SCIENZE GEOLOGICHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro
Questa presentazione è stata realizzata nell’ambito delle iniziative per l’orientamento degli alunni delle scuole medie 2002 Ing. Prof. Leonardo Papini.
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Gli Istituti Tecnici.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Università degli Studi di Trieste
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
Università della Calabria
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GUGLIELMO MARCONI GUGLIELMO MARCONI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Settore Tecnologico.
Facoltà di Scienze Motorie
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Corso di laurea magistrale in
Quale il contributo della geologia nella VAS ????? A.Normativa di riferimento B.Alcune ipotesi di lavoro C.Il quadro attuale Alcuni spunti di riflessione.
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Introduzione a rural 4 teens
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Dipartimento di studi economici e giuridici
Introduzione alla Protezione Civile
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
SCIENZE GEOLOGICHE Febbraio 2011 – Legnaro-Agripolis
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI nuova organizzazione europea STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI scuola superiore laurea 3 anni =180 crediti laurea magistrale 2.
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Manuale di legislazione agraria
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
RAN Rete Accelerometrica Nazionale Monografia della postazione di Tricarico Codice stazione TRR Prima compilazione: 5 settembre 2006 Aggiornamento:
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Transcript della presentazione:

SCIENZE GEOLOGICHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO Scuola di Scienze Ambientali Scuola di Scienze e Tecnologie Corso di laurea interclasse in SCIENZE GEOLOGICHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO Un corso universitario flessibile, moderno e interdisciplinare che consente di conseguire la laurea in: Scienze Geologiche (L-34) o - Scienze della Natura e del Territorio (L-32)

LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE L34 - 3 anni Dopo la laurea triennale il GEOLOGO si occupa di: reperimento e uso delle risorse naturali (petrolio, acqua, minerali e rocce utili) e indagini geologiche per le energie alternative; protezione del territorio (caratterizzazione di aree edificabili, conservazione delle falde acquifere, protezione dei versanti, monitoraggio geo-ambientale); valutazione della pericolosità e prevenzione dei rischi geologici (alluvioni, eruzioni vulcaniche, frane, terremoti, valanghe, inquinamento ambientale); protezione civile e valutazione di impatto ambientale delle opere sul territorio. indagini geologiche nell’ingegneria civile per la costruzione di dighe, ponti, strade, edifìci, ecc.); Maggiori info: Prof. Piero Farabollini E-mail: piero.farabollini@unicam.it

LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE LM74 - 2 anni Dopo la laurea magistrale il GEOLOGO si occupa di: programmazione, progettazione, coordinamento, direzione, sperimentazione, validazione, controllo, consulenza, per: la pianificazione e la gestione del territorio; l’analisi, prevenzione e mitigazione dei rischi geologici e ambientali; l’analisi e modellizzazione dei sistemi e dei processi geoambientali, di valutazioni di impatto ambientale, anche strategico; la progettazione e recupero di siti estrattivi e discariche, la bonifica dei siti inquinati; il reperimento, valutazione e gestione delle georisorse, comprese quelle idriche; le indagini geotecniche e le prospezioni geofisiche; le indagini per la valutazione e recupero del degrado dei beni culturali, ambientali e archeologico-monumentali; le analisi dei geomateriali d'interesse industriale, ambientale e commerciale. Geoenvironmental resources and risks - in lingua inglese e in consorzio internazionale con LMU – Mùnchen (Germania) Maggiori info: Prof.ssa Eleonora Paris E-mail: eleonora.paris@unicam.it

Visita il sito: http://www.unicam.it/discite/ DOVE LAVORA IL GEOLOGO enti preposti alla tutela ambientale ed alla pianificazione territoriale (ministeri, Regioni, Province, ARPAM, Servizi geologici e idrografici….); studi professionali geo-ingegneristici o società di consulenza geo-ambientale; servizi tecnici statali e regionali e centri cartografici; parchi, comunità montane, musei naturalistici, Corpo Forestale, Protezione Civile; ANAS, ENEL, Ferrovie, societa’ petrolifere e minerarie nell'ambito dell'insegnamento, secondo le normative ministeriali; nei laboratori di ricerca statali e privati, italiani e stranieri; La laurea in GEOLOGIA permette di accedere all'esame di stato per l'iscrizione professionale all'Albo dei Geologi (http://www.geologi.it/) e per la professione di Perito Industriale Laureato (sezione: industrie minerarie) Visita il sito: http://www.unicam.it/discite/

GEOLOGIA la scienza che studia composizione, struttura, storia ed evoluzione della Terra, ed i processi che l'hanno plasmata

TERREMOTO E PERICOLOSITA’ SISMICA: STATO DELLE CONOSCENZE E NUOVE PROSPETTIVE 1908 TERREMOTO DI MESSINA 2009 TERREMOTO DE L’AQUILA DOPO 100 ANNI, NONOSTANTE IL PROGRESSO SCIENTIFICO, LE CASE CONTINUANO A CROLLARE E LA GENTE A MORIRE….PERCHE’? 6

per i siti archeologici geologia e beni culturali studio di ceramica etrusca e romana fotogeologia e telerilevamento per i siti archeologici indagini geofisiche per I beni monumentali

Tre domande sul petrolio a cui il GEOLOGO sa rispondere! 1) Come si forma? 2) Come si cerca? 2) Dove si trova?

per batterie di nuova generazione dai MINERALI le strutture di MATERIALI per l’ENERGIA bbbbbbbbbbbbbbbbbbb L’olivina Fe2SiO4 (fayalite) e’ un minerale della famiglia dei silicati LiFePO4 FePO4 + e- + Li la struttura dell’olivina: in giallo i siti occupati dal silicio (Si) in blu dal ferro (Fe) sostituendo il silicio con il fosforo (P) e parte del ferro con il litio (Li) si ottiene…. FePO4 + e- + Li LiFePO4 LiFePO4, un composto per batterie di nuova generazione