Dati e numeri per scegliere: linformazione statistica per linformazione di comunità Laura Ballestra – Consiglio regionale Umbria 25 settembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Il nuovo Portale del Sistan
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
Convegno Istat – Aisre Linformazione statistica per la conoscenza del territorio e il supporto alle decisioni Roma, 16 giugno 2010 Reperibilità e comparabilità
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
La piattaforma di BI si basa essenzialmente su un sistema di metadati centralizzato che garantisce la consistenza delle informazioni e consente la navigazione.
Comitato metodologie 17 novembre 2010 Ricognizione delle competenze metodologiche all'interno dell'Istituto: bozza questionario – osservazioni pervenute.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
C. Brunini, E. Fidale, R. Chiocchini Istat - Direzione Centrale esigenze informative, integrazione e territorio Servizio Informazioni territoriali e sistema.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Ricognizione delle competenze metodologiche all'interno dell'Istituto: proposta di questionario.
1 Servizio bibliotecario provinciale di Vicenza Giornate di aggiornamento su Web reference: risorse internet per il reference Paola Cerato - 18 settembre.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Conoscere e comunicare il territorio
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
Il Sistema Informativo socio-assistenziale SIPSA Relazione sociale www
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Terminologia: proposte di traduzione del termine reference Servizio di informazione e assistenza Servizio di informazione e consultazione Servizio di consulenza.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
1 Conferenza Nazionale II Piano di Azione per lo Sviluppo della Società dellInformazione Roma,, 30 giugno - 1 luglio 1999 Fiorella De Cindio Università
Le pubblicazioni ufficiali dalla carta al web Il caso italiano Official publications from paper to web: the Italian case Official publications and Government.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.
Statistica e informazione Domenico Di Spalatro Pescara,
Reti, fonti e basi di dati roberta rossi – ufficio ricerca e documentazione statistica Settore Statistica – Comune di Milano Settore Statistica – Comune.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Dati e numeri per scegliere: linformazione statistica per linformazione di comunità Laura Ballestra – Consiglio regionale Umbria 25 settembre 2006

Linformazione di comunità... l'informazione di cui le persone e quanti da esse dipendono necessitano o vogliono per vivere la vita di tutti i giorni. Può rendere i singoli e i gruppi capaci di prendere decisioni consapevoli per sè stessi e a favore della comunità, per partecipare più efficacemente ai processi della democrazia. (Claire Raven, Gary Copitch, Community information, in International encycolpedia of Information and library science, 2nd ed., Routledge, 2003, p )

Gli utenti: persone che devono decidere Lutenza potenziale non è indifferenziata Lavoratori imprenditori Persone impegnate in associazioni Persone impegnate nelle istituzioni Risparmiatori/Investitori Genitori Turisti... I bisogni, espressi o inespressi, sono molteplici e nessun campo è escluso

L'informazione di comunità in biblioteca diventa servizio LE FONTI Ce chi linformazione utile ai bisogni di comunità la produce (agenzie, organizzazioni, istituzioni pubbliche e private...) LA DISSEMINAZIONE … e chi la dovrebbe utilizzare: il cittadino. Le istituzioni che producono informazioni di interesse per il cittadino distribuiscono queste informazioni con un approccio che spesso riflette l'organizzazione stessa, un approccio "dall'alto" (TOP-DOWN), che non sempre incontra le reali esigenze del cittadino. Le biblioteche possono partire dai bisogni dei cittadini perchè li riconscono nella comunità (approccio BOTTOM-UP), strutturando servizi di reale utilità.

L'informazione di comunità in biblioteca diventa servizio I servizi di reference devono supportare azioni di diffusione dellinformazione nella comunità

L'informazione di comunità in biblioteca diventa servizio I bibliotecari di reference devono conoscere gli strumenti e la documentazione più utile in relazione ai bisogni della loro comunità

Linformazione statistica : i contenuti I DATI: Dati elementari e dati elaborati (ad es. numeri indici) Dati in valore monetario, dati in quantità … I METADATI I METODI

Linformazione statistica: i contenuti Rilevazioni continue Rilevazioni demografiche Rilevazioni periodiche universali Censimenti Rilevazioni a campione Indagini campionarie Sondaggi Stime Classificazioni e nomenclature Metodologie di rilevazione Metodologie di elaborazione Teorie

Linformazione statistica: la rappresentazione Tabellare Grafica

linformazione statistica: formati e strumenti I periodici Annuari e pubblicazioni degli enti statistici nazionali Annuari e pubblicazioni degli enti statistici locali Annuari e pubblicazioni degli enti statistici sovranazionali Annuari e pubblicazioni di enti privati I libri Pubblicazioni tematiche Manuali e pubblicistica per operatori Indagini I siti web Banche dati In corsivo le tipologie con presenza minoritaria di documentazione di fonte pubblica

Uno strumento: DFP DFP: - Sezione Statistichehttp://dfp.aib.it/ Documenti e dati pubblici sul web : guida all'informazione di fonte pubblica in rete / a cura di Piero Cavaleri e Fernando Venturini ; contributi di Laura Ballestra... [et al.]. - Bologna : Il mulino, c p. ; 22 cm.

Informazioni statistiche Ruolo dellinformazione di fonte pubblica Istat - Il valore dei dati Il valore dei dati è un ottimo esempio che illustra come la disseminazione dell'informazione possa avvenire in modo da incontrare i bisogni del cittadino

I livelli geografici nelle statistiche Istat L'Istituto nazionale di statistica pubblica molti documenti che offrono disaggregazioni locali diverse. Spesso i dati sono offerti a livello nazionale o per macroregioni. Un po' meno frequentemente per regioni o province. Il dato comunale è presente in pochi casi. Per esempio l'Annuario statistico italiano offre tutti gli anni dati su fenomeni di ogni settore, ma solo relativamente ai livelli di disaggregazione più ampi. Invece i censimenti, prodotti ogni dieci anni danno molti dati anche a livello comunale, per esempio si vedano le tavole de Il censimento dellindustria e dei serviziIl censimento dellindustria e dei servizi Schede DFP: Annuario statistico italiano Il censimento dellindustria e dei servizi Annuario statistico italiano Il censimento dellindustria e dei servizi

Regione - esempi Annuario statistico regionale umbria Conoscere lUmbria /non_calendario/ _02/ Unioncamere Umbria – Dati statistici neeconomica/dati/indexdati.asp#

Province - esempi Perugia o-/Statistich/Statistich1/index.htm o-/Statistich/Statistich1/index.htm

Comuni - esempi Perugia sp?id= sp?id=3328