Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del 5.11.2007 su valutazione, recupero,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
COLLEGIO DOCENTI 15 FEBBRAIO 2011
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “E. CURIEL” PADOVA
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Progetto di Formazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Liceo “Leonardo da Vinci”
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
PIANO OFFERTA FORMATIVA
DM 80 del 3 ottobre ’07 Ritornano gli esami di riparazione? Il sistema del recupero dei debiti formativi è andato in crisi. Non funziona più! Perché?
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Università degli Studi di Torino
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
13/04/2017 Benvenuti!.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
1 O.M. 92 RECUPERO DEBITI Schede riassuntive. 2 Articolo 1 Finalità della valutazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado La valutazione.
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
LICEO CLASSICO CARDUCCI
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
IDEI:PROPOSTA CORSI INDIRIZZO CLASSICO Corsi da attivareStudio Individuale Italiano ( max 8 h)Geo/Storia Latino ( max 8 h)Storia /Filosofia Greco ( max.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
Transcript della presentazione:

Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del 5.11.2007 su valutazione, recupero, scrutini

Primo obiettivo: DEFINIZIONE DI CRITERI DIDATTICO-METODOLOGICI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

Obiettivo: ridurre i debiti Mezzi: attività di sostegno  attività di recupero  sportello per studio individuale

Attività di sostegno Settimane inizio anno e febbraio: ripasso in orario curricolare di tutte le discipline

Inizio secondo quadrimestre: Attività di recupero/1 Inizio secondo quadrimestre: Attivazione corsi di recupero nelle discipline individuate dai Consigli di classe Verifiche a fine corsi

Febbraio - marzo Attivazione IDEI per classi parallele nelle seguenti discipline e con la seguente assegnazione di ore per disciplina:

Linguistico - Lingua 1, Lingua 2, Lingua 3 - corsi di 8 ore l’uno Scienze Sociali Sc. sociali (h. 8), Mat. (h. 5) Lingua 1 (h. 5) , Lingua 2 (h. 5)

Sociopsicopedagogico - Classi I-IV: Inglese (5), Lat. (5),. Mat Sociopsicopedagogico - Classi I-IV: Inglese (5), Lat. (5), Mat. (5) - Classi V: Pedagogia (10) Scientifico tecnologico Mat. (10), Fis (5), Chim (5)

Corsi di recupero di 15 ore Attività di recupero estivo per studenti con “sospensione del giudizio” 20 giugno/10 luglio Corsi di recupero di 15 ore Verifiche e scrutini: 1 - 10 settembre ‘08 (in concomitanza esami integrativi ed idoneità)

Corsi di recupero estivi Corsi composti da circa 20 alunni raggruppati  per classi parallele  per classi biennio  per classi triennio  per indirizzo

Ipotesi corsi di recupero estivi Discipline/n° corsi Li Pe Ss Te Matematica 8 1bi+1tr Latino 3 1bi 2 bi Fisica 1 1 u Chimica 3 1 unico Sc. soc./umane 3 2 bi + 1tr

Ipotesi corsi di recupero estivi Li Pe Ss Te Discipline/n° corsi Li Pe Ss Te Inglese 5 3 biennio + 1 tr. Li + 1 tr. Altri corsi Francese 4 2 bi + 2 tri (LI + S) Tedesco 1 1 tr Spagnolo 1

Attività di sportello Consulenza, assistenza e promozione dello studio individuale disciplinare

Si prevedono inoltre Corsi di potenziamento delle abilità di base per le classi prime Corsi di approfondimento per le classi quinte

Secondo obiettivo: CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI AI GRUPPI DI STUDENTI [Art.3 comma 3 O.M. 92/07]

Individuazione docenti/1 tra coloro che hanno dichiarato la loro disponibilità nei Consigli di classe di Novembre (anche docenti impegnati in Esami di Stato  molti corsi si svolgeranno in orario pomeridiano)

Individuazione docenti/2 Tra i docenti disponibili i Dipartimenti disciplinari individuano insegnanti dei SINGOLI CORSI insegnanti consulenti allo SPORTELLO eventuale COORDINATORE dei corsi

Terzo obiettivo: DEFINIZIONE DI CRITERI OMOGENEI DI VALUTAZIONE PER GLI SCRUTINI INTERMEDI E FINALI [DM 80/07]

CRITERI OMOGENEI DI VALUTAZIONE Dal P.O.F. dell’istituto “L’ammissione alla classe successiva non sarà consentita in presenza di gravi o diffuse insufficienze.”

Dal P.O.F. dell’istituto Una verifica sommativa è considerata sufficiente se lo studente… conosce i nuclei fondamentali dei contenuti e dei concetti presi in esame, li sa esporre in modo accettabile, con terminologia solo parzialmente corretta e li sa applicare in situazioni analoghe a quelle in cui sono stati appresi.