Laurea Magistrale Giurisprudenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Programma del Corso Anno Accademico
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Laboratorio di Informatica di base Introduzione al corso a.a. 2008/2009.
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE ExtraLab 6: I corsi del SIT Marco D. Santambrogio – 13 Maggio 2013.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
Sociologia dei Processi Culturali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Statistica sociale Modulo A
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Università degli Studi dell’Aquila
Il corso di economia e misurazione aziendale
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Laurea in Scienze del Servizio Sociale
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Transcript della presentazione:

Laurea Magistrale Giurisprudenza Introduzione all’Economia 2 (Macroeconomia 1) – AULA 2 Docente: Prof.ssa Ricotta Fernanda f.ricotta@unical.it http://www.ecostat.it/Ricotta Esercitatrice: Dott.ssa Milena Lopreite Orario di ricevimento: lunedì 14.00 – 16.00 Luogo: Dipart. Economia e Statistica, Piano Terra, Stanza 6

Alcune informazioni utili Bisogna iscriversi al corso entro la prima settimana e tramite il sistema UNIWEX La frequenza al corso è obbligatoria Tutto il materiale del corso sarà disponibile sul sito del docente Non è possibile lo scambio di studenti dall’aula 1 all’aula 2 e viceversa, salvo che non vi siano motivi validi e, sempre, a discrezione del docente. Per comunicare con il docente utilizzare la posta elettronica. Scrivere nell’oggetto: MACRO AULA 2 e firmare le e.mail con cognome, nome e matricola. Utilizzare il telefono solo in casi eccezionali!!!

Il Corso Argomenti trattati Premessa: Come leggere e capire i diagrammi Introduzione e i dati dell’economia La macroeconomia come scienza (cap. 1) I dati della macroeconomia (cap. 2) Il funzionamento macro nel lungo periodo: Il modello macroeconomico (cap. 3) Moneta e inflazione (cap. 4) L’economia aperta (cap. 5) La disoccupazione (cap. 6) Durante il corso saranno distribuiti articoli su problemi economici attuali che costituiranno parte integrante del corso. Durante il corso saranno distribuite alcune esercitazioni relative agli argomenti trattati.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME Il Corso Testo Consigliato: Mankiw N. G., Macroeconomia, Zanichelli, 2004, quarta edizione italiana (capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6) MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME L’esame è scritto. La prova è suddivisa in due parti.  Parte 1. Quello che non si può non sapere. Si tratta di 8 domande a risposta multipla. Bisogna rispondere ad almeno 5 per potere accedere alla seconda parte. Parte 2. L’esame vero e proprio. Due domande a risposta aperta.