Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia Corecom FVG Monitoraggio discipline sportive Tempi e spazi nei programmi di informazione.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Quadro normativo riguardante la comunicazione politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di.
Presentazione del progetto ARCA – Immigrati in onda Sala consiliare della Provincia di Chieti 8 giugno 2010 Campagna di valorizzazione delle seconde generazioni.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Gli psicologi nel SSR del Friuli Venezia Giulia
Università degli Studi di Trieste
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
Regione Friuli Venezia Giulia: Sistemi di monitoraggio e iniziative premianti Firenze, 21 novembre 2005 Buone pratiche e promozione dellallattamento materno:
I nuovi statuti e il federalismo. La legge costituzionale n°1 del 1999 Modifica allart.122 della Costituzione -Formazione di un nuovo statuto regionale.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
PROGETTO SeT Fiuggi novembre 2001 Documentazione e Standard Tecnologici Commissione 2 Coordinatore : Massimo Faggioli.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
2 Pochi argomenti innescano un tale turbinio retorico, un fiorire di immagini belle e sarcastiche, tanto impegno e tanta distratta indifferenza, provocano.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Giunta regionaleConsiglio regionale Enti Presidenza Gruppi consiliari Organi di garanzia: Corecom FVG Pari opportunità
OLTRE LINFORMAZIONE Il contributo dei processi PArteciPAtivi alla trasPArenza Mario Ianniello Università di Udine Auditorium della Regione Autonoma Friuli.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia Direzione Provinciale dei Servizi Tecnici di Trieste Disciplina organica dei lavori pubblici. Composizione, modalità
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il service-point della conciliazione.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Il federalismo fiscale (in FVG)
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Assemblea costituente
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Immigrazione nei media Rete di monitoraggio sui media locali bolognesi Progetto VOLABO 2004/05.
Le ricerche-intervento sul clima
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI Padova, 23 settembre 2011 Contenuto del progetto I programmi di cooperazione transfrontaliera INTERREG mirano a promuovere.
Un’analisi dei dati del triennio
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
INTERCLUB LOMBARDIA CULTURA E IMPEGNO LA NOSTRA FORZA UNIVERSITA’ BOCCONI MILANO 1 marzo 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Che cosa è il Bilancio sociale
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Centro Studi CCIAA Udine Via Morpurgo Udine - Tel fax L’ECONOMIA DI.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
Transcript della presentazione:

Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva TG ALLO SPECCHIO 2006 Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva del Friuli Venezia Giulia Martedì 3 ottobre 2006

Presentazione Tra i compiti istituzionali del Corecom FVG c’è il monitoraggio dell’informazione del sistema televisivo regionale in periodo elettorale per verificare il rispetto da parte del servizio pubblico regionale e delle emittenti televisive locali della “par condicio” (Legge 28/2000). Ma a fianco di questo aspetto, così importante e complesso sul piano normativo, il Corecom FVG svolge un’opera di analisi delle notizie prendendo come punto di riferimento due dimensioni sociali molto importanti: i minori la “diversità di genere” (lo spazio dato alle donne nell’informazione). 2

Si tratta di aspetti che seguiamo con particolare cura, che sono stati oggetto di analisi specifiche, ma i dati che presentiamo in questi “percorsi comunicativi” emergono dalla grande mole di dati raccolti dal 10 maggio al 23 giugno 2006, durante la campagna elettorale referendaria (per confermare/rifiutare la riforma costituzionale). Per più di quaranta giorni sono stati monitorati tutti i principali telegiornali mandati in onda dalle principali emittenti che operano nel Friuli Venezia Giulia, dalla Rai (nelle tre edizioni) a Telefriuli, da Telepordenone a Telequattro (edizione di Trieste e regionale) ad Antenna 3 (edizione di Trieste ed Udine). 3

Come sempre la raccolta dei dati è stata enorme e come avviene negli ultimi anni è stata realizzata tutta all’interno del “laboratorio di monitoraggio” del Corecom FVG, coordinato dalla dott.ssa Laura Russo, con la collaborazione di Francesca Tercelli, Piero Girardi, Cristina Frison e Alberto Turlon. Tutti i dati monitorarti, classificati ed analizzati, permettono da una parte di valutare spazi, modalità e tipologia delle notizie che si riferiscono ai minori e all’universo femminile, ma dall’altra costruiscono in modo trasparente (sempre sul piano quantitativo) l’identità delle varie emittenti. 4

Un’identità che nella nostra regione è particolarmente articolata e vivace, e che ogni emittente interpreta alla luce delle proprie autonome scelte editoriali. Come era prevedibile, solo il TGR del FVG, che svolge servizio pubblico, ha una dimensione più ampiamente regionale, che si articola anche a livello provinciale. Le altre emittenti monitorate, anche se è in atto uno sforzo importante di “regionalizzare” la propria informazione, sono ancora legate al proprio territorio di riferimento e di origine. 5

Certo, alla fine, gli spazi dati ai minori e alla donne sono piuttosto ristretti rispetto al grosso dell’informazione, ma se per i minori il fatto può essere considerato addirittura positivamente, per le donne la condizione di “minorità” nel sistema informativo locale (ma è lo stesso a livello nazionale) continua a riflettere una non adeguata rappresentanza a tutti i livelli. Per quanto riguarda i minori, infine, va sottolineato che tutta l’informazione nella nostra regione (almeno per quanto riguarda l’ampio periodo monitorato) è stata fatta nel rispetto della normativa vigente e dei codici deontologici dei giornalisti. 6

Misurare, quindi, per conoscere, per capire e magari per cambiare la realtà che ci circonda. Il lavoro che tutto il Corecom FVG sta svolgendo da anni e che continua a sviluppare con sempre maggiore attenzione e competenza, può servire anche a questo. Franco Del Campo presidente Corecom FVG 7

Distribuzione notizie per bacino territoriale Distribuzione notizie per categoria Distribuzione notizie per bacino territoriale Distribuzione notizie su minori Distribuzione notizie su presenza di genere

Periodo monitorato: dal 10/05/06 al 23/06/2006 Edizioni TG per emittente: TG Regionale, rai 3, edizioni delle 14.00, delle 19.35 e delle 22.30; Telequattro, Il Notiziario di Trieste (19.30) e Regione (20.30); Telefriuli, telegiornale FVG, delle ore 19.05 Telepordenone, IL TELEGIORNALE, delle ore 19.15 Antenna 3, edizione di Trieste (ore 19.45), edizione di Udine (18.30)

Analisi per EMITTENTI COMPARATE

Emittenti comparate, dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione per categoria di notizia.

Emittenti comparate, dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione per POLITICA su totale notizie TG per emittente.

Emittenti comparate, dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione per CULTURA su totale notizie TG per emittente.

Emittenti comparate, dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione per ECONOMIA su totale notizie TG per emittente.

Emittenti comparate. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Spazio alle donne su totale tempo TG

Emittenti comparate. Dati dal 10/05/06al 23/06/06. Spazio ai minori su totale tempo TG

RAI TG R Friuli Venezia Giulia

RAI TG R Friuli Venezia Giulia

Rai 3 Regionale, sommatoria. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Suddivisione per categoria di notizia.

Rai 3 Regionale, sommatoria. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione per bacino territoriale

Rai 3 Regionale, sommatoria. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione notizie su minori per categoria di notizia.

Rai 3 Regionale, sommatoria. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Presenza minori su totale tempo TG.

Rai 3 Regionale, sommatoria. Dati dal 10/06/06 al 23/06/06. Distribuzione notizie donne per categoria di notizia.

Rai 3 Regionale, sommatoria. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Presenza donne su totale tempo TG.

Tele4 edizione Trieste

Tele4 edizione Trieste delle ore 19.30. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Suddivisione per categoria di notizia.

Tele4 edizione Trieste delle ore 19.30. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione per bacino territoriale

Tele4 edizione Trieste delle ore 19.30. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione notizie su minori per categoria di notizia

Tele4 edizione Trieste delle ore 19.30. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione minori su totale tempo TG

Tele4 edizione Trieste delle ore 19.30. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione notizie donne per categoria di notizia

Tele4 edizione Trieste delle ore 19.30. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione notizie donne su totale tempo TG

Tele4 edizione Regione

Tele4 Regione, delle ore 20.30. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Suddivisione per categoria di notizia.

Tele4 Regione, delle ore 20.30. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione per bacino territoriale

Tele4 Regione, delle ore 20.30. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzioni notizie su minori per categoria di notizia.

Tele4 Regione, delle ore 20.30. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Presenza minori su totale tempo TG.

Tele 4 Regione, delle ore 20.30. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione donne per categoria di notizia.

Tele4 Regione, delle ore 20.30. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione donne sul totale tempo TG.

Telepordenone

Telepordenone, delle ore 19.15. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Suddivisione per categoria di notizia

Telepordenone, delle ore 19.15. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione per bacino territoriale.

Telepordenone, delle ore 19.15. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione notizie su minori per categoria di notizie

Telepordenone delle ore 19.15. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Presenza minori su totale tempo TG

Telepordenone, delle ore 19.15. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione notizie donne per categoria di notizia

Telepordenone, delle ore 19.15. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Presenza donne su totale tempo TG

Telefriuli

Telefriuli, delle ore 19.05. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Suddivisione per categoria di notizia.

Telefriuli, delle ore 19.05. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione per bacino territoriale.

Telefriuli, delle ore 19.05. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione notizie su minori per categoria di notizia.

Telefriuli, delle ore 19.05. Dati 10/05/06 al 23/06/06. Presenza minori su totale tempo TG

Telefriuli, delle ore 19.05. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione notizie donne per categoria di notizia

Telefriuli, delle ore 19.05. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Presenza donne su totale tempo TG

Antenna 3 edizione Udine

Antenna 3 edizione Udine, delle ore 18.30. Dati dal 5/06/06 al 23/06/06. Distribuzione per categoria di notizie

Antenna 3 edizione di Udine, delle ore 18.30. Dati dal 05/06/06 al 23/06/06. Distribuzione per bacino territoriale

Antenna 3 edizione di Udine, delle ore 18.30. Dati dal 05/06/06 al 23/06/06. Distribuzione notizie su minori per categoria di notizia.

Antenna 3 edizione Udine, delle ore 18. 30 Antenna 3 edizione Udine, delle ore 18.30. Dati dal 05/06/06 al 23/06/06. Presenza minori su totale tempo TG.

Antenna 3 edizione Udine, delle ore 18.30. Dati dal 05/06/06 al 23/06/06. Distribuzione notizie donne per categoria di notizia

Antenna 3 edizione Udine, delle ore 18.30. Dati dal 05/06/06 al 23/06/06. Presenza donne su totale tempo TG.

Antenna 3 edizione Trieste

Antenna 3 edizione Trieste, delle ore 19.45. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Suddivisione per categoria di notizia

Antenna 3 edizione Trieste, delle ore 19.45. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione per bacino territoriale

Antenna 3 edizione Trieste, delle ore 19.45. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione notizie su minori per categoria di notizia

Antenna 3 edizione Trieste, delle ore 19. 45 Antenna 3 edizione Trieste, delle ore 19.45. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Presenza minori su totale tempo TG

Antenna 3 edizione Trieste, delle ore 19.45. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Distribuzione notizie donne per categoria di notizia

Antenna 3 edizione Trieste, delle ore 19.45. Dati dal 10/05/06 al 23/06/06. Presenza donne su totale tempo TG