I portali dell Innovazione MERCATO DELLINNOVAZIONE.IT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

“Insieme per crescere”
I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo Siena - 12 dicembre 2005 Il quadro europeo Rinaldo Bertolino Rappresentante Generale CRUI a Bruxelles.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Sistema di supporto E-Learning
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Il front end unico della CCIAA di Napoli per lo sviluppo del Sistema per lInnovazione delle Imprese Ing. Luigi Iavarone | 6 luglio 2011, Napoli.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Piano della Performance
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La rete degli Innovation Relay Centre (IRC Network) ing. Marcello Guaiana Coordinatore tecnico IRC-IRENE c/o AREA Science.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Vuoi promuovere la tua azienda biotech all’estero? Vuoi essere sempre aggiornato sull’andamento del settore nei mercati maturi.
Transcript della presentazione:

I portali dell Innovazione MERCATO DELLINNOVAZIONE.IT

1. I portali presenti sul mercato La filosofia, le basi dei progetti, lideazione, lelaborazione e la realizzazione 2. Mercato dellInnovazione.it: il portale La descrizione del portale, le modalità di utilizzo, la dinamica del contatto, i target

Alla fine degli anni 90 assistiamo alla comparsa dei primi portali legati alla diffusione dei principi generici dell innovazione, e successivamente dell Open Innovation Nel corso degli anni, si è assistito al lancio di numerose iniziative, frutto sia di strategie di business a livello privato, che di altre legate a finanziamenti di tipo pubblico Di seguito, prenderemo in esame alcune tra le più importanti e diversificate iniziative, nellambito della promozione via web delle tematiche relative allinnovazione ed ai processi innovativi 1. I portali presenti sul mercato|

Uno dei primi siti che si è occupato di open innovation e crowdsourcing. Focus principale sul concetto di Risoluzione dei problemi allinterno delle organizzazioni attraverso un contest che prevede il coinvolgimento di utenti interni ed esterni allorganizzazione stessa. Nel corso degli anni si è specializzato nell ambito della risoluzione di problematiche tecnologiche e scientifiche. Partnership e collaborazioni con importanti realtà di livello mondiale., ed ad alto contenutop tecnologico/innovativo, tra le quali Booz Allen Hamilton, Eli Lilly & Company, Life Technologies, NASA, Nature Publishing Group, Popular Science, Procter & Gamble, Roche, Rockefeller Foundation 1. I portali presenti sul mercato|

Un importante realtà worldwide che si posiziona come Broker di Innovazione. Fondata nel 1999, yet2.com è concentrata sulla creazione di relazioni tra domanda ed offerta di «soluzioni» in ambito IP e tecnologico. Lobiettivo finale è fare in modo che tutte le parti possano massimizzare il ritorno sui loro investimenti attraverso la fornitura di servizi diversificati, tra i quali, ad esempio, gli strumenti e le competenze necessarie per acquisire e vendere licenze Due sedi pricipali, USA e UK, ed una copertura globale delle attività attraverso partnership e collaborazioni con realtà presenti sul territorio 1. I portali presenti sul mercato|

Una delle principali realtà consulenziali in tema di Innovazione a livello mondiale La loro attività è legata allintroduzione nelle aziende, di practices manageriali ed organizzative, che siano supportate dai principi dell Open Innovation. Ampia rete worldwide, con copertura di tutte le categorie di business. Ampio range di prodotti e soluzioni offerte, molte delle quali protette da copyright internazionale. Fee differenti, in base ai servizi erogati 1. I portali presenti sul mercato|

Uno dei primi esempi di Innovation Market Place presenti sul web Offerta di vari servizi, tra i quali accesso a soluzioni tecnologiche, supporto nelle acquisizioni brevettuali, scouting tecnologico, etc. La sede principale è in Spagna, ma attraverso una rete di partner e collaboratori, sono in grado di operare in diverse aree. E possibile consultare direttamente sul sito le varie offerte e richieste di innovazione. Per accedere ai vari servizi, è necessario il versamento di un fee, legato alle varie opzioni esistenti. 1. I portali presenti sul mercato|

1. Innovuum srl e Mercato dellInnovazione.it La filosofia, le basi del progetto, lideazione, lelaborazione e la realizzazione 2. Mercato dellInnovazione.it: il portale La descrizione del portale, le modalità di utilizzo, la dinamica del contatto, i target

Mercato dellInnovazione.it nasce da unanalisi attenta del mercato italiano e dei modelli di business stranieri orientati allInnovazione Aperta. Il panorama che si è disegnato mostrava questi tratti: Italia Imprenditoria principalmente composta da microimprese con scarsi/insufficienti fondi da investire in ricerca (dati Istat 2011) Preferenza alla collaborazione con partner italiani e scarsa predisposizione allInternazionalità (dati Istat 2011) Basso livello di competenza per la lingua inglese (al 23° posto con Spagna, India e Cina; solo 4 italiani su 10 parlano inglese) (dati Education First 2011) Ampio uso delle piattaforme web (dati Istat 2011) Mercato dellInnovazione.it | le basi del progetto

COSÈ MERCATO DELLINNOVAZIONE.IT Mercato dellInnovazione.it è la prima piazza virtuale italiana dedicata alla promozione dellinnovazione ed al trasferimento scientifico e tecnologico delle innovazioni. Mercato dellInnovazione.it | le basi del progetto

Struttura (bacheca) Modello di business Lingua 2. Mercato dellInnovazione.it | lideazione RICHIESTE DI INNOVAZIONE OFFERTE DI INNOVAZIONE AZIENDE INNOVATIVE

Mercato dellInnovazione.it è un sito destinato alla consultazione. La ricerca può avvenire con diverse modalità: per tipologia di inserzione, per parola chiave o per settore. Se lutente desidera avere maggiori dettagli, può contattare direttamente linserzionista compilando il form o può chiedere un supporto al team di Innovuum cliccando «Mantengo lanonimato». 2. Mercato dellInnovazione.it: il portale | la modalità di utilizzo

Il banner di ricerca è sempre presente in ogni pagina interna del sito ed offre le diverse modalità di consultazione: Il portale promuove non solo il trasferimento tecnologico settoriale, ma anche la CROSS INNOVATION, stimolando lutente a ricercare linnovazione in tutti i settori senza confinarla a uno in particolare. 2. Mercato dellInnovazione.it: il portale | la modalità di utilizzo Per parola chiave (in tutti i settori, in uno settore) Per settore (tutte le inserzioni) Per tipologia di inserzione (offerta, richiesta…)

È possibile consultare subito unanteprima limitata di tutte le inserzioni. Se si vuole approfondirne i dettagli è sufficiente effettuare il login o, se non si è ancora iscritti, registrarsi al portale. 2. Mercato dellInnovazione.it: il portale | la modalità di utilizzo Area pubblica (per unanteprima dellinserzione) LOGIN Area privata (per approfondire i dettagli) PANNELLO UTENTE

Lutente può scegliere se contattare linserzionista direttamente o mantenersi anonimo. La forma anonima è consigliata alle aziende che non vogliono rivelare il proprio interesse per uninnovazione prima di conoscere linterlocutore. 2. Mercato dellInnovazione.it: il portale | la dinamica del contatto

PUBBLICARE UNINSERZIONE Per pubblicare uninserzione è necessario essere registrati al portale, accedere alla propria area riservata e cliccare su «le mie inserzioni». A fondo pagina è possibile selezionare il tipo di inserzione da pubblicare: Ogni inserzione presenta campi preimpostati da compilare. Iscrizione al portale Area riservata 2. Mercato dellInnovazione.it: il portale | la dinamica del contatto

Mercato dellInnovazione.it si rivolge a: Aziende italiane: per intraprendere un percorso di innovazione con i principi dellInnovazione Aperta; per trovare nuovi partner innovativi; per costituire reti di impresa allo scopo di competere più efficacemente ed efficientemente. Aziende estere: per favorire i rapporti con realtà italiane e importare/esportare innovazione in Italia. Università, Centri di Ricerca, Poli Tecnologici, Spin off universitari: per favorire il trasferimento tecnologico e la promozione di aziende di giovani imprenditori. Istituzioni: per avvalersi di uno strumento in più per comunicare direttamente con le aziende. Banche, istituti finanziari: per avvicinarsi alle aziende con uno strumento nuovo; per offrire alloccorrenza servizi di incentivazione allo sviluppo economico delle aziende. Liberi professionisti ed esperti: per coadiuvare i processi di trasferimento e avvicinarsi ai bisogni delle aziende. Associazioni di categoria: per offrire uno strumento di aggiornamento e innovazione a tutti gli associati 2. Mercato dellInnovazione.it: il portale | i target Aziende italiane, associazioni Aziende estere Liberi professionisti ed esperti Banche, istituti finanziari Istituzioni Università, Centri di Ricerca, Poli Tecnologici e Spin off universitari

Grazie per lattenzione