezionare i corpi seguendo le indicazioni del professore.

Les statues Les statues représentent des médecins célèbres de lantiquité et contemporains. Les deux statues principales à droite de lentrée sont Hippocrate et Galeno: les plus importants médecins respectivement grec et romain. On peut aussi noter la présence dune statue particulière: celle dun médecin bolognais spécialiste en rhinoplastie: Gaspare Tagliacozzi.

Le statue Le statue rappresentano medici famosi dellantichità e contemporanei. Le due statue principali a destra dellentrata sono Ippocrate e Galeno: i due medici più importanti, rispettivamente greco et romano. Si può anche notare la presenza di una statua particolare: quella di un medico bolognese specialista in rinoplastica: Gaspare Tagliacozzi.

Les principaux blasons se trouvent dans le palais de lArchiginnasio construit pendant la Renaissance, à Bologne et qui a été le premier siège universitaire du monde occidental. Au moyen-âge, beaucoup de personnes venaient étudier à Bologne, et elles laissaient leurs blasons en souvenir de leur passage en ce lieu si important pour lépoque. Dans le palais, il y a environ 5980 blasons dans les salles, le long des couloirs et des escaliers. Pendant la seconde Guerre Mondiale, la partie Est du palais a été détruite et certains blasons ont été perdus. Les blasons sont très différents les uns des autres car il existe beaucoup de symboles, qui ont chacun une signification spécifique. Chaque blason a une couleur, un symbole, le nom de la famille situé en bas, et le nom de leur pays dorigine situé en haut du blason. Les blasons

Gli stemmi principali si trovano nel palazzo rinascimentale dellArchiginnasio, che è stata la sede della prima università del mondo occidentale. Nel Medioevo, molte personne venivano a Bologna per studiare alluniversità, e qui lasciavano il loro stemma per tramandare il ricordo di loro stessi e della loro presenza in un luogo così importante per il tempo. Nel palazzo si contano circa 5980 stemmi, nelle aule, lungo i corridoi e le scale. Durante la seconda Guerra Mondiale, una bomba ha distrutto lala orientale del palazzo rendendo irrecuperabili gli stemmi che vi si trovavano. Gli stemmi sono molto diversi gli uni dagli altri perché esistono molti simboli, ognuno con un significato diverso. Ogni stemma ha un colore ed una forma. Il nome dello studente e la famiglia di provenienza erano scritti nella parte bassa dello stemma, mentre il paese di origine si trovava nella parte alta. Gli stemmi

Les Couleurs I colori Rouge : Symbole universel du feu, il représente le désir de servir sa patrie, lamour, la sagesse et la richesse. Rosso: Simbolo universale del fuoco, rappresenta il desiderio di servire la patria, lamore, la saggezza e la ricchezza. Argent (blanc): Symbole de la terre, il symbolise la sagesse et la richesse. Argento (bianco): Simbolo della terra, rappresenta la saggezza et la ricchezza.

Pourpre (violet): Symbole de la mort, de la sagesse et de la souveraineté. Or (jaune): Symbole du soleil, il représente la noblesse, lintelligence et la vertu. Azur (bleu): Symbole de la fidélité, de la persévérance et de la loyauté. Porpora (viola): Simbolo della morte, della saggezza e della sovranità. Oro (giallo): Simbolo del sole, rappresenta la nobiltà, lintelligenza e la virtù. Azzurro: Simbolo della fedeltà, della perseveranza e della lealtà.

Sable (noir): Symbole de la tristesse, de lhumilité et de la mort. Sinople (vert): Symbole de la liberté, de la joie, de la santé et de lhonneur. Nero: Simbolo della tristezza, dellumiltà e della morte. Verde: Simbolo della libertà, della gioia, della salute e dellonore. 12

Les symboles I simboli Chaque symbole a une signification. Ogni simbolo ha un significato. I.Les astres Gli astri Gli astri Les étoiles : orientation, chemin à suivre. Le stelle : orientamento, strada da seguire.

II. Les parties du corps Le parti del corpo Le parti del corpo Les mains : le secret. le mani : il segreto. III. Les animaux Gli animali Gli animali Laigle : souveraineté et liberté. Laquila : sovranità e libertà.

Le lion : souveraineté, autorité, force, générosité et justice. Il leone : sovranità, autorità, forza, generosità e giustizia. IV. Les arbres et les plantes Gli alberi e le piante Gli alberi e le piante Le palmier : vie après la mort. La palma : vita dopo la morte.

V. Les animaux mythologiques Gli animali mitologici Gli animali mitologici La licorne : virginité, pureté, beauté. Il liocorno : verginità, purezza, bellezza. VI. Les objets Gli oggetti Gli oggetti La forteresse : refuge. La fortezza : rifugio.

Un exemple - Un esempio Linscription correspond à la région dorigine de la famille. L'iscrizione corrisponde alla regione d'origine della famiglia. Le symbole de loiseau représente la liberté et la loyauté. Il simbolo delluccello rappresenta la libertà e la lealtà Larbre est le symbole de lautonomie, de la liberté, et de la richesse forestière. L'albero è il simbolo dell'autonomia, della libertà, e della ricchezza forestale La couleur bleue représente la fidelité, la persévérance et la loyauté. Il colore blu rappresenta la fedeltà, la perseveranza e la lealtà Le peu de couleur rouge représente lamour, la sagesse et la richesse. Un po di rosso rappresenta l'amore, la saggezza e la ricchezza Linscription située en bas correspond au nom de la famille qui possède ce blason. L'iscrizione situata in basso corrisponde al nome della famiglia che possiede questo stemma