Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

La pubblicità legale degli atti nei siti web Marco Mancarella Professore Aggregato di Informatica giuridica Vice Direttore Laboratorio di eGovernment –
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
“Codice dell’Amministrazione Digitale e Forme Negoziali Telematiche nella Pubblica Amministrazione” Cavallino, 19 aprile 2008 ex Convento dei Padri.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
La nozione di pubblica amministrazione
Corso di Contabilità Pubblica
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
Diritto di accesso e privacy
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
I SITI INFORMATICI ISTITUZIONALI: TRASPARENZA, PUBBLICITÀ DEI RISULTATI DELLA VALUTAZIONE, PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI, PEC Lecce 8 febbraio 2010 Prof.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Firma digitale e firme elettroniche
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
L'atto amministrativo digitale ed i suoi vizi: una nuova frontiera anche per l'avvocato Marco Mancarella Incontro di Studio La Tecnologia Informatica nellAttività
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
La gestione informatica dei documenti
Avv. Ernesto Belisario Catania, 30 giugno 2006 IL SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITA: PROFILI GIURIDICI DAE 2006.
Teorie e tecniche del giornalismo
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Amministrazione trasparente
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
Giurisprudenza amministrativa e digitalizzazione della P.A. Giurisprudenza amministrativa e digitalizzazione della P.A. DAE Puglia - TAR Lecce, 24 aprile.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
I siti web della P.A.: tra teoria normativa ed illegalità pratica tra teoria normativa ed illegalità pratica Prof. Avv. Marco Mancarella Vice Direttore.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica) Prof. Avv. Marco Mancarella Professore Aggregato di Informatica giuridica Vice Direttore Laboratorio di eGovernment – UniSalento Direttivo AIGA Lecce

L’evoluzione tecnologica da sempre influenza ed orienta quella giuridica (Pascuzzi) Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Argomenti di Corso: Le politiche di eGovernment in Europa e Italia Cosa si intende per “Amministrazione digitale” Il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) I nuovi diritti nel CAD Il Sistema Pubblico di Connettività Il documento informatico Le firme elettroniche Il Certificatore Rilevanza giuridica e probatoria del documento informatico La trasmissione informatica dei documenti La Posta Elettronica Certificata (PEC) I dati della Pubblica Amministrazione: sicurezza e accesso I siti della Pubblica Amministrazione L’eProcurement e i contratti online della P.A. Le Carte elettroniche Il riuso del software Il telelavoro Gli appalti elettronici Il processo telematico: civile, penale, amministrativo L’atto amministrativo elettronico I vizi di legittimità dell’atto amministrativo elettronico La tutela giurisdizionale avverso l’atto amministrativo elettronico illegittimo Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Wanda D’Avanzo, L’e-government, Movimedia, Lecce, 2007 Testi di riferimento: Wanda D’Avanzo, L’e-government, Movimedia, Lecce, 2007 Dispense a cura del docente inviate tramite mailing list Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Ma inviate anche tramite mailing.. Norme su: http://leg.unisalento.it/ “normative” Ma inviate anche tramite mailing.. Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

http://leg.unisalento.it “Links” Siti di approfondimento su: http://leg.unisalento.it “Links” In particolare: www.funzionepubblica.it www.riformabrunetta.it www.cnipa.it Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Studio c/o stanza 11/A, primo piano, Palazzo Parlangeli Recapiti docente: Studio c/o stanza 11/A, primo piano, Palazzo Parlangeli Tel. 0832-294716 E-mail: marco.mancarella@unisalento.it Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

“government” = governo “governo elettronico” eGovernment “e” = electronic + “government” = governo “governo elettronico” Ma troppo superficiale e letterale Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

ROMANO – MARASSO - MARINAZZO “L’ottimizzazione continua nell’erogazione dei servizi, nella partecipazione dei cittadini, nella governance, attraverso la trasformazione delle relazioni interne ed esterne per mezzo delle tecnologie, di Internet e dei nuovi mezzi di comunicazione di massa, combinati con i cambiamenti organizzativi e le nuove professionalità richieste per migliorare i servizi pubblici e i processi democratici, il tutto finalizzato a supportare le politiche pubbliche” Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

QUATTRO MODELLI: G2C (Government to Citizen) riguarda lo sviluppo di servizi con destinatario il singolo individuo in quanto cittadino G2B (Government to Business) riguarda invece lo sviluppo dei servizi governativi con destinatari le imprese e gli attori economici G2E (Government to Employee) riguardante lo sviluppo dei servizi in seno alla stessa Amministrazione con destinatari gli impiegati ed i funzionari G2G (Government to Government) riguardante, infine, lo sviluppo di servizi e applicazioni volti ad instaurare o migliorare la collaborazione e la cooperazione tra i servizi delle diverse istituzioni governative Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Piano di azione “eEurope 2002” (trienno 2000-2002)– Lisbona In Europa: Libro Bianco del 1993 (“Rapporto Delors”): prima attenzione alla società dell’informazione Piano di azione “eEurope 2002” (trienno 2000-2002)– Lisbona Piano di azione “eEurope 2005” (triennio 2003-2005)– Siviglia Programma “i2010” (2006 – 2010) Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

investment in Ict research and innovation Obiettivi “i2010”: internal market investment in Ict research and innovation inclusion Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

dal 2001 al 2003 (primi progetti per 120 mln) In Italia tre fasi: dal 2001 al 2003 (primi progetti per 120 mln) fino al 2005 (ampliamento) ad oggi ancora in corso, avviatasi con l’approvazione nel 2005 del Codice dell’Amministrazione Digitale (DLgs n. 82/2005) Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: L. COST. N. 3/2001 Riforma del titolo V Art. 117, comma 2, lett. r) Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: r) ..coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale.. Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Problemi interpretativi: Ma il “coordinamento informatico” copre l’intera informatizzazione della PA? Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

C. Cost. nn. 31/2005 – 240/2007 La potestà esclusiva statale non deve sconfinare in altre potestà legislative regionali, come l’organizzazione amministrativa, tranne se non indispensabile e previo accordo con le autonomie Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Non si può vietare alle regioni di dotarsi di proprie infrastrutture o organizzare autonomamente i propri servizi informatici Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

CONCLUSIONE: La lett. r) non copre tutto il settore dell’informatizzazione amministrativa! Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Primi passi dell’amministrazione digitale in Italia Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Legge n. 241/1990 Art. 22 Documento amministrativo è ogni rappresentazione grafica, cinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle PPAA o comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Nasce l’Autorità informatica per la PA (AIPA) DLgs. n. 39/1993 Nasce l’Autorità informatica per la PA (AIPA) DLgs. n. 196/2003 Centro Nazionale per l’Informatica nella PA (CNIPA) DLgs. n. 177/2009 Oggi DigitPA www.cnipa.it Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Legge n. 59/1997 Art. 15,comma 2 Gli atti, dati e documenti formati dalla PA e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati con le medesime forme, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Varie altre normative sino al 2005 DPR attuativo n. 513/1997 (prof. D. A. Limone) Varie altre normative sino al 2005 Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Legge delega n. 229/2003 Art. 10 - CAD (D.Lgs. n. 82/2005) - SPC (Sistema Pubblico di Connettività) e RIPA (Rete Internazionale della PA) (DLgs. n. 42/2005) Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Parere CdS – sez. cons. n. 11995 su schema CAD CAD non esaustivo (manca giustizia telematica, procedimento amm. elettr., ecc.) Niente sanzioni Nessuna attenzione al cd. digital divide Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Il CAD entra in vigore il 1 gennaio 2006 Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Disposizioni integrative e correttive al CAD D.Lgs. n. 159/2006 Disposizioni integrative e correttive al CAD Parere CdS – sez. cons. n. 31/2006 Medesime critiche del precedente Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Art. 2 CAD: ambito di applicabilità Art. 1 CAD: definizioni Art. 2 CAD: ambito di applicabilità Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Art. 2 – comma 2 CAD Le disposizioni del presente codice si applicano alle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, salvo che sia diversamente stabilito, nel rispetto della loro autonomia organizzativa e comunque nel rispetto del riparto di competenza di cui all'articolo 117 della Costituzione Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

D.Lgs. n. 165/2001 – art. 1 – comma 2 Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Art. 2 – comma 2-bis CAD Tutte le disposizioni previste dal presente codice per le pubbliche amministrazioni si applicano, ove possibile tecnicamente e a condizione che non si producano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica ovvero, direttamente o indirettamente, aumenti di costi a carico degli utenti, anche ai soggetti privati preposti all’esercizio di attività amministrative Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Art. 2 – comma 3 CAD Le disposizioni di cui al capo II concernenti i documenti informatici, le firme elettroniche, i pagamenti informatici, i libri e le scritture, le disposizioni di cui al capo III, relative alla formazione, gestione, alla conservazione, nonché le disposizioni di cui al capo IV relative alla trasmissione dei documenti informatici si applicano anche ai privati Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Art. 2 – comma 4 CAD Le disposizioni di cui al capo V, concernenti l'accesso ai documenti informatici, e la fruibilità delle informazioni digitali si applicano anche ai gestori di servizi pubblici ed agli organismi di diritto pubblico Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

“concessione di servizi” (art. 3 Codice dei Contratti Pubblici): è un contratto che presenta le stesse caratteristiche di un appalto pubblico di servizi, ad eccezione del fatto che il corrispettivo della fornitura di servizi consiste unicamente nel diritto di gestire i servizi o in tale diritto accompagnato da un prezzo Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO (art. 2 Codice Contratti): qualsiasi organismo, anche in forma societaria: - istituito per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale, aventi carattere non industriale o commerciale; - dotato di personalità giuridica; - la cui attività sia finanziata in modo maggioritario dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico oppure la cui gestione sia soggetta al controllo di questi ultimi oppure il cui organo d'amministrazione, di direzione o di vigilanza sia costituito da membri dei quali più della metà è designata dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Addentriamoci nel CAD.. Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Diritti dei cittadini e delle imprese Artt. 3 – 11 Diritti dei cittadini e delle imprese Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

3. Diritto all'uso delle tecnologie 1. I cittadini e le imprese hanno diritto a richiedere ed ottenere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi statali nei limiti di quanto previsto nel presente codice 1-bis. Il principio di cui al comma 1 si applica alle amministrazioni regionali e locali nei limiti delle risorse tecnologiche ed organizzative disponibili e nel rispetto della loro autonomia normativa 1-ter. Le controversie concernenti l'esercizio del diritto di cui al comma 1 sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

espressione del principio di buon andamento dell’attività amministrativa di cui all’art. 97 Cost., e pertanto si può ritenere che sia costituzionalmente protetto allora difficile comprendere comma 1-bis che subordina l’applicazione di quello che definisce non più un diritto ma un principio nei confronti delle Amministrazioni regionali e locali alla disponibilità di adeguate risorse tecnologiche ed organizzative, e prevede anche che venga rispettata, nell’applicazione di tale principio, la loro autonomia normativa UN DIRITTO SOGGETTIVO PER LE AMMINISTRAZIONI STATALI SI TRASFORMA IN INTERESSE LEGITTIMO PER GLI EELL Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Sezione Consultiva CdS n. 11995/2005 la posizione tutelata dall’art. 3 debba configurarsi, sia nei confronti delle Amministrazioni statali che riguardo le Amministrazioni regionali e locali, come un puro interesse legittimo, in quanto la potestà organizzatoria della PA, nel caso in questione esercitata nel decidere i mezzi tecnici utili a garantire il colloquio telematico, è da ritenersi esercizio di potestà autoritativa, a fronte del quale non può che sussistere una mera situazione di interesse legittimo in capo al cittadino Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Dal comma 1 sono esclusi i “gestori di pubblici servizi locali”! Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Diversa tutela giudiziaria: Diritto soggettivo: - ricorso nei termini di prescrizione - contenuto risarcitorio e ordinatorio 2. Interesse legittimo: - termini decadenziali - solo annullamento atto e risarcimento, l’adeguamento della PA al “principio” è rimesso all’ente inadempiente Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

È giuridicamente logico? Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Sentenza TAR Lecce n. 1153/2009 “Click Day” lesione interesse pretensivo alla valutazione della domanda secondo criteri correttamente applicati www.giustizia-amministrativa.it Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Art. 4. Partecipazione al procedimento amministrativo informatico 1. La partecipazione al procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti amministrativi sono esercitabili mediante l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione secondo quanto disposto dagli articoli 59 e 60 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 2. Ogni atto e documento può essere trasmesso alle pubbliche amministrazioni con l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione se formato ed inviato nel rispetto della vigente normativa Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Art. 5. Effettuazione dei pagamenti con modalità informatiche A decorrere dal 30 giugno 2007, le pubbliche amministrazioni centrali con sede nel territorio italiano consentono l'effettuazione dei pagamenti ad esse spettanti, a qualsiasi titolo dovuti, con l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione es. libretto assegni elettronico o moneta elettronica (smartcard) Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

DIRETTIVA 2009/110/CE «qualsiasi valore monetario immagazzinato elettronicamente o magneticamente rappresentato da un credito nei confronti dell'emittente che sia emesso dietro ricevimento di fondi per effettuare operazioni di pagamento ... e accettato da persone fisiche o giuridiche diverse dall'emittente» sia la moneta elettronica detenuta su un dispositivo di pagamento sia quella memorizzata a distanza su un server e gestita tramite un conto specifico Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Art. 6. Utilizzo della posta elettronica certificata 1. Le pubbliche amministrazioni centrali utilizzano la posta elettronica certificata, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, per ogni scambio di documenti e informazioni con i soggetti interessati che ne fanno richiesta e che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata 2. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano anche alle pubbliche amministrazioni regionali e locali salvo che non sia diversamente stabilito 2-bis. Le pubbliche amministrazioni regionali e locali hanno facoltà di assegnare ai cittadini residenti caselle di posta elettronica certificata atte alla trasmissione di documentazione ufficiale Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Art. 77 Codice dei Contratti (DLgs. n. 163/2006) Nelle procedure concorsuali comunicazioni con operatore economico via mail se, obbligatoriamente: Inserito nel bando PEC per le PA obbligate Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

7. Qualità dei servizi resi e soddisfazione dell'utenza 1. Le PPAA centrali provvedono alla riorganizzazione ed aggiornamento dei servizi resi; a tale fine sviluppano l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sulla base di una preventiva analisi delle reali esigenze dei cittadini e delle imprese, anche utilizzando strumenti per la valutazione del grado di soddisfazione degli utenti… Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

8. Alfabetizzazione informatica dei cittadini 1. Lo Stato promuove iniziative volte a favorire l'alfabetizzazione informatica dei cittadini con particolare riguardo alle categorie a rischio di esclusione, anche al fine di favorire l'utilizzo dei servizi telematici delle pubbliche amministrazioni 9. Partecipazione democratica elettronica 1. Lo Stato favorisce ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all'estero, al processo democratico e per facilitare l'esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

10. Sportelli per le attività produttive 1. Lo sportello unico di cui all'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 447, è realizzato in modalità informatica ed eroga i propri servizi verso l'utenza anche in via telematica 2. Gli sportelli unici consentono l'invio di istanze, dichiarazioni, documenti e ogni altro atto trasmesso dall'utente in via telematica e sono integrati con i servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni…. www.impresa.gov.it Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

IL DOCUMENTO INFORMATICO E LE FIRME ELETTRONICHE Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Legge n. 59/1997 Art. 15,comma 2 Gli atti, dati e documenti formati dalla PA e dai privati con strumenti informatici o telematici, i contratti stipulati con le medesime forme, sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

(modificato da Direttiva 1999/93/CE sulle firme elettroniche) DPR attuativo n. 513/1997 (prof. D. A. Limone) DPR n. 445/2000 (modificato da Direttiva 1999/93/CE sulle firme elettroniche) Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Definizione di documento informatico – DPR n. 513/97 “La rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti” Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

(certificato) 3) firma qualificata digitale 3 forme di firma elettronica (C.A.D., art. 1): 1) firma semplice 2) firma qualificata (certificato) 3) firma qualificata digitale (certificato e crittografia asimmetrica) Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

documento informatico valido e rilevante a tutti gli effetti di legge Art. 20 CAD (comma 1) documento informatico valido e rilevante a tutti gli effetti di legge (comma 1 bis) il requisito della forma scritta e' liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle caratteristiche oggettive del doc. inf. di qualita', sicurezza, integrita' ed immodificabilita’ (doc. senza firma elet. o con firma elet. semplice) (comma 2) Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o con firma digitale soddisfa il requisito legale della forma scritta (art. 1350 c.c.) Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Liberamente valutabile dal giudice Ergo: Documento inf. non firmato o con firma elet. semplice rileva solo a fini probatori (art. 2712 c.c.) Liberamente valutabile dal giudice Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Piena prova sino a querela di falso Documento inf. con firma qualificata rileva a fini sostanziali (art. 2702 c.c.) Piena prova sino a querela di falso Se il certificato è scaduto è come se mancasse la sottoscrizione Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Copie di atti e documenti informatici. 23 CAD Copie di atti e documenti informatici. 2. I duplicati, le copie, gli estratti del documento informatico, anche se riprodotti su diversi tipi di supporto, sono validi a tutti gli effetti di legge, se conformi alle vigenti regole tecniche Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

C.A.D., art. 34 1) atti aventi rilevanza interna: qualsiasi delle tre tipologie di firma 2) atti aventi rilevanza esterna: nessuna indicazione ma dall’impianto del C.A.D., confermato dal Codice dei Contratti, si evince netta predilezione del legislatore per la firma digitale e firma elettronica qualificata (es. artt. 21 e 65) Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Buona parte della giurisprudenza si discosta dal C. A. D Buona parte della giurisprudenza si discosta dal C.A.D.: riconosce valore giuridico agli atti aventi rilevanza esterna non sottoscritti con firma qualificata/digitale Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

T. R. G. A. Bolzano n. 63/2008 T. A. R. Veneto n T.R.G.A. Bolzano n. 63/2008 T.A.R. Veneto n. 3920/2007 in una procedura concorsuale hanno pieno valore giuridico i chiarimenti forniti via e-mail (firma elettronica semplice) dalla stazione appaltante ad una ditta partecipante Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

T.A.R. Lecce n. 526/2008 l’invio all’appaltatrice di una semplice e-mail (firma elettronica semplice) con indicazioni in merito all’esecuzione dell’appalto è atto utile a comprovare il perfezionamento di un contratto di affidamento servizi Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

C.d.S., sez. IV, n. 296/2008 ammissibile l’azione proposta da un’associazione di comuni per l’annullamento della determinazione negativa, esternata attraverso un messaggio informatico prodotto automaticamente dal programma (assenza di firma digitale/qualificata) predisposto per la gestione elettronica dei procedimenti di iscrizione all’albo nazionale degli enti di servizio civile Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Altra giurisprudenza più vicina al dettato del C. A. D Altra giurisprudenza più vicina al dettato del C.A.D. in tema di firma digitale/qualificata T.A.R. Lazio n. 1129/2008 non si può effettuare un’autodichiarazione attraverso una semplice e-mail (firma elett. semplice) Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

T.A.R. Lazio n. 11404/2007 la mera copia di un bilancio societario trasmessa per e-mail (firma elettr. semplice) dalla Camera di Commercio non equivale a copia autentica del documento Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

T.A.R. Napoli n. 664/2008 se in una gara di appalto è prevista la produzione della documentazione su supporto informatico deve sempre esser apposta la firma digitale Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

T. A. R. Toscana n. 411/2008 una nota inviata via e-mail (firma elett T.A.R. Toscana n. 411/2008 una nota inviata via e-mail (firma elett. semplice) non detiene i requisiti formali di un parere ministeriale Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Riflessioni: notevole discrasia tra valore della firma elettronica semplice in base al C.A.D. e valore riconosciuto da buona parte della giurisprudenza amministrativa Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

IL PROTOCOLLO INFORMATICO Art. 1 DPR n. 428/1998 “L’insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzate dalle amministrazioni per la gestione dei documenti” Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Ognuna con p.i. (impronta) e registro informatico In ogni PA si devono individuare una o più AOO (Aree Organizzative Omogenee) Ognuna con p.i. (impronta) e registro informatico Ognuna con un responsabile Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

41 CAD - Procedimento e fascicolo informatico 2-bis. Il fascicolo informatico direttamente consultato ed alimentato da tutte le amministrazioni coinvolte nel Procedimento 2-ter. Il fascicolo informatico reca l'indicazione: a) dell'amministrazione titolare del procedimento; b) delle altre amministrazioni partecipanti; c) del responsabile del procedimento; d) dell'oggetto del procedimento; e) dell'elenco dei documenti contenuti Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

43 CAD - Riproduzione e conservazione dei documenti 42 CAD - Dematerializzazione dei documenti delle pubbliche amministrazioni 1. Valutazione costi e benefici delle PA per il recupero su supporto informatico dei documenti e degli atti cartacei dei quali sia obbligatoria o opportuna la sostituzione degli archivi cartacei con archivi informatici 43 CAD - Riproduzione e conservazione dei documenti 1. I documenti ove riprodotti su supporti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

I siti web della PA Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

ad oggi comunicazione pubblica online non bidirezionale Problema: ad oggi comunicazione pubblica online non bidirezionale Spontaneismo Prevalenza siti vetrina Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

RUOLO URP: Realmente rispettati? Es. Comune Lecce Art. 59 DPR 445/2000 Art. 11 D.Lgs. 165/2001 Direttiva PCDM 9.12.2002 Realmente rispettati? Es. Comune Lecce Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

CAD (D.Lgs. 82/2005): Realmente rispettati? Art. 3: Diritto all’uso delle tecnologie Art. 9: Partecipazione democratica elettronica Art. 53: Caratteristiche necessarie portali istituzionali Art. 54: Contenuto minimo portali istituzionali Realmente rispettati? Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

www.pubbliaccesso.it - www.w3c.it ACCESSIBILITA’: Circolare Min. Funz. Pubb. 3/2001 (usabilità siti) L. 4/2004 D.P.R. 75/2005 D.M. 8 luglio 2005 (22 requisiti per i siti) Realmente rispettati? www.pubbliaccesso.it - www.w3c.it Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

www.pubbliaccesso.it - www.w3c.it ACCESSIBILITA’: Circolare Min. Funz. Pubb. 3/2001 (usabilità siti) L. 4/2004 D.P.R. 75/2005 D.M. 8 luglio 2005 (22 requisiti per i siti) Realmente rispettati? www.pubbliaccesso.it - www.w3c.it Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

ACCESSIBILITA’ DISABILI: L. 4/2004 (anche responsabilità dirigenziale) D.P.R. 75/2005 D.M. 8 luglio 2005 Art. 17 CAD Diritto soggettivo ex art. 4 L. 4/2004 Realmente rispettati? Possibile impugnazione acquisti beni informatici Possibile nullità contratti appalto per siti web Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

VALUTATORI ACCESSIBILITA’: Delibera CNIPA 25/2005 10 in tutta Italia! Quale reale funzione? Solo 55 PA con bollino! Es. nel pubblico, sito web UniSalento Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Mai, e prassi e giurisprudenza assecondano Istanze, dichiarazioni, documenti trasmessi online o compilati dal cittadino sul sito web pubblico : Art. 65 CAD  occorre firma digitale o CEI o CNS Realmente rispettato? Mai, e prassi e giurisprudenza assecondano Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Pubblicità legale atti online: Art. 54, c. 4 bis, CAD  solo nei casi “previsti dall’ordinamento” Ancora non preso in considerazione Ma a breve articolo 32, comma 5, legge 2009, n. 69: A decorrere dal 1º luglio 2010 le pubblicazioni PA effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Conformità atti online agli originali cartacei: Art. 54, c. 4, CAD  presunta garanzia P.A. Realmente rispettato? Risponde mai qualcuno per la non conformità? Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

..giurisprudenza confusionaria… Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

C. d. S. n. 1949/2007 la difformità tra il bando pubblicato sulla G. U C.d.S. n. 1949/2007 la difformità tra il bando pubblicato sulla G.U.C.E. e quello apparso sul sito web dell’Amministrazione, concretizzatesi nella previsione, in seno alla sola versione web, di taluni requisiti a pena di esclusione, comporta l’illegittimità della procedura Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Giurisprudenza che nega valore alla pubblicazione di atti in rete T. A Giurisprudenza che nega valore alla pubblicazione di atti in rete T.A.R. Sardegna n. 2241/2007 la pubblicazione sul sito internet della Regione delle cartografie allegate al P.P.R. non è idonea a far decorrere i termini per l’impugnazione, non essendo con tale mezzo garantita l’autenticità del documento Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Riflessioni: incertezza in ordine al valore della pubblicazione atti online Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Potenziali effetti mancato rispetto normativa siti: devalorizzazione dati illegittimità atti amm. elettr. Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Es. appalti informatici (D.Lgs. 163/2006) Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Legge 18 marzo 2008, n. 48: "Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica (Budapest 23 novembre 2001)“ www.altalex.com Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Nuovi reati, connessi, in caso di siti web, alla scarsa sicurezza del portale.. Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Sicurezza dati e sistemi: Art. 51 e 71 CAD Obiettivo 24 Piano eGov 2012 (SPC) Ma ad oggi? Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Es. art. 635 ter c.p.: “Danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici utilizzati dallo Stato o comunque di pubblica utilità” Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Es. art. 635 quinquies c.p.: “Danneggiamento di sistemi informatici o telematici di pubblica utilità” Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

..delicatezza questione penale nell’ottica del federalismo fiscale digitale.. Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

autonomia e responsabilizzazione finanziaria EELL Art. 119 Cost.  INATTUATO autonomia e responsabilizzazione finanziaria EELL Ausilio ICT (in base ai principi governativi): accesso personale all’anagrafe tributaria monitoraggio anti-evasione trasparenza ed efficienza nelle decisioni di entrata e di spesa ..e se alterazione dati o danneggiamento sist. inform.?? http://www.governo.it/governoinforma/dossier/federalismo_fiscale/index.html Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

..il futuro prossimo.. Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

eliminazione “sottobosco” siti pubblici, solo “.gov.it” Direttiva n. 8/2009 Brunetta eliminazione “sottobosco” siti pubblici, solo “.gov.it” Linee guida e Vademecum per siti pubblici entro 90 gg. Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Modello Unico Digitale per l’Edilizia DPCM 6 maggio 2008: Modello Unico Digitale per l’Edilizia Piena applicazione art. 3 CAD? Superamento principio del doppio invio? Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

..ai posteri l’ardua sentenza! Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Prof. Avv. Marco Mancarella Grazie! Prof. Avv. Marco Mancarella marco.mancarella@unisalento.it