TUTTI I CITTADINI POSSONO DIVENTARE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il cuore dell’Emilia UN SALVADANAIO PIENO DI NOI…
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Direzione regionale Emilia Romagna Informazioni istituzionali e relazioni con il pubblico Contributo al corso Marzo 2013.
Il sistema locale della protezione civile: linee guida, il piano di protezione civile, buone prassi Giornata di studio organizzata dal Comune di Tuscania.
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
VOLONTARIATO ACCOGLIENTE Una proposta di sostegno e di cittadinanza consapevole.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato.
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Settore Protezione Civile e GEV
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Il progetto Partecipa.Net e la sperimentazione presso il Comune di Modena Claudio Forghieri Pisa - TALeP 2006.
IL SISTEMA DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE
TUTTI I CITTADINI POSSONO DIVENTARE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
Progetto “Fisco e scuola”
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
I risultati di Pane e Internet I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna.
Centro regionale contro le discriminazioni. Articolo 9 – Misure contro la discriminazione La Regione: - con la collaborazione di Province, Comuni, terzo.
Iniziative di prevenzione e coordinamento delle strutture pisane impegnate nel soccorso e assistenza alle popolazioni nelle emergenze internazionali Pisa,
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
5.1 Organizzazione Commerciale
Il cuore dell’Emilia UN SALVADANAIO PIENO DI NOI…
Provincia Milano Settore protezione civile e GEV CCV-Mi
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Introduzione alla Protezione Civile
Incontri e confronti con i professionisti della sanità regionale
LA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO NELLA FASE DI ALLERTAMENTO
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
INCONTRO REGIONALE 2014 a FORLI’ Seconda parte Avanzamento delle immagini con un click del mouse.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
1 Rilevazione delle famiglie per numero di componenti all’ La rilevazione è inserita nel Piano Statistico Nazionale (PSN) come statistica.
Centro per la Giustizia Minorile per l'Emilia Romagna Banda del Pratello.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
La legge 27 dicembre 1941, n istituisce IL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO abrogando il Corpo Pompieri. IL RUOLO DEL CORPO NAZIONALE ART. 1.
ER.GO È l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori della Regione Emilia Romagna È presente con sedi territoriali A Parma, Reggio Emilia, Modena,
Mostra “Pesaro e il Terremoto” organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino 5 maggio esercitazione dimostrativa del Comando dei Vigili.
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.
La Sorveglianza PASSI in Emilia-Romagna Modena, 17 aprile 2007 Nicoletta Bertozzi Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl di Cesena I risultati degli studi.
  Aferesi Sangue Intero Totale procedure 5 mesi mesi 2017 Δ
  Aferesi Sangue Intero Totale procedure I TRIM 2018 I TRIM 2017 Δ
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
  Aferesi Sangue Intero Totale procedure 4 mesi mesi 2017 Δ
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
Transcript della presentazione:

COME DIVENTARE VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

TUTTI I CITTADINI POSSONO DIVENTARE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE L’iscrizione del volontario ad un’ Associazione è il primo e necessario passaggio per poter svolgere attività di volontariato nella Protezione Civile La scelta dell’ Associazione deve avvenire sulla base delle proprie aspirazioni o sulla base di ciò che il cittadino sa fare Perciò, chiunque fosse interessato a divenire volontario, dovrà individuare un’Associazione nel proprio territorio che opera negli ambiti di proprio interesse.

DOVE RECARSI? A CHI RIVOLGERSI? LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE L’associazionismo locale, nell’ambito della Protezione Civile, è molto diffuso sul territorio regionale. Dislocate sul territorio regionale sono presenti molte realtà associative che operano nel settore su diversi fronti e con competenze differenti. Per avere informazioni sulle Associazioni più vicine al proprio luogo di abitazione è possibile consultare il sito dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile al seguente link: http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/volontariato/coordinam-assoc.htm e prendere direttamente i contatti. Presso le sedi delle Associazioni saranno lieti di fornirvi tutte le informazioni necessarie. Le Associazioni locali di Protezione Civile a loro volta aderiscono ai Coordinamenti Provinciali delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile

IMPORTANTE! I volontari che aderiscono ad un’ Associazione di Volontariato dovranno: assicurare la propria disponibilità all’attuazione delle attività programmate; partecipare ai corsi di formazione e di addestramento a loro dedicati;      e, in caso di partecipazione a emergenze o esercitazioni, saranno tutelati per: il mantenimento del posto di lavoro; il mantenimento del trattamento economico; la copertura assicurativa.

COORDINAMENTI PROVINCIALI DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Presso ogni Provincia della Regione sono stati istituiti i COORDINAMENTI PROVINCIALI DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE si tratta di Organizzazioni che aggregano la maggior parte delle Associazioni locali che dedicano la propria attività nell’ambito della Protezione Civile, raggruppando differenti specializzazioni (cinofili, sommozzatori, antincendio boschivo, rischio idraulico) Rappresentano il punto di riferimento a livello provinciale per il Volontariato di Protezione Civile

I RIFERIMENTI DEI COORDINAMENTI PROVINCIALI CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO PER LA PROTEZIONE CIVILE DI BOLOGNA – Via della Selva Pescarola , 26 – Bologna – tel. 051/6340134 consulta.bo@libero.it COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE della Provincia di Ferrara – via Marconi 35 – Ferrara – tel. 0532/773917 segreteria@cavpcfe.it COORDINAMENTO PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DI FORLI – CESENA - Via Cadore, 75 – FORLI –CESENA – tel. 0443/706425 coordinamento.fc@prociv.net CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO PER LA PROTEZIONE CIVILE di Modena – Via Jacopo Barozzi, 340 – Modena – tel. 059/200230 info@cpvpc.it COMITATO PROVINCIALE DI PARMA DEGLI ORGANISMI DI VOLONTARIATO PER LA PROTEZIONE CIVILE – Via del Taglio, 6 – PARMA – tel. 0521/957343-42 procivparma@virgilio.it COORDINAMENTO DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DI PIACENZA Strada Valnure, 9 – PIACENZA – tel. 0523/713021 cvpc_pc.segreteria@alice.it COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA PROTEZIONE CIVILE di Ravenna – Via Berlinguer, 11 – Ravenna – Tel. 0545/268336 coprociv@racine.ra.it COORDINAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA PROTEZIONE CIVILE DI REGGIO-EMILIA - Via Lombroso, 1 – RE – tel. 0522/555733 procivre@gmail.com COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA PROTEZIONE CIVILE DI RIMINI – Via della Lontra,5 – RIMINI – tel. 0541/753378 procivrn@libero.it

LE ASSOCIAZIONI REGIONALI Sul territorio regionale operano nell’ambito della Protezione Civile anche Associazioni che non nascono necessariamente con questa sola finalità, ma contribuiscono con le loro specificità ad offrire un contributo prezioso. E’ il caso, per esempio, di Associazioni che operano nell’ambito sanitario o ambientale che trovano una loro collocazione Nazionale o Regionale e sul territorio provinciale istituiscono delle apposite sezioni. Per informazioni è possibile rivolgersi alle sedi regionali: ANPAS (Ass. ne nazionale pubbliche assistenze) Via della Selva Pescarola, 26 – Bologna – Tel. 051/6347184 segreteria@anpasemiliaromagna.org AGESCI (Ass. ne Guide e Scouts Cattolici Italiani) Via Rainaldi, 2 – Bologna – Tel. 051/490065 ANA (Ass. ne nazionale Alpini) Sede legale: Via del Pratello, 96 - Bologna – tel. 051/550439 Sede operativa: Via del Luzzo, 68 – 41100 Modena tel. 059/342901 piacenza@ana.it; parma@ana.it; reggioemilia@ana.it; bologneseromagnola@ana.it FEDER.GEV (Federazione Reg. dei raggruppamenti Guardie Ecologiche Volontarie) Sede legale: Via del Taglio, 6 – 43100 Parma Sede Operativa: Via della Selva Pescarola, 26 – 40131 Bologna info@federgev-emiliaromagna.it

LE ASSOCIAZIONI REGIONALI FEDER. V.A.B (Federazione Vigilanza Antincendio Boschivo) Via Ranuzzi, 111 – 44100 Casaglia Ferrara – Tel. Fax 0532/412523 vabemiliaromagna@gmail.com A.R.I (Associazione Radioamatori Italiani) COMITATO REGIONALE info@ari-crer.it GEO.PRO-CIV (Ass.ne Geologi Emilia-Romagna per la Protezione Civile Via Guerrazzi, 6 – 40125 Bologna PRO-ING Sezione Regionale ( Ass. ne Protezione Civile Ingegneri Liberi Professionisti) Piazza Roosevelt , 4 – 40125 Bologna – Tel. 051/226064 segreteria@pro-ing.org Associazione Geometri Volontari Protezione Civile Via Della Beverara 9, 40131 - Bologna - Tel. 051/235626 Soccorso Alpino Emilia – Romagna Piazza Manzoni, 4 - 41100 Modena - webmaster@saer.org Ass.ne Protezione e Solidarietà Via Rupe 24/4 – 40037 Sasso Marconi Bologna pcsassomarconi@libero.it

Il volontario di Protezione Civile riveste uno dei ruoli principali all’interno del Sistema della Protezione Civile Regionale. Entrare a fare parte di un’Associazione di Volontariato costituisce una grande scelta personale che si riflette direttamente sulla popolazione e sul territorio che ci circonda !

SPERANDO DI VEDERVI PRESTO TRA I NUOVI ISCRITTI ….. ARRIVEDERCI! Agenzia Regionale di Protezione Civile a cura dell’Ufficio Volontariato