“IL VALORE EDUCATIVO DELLA FIABA” Il Protocollo APE 22/9/2007 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “ROMA TRE” Facoltà di Scienze della Formazione Filiera Educativo-Pedagogica Corso di Studio in Scienze dell’Educazione - Modalità FAD “IL VALORE EDUCATIVO DELLA FIABA” Candidata Relatore Regis Anna Maria Prof. Lorenzo Cantatore Maggio 2010 Valeria Veglia - Area Pianificazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile
LA FIABA ORIGINE E VICENDE STORICHE ANTROPOLOGICHE CULTURALI Il Protocollo APE Il Protocollo APE 22/9/2007 22/9/2007 LA FIABA ORIGINE E VICENDE STORICHE ANTROPOLOGICHE CULTURALI LA FUNZIONE PEDAGOGICA ED EDUCATIVA DELLA FIABA IL VALORE EDUCATIVO DELLA FIABA IL PROGETTO Regis Anna Maria Valeria Veglia - Area Pianificazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile Valeria Veglia - Area Pianificazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile 2
LE FIABE Regis Anna Maria Il Protocollo APE 22/9/2007 DETERMINATO PRESENTE PSICOLOGICA Freud, Bettelheim, Jung, Von Franz, Pinkola Estes BOSCO- REGNO-CASTELLI-PAESE LONTANO-POVERE CAPANNE STORICO IDEOLOGICA Dartnton NON E’ ETNOLOGICA Propp TUTTI I POPOLI DALLE FAVOLE LUOGHI INDETERMINATI TEMPO SCUOLA FINICA- MAX MULLER-PROPP- MAX LUTHI INTERPRETAZIONI SI DIFFERENZIANO ARGILLI RODARI ESISTONO PRESSO CARATTERISTICHE COMUNI STUDI AUTORI CONTEMPORANEI LE FIABE SONO NARRAZIONI POPOLARI SEICENTO ORIGINI ANTICHISSIME HANNO TRAMANDATE STRUTTURA COSTANTE ORALMENTE SI COLLEGANO A RACCOLTE E TRASCRITTE PRESENTANO BASILE, PERRAULT, GRIMM, CALVINO, AFANASIEV RITI MAGICI E RELIGIOSI SI ADATTANO PERSONAGGI LINGUAGGIO SEMPLICE GENEROSITA’ PROPP RUOLI FISSI PROTAGONISTA MODI DI VITA BONTA’ CARATTERI DEFINITI DIALOGHI EROISMO CICOSTANZE DANNEGGIA L’EROE FORMULE FISSE ANTAGONOSTA ESPRESSIONI LINGUA PARLATA Regis Anna Maria CONSIGLI AIUTANTE STRUMENTI Valeria Veglia - Area Pianificazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile
LA FIABA Il Protocollo APE 22/9/2007 DISSOLVE LE PAURE NEL PUNTO IN CUI SI TROVA IL BAMBINO VIRTU’ BUONI CASTIGO CATTIVI SPOSTA SULL’OGGETTO SIMBOLICO MORALE ACQUISIZIONE ABILITA’ LETTO SCRITTURA E LOGICHE INIZIA SVOLGONO FUNZIONE EDUCATIVA CULTURALE RIVALITA’ TRADIMENTO ABBANDONO GELOSIA PRENDE COSCIENZA DEL CONFLITTO RAPPRESENTA PROBLEMI FUNZIONE CATARTICA SOLUZIONI PER SUPERARLI AIUTA A TROVARE SIGNIFIVATO ESISTENZA ARRICCHISCE INTELLETTO E IMMAGINAZIONE CRISI ESISTENZIALI LA FIABA FANTASTICMENTE SIMBOLICAMENTE COSTRUITE SUI SIMBOLI FA SCOPRIRE IMMAGINI RISORSE INTERIORI FORNISCE STRUMENTI AZIONI CONFLITTI COMPRENSIONE SE’ E ALTRI PROCESSI INTERIORI PERMETTE DI ESPRIMERE SUGGERISCE ATTRAVERSO SIMBOLI CONFLITTI ANSIE PULSIONI SIMBOLI IMMAGINI VISIVE SIGNIFICATO ESISTENZIALE STRUMENTO PER LA COMUNICAZIONE TRA ADULTI E BAMBINI CON AIUTI PROVVIDENZIALI LE PROVE SARANNO SUPERATE LA VITA E’ UN PERCORSO AD OSTACOLI I BAMBINI DIVENTERANNO AUTONOMI RAFFORZANO NELL’IO SPERANZA FIDUCIA NEL FUTUTRO E PROPRIE FORZE Valeria Veglia - Area Pianificazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile 4
IL PROGETTO La fiaba collettiva LA FIABA Il Protocollo APE Il Protocollo APE 22/9/2007 22/9/2007 IL PROGETTO La fiaba collettiva Favorisce la crescita armonica, del bambino in tutti i suoi aspetti emotivo, affettivo, cognitivo, linguistico, logico matematico e sociale, attraverso l’ascolto e l’interiorizzazione delle fiabe. LA FIABA Permette il superare paure, conflitti interiori e problemi evolutivi Migliora il linguaggio orale sia in produzione che in comprensione prendere parte alla conversazione con maggiore competenza e consapevolezza; migliorare la correttezza ortografica e sintattica; aumentare l’abilità compositiva con produzione di composizioni scritte ricche e articolate; aumentare la voglia e la capacità di raccontarsi Regis Anna Maria Valeria Veglia - Area Pianificazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile Valeria Veglia - Area Pianificazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile 5 5