1 una piattaforma 2.0 per la gestione della multicanalità Il caso studio di Vita Trentina Editrice Rivista e Radio Chi inventa compete, chi innova collabora.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tutor per la creazione di impresa Spinner Point Ferrara
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.

La firma digitale e il protocollo da Word in un click
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
CORSO Lim-Elearning A.F
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Cos’è un CMS? Content Management System
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
…un mondo di servizi per il golf...
Soluzioni per le aziende commerciali
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Crystal Reports COPYRIGHT © 2007 BUSINESS OBJECTS SA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. DIAPOSITIVA 2 Positioning statement - IT Crystal Reports 2008 offre.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Cosè un QRCODE Si tratta di un codice bidimensionale che in Giappone ha già sostituito il comune codice a barre e si sta rapidamente diffondendo in tutto.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
PRESENTAZIONE ARXivar 4.6
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Babele Normalizzatore di tracciati Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Il contributo delle nuove tecnologie al processo di eDemocracy Sergio Esposito Senior Sales Director - Public Sector & Healthcare Oracle Italia.
Indice degli argomenti La 01 System Perché Symply Cartridge L’architettura Il Gestionale I Workflow in Symply Plug-in e Utility Web Agenti Web Business.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
PRESENTAZIONE ECUBE CMS ECUBE ROAD SHOW CORATO 13 DICEMBRE 2006.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
Le linee guida del nostro progetto. La situazione attuale del gruppo.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
ECopy ShareScan Embedded V5 & eCopy PDF Pro.  eCopy ShareScan consente di integrare rapidamente le informazioni, presenti nei documenti cartacei, nei.
Transcript della presentazione:

1 una piattaforma 2.0 per la gestione della multicanalità Il caso studio di Vita Trentina Editrice Rivista e Radio Chi inventa compete, chi innova collabora. Eric Reiss

Caso studio Voglio un modo semplice per diffondere i contenuti del settimanale e della radio attraverso più canali: carta stampata, web, telefonino, iPhone, iPad... Ma Lei è incontentabile!!!

Aumentare la velocità di produzione dei contenuti Gli obiettivi Caso studio Ottimizzare i costi (posta, tipografia, risorse impiegate) Diminuire i costi per le licenze del software Investire in una soluzione flessibile, facilmente personalizzabile e in grado di camminare di pari passo con le innovazioni che interessano il web Rispettare le prassi di lavoro interne all'azienda, i bisogni e le procedure Rinnovo del sito web della radio e creazione di sinergie con il settimanale cartaceo Nuovi modi per gestire e diffondere la pubblicità Valorizzare la storia e la memoria del settimanale

Scelta del Content Management System eZ publish: ecco perché Open Source Semplicità di utilizzo Multimedialità Multicanale Motore di ricerca Flessibile Supporto

Referenze dall'industria dei Media

Vita Trentina Editrice – Trentino In Blu rivista e radio OpenContent Content Management System, eZ magazine, web services eZ Systems CMS, manutenzione e supporto Centro di ricerca Fondazione Bruno Kessler progetto LiveMemories (geocode, semantic web, riconoscimento immagini, trascrizione tracce audio...) Soggetti coinvolti

La soluzione realizzata Desktop Publishing (grafici-redattori) Produzione articoli (giornalisti) Archivio digitale Marketing e Vendite (commerciali) Contabilità e controllo di gestione (amministrazione/direzione) Sistema automatico di regia della Radio Tipografia Multimedia: redazione Radio e TV Interconnette i diversi sistemi Fornisce le funzioni mancanti Automatizza alcune operazioni Controlla l'avanzamento Gestisce l'intero flusso (workflow) Caso studio MP3

La soluzione: gestione multicanale del processo di pubblicazione Definisce Il Timone della ri vista Producono i Contenuti (articoli e fotografie) Timone Contenuti Redattore Capo-RedattoreDirettore Giornalisti Assegna Il Layout ad ogni pagin a Compone le Pagine con gli Articoli importati Gestisce gli spazi pubblicitari RedattoreGrafico Esporta su applicativo di Desktop Publishing e genera PDF per tipografia Web, carta e iPad Dalla rivista in PDF viene generato automaticamente il FLASH Sfogliabile e pubblicato on-line sul sito WEB che contiene anche gli articoli in formato WEB consultabile Archiviazione digitale (Tag, articoli, foto, video, audio,...) Permette la verifica automatica e la segnalazione di pagine incomplete e/o di contenuti non conformi Layout Grafico Caso studio 1 23 Assembla Rivista 4 Genera Rivista 6 Genera formati e invia on-line 7 Controllo Stato di avanzamento 5 8

9 Definizione del Timone della rivista Definizione del Timone della rivista da utilizzare partendo da modelli predefiniti (ready-to-use) Caso studio Timone 1 Timone a 40 pagine Timone a 24 pagine Utilizzo di modelli predefiniti (ready to use) Interfaccia web semplice ed immediata: basta 1 solo click Possibilità di creazione, dalla stessa interfaccia, di ulteriori modelli

Preparazione dei contenuti: Articoli preparati con word processor a partire da modello strutturato. Import successivo Articolo con immagini Collaboratori Giornalisti Modello eZ magazine mette a disposizione un modello OpenOffice per gli articoli, diviso in campi strutturati Le informazioni strutturate sono importate nel CMS: Articoli Immagini Classificazioni (tag) Informazioni sugli autori Da qui possono essere modificate e gestite per i nuovi passi del processo Informazioni in eZ Caso studio Contenuti 2

Titolo dell'articolo Immagine/i Testo completo dell'articolo Numero e pagina Occhiello Caso studio Contenuti 2

Gestione Layout: Assegnazione stile a pagine Assegnazione ad ogni pagina di uno stile L'interfaccia grafica mostra gli stili disponibili e l'elenco delle pagine Per l'assegnazione dello stile basta un semplice trascinamento Caso studio Layout 3

Assemblaggio della rivista (Funzionalità) Importa articoli, gestisce il timone, compone pagine controlla correttezza e completezza dei contenuti Gestione Timone Composizione Pagine Caso studio Assembla Rivista 4 Import Articoli 1 2 3

Assemblaggio: Gestione del Timone Assegnazione del titolo di testata direttamente nel timone (edit in-line) Aggiunta di articoli e spazi pubblicitari (1 click) Modifica del contenuto del singolo articolo (1 click) Caso studio Assembla Rivista 4

Assemblaggio: Gestione delle Pagine Organizzazione delle pagine per trascinamento (drag and drop) Ricerca di articoli ed immagini dall'archivio Caso studio Assembla Rivista 4

Controllo Stato di avanzamento: Funzionalità Verifica dello stato di avanzamento della rivista come delle singole pagine e possibilità di intervento al volo Controllo delle singole Pagine Controllo dell'intera Rivista Caso studio Controllo Stato di avanzamento 5

La generazione della rivista Esportazione su applicativo di Desktop Publishing (es: Quark Xpress ) Elaborazione manuale e invio PDF per tipografia Elaborazione di quanto prodotto dal sistema in Quark Xpress Esportazione Generazion e PDF Caso studio Genera Rivista

18 Generazione multiformato e multicanale Dalla rivista in formato PDF vengono generati i diversi formati per la visione on-line Pagine della rivista in PDF Invio al server Conversione automatica in formato FLASH...online! Ottimizzazione del PDF per il web Conversione in formato Flash Conversione in immagini a bassa risoluzione Invio al Server interno (per ragioni di sicurezza) Invio al server web dei vari vari formati (PDF, Flash, immagine) Caso studio Genera formati e metti on-line 7

Rivista on-line: naviga tra gli articoli nel sito Caso studio Genera formati e metti on-line 7

Rivista on-line: leggi il Flash sfogliabile Caso studio Genera formati e metti on-line 7

Funzionalità aggiuntive Sistema di billing integrato Caso studio e-commerce statistiche e informazioni di supporto alle decisioni perfetta integrazione con altri sistemi multimediali (radio, tv, web, cellulari)

Caso studio Radio Trentino InBlu

Oggi eZ magazine parla con: Adobe InDesign/InCopy WoodWings Quark Xpress Scribus OpenOffice Innumerevoli Social Software (Youtube, Facebook, Google Maps, Flickr) Quanta Cumulus Lucene, motore di ricerca avanzato Cache server (per siti ad alto traffico) … molti altri: è flessibile e personalizzabile!

24 Gestione di più riviste: piattaforma condivisa ed economie di scala Assistenza e manutenzione presso un unico fornitore Formazione costante rivolta al Web 2.0 Ottimizzazione risorse hardware e software Sicurezza della soluzione Condivisione delle estensioni e delle personalizzazioni sviluppate Condivisione dati più semplice: archivi distinti ma comunicanti Risparmio Servizio condiviso da 8 riviste Servizio condiviso da 4 riviste Servizio dedicato (1 rivista) Drastico abbattimento dei costi

25 Gestione di più riviste: piattaforma condivisa ed economie di scala Sistema Editoriale InDesign OpenOffic e Mappe geografic he Billing Scribus Radio Trentino In Blu Vita Trentina Blog Sandro De Pretis (Gibuti - Libia) Nuovi compone nti Altri media

L'innovazione tecnologica non basta. Occorre: BUSINESS INNOVATION ridefinire i processi di business (business process reengineering) ridefinire le relazioni aziendali, cambiando il modo in cui il settore esegue i processi a valore aggiunto (abbonamenti e vendite on- line, ecc.) ridefinire gli obiettivi di business estendendo il mercato (e-commerce, clienti lontani, nuovi clienti) sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie (es: apertura di nuovi canali di comunicazione) INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Grazie per l'attenzione! Augusto Goio Per condividere idee e pratiche: