CASPUR Configurazione per gli Enti CIBER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Esperienze di Linking Resolver alla Sapienza - Università di Roma
Procedura proposta prodotti per VQR
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Misurare le risorse elettroniche: idee a confronto Università Statale di Milano, 17 dicembre 2010 Analizzare le risorse elettroniche con UStat Caterina.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO di ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del SIA di Vicenza 4-18 aprile 2011 (3.
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
I servizi della Biblioteca
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
EBSCO Discovery Service tutorial
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Dalla home page di Aisberg… aisberg.unibg.it
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
CERCA CLICCA ORDINA Guida all’uso di Nilde Utenti.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

CASPUR Configurazione per gli Enti CIBER

Web e linkingproblemi nelle biblioteche accademiche Web e linking : problemi nelle biblioteche accademiche Cresce in modo incontrollato la documentazione disponibile in web Cresce in modo incontrollato la documentazione disponibile in web Gli utenti chiedono di recuperare velocemente informazioni da fonti autorevoli Gli utenti chiedono di recuperare velocemente informazioni da fonti autorevoli I bibliotecari hanno bisogno di strumenti per aiutare lutente nellaccesso alle risorse I bibliotecari hanno bisogno di strumenti per aiutare lutente nellaccesso alle risorse Le biblioteche non possono intervenire sui link Le biblioteche non possono intervenire sui link Le collezioni non sono usate in modo ottimale Le collezioni non sono usate in modo ottimale Lenfasi è solo sul link al full text Lenfasi è solo sul link al full text Il servizio offerto non è allaltezza della richiesta Il servizio offerto non è allaltezza della richiesta

Web e linkingLa ricerca di un articolo nella biblioteca ibrida Web e linking: La ricerca di un articolo nella biblioteca ibrida La ricerca di un articolo nella biblioteca ibrida: Gli articoli compaiono in molteplici fonti Gli articoli compaiono in molteplici fonti Alcuni database contengono il full-text di articoli selezionati e altri solo il record bibliografico. Alcuni database contengono il full-text di articoli selezionati e altri solo il record bibliografico. Lattività di ricerca di un documento può prevedere vari passaggi: Lattività di ricerca di un documento può prevedere vari passaggi: Localizzare le citazioni di articoli di periodico Localizzare le citazioni di articoli di periodico Determinare se larticolo è disponibile in formato elettronico Determinare se larticolo è disponibile in formato elettronico Determinare se larticolo è disponibile in formato cartaceo tramite una ricerca nel catalogo della biblioteca. Determinare se e quale biblioteca è abbonata al periodico. Determinare se larticolo è disponibile in formato cartaceo tramite una ricerca nel catalogo della biblioteca. Determinare se e quale biblioteca è abbonata al periodico. Una volta determinato che il periodico non è disponibile nella biblioteca nè in formato elettronico, nè a stampa, si può richiedere il lavoro via DD, completando il modulo di richiesta in biblioteca o in rete. Una volta determinato che il periodico non è disponibile nella biblioteca nè in formato elettronico, nè a stampa, si può richiedere il lavoro via DD, completando il modulo di richiesta in biblioteca o in rete.

Strutture di linking chiuse Allafine degli anni 90 ci si è resi conto che le modalità con cui lindustria informativa forniva i link a servizi estesi non erano soddisfacenti in quanto: Alla fine degli anni 90 ci si è resi conto che le modalità con cui lindustria informativa forniva i link a servizi estesi non erano soddisfacenti in quanto: i link non tenevano conto del contesto dellutente - i link non tenevano conto del contesto dellutente erano focalizzate sul full-text fornito dagli editori - erano focalizzate sul full-text fornito dagli editori erano chiuse: non permettevano a terze parti, qual è la biblioteca dellutente, di attivare link a servizi estesi sensibili al contesto e autodefiniti - - erano chiuse: non permettevano a terze parti, qual è la biblioteca dellutente, di attivare link a servizi estesi sensibili al contesto e autodefiniti. Tali strutture di collegamento sono state perciò definite chiuse e non context-sensitive. (Van de Sompel e Hochstenbach 1999)

Da strutture di linking chiuse a strutture di linking aperte SFX – acronimo Special Effects (ma anche di Search For X) SFX – acronimo Special Effects (ma anche di Search For X) SFX è uno strumento per la navigazione e l'esplorazione delle risorse informative, che fornisce servizi di linking al mondo accademico e della ricerca SFX è uno strumento per la navigazione e l'esplorazione delle risorse informative, che fornisce servizi di linking al mondo accademico e della ricerca SFX è il nome che è stato dato ad un progetto pluriennale di ricerca condotto dall'Università di Ghent in Belgio dal Dr. Herbert Van de Sompel e dal suo staff, in collaborazione con Oren Beit- Arie di Ex Libris. SFX è il nome che è stato dato ad un progetto pluriennale di ricerca condotto dall'Università di Ghent in Belgio dal Dr. Herbert Van de Sompel e dal suo staff, in collaborazione con Oren Beit- Arie di Ex Libris. Il progetto era volto a creare una struttura di linking aperta e context-sensitive. Il progetto era volto a creare una struttura di linking aperta e context-sensitive. In SFX la nozione di contesto è correlata allistituzione cui è affiliato lutente. In SFX la nozione di contesto è correlata allistituzione cui è affiliato lutente.

SFX - Special Effects Gli elementi del contesto presi in considerazione sono gli strumenti di ricerca e i contenuti accessibili allutente nella biblioteca digitale istituzionale: Gli elementi del contesto presi in considerazione sono gli strumenti di ricerca e i contenuti accessibili allutente nella biblioteca digitale istituzionale: - i database bibliografici + abstract cui lutente ha accesso - i database bibliografici + abstract cui lutente ha accesso - i periodici elettronici/e-books cui lutente ha accesso - i periodici elettronici/e-books cui lutente ha accesso - lopac dellistituzione dellutente - lopac dellistituzione dellutente - motori di ricerca (per es. Google Scholar ) - motori di ricerca (per es. Google Scholar ) - gli archivi aperti istituzionali accessibili allutente - gli archivi aperti istituzionali accessibili allutente - le implementazioni specifiche per accedere a tali contenuti - le implementazioni specifiche per accedere a tali contenuti - le preferenze dellutente riguardo allinterazione con le collezioni digitali. - le preferenze dellutente riguardo allinterazione con le collezioni digitali.

Open-URL e SFX SFX ha dato origine all'OpenURL e si basa interamente su questo standard. LOpen-URL e un meccanismo di trasporto in grado di inviare metadati dalla risorsa che lutente sta consultando al link server dellistituzione a cui è affiliato. Esempio: &volume=12&issue=3&spage=1&epage=8&date=1998&aulast= Smith&aufirst=Paul Consente allistituzione di decidere e definire quali sono i link corretti ed appropriati per i propri utenti SFX è uno strumento per la navigazione e l'esplorazione delle risorse informative SFX fornisce servizi di linking al mondo accademico e della ricerca.

S e r v i z i d i S F X SFX: Servizi di linking estesi ed appropriati UtenteMetadati Full Text PossedutoDocument Delivery Risorse correlate Ricerca Autore citato ??

Link Server SFX Accetta lOpenURL come input dalla risorsa informativa che lutente sta consultando (risorsa sorgente o source) Computa i links alle risorse e ai servizi (targets) appropriati in modo dinamico creando un menù appropriato Analizza il contenuto dellOpenURL Valuta i servizi appropriati in base ai Metadati ricevuti

Source Risorsa che offre il pulsante SFX Durante la navigazione lutente ci si imbatte, non la richiede ma gli viene offertaDurante la navigazione lutente ci si imbatte, non la richiede ma gli viene offerta Qualunque risorsa/servizio disponibile nel web può essere sorgente di SFX se abilitata per lOpenURLQualunque risorsa/servizio disponibile nel web può essere sorgente di SFX se abilitata per lOpenURL Può essere una banca dati, un archivio, un catalogo dAteneoPuò essere una banca dati, un archivio, un catalogo dAteneo SOURCE

Il Target e il punto al quale lutente arriva per recuperare il documento dinteresse (es: emeroteca virtuale CASPUR, il sito dellìeditore, larchivio aperto istituzionale ….)Il Target e il punto al quale lutente arriva per recuperare il documento dinteresse (es: emeroteca virtuale CASPUR, il sito dellìeditore, larchivio aperto istituzionale ….) Qualunque risorsa/servizio disponibile nel web può essere target di SFX.Qualunque risorsa/servizio disponibile nel web può essere target di SFX. TARGET

Sources Database Bibliografici +Abstact E-Journals/E-Books OPAC archivi aperti istituzionali (OAI) Digital repositories locali Motori di ricerca Targets E-Journals/E-Books/Reference Books OPAC Database di brevetti Servizi: ILL/Document Delivery Citazioni/A&I DB Motori di ricerca Ecc.

Configurazione Source EBSCO: Academic Search Premier EBSCO: PsycArticles JSTOR …… Ulrichs web ………. PubMed Catalogo ACNP Google Scholar BASE_URL da utilizzare:

SFX: l meccanismo alla base LOpenURL rende disponibili in modo dinamico i metadati al componente di servizio Il server di linking descrive il contesto dellutente

&volume=12&issue=3&spage=1&epage=8&date=1998 &aulast=Smith&aufirst=Paul Come funziona SFX Risorsa sorgente di OpenURL Pulsante SFX OpenURL BaseURL = indirizzo del server SFX Metadati descrittivi: descrivono il record che lutente sta visualizzando nel source Server SFX configurato in base a criteri e condizioni locali Servizi di linking creati dinamicamente in base allanalisi dellOpenURL e delle configurazioni di SFX Possibili risorse target raggiungibili in base ai servizi di linking creati dinamicamente da SFX

FAQ e Documentazione risorse/sfx.html gina?id_pagina=1964

Configurare il sito come Source di SFXhttp://dx.doi.org/ DOI è un acronimo per Digital Object Identifier DOI è un acronimo per Digital Object Identifier La maggior parte degli editori nazionali e internazionali assegna il DOI a ciascun articolo pubblicato sulle loro riviste, tale identificatore è riportato nella citazione bibliografica dell'articolo. La maggior parte degli editori nazionali e internazionali assegna il DOI a ciascun articolo pubblicato sulle loro riviste, tale identificatore è riportato nella citazione bibliografica dell'articolo. Pertanto il DOI può essere utilizzato per identificare una citazione senza dover riportare le altre informazioni: autore, titolo, volume, fascicolo, titolo della rivista, pagine, ecc. Pertanto il DOI può essere utilizzato per identificare una citazione senza dover riportare le altre informazioni: autore, titolo, volume, fascicolo, titolo della rivista, pagine, ecc. Il sito ufficiale del DOI è: Il sito ufficiale del DOI è: Settaggio della seguente cookie (il browser utilizzato deve accettare i cookies): Settaggio della seguente cookie (il browser utilizzato deve accettare i cookies): URL= cl3/ URL= cl3/ esempi: /j.jvolgeores /j.bone

Configurare ACNP come Source di SFX – tramite menù L'Opac ACNP è anche source di SFX essendo stato implementato il sistema dei cookie pusher. Se quindi un client si presenta sull'Opac con il corretto cookie definito sul suo browser il sistema presenta, per i riferimenti trovati, il pulsante SFX il quale punta al server sfx indicato nel cookie. Dalla maschera di ricerca ACNP selezionando il menù PREFERENZEmaschera di ricerca ACNP La mascherina del menù permette di inserire un Resolver OpenURL ed un nome ad esso associato. La maschera indica anche la presenza di eventuali Resolver già impostati e ne permette nel caso la deselezione. Infine viene preimpostato il resolver OpenURL messo a disposizione dal CASPUR Limpostazione e legate al browser tramite un apposito cookie e vale per 6 mesi.

Configurare ACNP come Source di SFX – tramite url diretta Utilizzare direttamente il link alla pagina ACNP con il Resolver già impostato tramite pushcookie Al posto della url: Si utilizza: bin/pushcookie.cgi?BASE_URL= x.caspur.it:9003/sfxlcl3/sfx.gif&Redirect= bin/pushcookie.cgi?BASE_URL= x.caspur.it:9003/sfxlcl3/sfx.gif&Redirect=

Lista AtoZ per Ente CASPUR

Lista AtoZ Categoria

Lista AtoZ Ricerca avanzata

Possibili errori:

CitationLinker – Cerca la citazione strumento veloce da utilizzare quando si dispone di una citazione bibliografica, trovata su una qualsiasi fonte elettronica o cartacea, di un documento da reperire. non è uno strumento per la ricerca nel testo degli articoli o delle monografie e non è un catalogo. scegliere ARTICOLO, PERIODICO o LIBRO, inserire i dati della citazione e cliccare sul pulsante GO per generare un collegamento a SFX ed ottenere un menu dei servizi disponibili per il proprio Ente, per il documento cercato. Oltre al TITOLO dellARTICOLO compila almeno uno dei seguenti campi: TITOLO PERIODICO, ISSN, DOI o PMID.

Ripeto la ricerca inserendo il titolo del periodico

Google Scholar Offre un modo semplice per effettuare un'ampia ricerca sulla letteratura accademica, usando anche solo il titolo dellarticolo. Offre un Link diretto alle biblioteche (online) – individua una versione elettronica dell'opera a cui la tua Università/Ente ha diritto

Source Ulrichs web

Source EbscoHost