Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.n.p.as. Servizio Civile - Accreditamento
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
Decreto ministeriale n. 5
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Il Servizio Civile Nazionale
PREMESSA E ANALISI DELLA SITUAZIONE
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Zarepta di Sidone Onlus
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Lo stage Enrica Savoia.
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Ufficio Servizio Civile CRITERI AGGIUNTIVI VALUTAZIONE PROGETTI 2011 CONCERTAZIONE Trento, 3 febbraio 2011.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Lavvio dellaccreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
La normativa regionale ligure sulle case famiglia per minori: situazione attuale e prospettive future.
La storia di un percorso
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Garanzia Giovani - Servizio Civile Sistema informatico regionale a supporto Milano, Sala Pirelli - (Grattacielo Pirelli) - Via Fabio Filzi, 22 - Milano.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale
1 CIRCOLARE 2 febbraio 2006 Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale Presidenza del consiglio dei ministri Ufficio nazionale per.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Transcript della presentazione:

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Ruolo e responsabilità dell'OLP nel sistema del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it

Chi è l’Operatore Locale di Progetto ? Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Chi è l’Operatore Locale di Progetto ? L'OLP è un “volontario, dipendente o altro personale a contratto, dotato di capacità e professionalità specifiche inerenti le attività e gli obiettivi previsti dal progetto, in grado di fungere da coordinatore e responsabile delle attività dei volontari, con caratteristiche tali cioè da poter essere «maestro» al volontario”(Circolare UNSC 17 giugno 2009) www.serviziocivile.gov.it

I compiti dell’Operatore Locale di Progetto Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ I compiti dell’Operatore Locale di Progetto coordinatore e responsabile dell'attività dei volontari referente per i partecipanti alla realizzazione del progetto relativamente a tutte le tematiche legate all'attuazione del progetto “maestro” al volontario presenza nella sede di attuazione del progetto per almeno 10 ore settimanali www.serviziocivile.gov.it

Requisiti richiesti per fare l’OLP Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Requisiti richiesti per fare l’OLP titolo di studio attinente alle attività specifiche previste dal progetto o titoli professionali evidenziati da un curriculum in aggiunta ad almeno due anni di esperienza nelle attività specifiche esperienza di servizio civile anche ai sensi della legge 230/98 o preparazione specifica acquisita tramite un seminario di almeno un giorno organizzato dall'UNSC o dalle Regioni o Province autonome www.serviziocivile.gov.it

Competenze dell’Operatore Locale di Progetto Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Competenze dell’Operatore Locale di Progetto COMPETENZE LEGATE ALL’AMBITO D’INTERVENTO DELL’ENTE CONOSCENZA DELLO SPIRITO E DELLA FILOSOFIA DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE COMPETENZE LEGATE ALLE SPECIFICHE ATTIVITÀ PREVISTE DAL PROGETTO CONOSCENZA DEL TERRITORIO E DELLA RETE LOCALE DI RIFERIMENTO DEL PROGETTO www.serviziocivile.gov.it

Capacità dell’Operatore Locale di Progetto Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Capacità dell’Operatore Locale di Progetto 1) ORGANIZZATIVE 2) PROGETTUALI 3) COMUNICATIVO – RELAZIONALI 4) CAPACITÀ DI GESTIONE DEL CONFLITTO ALL’INTERNO DEL GRUPPO DI LAVORO www.serviziocivile.gov.it

www.serviziocivile.gov.it CON QUANTI VOLONTARI LAVORA Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ CON QUANTI VOLONTARI LAVORA Assistenza: n. 4 Ambiente: n. 6 Educazione e promozione culturale: n. 6 Patrimonio artistico e culturale: n. 6 Protezione civile: n. 6 Estero: n. 4 www.serviziocivile.gov.it

Operatore Locale di Progetto Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Operatore Locale di Progetto O.L.P. è l’acronomimo di Operatore Locale di Progetto tre parole fondamentali che racchiudono e definiscono spirito – senso – ruolo di colui che si trova al centro del triangolo progettuale del Servizio Civile ENTE DI SERVIZIO CIVILE ENTE DI SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO DI SERVIZIO CIVILE OLP UNSC RPA www.serviziocivile.gov.it

Operatore www.serviziocivile.gov.it Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Operatore Colui che si impegna a trasmettere al volontario le proprie competenze ed esperienze professionali inerenti le attività del progetto, in un rapporto “da maestro ad apprendista” Persona esperta che affianca i giovani volontari trasmettendo il proprio saper fare, “lavorandoci insieme, facendoli crescere in esperienza e professionalità, valorizzando al massimo le esperienze personali di ognuno” (Carta di Impegno Etico) Imparare facendo www.serviziocivile.gov.it

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ La dimensione locale è fondamentale: infatti la proposta progettuale del Servizio Civile è opportunità di esperienza di Cittadinanza Attiva che si svolge sul Territorio e rispetto/all’interno di una Comunità La presenza dell’OLP nella sede di attuazione del progetto garantisce la comprensione dei problemi del territorio e la mediazione rispetto alla Comunità www.serviziocivile.gov.it

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ L’offerta specifica del sistema del Servizio Civile Nazionale ai giovani si concretizza nell’opportunità di partecipare ad una esperienza creativa ed espressiva di progettualità Il giovane che chiede di fare il servizio civile deve essere consapevole di ciò e deve capire tale offerta fin dalla scelta di un progetto al posto di un altro www.serviziocivile.gov.it

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ DOVERI DEGLI ENTI Gli enti sono tenuti ad assicurare un’efficiente gestione ed una corretta realizzazione dei progetti di servizio civile, ispirandosi ai principi illustrati nella Carta di impegno etico sottoscritta con l’UNSC e nel rispetto della normativa di riferimento, così da permettere ai giovani volontari il buon godimento della loro esperienza di servizio civile. Essi pertanto, sin dal momento di avvio delle procedure di selezione dei volontari e durante tutto il periodo di realizzazione dei progetti, hanno il dovere di attenersi alle regole e di rispettare i doveri elencati nel D.P.C.M. 6 febbraio 2009. www.serviziocivile.gov.it

DIRITTI E DOVERI DEI VOLONTARI Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ DIRITTI E DOVERI DEI VOLONTARI Nel contratto sottoscritto tra l’UNSC ed il singolo volontario è possibile trovare un’elencazione dei diritti (art. 6) e dei doveri (art. 7) dei volontari, ovvero delle facoltà ad essi spettanti e delle regole che questi devono scrupolosamente osservare dal momento in cui prendono servizio e per tutta la propria permanenza presso l’ente, nonché delle sanzioni disciplinari (art. 8) che si applicano al realizzarsi delle varie fattispecie ipotizzate. Va inoltre tenuto presente il D.P.C.M. del 4 febbraio 2009, il quale costituisce uno strumento di particolare importanza per una corretta gestione del servizio sia da parte dei volontari che da parte degli enti. www.serviziocivile.gov.it