Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del 5.11.2007 su valutazione, recupero, scrutini
Primo obiettivo: DEFINIZIONE DI CRITERI DIDATTICO-METODOLOGICI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI
Obiettivo: ridurre i debiti Mezzi: attività di sostegno attività di recupero sportello per studio individuale
Attività di sostegno Settimane inizio anno e febbraio: ripasso in orario curricolare di tutte le discipline
Inizio secondo quadrimestre: Attività di recupero/1 Inizio secondo quadrimestre: Attivazione corsi di recupero nelle discipline individuate dai Consigli di classe Verifiche a fine corsi
Febbraio - marzo Attivazione IDEI per classi parallele nelle seguenti discipline e con la seguente assegnazione di ore per disciplina:
Linguistico - Lingua 1, Lingua 2, Lingua 3 - corsi di 8 ore l’uno Scienze Sociali Sc. sociali (h. 8), Mat. (h. 5) Lingua 1 (h. 5) , Lingua 2 (h. 5)
Sociopsicopedagogico - Classi I-IV: Inglese (5), Lat. (5),. Mat Sociopsicopedagogico - Classi I-IV: Inglese (5), Lat. (5), Mat. (5) - Classi V: Pedagogia (10) Scientifico tecnologico Mat. (10), Fis (5), Chim (5)
Corsi di recupero di 15 ore Attività di recupero estivo per studenti con “sospensione del giudizio” 20 giugno/10 luglio Corsi di recupero di 15 ore Verifiche e scrutini: 1 - 10 settembre ‘08 (in concomitanza esami integrativi ed idoneità)
Corsi di recupero estivi Corsi composti da circa 20 alunni raggruppati per classi parallele per classi biennio per classi triennio per indirizzo
Ipotesi corsi di recupero estivi Discipline/n° corsi Li Pe Ss Te Matematica 8 1bi+1tr Latino 3 1bi 2 bi Fisica 1 1 u Chimica 3 1 unico Sc. soc./umane 3 2 bi + 1tr
Ipotesi corsi di recupero estivi Li Pe Ss Te Discipline/n° corsi Li Pe Ss Te Inglese 5 3 biennio + 1 tr. Li + 1 tr. Altri corsi Francese 4 2 bi + 2 tri (LI + S) Tedesco 1 1 tr Spagnolo 1
Attività di sportello Consulenza, assistenza e promozione dello studio individuale disciplinare
Si prevedono inoltre Corsi di potenziamento delle abilità di base per le classi prime Corsi di approfondimento per le classi quinte
Secondo obiettivo: CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI AI GRUPPI DI STUDENTI [Art.3 comma 3 O.M. 92/07]
Individuazione docenti/1 tra coloro che hanno dichiarato la loro disponibilità nei Consigli di classe di Novembre (anche docenti impegnati in Esami di Stato molti corsi si svolgeranno in orario pomeridiano)
Individuazione docenti/2 Tra i docenti disponibili i Dipartimenti disciplinari individuano insegnanti dei SINGOLI CORSI insegnanti consulenti allo SPORTELLO eventuale COORDINATORE dei corsi
Terzo obiettivo: DEFINIZIONE DI CRITERI OMOGENEI DI VALUTAZIONE PER GLI SCRUTINI INTERMEDI E FINALI [DM 80/07]
CRITERI OMOGENEI DI VALUTAZIONE Dal P.O.F. dell’istituto “L’ammissione alla classe successiva non sarà consentita in presenza di gravi o diffuse insufficienze.”
Dal P.O.F. dell’istituto Una verifica sommativa è considerata sufficiente se lo studente… conosce i nuclei fondamentali dei contenuti e dei concetti presi in esame, li sa esporre in modo accettabile, con terminologia solo parzialmente corretta e li sa applicare in situazioni analoghe a quelle in cui sono stati appresi.