I portali nazionali: per conoscere e per fare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Le Novità nel settore della Vigilanza
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Progetto Sicurezza in cattedra
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lo sviluppo dellIstruzione D G P irezione enerale ersonale APPROFONDIMENTI NORMATIVI.
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Il piano di riduzione degli oneri a carico delle PMI nellarea prevenzione incendi Nuova Fiera di Roma, 13 maggio 2009 Dott. Ing. Maurizio Stocchi C.N.VV.F.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
30.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Continuità Operativa per le PA Gaetano Santucci CNIPA Responsabile Area Indirizzo,
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Pagamenti telematici Regione del Veneto - Sezione Sistemi Informativi Unità Complessa e-Government e Società dell'Informazione P.O. Piani e programmi società.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Tecnologia e Management delle Aziende sanitarie, l'approccio organizzato alle misure del Regolamento 2016/679 UE FILOMENA POLITO -24 GIUGNO 2016.
Transcript della presentazione:

I portali nazionali: per conoscere e per fare Dott. Elvira Filiaggi Responsabile Ufficio Portali e dominio .gov Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

«L’informazione e il contenuto sembrano essere inversamente proporzionali: maggiori informazioni, minori contenuti. In tal senso il proliferare dell’informazione comporta l’annegamento delle esperienze significative in un mare di rumori casuali. In una cultura informatica un livello medio di contenuti significativi è sempre più difficile da realizzare e mantenere». T. Terranova, Network Culture, London: Pluto Press, 2004 Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

Nel maggio del 2003 il motore di ricerca Google indicizzava oltre tre miliardi di pagine web. Poiché si stima che nessun motore di ricerca riesca a individuare più del 30% circa delle pagine presenti in rete, alla stessa data possiamo ragionevolmente presumere la presenza in rete di circa dieci miliardi di pagine Web. Dati più aggiornati segnalano, soltanto nel primo trimestre del 2004, la creazione di oltre 4,7 milioni di nuovi siti web. Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

La necessità Ordinare, indirizzare, selezionare, organizzare facilitare l’accesso alle molteplici risorse presenti in modo caotico e indifferenziato nel web Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

I portali nazionali ...cioè, ribaltare l’ottica: l’utente finale è l’ elemento centrale e il punto di riferimento del processo di erogazione di informazioni e servizi la fruibilità è uno degli elementi più qualificanti dell’orientamento al cittadino/impresa Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

I portali nazionali per conoscere Ne parliamo con: Antonio Longo Presidente del Movimento difesa del Cittadino Giulio Baglione Responsabile semplificazione amministrativa di CNA Cristiano De Chigi Ufficio ROC Stato Maggiore Esercito Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

I portali nazionali per fare on line Per l’utente è altrettanto importante fare on line attraverso punti unitari di accesso che: forniscano una visione certa e completa di cosa deve fare per conseguire un suo obiettivo, consentano di consegnare virtualmente la richiesta articolata in tutte le istanze che la compongono. Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

Il portale nazionale delle imprese dall’approccio per adempimento a quello per risultato all’utente utilizzando logiche e tecnologie per la cooperazione Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

Il portale nazionale delle imprese svolgere con un’unica transazione più adempimenti finalizzati ad uno stesso risultato per l’impresa; fornire un servizio di SSO per rendere trasparenti le diverse forme di identificazione utilizzate dalle singole amministrazioni; erogare processi di servizio integrati anche con i domini locali Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

Roma, 23 maggio 2007. I portali nazionali: per conoscere e per fare, E Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

Cooperare con integrare i processi “elementari” di ogni singola Amministrazione in macroprocedimenti di valore “compiuto” per l’impresa semplificare la compilazione dei dati e l’esecuzione dei procedimenti grazie all’acquisizione dei dati già noti alla Pubblica Amministrazione effettuare l’accesso ai sistemi della pubblica amministrazione con un meccanismo unico ed unificato di identificazione (accesso tramite la CNS) Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

Il contesto normativo: CAD L’articolo 63, comma 3, induce le PA a “collaborare per integrare i procedimenti di rispettiva competenza … attraverso idonei sistemi di cooperazione”. Questa indicazione viene meglio specificata agli articoli 76 e 77 dove, peraltro, viene sancita la validità ad ogni effetto di legge dello scambio di documenti informatici realizzati attraverso la cooperazione applicativa (art. 76, comma 1); Si sottolinea, in particolare, il comma 1, punto b dell’articolo 77 in cui al SPC viene attribuita la finalità di “garantire l’interazione della pubblica amministrazione centrale e locale con tutti gli altri soggetti connessi a Internet, nonché con le reti di altri enti, promuovendo l’erogazione di servizi di qualità e la miglior fruibilità degli stessi da parte dei cittadini e delle imprese”. Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

Le amministrazioni partecipanti Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

Cooperare con Ne parliamo con: Walter Bergamaschi Roberto Barzi Direttore Generale del Sistema Informativo Ministero della Salute Roberto Barzi Direttore Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica Ministero dell’interno Dipartimento dei Vigili del fuoco Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

Fare on line Ne parliamo con: Amedeo Fumero Capo Dipartimento Trasporti Terrestri Ministero dei Trasporti Simone Tasso Dirigente Medico del Presidio Ospedaliero di Castelfranco Veneto Azienda ULSS n. 8 di Asolo Giuseppe Borgonovo Presales Manager Adobe Systems Italia Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi

Il punto di vista degli utenti Ne parliamo con: Bruno Panieri Responsabile Settore Economico, Categorie, Enti Locali Confartigianato Alessandro Visparelli Vice Presidente Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro Gabriele Sannino Responsabile Amministrazione del personale di Essediesse Spa Roma, 23 maggio 2007 I portali nazionali: per conoscere e per fare, E. Filiaggi