Lesperienza del Gruppo Progetto Agenda 21 Acquisti Verdi presso gli Alberghi della Provincia di Rimini i risultati della Convention di Riccione del Paolo Fabbri
Dallincontro di due temi da sempre allattenzione dellEnte Provincia di Rimini: lAgenda 21 Locale le politiche di promozione e sostegno al turismo sostenibile Come nasce il progetto Il Forum di Agenda 21 della Provincia di Rimini attiva dei Gruppi Progetto finalizzati a sviluppare concretamente le azioni contenute nel Piano Operativo Agenda 21 Locale Nel 2006 nasce il Gruppo Progetto Acquisti Verdi presso gli Alberghi della Provincia di Rimini per attuare l Azione n. 36_ Stimolare le imprese allacquisto di prodotti sostenibili
Il gruppo progetto (1) OBIETTIVI: Potenziare gli aspetti della sostenibilità nel settore turistico provinciale riminese puntando allincremento degli acquisti verdi presso gli alberghi Avviare unazione pilota sullincontro della domanda e dellofferta di prodotti ecologici che coinvolga direttamente ed in maniera continuativa fornitori e albergatori PARTECIPANTI: 8 albergatori che già effettuano acquisti verdi 3 ditte fornitrici (prodotti di carta, detergenti e oggetti di cortesia) 3 rappresentanti di associazioni di categoria (AIA Riccione, AIA Rimini e Piccoli alberghi di qualità) lAss. Legambiente Turismo - sede di Bologna e il circolo Legambiente Bellaria Rimini.
Al gruppo hanno inizialmente partecipato: 8 albergatori che già effettuano acquisti verdi 3 ditte fornitrici (prodotti di carta, detergenti e oggetti di cortesia) 3 rappresentanti di associazioni di categoria (AIA Riccione, AIA Rimini e Piccoli alberghi di qualità) lAss. Legambiente Turismo - sede di Bologna e il circolo Legambiente Bellaria Rimini. Si sono aggiunti: P.R.O.B.E.R. (Associazione degli Operatori Biologici e Biodinamici dell'Emilia- Romagna) Consorzio La Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Rimini Associazioni Albergatori del Territorio, Bellaria-Igea Marina, Cattolica e Misano Adriatico. Partecipano al progetto: ICLEI – Local Governments for Sustainability ARPA Emilia-Romagna (UO Nodo regionale EMAS/SGA – Ecolabel/SGP) GAL Laltra Romagna Chi partecipa al gruppo
Il gruppo progetto (2) INCONTRI ORGANIZZATI: 3 incontri3 incontri di gruppo presso la sede dellEnte Provincia Tavola rotonda ad Ecomondo 2006 una Tavola rotonda ad Ecomondo 2006 PUNTI DI DISCUSSIONE: Quali sono le esigenze specifiche della domanda e se concordano con le caratteristiche dei prodotti ecologici Quali strumenti favoriscono lincontro tra venditori e acquirenti in questo settore Come ottenere prezzi più convenienti e gruppi di acquisto anche temporanei tra albergatori PROGETTI MESSI IN CAMPO: Pagine WEB dedivate Convention comemrciale
Pagine web su acquisti verdi Sul sito web della Provincia di Rimini sarà realizzata una sezione specifica sugli acquisti verdi a cui i siti web delle 5 AIA provinciali saranno direttamente collegati come una finestra sul mercato dei prodotti verdi Cosa prevede Una pagina sui marchi ecologici e le caratteristiche di prodotto Una pagina sullAlbergo ecologico con indicazioni sulla gestione ambientale di una struttura alberghiera Una Newsletter tematica La vetrina delle buone pratiche alberghiere È stato ritenuto lo strumento più efficace per Diffondere, presso gli operatori di settore, le informazioni sui prodotti ecologici e la gestione ambientale delle strutture Stimolare linteresse diretto da parte degli alberghi verso le politiche di acquisti verdi Fornire alle AIA un punto di riferimento su un tema dinteresse per i propri associati Offrire aggiornamento e approfondimenti sulle novità del settore
La Convention commerciale E un incontro commerciale finalizzato a far incontrare operatori turistici e ditte che producono/distribuiscono prodotti ecologici Cosa prevede Lesposizione dei prodotti lungo un percorso preordinato La possibilità di contrattare direttamente tra i fornitori che espongono e gli albergatori invitati Prevede la distribuzione di materiale informativo sui fornitori presenti E accompagnata da uno spazio-dibattito che affronta alcuni temi legati ai prodotti esposti e ad alcune problematiche dinteresse per gli albergatori È stato ritenuto lo strumento più efficace per Innescare attività commerciali continuative tra le parti coinvolte Ottenere prezzi più convenienti per gli operatori turistici Conoscere direttamente i prodotti ecologici e le condizioni dellofferta Garantire ai fornitori richieste di prodotti in quantità significative
La Convention di Riccione (1) Organizatori Partner scientifici Partner tecnici 15 marzo 2007 – Palazzo del turismo di Riccione, Piazzale Ceccarini
Hanno esposto 27 aziende di: Prodotti di agricoltura biologica, Prodotti alimentari tipici (DOP IGP) risparmio energetico ed idrico, veicoli elettrici, pulizia degli ambienti, catering ecologico Cancelleria Gadgettistica Tessile Prodotti per linfanzia Hanno partecipato circa 50 albergatori La Convention di Riccione (2)
Risultati ottenuti: Formazione degli albergatori Acquisti Elementi da migliorare: Scegliere un periodo dellanno idoneo Formare gli albergatori prima degli incontri sullimportanza degli acquisti verdi Dare alle aziende la possibilità di descrivere i loro prodotti La Convention di Riccione (3)
Possibili sviluppi A RIMINI: Realizzare gruppi di acquisto territoriali Utilizzare il progetto come strumento di marketing territoriale Implementare il numero di strutture coinvolte e di prodotti acquistati Effettuare corsi di formazione per operatori turistici sul turismo sostenibile e possibilità offerte dai prodotti ecologici Realizzare un manuale contenente le Linee Guida per gli Acquisti Verdi negli alberghi
Come replicare le Convention Commerciali?
1. DOMANDA Attività 1.1 Individuare e coinvolgere le associazioni di categoria e gli operatori turistici locali 1.2 Analizzare le modalità di approvvigionamento delle strutture ricettive presenti nel territorio al fine di stabilire le esigenze di fornitura 1.3 Valutare se vengono organizzate dalle associazioni di categoria convention commerciali per i propri associati 1.4 Valutare la diffusione di strutture turistiche certificate (EMAS, ISO14001, Ecolabel e Legambiente Turismo) 1.5 Valutare lo stato dellarte relativamente allacquisto di prodotti ecologici, da agricoltura biologica e prodotti alimentari locali
2. OFFERTA Attività 2.1 Individuare e coinvolgere i produttori e i fornitori di prodotti e servizi sostenibili, possibilmente quelli già presenti sul mercato locale 2.2 Individuare i settori merceologici sui quali operare in base alle disponibilità del mercato 2.3 Analizzare le modalità di fornitura nel territorio (stoccaggio e distribuzione) dei prodotti al fine di corrispondere alle esigenze di fornitura delle strutture ricettive
S OT W Minacce Punti di Forza Opportunità Punti di debolezza NEGATIVIPOSITIVI PER OGNI ATTIVITÀ INDICARE: INTERNIALLENTE ESTERNIALLENTE
Esprimere i punti di forza e opportunità utilizzando i seguenti valori: 3 = alta 2 = media 1 = bassa Esprimere i punti di debolezza e minacce utilizzando i seguenti valori: - 3 = alta - 2 = media - 1 = bassa
3. ASPETTI LOGISTICO ORGANIZZATIVI Attività 3.1 Allestimento area per momento informativo (organizzazione di una tavola rotonda che crei un momento formale e di confronto tra domanda e offerta) 3.2 Allestimento area contrattazione (allestimento di un percorso espositivo con tavolini per il contatto diretto tra le aziende e gli albergatori) 3.3 Allestimento area degustazione (a disposizione dei produttori alimentari)