LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Informatica Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web.
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
P D Docente Progetto Microsoft® Docenti coinvolti nel progetto:
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Azione D1-F.S.E Conoscenza per una nuova didattica Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione # I.C.S.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Progetto EDUCAMBIENTE
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Storia- fonti digitali-ricerca nel web
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.
Elena Bernardini Chiara Pagani
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Usare la posta elettronica con il browser web
SOMMARIO CINEMA –TUTTO SUL CINEMA –SCEGLIERE UN FILM: LE RECENSIONI –CERCARE UN CINEMA: LA PROGRAMMAZIONE NELLE SALE –PER ANDARE OLTRE –IN BIBLIOTECA MUSICA.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 21 aprile.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Software Autore: strumenti di base
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
WebQuest di italiano lingua straniera
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Docente: Simone Zambenedetti. Spiegazione dei Ruoli con successiva attribuzione di shortcut nella toolbar ed attribuzione dei permessi.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Gli OPAC La biblioteca nella società conoscitiva Bagnacavallo, 24 maggio 2001 (Giovanni Bergamin)
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Bressanone/Brixen 11 novembre 2005.
CHI SONO I NOSTRI CONCORRENTI
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
1 Consigli ai Naviganti: Funzioni di Base Concetti base del web, utilizzo dei principali motori di ricerca, creazione di account di posta elettronica.
Transcript della presentazione:

LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo del WEB come fonte di informazione. - Motori di ricerca e parole chiave - Wikipedia - Biblioteche digitali e Libri on-line - Siti specifici di Didattica - Banche dati Scientifiche e Cataloghi Diego Centonze, Professore di Chimica Analitica http\\

Come si arriva allinformazione che cerchiamo? ovvero Come si arriva ad un sito WEB?

I MOTORI DI RICERCA E LE PAROLE CHIAVE Yahoo e Google si dividono il mercato

I MOTORI DI RICERCA E LE PAROLE CHIAVE

NON ESISTE IL MIGLIOR MOTORE DI RICERCA! Scegliete i più importanti: Velocità di accesso, Interfaccia gradevole e funzionale Scegliete i più importanti: Velocità di accesso, Interfaccia gradevole e funzionale Usate termini o frasi specifiche, come secondo tentativo impiegate termini più generici Usate termini o frasi specifiche, come secondo tentativo impiegate termini più generici Le frasi tra apici (es.: "motori di ricerca") sono cercate secondo l'esatta sequenza che avete immesso: molti motori di ricerca ignorano gli articoli e le congiunzioni Le frasi tra apici (es.: "motori di ricerca") sono cercate secondo l'esatta sequenza che avete immesso: molti motori di ricerca ignorano gli articoli e le congiunzioni L'ordine dei termini per la ricerca è significativo: digitate i temini più importanti all'inizio. L'ordine dei termini per la ricerca è significativo: digitate i temini più importanti all'inizio. Se non trovate quello che state cercando tra i primi 20 o 30 siti, cambiate la ricerca o provate su un altro motore di ricerca. Se non trovate quello che state cercando tra i primi 20 o 30 siti, cambiate la ricerca o provate su un altro motore di ricerca. Con l'asterisco potrete cercare tutte le pagine che contengono una parola di cui conoscete solo l'inizio (ad esempio "ricerc*" troverà ricerche, ricerca, ecc.) Con l'asterisco potrete cercare tutte le pagine che contengono una parola di cui conoscete solo l'inizio (ad esempio "ricerc*" troverà ricerche, ricerca, ecc.)

I MOTORI DI RICERCA E LE PAROLE CHIAVE Iniziare da Google ed AltaVista Entrambi permettono (come Yahoo) di selezionare la lingua delle pagine da trovare, restringendo di molto la ricerca Se volete analizzare dei siti di una categoria specifica, conviene utilizzare Yahoo, anche se esso gestisce un numero di siti di gran lunga inferiore.

WIKIPEDIA GIOIE E DOLORI Chiunque può collaborare a Wikipedia, creando una nuova voce o migliorando i contenuti di quelle già esistenti. Proprio per la natura del contributo libero e gratuito Wikipedia non può fornire garanzie sulla validità e l'accuratezza dei suoi contenuti. Benché la comunità cerchi di essere nel complesso vigile e accurata, in ogni istante è sempre possibile che una pagina possa essere vandalizzata o modificata in modo improprio, anche se in buona fede, con informazioni errate, illegali o non conformi alle consuetudini della comunità o dell'area in cui vivi. Le informazioni qui riportate hanno solo un valore puramente illustrativo e divulgativo; per qualsiasi consiglio medico, legale o professionale, rivolgiti sempre ad un esperto del settore. Wikipedia è l'enciclopedia libera sul WEB dove i lettori sono anche gli autori.

LE BIBLIOTECHE DIGITALI ed I LIBRI ON-LINE Le biblioteche digitali sono raccolte di contenuti digitali messe a disposizione del pubblico. (C.E – materiale didattico

SITI PER LA DIDATTICA

BANCHE DATI SCIENTIFICHE E CATALOGHI - ACNP - CASPUR - ISI WEB - SCOPUS - …….