Calcolo Combinatorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

I numeri interi relativi
La Matematica tra Gioco e Realtà
Esercizi combinatorio 1
4x-5y I POLINOMI xyz (a+b).
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
Le disposizioni Sia ora k un intero, k ≤ n
CALCOLO COMBINATORIO: DISPOSIZIONI
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Alfabeti, Stringhe e Linguaggi
Sistemi di numerazione
LE MATRICI.
CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio
La Matematica dei Girasoli
Calcolo combinatorio.
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Calcolo delle Probabilità
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
Algoritmi e Strutture Dati (Mod. A)
LA PROBABILITA’.
Alfabeti, Stringhe e Linguaggi Def: un insieme è una collezione non ordinata di oggetti o elementi Gli insiemi sono scritti tra { }. Gli elementi sono.
CALCOLO COMBINATORIO.
Prof. Fabio Bonoli6 maggio 2009 Quesiti per lEsame di Stato Il coefficiente binomiale.
Il calcolo combinatorio
Esercitazione di Matematica
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
CALCOLO COMBINATORIO.
Disposizioni probabilità con dadi-gettoni
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
CALCOLO COMBINATORIO Prof Sandro Pistori.
IL CALCOLO COMBINATORIO
Le proporzioni.
Una trattazione elementare
Calcolo delle probabilità
Scomposizione polinomi
Funzioni Dati due insiemi non vuoti A e B,
ANALISI COMBINATORIA.
Calcolo combinatorio E’ una branca della matematica che si occupa di contare gli oggetti di un insieme finito. Tipica domanda: Quanti sono…? Per rispondere.
1 CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio Se un evento E 1 si può presentare in n 1 modi e un secondo evento E 2 si può manifestare.
Lancio contemporaneo di due dadi
Calcolo combinatorio elementare mediante immagini e poche formule…
Entra nel mondo del calcolo combinatorio
Esercizi con soluzione
ESTENSIONI SEMPLICI e TEOREMA DELL’ELEMENTO PRIMITIVO
Minimo comune multiplo
Calcolo combinatorio e probabilità
CALCOLO COMBINATORIO.
Progetto esame Tecnologie Web Anno: 2014 A cura di: Salvatore Giovanni De Vivo Matricola: Strumenti utilizzati: Html, ASP.NET, C#.
Probabilità e Variabili Casuali
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
Corso di Matematica Discreta 4
Spiegazione di alcuni concetti
Calcolo combinatorio 2: combinazioni e potenze del binomio
Probabilità Esercitazioni numeriche del corso di GENETICA AA 2010/2011 LEZIONE N°1.
La Géométrie di Descartes Le rappresentazioni geometriche delle soluzioni delle equazioni Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information.
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
LA TEORIA DEGLI INSIEMI. Il concetto di insieme è un concetto primitivo La parola insieme (o comunità, gregge, raccolta,...) la usiamo molto spesso: l’insieme.
Criteri di divisibilità
La probabilità matematica
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Calcolo combinatorio.
Transcript della presentazione:

Calcolo Combinatorio

Disposizioni e permutazioni Sia A= { a,b,c,d}. Tutte le sigle di due elementi che si possono formare con gli elementi di A sono: aa ab ac ad ba bb bc bd ca cb cc cd da db dc dd 4X4=16 sigle di due elementi (disposizioni di classe 2 di 4 elementi)

Tutte le sigle di 3 elementi che si possono formare con gli elementi di A sono aaa aab aac aad aba abb abc abd aca acb acc acd ada adb adc add baa bab bac bad …………………. dda ddb ddc ddd 4X4X4=64 sigle di tre elementi (disposizioni di classe 3 di 4 elementi)

Sia B={1,2,3} Tutte le sigle di 3 elementi che si possono formare con gli elementi di B sono 111 112 113 121 122 123 131 132 133 211 212 213 221 222 223 231 232 233 311 312 313 321 322 323 331 332 333 3x3x3=27 sigle (disposizioni di classe 3 di 3 elementi)

Definizione generale di disposizione di classe r di n elementi Sia S un insieme finito di n elementi, cioè S={a1, a2,…, an} . Si dice disposizione di classe r (o a r a r) estratta da S (di n elementi), una qualunque r-pla ordinata del tipo (ak1, ak2,…, akr), k1,k2,…,kr{1,2,…,n} di elementi non necessariamente distinti di S. Due qualunque di tali r-ple sono diverse non solo quando c’è almeno un elemento che è presente in una e non nell’altra, ma anche se, essendo le due r-ple costituite dai medesimi elementi, è però diverso l’ordine secondo cui essi sono disposti.

Il numero delle disposizioni di classe r di un insieme di n elementi è uguale a D(n,r)=nr. Dim: Per formare una di queste disposizioni, ciascuno degli r elementi si possono scegliere in n modi diversi. Ogni scelta si può associare con una qualsiasi delle rimanenti r-1 scelte, e così via. Perciò si hanno in tutto n.n. … .n= nr modi diversi per costruire tali disposizioni.

Esempio Calcolare: in quanti modi si possono presentare le facce di due dadi e quante sono le coppie formate da due numeri dispari, in quanti modi si possono presentare le facce di tre dadi e quante sono le terne formate da tre numeri dispari. Sol: A={1,2,3,4,5,6} D(6,2)=62=36 B= {1,3,5} D(3,2)= 32=9 b) A={1,2,3,4,5,6} D(6,3)=63=216 B= {1,3,5} D(3,3)= 33=27

Esempio Una colonna della schedina del Totocalcio è una disposizione di classe 13 estratta da S={1,x,2}. Quindi D(3,13)=313. Esempio Si devono disporre r palline in n scatole distinte in tutti i modi possibili. Per ognuna delle r palline può essere scelta una qualunque delle n scatole disponibili, e quindi il numero di tutte le possibili distribuzioni delle palline nelle scatole coincide con il numero delle disposizioni di classe r di n elementi, cioè è uguale a nr.

D’(n,r)=n(n-1)(n-2) … (n-r+1). Consideriamo ora una particolare disposizione di classe r di n elementi, con la condizione che i suoi elementi siano tutti distinti. In questo caso si parla di disposizione semplice di classe r di n elementi e si deve richiedere che rn. Ad esempio, (a,b,c) è una disposizione semplice di classe 3 estratta da S={a,b,c,d,e,f} (di 6 elementi), mentre (a,a,b) non è una disposizione semplice. Il numero delle disposizioni semplici di classe r di n elementi (con rn) è uguale a D’(n,r)=n(n-1)(n-2) … (n-r+1).

Dim: Nel formare una di queste disposizioni si può scegliere in n modi diversi il primo degli r elementi che la compongono. Per la scelta del secondo elemento, non è più possibile scegliere quello posto al primo posto, e quindi si hanno solo n-1 possibilità. Così proseguendo, per la scelta dell’r-esimo elemento si hanno ancora n-(r-1) possibilità, e perciò si hanno complessivamente n(n-1)(n-2) … (n-r+1) disposizioni semplici di classe r di n elementi.

Esempio Quanti numeri di 5 cifre, non ripetute, si possono formare con le 10 cifre del sistema di numerazione decimale? Sol: A={0,1,2,3,4,5,6,7,8,9} 9XD’(9,4)=9.(9.8.7.6)=27.216

Esempio Nel consiglio di amministrazione di una società formata da 10 membri si deve procedere alla elezione di 1 presidente, di 1 vicepresidente e di 1 segretario. In quanti modi è possibile la scelta? Sol.: D’(10,3)=10.9.8=720

Esempio Il numero di modi in cui si possono disporre r palline in n scatole (numerate da 1 a n), in modo che ogni scatola contenga al più una pallina, è uguale al numero delle disposizioni semplici di classe r di n elementi, cioè uguale a n(n-1)(n-2) … (n-r+1). Dato un insieme S di n elementi, una disposizione semplice di classe n estratta da S si dice permutazione di n elementi. Il numero delle permutazioni di n elementi è quindi uguale a n(n-1)(n-2)…2.1=n! (n! n fattoriale)

Osserviamo che per ogni numero naturale n2 si ha n. =n(n-1) Osserviamo che per ogni numero naturale n2 si ha n!=n(n-1)! e quindi, per dare significato a questa formula anche per n=1, si pone 0!=1 (significa che c’è una sola permutazione dell’insieme vuoto). Esempio Sia S={1,2,3} (n=3). Le permutazioni degli elementi di S sono: 123 213 231 321 312 132 ovvero 3!=3.2.1=6

Esempio Calcolare quanti numeri di 5 cifre distinti si possono calcolare con le cifre 1,2,5,7,9. Sol.: P5=5!=5.4.3.2.1=120 Esempio In quanti modi si possono sistemare in una libreria 10 libri di cui 6 di letteratura italiana e 4 di matematica, in un ordine qualsiasi? E se si volessero sistemarli in modo che tutti i libri di una stessa materia siano vicini? Sol.: P10=10!=10.9.8.7.6.5.4.3.2.1 P6=6!, P4=4! 2.6!.4!

Esempio Una parola di lunghezza r è una qualsiasi successione ordinata di lettere dell’alfabeto. Se l’alfabeto ha n lettere, il numero di parole di r lettere è uguale a nr. In particolare, quelle senza lettere ripetute (r=8, “studiare”) sono in tutto n(n-1)(n-2) … (n-r+1). Gli anagrammi di parole con n lettere distinte (n=4, “rima”, “rami”, “mari”) sono particolari permutazioni e quindi al più n!.

Osserviamo che il numero delle disposizioni semplici di classe r di n elementi, si può scrivere anche sotto questa forma n(n-1)(n-2) … (n-r+1)=[n(n-1)…(n-r+1)(n-r)!]/(n-r)! =n!/(n-r)! Esempio Nel gioco del lotto da un’urna contenente 90 palline numerate da 1 a 90 vengono estratte una dopo l’altra 5 palline. A quante possibili sequenze ordinate può dare luogo l’estrazione? Sol.: Ogni sequenza ordinata corrisponde ad una disposizione semplice di classe 5 di 90 elementi e quindi 90.89.88.87.86=90!/(90-5)!.

Esempio Nelle gare di discesa libera l’ordine di partenza dei 15 migliori sciatori viene determinato per sorteggio. Quanti sono i possibili ordini di partenza? Sol.: Ciascun ordine di partenza corrisponde ad una permutazione dei 15 sciatori. Pertanto il numero dei possibili ordini di partenza è 15!.

Combinazioni Dato un insieme S ={a1, a2,…, an} formato da n elementi, abbiamo considerato gruppi ordinati di elementi estratti da S (disposizioni, disposizioni semplici, permutazioni). Sia ora {a1, a2,…, ar}S un gruppo non ordinato di r elementi, tutti distinti di S (rn). Un tale gruppo prende il nome di combinazione di classe r estratta da S (oppure di n elementi).

C(n,r)=n(n-1)(n-2). … . (n-r+1)/r!=n!/(n-r)!r! . Esempio Sia S={1,2,3,4,5}. Le combinazioni di classe 2 dei 5 elementi dati sono le seguenti {1,2}, {1,3}, {1,4}, {1,5}, {2,3}, {2,4}, {2,5}, {3,4}, {3,5}, {4,5}. Il numero delle combinazioni di classe r di n elementi è uguale a C(n,r)=n(n-1)(n-2). … . (n-r+1)/r!=n!/(n-r)!r! . Dim: Ciascuna di esse rappresenta una particolare disposizione semplice di classe r di n elementi. Considerando tutte le sue permutazioni si ottengono ancora delle disposizioni semplici di classe r di n elementi (esattamente r!) formate dagli stessi elementi.

Questo significa che ad ogni combinazione di classe r di n elementi corrispondono r! (diverse) disposizioni semplici di classe r di n elementi, e quindi il numero delle disposizioni semplici di classe r di n elementi si ottiene dal numero incognito delle combinazioni di classe r di n elementi moltiplicato per r!.

Esempio Calcolare quante cinquine si possono estrarre da un’urna che contiene 90 palline numerate da 1 a 90? Sol.: C(90,5)=90!/5!(90-5)!=90.89.88.87.86/120 Esempio In un’azienda vi sono 10 impiegati e 25 operai. Si vuole formare un comitato composto da 2 impiegati e 4 operai. In quanti modi si può formare il comitato? Sol.: C(10,2)=10!/2!(10-2)! modi di scegliere 2 impiegati su 10 C(25,4)=25!/4!(25-4)! modi di scegliere 4 operai su 25 C(10,2)X C(25,4)

Esempio Il numero delle possibili distribuzioni di r palline in n scatole in modo che ogni scatola contenga al più una pallina, ma non considerando diverse fra loro quelle distribuzioni che utilizzano le stesse r scatole (cioè l’ordine delle scatole non conta) è uguale ad n!/r!(n-r)!.