Project Management come contratto di servizio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
Advertisements

Food & Beverage Manager
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Relatore: Prof. Ing. Dario Pozzetto
Le vendite Capitolo10.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
TECHNICAL COMPETENCES
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
L’organizzazione aziendale
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
L’Activity Based Management
L’Activity Based Management
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Area: la gestione dei progetti complessi
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia
Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Prof. Francesco Filippi
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Il processo del controllo
Principi e logiche di budgeting
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
KIMO la soluzione per il Mobile Office
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
IL PIANO DI MARKETING.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Fasi del Project Management
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Multiproject Management
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
YOUR LOGO Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Facoltà di Ingegneria «Project accounting and data management» 2012 Summer School H-DATA, ENEA –
Sezione F Pianificazione di progetto
Il sistema di gestione dei dati e dei processi aziendali
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Progetti Dell Materiale riservato Dell. Utilizzo concesso solo ai channel partner I vantaggi di Dell Progetto Dell per Microsoft ® UC&C Soluzioni complete.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Transcript della presentazione:

Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia Facoltà di Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Udine 15 novembre 2004 Relatori: Ing. Francesco De Bettin – Presidente DBA PROGETTI S.p.A. Ing. Christian Pocchiesa Marian – Project Manager

Sommario DBA PROGETTI S.p.A. Contratti di Project Management Sviluppo di contratti di PM Gestione dell’informazione nel PM 2/20

Parte I DBA PROGETTI S.p.A.

DBA PROGETTI S.p.A. è una società di ingegneria e project management Chi siamo DBA PROGETTI S.p.A. è una società di ingegneria e project management Sedi: Treviso, Belluno, Bologna Forza: 50 persone Ricavi stimati 2004: 5.000.000 € TeLeComunicazioni TIM, VODAFONE, 3, WIND, FASTWEB Reti Oil – Non Oil AGIP, TOTAL ITALIA, OMV Opere Civili EDILIZIA RESIDENZIALE e OSPEDALIERA 4/20

I nostri obiettivi Fornire direttamente al mercato servizi di ingegneria e project management di alta qualità Mantenere una forte focalizzazione sugli obiettivi fissati Evitare la gerarchizzazione piramidale della società, dove la polivalenza sia la chiave strategica del successo Creare valore e capitalizzazione, proponendosi come partner anziché come fornitore di servizi 5/20

Contratti di Project Management Parte II Contratti di Project Management Natura dei contratti di PM Esigenze di PM dal Cliente Risposta alle esigenze del Cliente Tipologia di contratti di PM

Natura dei contratti di PM Il PM come servizio offerto al Cliente che vuole un supporto per raggiungere gli obiettivi del proprio Progetto. Offrire PM significa: costituire una partnership gestionale con l’organizzazione del Cliente, adoperarsi per raggiungere gli obiettivi di Progetto, comprendendo il suo collocamento nella struttura del Cliente, gestire, coordinare e supportare le risorse coinvolte nel Progetto, dove le risorse possono essere sia interne al Cliente sia contrattualmente coinvolte. 7/20

Esigenze di PM del Cliente Le fondamentali esigenze del Cliente per un contratto di PM: Sviluppare l’organizzazione per raggiungere gli obiettivi di Progetto “Aumentare la propria capacità di gestione in modo flessibile ed agganciata alla vita del Progetto” Applicare metodologie specifiche di PM “Utilizzare metodi e strumenti di PM non posseduti o non pienamente sviluppati” Aumentare la competenza tecnica nel settore del Progetto “Dialogare alla pari e aumentare la conoscenza sui contenuti tecnici e sulle dinamiche del Progetto” 8/20

Risposta alle esigenze di PM Le esigenze di PM del Cliente richiedono le seguenti risposte Sviluppare l’organizzazione per raggiungere gli obiettivi di Progetto “Dedicare un project team, incaricando un project manager con persone esclusive o semi-esclusive, tra quelle interne o esterne all’azienda” Applicare metodologie specifiche di PM “Verificare l’utilizzo di strumenti e metodi in contratti analoghi, pianificando/attuando lo sviluppo di soluzioni dedicate” Aumentare la competenza tecnica nel settore del Progetto “Utilizzando le conoscenze nei servizi di ingegneria del settore e dell’intera conoscenza aziendale maturata” 9/20

Tipologia di contratti di PM La tipologia di contratti di PM può essere analizzata secondo due aspetti principali : Dislocazione del Project Team Project Team esterno alla struttura del Cliente Project Team interno alla struttura del Cliente Project Team dislocato sul “campo” di Progetto Deleghe al Project Team dal Cliente Project Team di supporto tecnico/metodico Project Team per la pianificazione/controllo Project Team con potere di spesa sul budget 10/20

Parte III Sviluppo dei contratti di Project Management Contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Il Progetto Pianificazione del Progetto Esecuzione e Controllo del Progetto

Società di Costruzione Il Progetto “Adeguamento degli scarichi idrici dei punti vendita della rete nazionale di TOTAL ITALIA S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 152/99” Dislocazione del Project Team esterno alla struttura del Cliente Deleghe al Project Team dal Cliente per il supporto alla pianificazione, il coordinamento ed il controllo Macro organigramma del Progetto TOTAL Project Team - DBA Società di Ingegneria Società di Fornitura Società di Costruzione 12/20

Pianificazione del Progetto Incontri di start up con il Cliente: - “SCOPRIRE LE CARTE” Analisi degli obiettivi con il Cliente Definizione della linea di sviluppo del Progetto Scambio di informazioni sul Progetto Pianificazione Generale del Progetto: - STRATEGIA e TATTICA Master plan del Progetto (Obiettivi intermedi e finali) – strategia Distribuzione del budget nel Progetto (Baseline) Stesura del “Gantt di Progetto” – tattica Stesura della Procedura di Progetto: - REGOLE INFRACONTRATTUALI Analisi degli attori del Progetto, delle loro specifiche e delle loro interazioni Approvazione del Cliente, feed-back da attori del Progetto e stesura finale 13/20

Pianificazione del Progetto Gli strumenti di pianificazione devono risultare il più possibile “snelli” e con diretta interpretazione dei dati, affinché la concentrazione sia posta sui contenuti e sulle implicazioni della pianificazione. 14/20

Esecuzione e controllo Durante lo svolgimento del Progetto il compito principale è il coordinamento delle attività ed il controllo sul loro svolgimento. Coordinamento: comunicare e collegare informazioni in modo continuativo, affinché i partecipanti al Progetto possano organizzarsi e svolgere le attività nel rispetto dei tempi e dei costi concordati. Controllo: verificare l’avanzamento del Progetto e implementare la sua riprogrammazione, sfruttando le opportunità che si presentano, risolvendo le problematiche emerse, mitigando le deviazioni negative dal piano. 15/20

Esecuzione e controllo Gli strumenti di controllo devono permettere l’immediata comprensione dell’avanzamento di dettaglio e del complessivo Progetto. 16/20

Gestione dell’informazione nel Project Management Parte IV Gestione dell’informazione nel Project Management Il valore dell’informazione Sviluppo di gestione dell’informazione Veicolare l’informazione

Il valore dell’informazione Nella conduzione del PM “l’informazione è tutto” L’informazione più importante è quella che permette al Project Manager di decidere Vantaggi della corretta gestione dell’informazione: Riduzione dei tempi del Project Team nel gestire dati AUMENTO REDDITIVITA’ DEL CONTRATTO Aumento della performance del Project Team sul Progetto SODDISFAZIONE DEL CLIENTE = CONTRATTI FUTURI 18/20

Sviluppo di gestione dell’info 1. Differenti strutture software di Progetto Costi di raccolta dati Costi di imputazione Costi di replicazione Costi per report 2. Unica struttura software di Progetto Riduzione del costo dell’informazione Costi di raccolta dati Costi di imputazione Costi per report 3. Utilizzazione del web per aggiornamento sul Progetto Costi di raccolta dati Costi di imputazione 4. Utilizzazione del web per raccolta dati sul Progetto ANALISI E DECISIONI SULL’INFORMAZIONE = VALORE 19/20

Veicolare l’informazione Il web va utilizzato come ulteriore strumento per qualificare il project management offerto, senza scordarsi che è uno strumento. excel e project per pianificazione e simulazione data base server web report avanzamento 20/20