Assessorato Regionale Lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO SALUTE IMMIGRATI Responsabile Dott.ssa Patrizia Brutti
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Lavoro – Nuovi Servizi 2002 Unità Servizi Intranet/Internet Assessorato Regionale Lavoro Riunione.
Assessorato Regionale Lavoro
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA IN CASENTINO Presentazione del Terzo rapporto provinciale sulle povertà – anno 2006 Sabato 26 Maggio 2007 Sala consiliare.
Rete degli URP della Toscana Giunta regionale toscana Sportello informativo per il cittadino Rete degli URP della Toscana Palermo - 9 Novembre 2011 Marica.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il progetto
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Armonizzazione Calendario Eventi
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie REGIONE SICILIANA Modalità Attuative dellAvviso Reti Civiche Avv. Andrea Benigno Trapani 2/2/05.
LEGNANOAMICALEGNANOAMICA Progetto Legnano Amica Presentazione Legnano 12 gennaio 2007.
Aspetti peculiari della situazione italiana n Pluralità delle provenienze n Storie e viaggi diversi n Vivacità dei flussi e processi di stabilizzazione.
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA ACT DEEP SIVIGLIA 24 e 25 Ottobre 07 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per.
Scuola di Scienze Politiche
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Transcript della presentazione:

Assessorato Regionale Lavoro www.regione.sicilia.it/lavoro ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL’EMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma                                                                                A Sud del Sud: Un progetto per l’Integrazione degli Immigrati 1999.IT.16.1.PO.011.3.05.7.2.4.016 Presentazione del Numero Verde e del Sito Internet Conferenza Stampa - 26 settembre 2005 Assessorato Regionale Lavoro www.regione.sicilia.it/lavoro www.lavoro.regione.sicilia.it risorse.lavoro.regione.sicilia.it Bologna 3-4-5 Novembre 2005 Unità Servizi Intranet/Internet Ing. Renato Adragna

OBIETTIVO DEL PROGETTO Promuovere l’integrazione sociale e lavorativa degli immigrati attraverso un sistema di comunicazione che fornisca informazioni utili non solo alla prima accoglienza, ma anche all’esercizio di diritti fondamentali quali il lavoro, la cittadinanza, la salute e l’istruzione.

PROGETTAZIONE E GESTIONE La progettazione e la gestione del progetto, nella sua fase operativa, è affidata al CIAPI (Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato) di Priolo (SR) in cooperazione e partenariato con enti locali, associazioni imprenditoriali e associazioni di volontariato dislocati su tutto il territorio regionale.                                                                   

AZIONI PREVISTE Le azioni mirano a promuovere una piena consapevolezza dei diritti di cittadinanza e delle relative opportunità, ma anche dei doveri, dei poteri e delle responsabilità cui i soggetti interessati devono fare riferimento per un buon inserimento nella società italiana. Azioni previste: • Informazione e animazione territoriale; • Formazione operatori; • Orientamento immigrati; • Ricerca; • Progettazione, coordinamento, valutazione.

AZIONE IN FASE ESECUTIVA: Informazione e Consulenza rivolta agli Immigrati. Sistema informativo immigrati, capace di reperire e rendere fruibili le informazioni utili non solo alla prima accoglienza, ma anche all’esercizio di diritti fondamentali quali quello al lavoro, all’istruzione, alla salute. Il Sistema informativo, aggiornato quotidianamente per via telenatica da un’equipe di redattori, costituirà la fonte primaria di reperimento di informazioni per tutti gli operatori del progetto. Call center, attraverso un numero verde si potranno contattare mediatori linguistici e culturali. A partire da Settembre tre operatori multilingue sono in linea, tutte le mattine, per erogare informazioni. Durante l’assenza degli operatori e nelle ore notturne è attiva una segreteria telefonica. Da Ottobre gli operatori risponderanno al numero verde dalle ore 10.30 alle ore 19.30. Sito internet multilingue per l’autoconsultazione. Il sito contiene le informazioni fondamentali relativamente ai diritti-doveri degli immigrati ed alla normativa che li regola. Sportelli di front office, dislocati sul territorio regionale (Cinisi, Lampedusa, Mazara del Vallo, Pachino) e resi operativi grazie protocolli d’intesa siglati con le rispettive amministrazioni comunali

PROGETTO RAGGIUNGIBILE DA WWW.REGIONE.SICILIA.IT/LAVORO

E ANCHE DA WWW.CIAPIWEB.IT

“CRUSCOTTO” DEL PROGETTO www.regione.sicilia.it/lavoro/aSudDelSud

NUMERO VERDE PER L’INTEGRAZIONE                                                                     Attraverso il numero verde si potranno contattare mediatori linguistici e culturali. A partire da Settembre tre operatori multilingue sono in linea, tutte le mattine, per erogare informazioni. Durante l’assenza degli operatori e nelle ore notturne è attiva una segreteria telefonica. Da Ottobre gli operatori risponderanno al numero verde dalle ore 10.30 alle ore 19.30

SITO PER LA CONSULTAZIONE E L’ASSISTENZA ALL’INTEGRAZIONE Il sito internet realizzato è multilingue per l’autoconsultazione degli immigrati. Il sito contiene le informazioni fondamentali relativamente ai diritti-doveri degli immigrati ed alla normativa che li regola. Il contenuto sarà costantemente aggiornato negli argomenti e nelle lingue più richieste dagli immigrati. Sito raggiungibile anche da: www.aSudDelSud.org

UNA PAGINA DEL SITO IN ITALIANO

UNA PAGINA DEL SITO IN INGLESE

PER LA COMUNICAZIONE TRAMITE IL SITO PER L’INTERO PROGETTO: aSudDelSud@CiapiWeb.it