Laboratorio di Progettazione Architettonica III

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica
Advertisements

Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Corso di laurea in Tecniche per l’Architettura del paesaggio
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
VEWA? Lab. 3B Urbanistica prof. Maria Rosa Vittadini, tutor Andrea Sardena.
Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 1 Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable.
Nuclei d’Identità Locale _NIL
INTRODUZIONE AL RILIEVO
Università della Calabria
Ambito territoriale di Susa
Realizzazione a cura di Abruzzo Sviluppo 1 Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico La portualità adriatica quale cerniera con le.
Corso di progettazione architettonica e urbana 3 Prof. Arch. Paolo Merlini Studente: Rossi Michele
LANTICO E IL CONTEMPORANEO Progettazione di un Centro Servizi destinato allindustria capace dinserirsi ai piedi del Colle di San Daniele, Abano Università
CENTRO SERVIZI ED AREE ESPOSITIVE PER L’ INDUSTRIA
PROGETTO ARCHITETTONICO PER NUOVO CENTRO AGGREGATIVO
CONCORSO DI PROGETTAZIONE DEL COMPLESSO PARROCCHIALE DI SAN NICCOLÒ A CALENZANO ARCIDIOCESI DI FIRENZE Progettista: Dott. Arch. Fabrizio Donzellini Liturgista:
Una Casa per Studiare e per Vivere
(6 ore di lezione frontale + 9 ore di lab. progettuale + 9 ore di lab. informatico assistito + 50 ore individuali) Lunedì ore (2 ore) - Martedì
ARCHITETTURA TECNICA III
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
prof. arch. Paolo Merlini NUOVA SCUOLA MEDIA A CASIANO
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
LA BONIFICA … IN BICI Pescia, 12/04/2012.
Il progetto Le vie dellarcobaleno nasce da unidea innovativa del COT (Coordinamento Operatori Turistici) di San Nicola Arcella tutta incentrata sulla.
Attività esercitativa
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Tema 4 Possibili tipologie e ruoli dello spazio esterno in relazione delle funzioni previste: il sistema dei vuoti e dei pieni; possibili usi del parcheggio.
Laboratorio integrato progettazione architettonica III e Interni
Ci presentiamo….
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
P R E S E N T A.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Attività esercitativa
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
EMISSIONI ED INQUINANTI
Università degli Studi di Perugia
Electric Recharge Daniele Caiazzo: Rosario D'Andrea: Simone Starace: Presentazione progetto di Programmazione III e Laboratorio.
Modello scala 1:15 Ricerca realizzato in legno di tiglio Sistema dei Laboratori Università IUAV di Venezia LAR laboratorio modelli BASILICA di S. PIETRO.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Lezione 37 Francesco Cardullo Come iniziare a progettare parte prima Le scelte urbane/le idee urbane.
DAL VECCHIO AL NUOVO PRG IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara Parte 1/2 PROGETTO DI: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
STORIA DELLA SCIENZA A PIÙ DIMENSIONI È importante avere un quadro complessivo per capire, almeno in parte, quale sia stato l’itinerario (spesso complesso)
Master di I livello in Progettazione del Paesaggio e delle aree verdi Muzzano, 2 dicembre 2011 Docente: Arch. Uta Muhlmann Progettisti: Arch. Deborah Bianchin.
Il laboratorio marchigiano dei saperi. Simulazione di una “diversa” pianificazione generale ed esecutiva che ASSUMA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara Parte 2/2 PROGETTO DI: F. Branchetti – S. De Rosa – M. Dusso – R. Margara PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Progettazione Architettonica III I – U – A - V Laboratorio di Progettazione Architettonica III Docente: prof. Arch. Paolo Merlini Presentazione Progetto di un Centro Servizi e aree espositive per l’industria Studenti : Andrea Gregorutti matr. 261301; Anita Fagotti matr. 261707

Laboratorio di Progettazione Architettonica III I – U – A - V Laboratorio di Progettazione Architettonica III Docente: prof. Arch. Paolo Merlini Analisi del contesto architettonico Il nuovo centro servizi destinato all’industria dovrà dialogare principalmente a sud con l’area industriale e a nord con il monastero e il tema della natura e del bosco. Studenti : Andrea Gregorutti matr. 261301; Anita Fagotti matr. 261707

Laboratorio di Progettazione Architettonica III I – U – A - V Laboratorio di Progettazione Architettonica III Docente: prof. Arch. Paolo Merlini Analisi della viabilità a scala urbana Particolare attenzione sarà posta nella progettazione dell’area di partenza del sentiero che porta al monastero, e del tracciato della vecchia strada detta “strada dei tre ponti” (tracciato di colore giallo). Studenti : Andrea Gregorutti matr. 261301; Anita Fagotti matr. 261707

Laboratorio di Progettazione Architettonica III I – U – A - V Laboratorio di Progettazione Architettonica III Docente: prof. Arch. Paolo Merlini Analisi degli accessi e dei percorsi Temi progettuali: Recupero dell’ingresso esistente a sud. Definizione di un percorso che comprende i due porticati esistenti e termina alla partenza del sentiero che porta al monastero (tracciato di colore blu). - L’antica strada dei tre ponti (tracciato di colore giallo) come asse di riferimento per le sistemazioni esterne. Studenti : Andrea Gregorutti matr. 261301; Anita Fagotti matr. 261707

Laboratorio di Progettazione Architettonica III I – U – A - V Laboratorio di Progettazione Architettonica III Docente: prof. Arch. Paolo Merlini PROGETTO Il progetto consiste nella creazione di due volumi a completamento di quelli esistenti, i quali andranno a dialogare rispettivamente (quello a nord) con il monastero e (quello a sud) con l’area industriale, consentendo un punto di incontro e di collegamento tra le funzionalità già esistenti. Studenti : Andrea Gregorutti matr. 261301; Anita Fagotti matr. 261707

Laboratorio di Progettazione Architettonica III I – U – A - V Laboratorio di Progettazione Architettonica III Docente: prof. Arch. Paolo Merlini Nuovo volume a sud Il nuovo edificio si relazionerà principalmente con l’area industriale, permettendo la creazione di un confine ideale con la stessa, nonché di una corte interna che garantisce la permanenza di una relazione tra l’esistente ed il monastero. Studenti : Andrea Gregorutti matr. 261301; Anita Fagotti matr. 261707

Laboratorio di Progettazione Architettonica III I – U – A - V Laboratorio di Progettazione Architettonica III Docente: prof. Arch. Paolo Merlini Reti metalliche Nuovo volume a sud MATERIALI Lamiera ondulata traforata I materiali che si intendono utilizzare sono quelli tipicamente industriali, cioè lamiera traforata ed ondulata, reti metalliche acciaio. Lamiera traforata Lamiera ondulata Studenti : Andrea Gregorutti matr. 261301; Anita Fagotti matr. 261707

Laboratorio di Progettazione Architettonica III I – U – A - V Laboratorio di Progettazione Architettonica III Docente: prof. Arch. Paolo Merlini Nuovo volume a nord Il nuovo edificio si andrà ad integrare con la natura ed il bosco creando nel nuovo Centro Servizi un elemento di pausa e riflessione anche attraverso il dialogo con il monastero. Studenti : Andrea Gregorutti matr. 261301; Anita Fagotti matr. 261707

Laboratorio di Progettazione Architettonica III I – U – A - V Laboratorio di Progettazione Architettonica III Docente: prof. Arch. Paolo Merlini Nuovo volume a nord MATERIALI La scelta del materiale (corten) è determinata dalla sua particolare capacità d’integrarsi, grazie ai suoi colori e l’effetto visivo di pre-sistenza con l’ambiente naturale circostante. Studenti : Andrea Gregorutti matr. 261301; Anita Fagotti matr. 261707

SCHIZZI PROGETTO 1 I – U – A - V Laboratorio di Progettazione Architettonica III Docente: prof. Arch. Paolo Merlini SCHIZZI PROGETTO 1 Studente : Andrea Gregorutti matr. 261301

Laboratorio di Progettazione Architettonica III I – U – A - V Laboratorio di Progettazione Architettonica III Docente: prof. Arch. Paolo Merlini Studente : Andrea Gregorutti matr. 261301

Laboratorio di Progettazione Architettonica III I – U – A - V Laboratorio di Progettazione Architettonica III Docente: prof. Arch. Paolo Merlini Studente : Andrea Gregorutti matr. 261301

SCHIZZI PROGETTO 2 I – U – A - V Laboratorio di Progettazione Architettonica III Docente: prof. Arch. Paolo Merlini SCHIZZI PROGETTO 2 Studente : Anita Fagotti matr. 261707

Laboratorio di Progettazione Architettonica III I – U – A - V Laboratorio di Progettazione Architettonica III Docente: prof. Arch. Paolo Merlini Studente : Anita Fagotti matr. 261707