Orientamenti in materia di valutazione della spesa pubblica e di riclassificazione del bilancio dello Stato Presentazione del Ministro dell’Economia e delle Finanze alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato Roma, Camera dei Deputati, 13 febbraio 2007
Sommario Prospettiva di legislatura Problematiche emerse e pilastri da mantenere Le innovazioni della LF 2007 Tre tematiche aperte Revisione della spesa pubblica (spending review) Riclassificazione del bilancio dello Stato Procedure parlamentari Conclusioni
Prospettiva di legislatura
Prospettiva di legislatura Vincoli e obiettivi: Bilancio in pareggio entro il 2011 Debito pubblico sotto il 100% del PIL entro il 2011 Miglioramento della qualità della spesa pubblica Al fine di perseguire crescita e finanza sostenibile occorre: Ridurre spesa per interessi Liberare risorse per spese produttive e sociali Preparare il cambiamento demografico Migliorare efficienza ed efficacia dei servizi pubblici Redistribuire i frutti della lotta all’evasione Crescita ed equità richiedono una spesa contenuta e di qualità
Lo stato dei conti pubblici Prospettiva di legislatura Lo stato dei conti pubblici Finanza pubblica ancora vulnerabile – ricostituire l’avanzo primario per ridurre il debito pubblico
Il governo della spesa pubblica Prospettiva di legislatura Il governo della spesa pubblica Spesa “rigida” (pensioni, stipendi) Difficoltà di controllo (circa il 50% della spesa decisa a livello decentrato)
Problematiche emerse e pilastri da mantenere
Le problematiche del bilancio pubblico Problematiche emerse e pilastri da mantenere Le problematiche del bilancio pubblico Ambito incerto della LF Poca trasparenza sulle grandi funzioni pubbliche Scarsa cultura del “rendere conto” (accountability) Eccessivo spazio a micro interventi Insufficiente enfasi ai grandi programmi di spesa Inefficienza del processo emendativo
I pilastri da mantenere Problematiche emerse e pilastri da mantenere Fissazione dei saldi di luglio (DPEF e o.d.g. Parlamento) Emendabilità del Parlamento Rispetto dei saldi nella discussione parlamentare Certezza sui tempi di discussione e approvazione
Tre tematiche aperte
Le innovazioni della LF per il 2007 Tre tematiche aperte Le innovazioni della LF per il 2007 Pone le basi per un miglioramento qualitativo della spesa (sanità, organizzazione della PA, rapporti finanziari Stato- Enti locali) Prevede flessibilità negli accantonamenti lineari (co. 507) Predispone l’analisi e valutazione della spesa dello Stato (co. 480) Istituisce la Commissione per la Finanza Pubblica (co. 474) Istituisce il Servizio Studi della Ragioneria Generale (co. 476) Introduce risorse aggiuntive per agevolare il collegamento tra i Servizi Bilancio di Camera e Senato e MEF (co. 481) O.d.g. Duilio e Ventura su revisione procedure
Tre tematiche aperte Revisione della spesa pubblica (spending review) 2. Riclassificazione del bilancio 3. Riesame delle procedure parlamentari
Obiettivo: decidere e spendere meglio Tre tematiche aperte Nel 2007, sarà utilizzata al massimo la legislazione vigente per: Rendere più trasparente l’allocazione delle risorse Predisporre strumenti di monitoraggio Facilitare l’esame di Governo e Parlamento Individuare i programmi di spesa cui attribuire risorse aggiuntive Correlare l’allocazione delle risorse al conseguimento di risultati Eventuali modifiche della base legislativa da elaborare sulla base dei risultati ottenuti con la legislazione vigente
La revisione della spesa pubblica (spending review)
Passi previsti entro luglio Revisione della spesa pubblica Passi previsti entro luglio Applicazione comma 507 della LF Istituzione CTFP e Servizio Studi RGS Federalismo fiscale: Presentazione ddl delega Patto Stabilità Interno Realizzazione SIOPE Contratto pubblico impiego (memorandum gennaio 2007) Avvio revisione spesa per funzioni
Revisione della spesa pubblica Riallocazione degli accantonamenti lineari inseriti in finanziaria (comma 507) Possibili variazioni degli accantonamenti per favorire programmi prioritari Metodo innovativo: amministrazioni fanno proposte attraverso un questionario standard argomentate in funzione di: Difficoltà connesse all’accantonamento Priorità di azione Obiettivo per il 2007: Decreto Ministeriale del 31 marzo 2007 con i nuovi accantonamenti a parità di indebitamento
Linee di metodo per l’analisi e valutazione Revisione della spesa pubblica Linee di metodo per l’analisi e valutazione Ruolo forte del Presidente del Consiglio Individuazione dei programmi prioritari Fissazione degli obiettivi Sviluppo degli indicatori per misurarli Valutazione dei risultati Utilizzo dei risultati per l’allocazione delle risorse
L’analisi e valutazione della spesa Revisione della spesa pubblica L’analisi e valutazione della spesa Riesame dei principali programmi di spesa dei ministeri: programmi da abbandonare programmi sui quali è possibile ottenere guadagni di efficienza programmi che necessitano di maggiori risorse programmi che necessitano di cooperazione tra diversi Ministeri Fissazione di obiettivi: misurabili e verificabili ex-post tempistica definita riferimento per successive analisi e valutazioni Obiettivo per il 2007: realizzare l’analisi e valutazione su 2-3 comparti chiave della spesa pubblica. Primi risultati nel DPEF
Trasparenza statistica Revisione della spesa pubblica Funzionale alla revisione della spesa è la disponibilità di un sistema trasparente e puntuale di monitoraggio per: Spese di funzionamento e per interventi dei Ministeri Trasferimenti tra amministrazioni per funzioni Pagamenti a soggetti esterni alla PA Obiettivo per il 2007: messa a regime del SIOPE
Riclassificazione del bilancio
Gli obiettivi (da perseguire a legislazione vigente) Riclassificazione del bilancio Gli obiettivi (da perseguire a legislazione vigente) Legame più evidente tra risorse stanziate e azioni perseguite “Avvicinare” le strutture di bilancio e finanziaria per concentrare la discussione sull’insieme di risorse per obiettivo e programma Facilitare la discussione parlamentare Disporre di elementi per periodiche revisioni della spesa Obiettivo per il 2007: proporre a livello sperimentale un nuovo bilancio e la legge finanziaria per funzioni obiettivo. Prime ipotesi nel DPEF
Un esempio Riclassificazione del bilancio Esempio per la funzione obiettivo “Politica estera e sicurezza internazionale” Funzione obiettivo UPB - Missioni UPB standard Capitoli Politica estera e sicurezza internazionale Sicurezza e ges tione delle crisi internazionali Politiche migratorie e sociali Cooperazione e promozione in materia culturale …… funzionamento interventi investimenti
Riclassificazione del bilancio I vantaggi Individuare chiaramente i soggetti/enti responsabili dei singoli programmi Ridurre la dimensione della manovra di bilancio Facilitare il controllo del contenuto della legge finanziaria, proponendo la tecnica delle “risorse di settore”
Legge di bilancio e legge finanziaria Riclassificazione del bilancio Legge di bilancio e legge finanziaria Un esempio di possibile rappresentazione
Rivisitazione delle procedure parlamentari
Procedure parlamentari: questioni aperte Spending review e classificazione del bilancio Interventi microsettoriali e localistici Commissioni Bilancio e Commissioni di merito Tempi delle Commissioni e tempi dell’Aula E’ materia parlamentare. Il Governo offre massima collaborazione
Conclusioni Una trasparente allocazione delle risorse pubbliche, il monitoraggio della spesa, un bilancio semplificato, la valutazione del modo in cui le risorse vengono spese sono beni comuni. Risanamento e crescita strutturali solo se migliora la spesa pubblica Equità dipende anche dalla qualità della spesa sociale E’ auspicabile un lavoro coordinato tra Governo e Parlamento per arrivare ad un disegno coerente