PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA’ SCOLASTICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Advertisements

Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Processi innovativi 27 novembre 2003
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
SPS è UN PERCORSO INTEGRATO
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Seminario Provinciale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Servizio Nazionale di Valutazione
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La Scuola che promuove salute
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Transcript della presentazione:

PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA’ SCOLASTICHE SPS PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONALITA’ SCOLASTICHE

SEMPLICEMENTE PERCHE’ … … un gruppo regionale ha elaborato una prima proposta … essa è stata vagliata di concerto con le OO.SS., proposta ad un gruppo di scuole e concretamente sperimentata … gli EE.LL. presenti hanno partecipato e sostenuto l’iniziativa … riteniamo che il terreno sia maturo e che possa rappresentare la cifra stessa del miglioramento scolastico … in due parole: “ci (e riguarda quindi molti presenti) crediamo” Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro SPS FVG: FONDAMENTI Parte da un’idea mite, non autoritaria, partecipata di istituzioni e singoli che vogliono apprendere Non intende valutare ma descrivere partendo da parametri descrittivi condivisi S’intende come servizio di raccolta dati con significati paradigmatici per rimetterli a disposizione delle istituzioni Ambisce alla massima trasparenza e pubblicità Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

SPS FVG: INIZIARE DAI DOCENTI Iniziare dai docenti perché sono strategici per l’essere stesso della scuola Iniziare dai docenti avendo fiducia nella deontologia professionale della maggioranza di loro Iniziare dai docenti perché cambiamenti senza, o peggio contro, di loro non sortiranno comunque effetti positivi Iniziare dai docenti perché il lifelong learning che gli operatori scolastici devono proporre dovrebbe avere anzitutto in loro stessi il massimo esempio vivente Iniziare dai docenti sì, ma quali? Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro SPS LE METADOMANDE …. se non vuole essere solo altra carta, necessita di: Organizzazioni organicamente ed armonicamente interconnesse: EE.LL., istituzioni scolastiche, Ufficio Scolastico Regionale per la creazione ed uso, ad esempio, di elenchi di riferimento comuni Interattività reale con le università negli atti di formazione dei futuri docenti Professionalità alte, esempi Una prospettiva pluriennale e ricorsiva Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

IL PROGETTO S.P.S. E’ UN’ AZIONE INTERISTITUZIONALE, coinvolge: Direzione Scolastica Regionale del FVG, Consorzio Universitario del Friuli Regione – Assessorato all’Istruzione e Assessorato relazioni Internazionali della Regione Friuli Venezia Giulia Università di Udine e Trieste Akademia Pedagogica di Klagenfurt Istituto Pedagogico Sloveno di Capodistria Province di UD, GO, PN, TS . Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

OBIETTIVI DEL PROGETTO S.P.S. Individuazione delle linee fondanti di un possibile CURRICULUM PROFESSIONALE FORMALIZZATO DEL DOCENTE nella Regione FVG che parta dalla delineazione di un profilo professionale comune, declinato poi su alcune categorie specifiche, che possa essere inteso come strumento di sviluppo, di riconoscimento e di auspicata valorizzazione professionale. Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

CHE COS’E’ IL MODELLO S.P.S. (EX PORTFOLIO DEL DOCENTE) E’ una documentazione ragionata che testimonia le caratteristiche personali salienti, le esperienze professionali effettuate, i percorsi di studio e di formazione seguiti, le competenze raggiunte e certificate dell’insegnante espressi in base ad un quadro comune di livelli comparabili e riconosciuti in Europa, ma in grado di riflettere anche le specificità scolastiche e territoriali. Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

SPS ED ECCO LA CREATURA

STRUTTURA DEL MODELLO S.P.S. PARTE GENERALE trasversale comune a tutti i docenti 3 SETTORI SPECIFICI 1. Lingue minoritarie 2. Docenti impegnati come formatori 3. Docenti neo immessi nel sistema scolastico Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro I SETTORI dello strumento fanno riferimento a: 1°. neo immessi in ruolo coordinato dall’Isp. Luigi Torchio 2°. formatori coordinato da Enzo Burchiellaro 3. lingue minoritarie/plurilinguismo coordinato da Rosalba Perini Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Strumento di trasparenza amministrativa sul territori IL MODELLO S.P.S. Come: Strumento di trasparenza amministrativa sul territori Strumento di attestazione uniforme delle competenze possedute Strumento di sostegno e valorizzazione professionale Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

AMBITI E CAMPI DI UTLIZZO DEL MODELLO S.P.S. Connettere la pianificazione didattica dell’offerta formativa e dell’organizzazione di istituto al contributo della persona. Il portfolio diventa non solo strumento di presentazione e riconoscimento del singolo, ma occasione per fare direzione di istituto, permettendo di programmare, registrare e valutare le scelte di iniziative pianificate. Garantire la qualità progettuale attraverso le competenze del docente (Regione FVG) Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

IL MODELLO S.P.S. PER SVILUPPARE LA MOBILITA’ Orizzontale temporanea nel sistema scolastico (DPR 275 artt 7 e 5) mobilità temporanea all’esterno (formazione, università, altre istituzioni) mobilità transfrontaliera ed europea diversificazione carriera (figure strumentali, referenti di progetto, collaboratori, referenti di rete, e-tutor, formatore,..) Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

PUNTI DI ATTENZIONE E DI RIFLESSIONE Passaggio da un fascicolo personale di tipo amministrativo ad un curriculum strutturato e differenziato. Orientamento alla valorizzazione qualitativa della biografia professionale del docente. Focalizzazione sul CONTENUTO, IL SENSO, IL SIGNIFICATO, LE POTENZIALITA’, I CAMPI DI APPLICAZIONE, LA FUNZIONE In prospettiva il MODELLO SPS non è qualcosa che si compila, ma qualcosa che si COSTRUISCE Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

ATTENZIONE! Le competenze di un docente non sono sempre leggibili in termini di prove strutturate e certificate. Complessità del ruolo (rischio semplificazione e banalizzazione) Riconoscere le competenze implicite, la biografia personale sommersa (motivazioni, esperienze, passioni, interessi) Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gorizia 5 istituzioni scolastiche Udine 22 (21 ITA – 1 Biling SLOV) PIANO APPLICATIVO SPERIMENTALE 46 SCUOLE PARTECIPANO ALLA SPERIMENTAZIONE Gorizia 5 istituzioni scolastiche Pordenone 10 Trieste 9 (6 ITA – 3 SLOV) Udine 22 (21 ITA – 1 Biling SLOV) Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

LIVELLO DI AZIONE E COORDINAMENTO Livello regionale (Scuole-USR-Referenti-Università-Regione-Province-CUF) Livello territoriale Livello di singola istituzione scolastica Livello transfrontaliero Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro IL PIANO DI AZIONE CON LE SCUOLE - 3 SEMINARI A LIV. REGIONALE 1° 23 ottobre 2006 2°17 gennaio 2007 3° 30 maggio 2007 - 2 INCONTRI SNODO TERRITORIALE 1° entro dicembre 06 2° nel periodo aprile-giugno 2007 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro 6 Presìdi: 1. Gorizia – Polo liceale 2. Pordenone – D.D. di Maniago 3. Trieste – I.C. Roli 4. Udine 1 – DD Codroipo 5. Udine 2 – ITI Malignani 6. Interprovinciale per le scuole SLOVENE 7.Interprovionciale per le scuole paritarie Collegio della Provvidenza - Udine GLI SNODI TERRITORIALI Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro SCUOLE SNODI TERRITORIALI DD MANIAGO ITI MALIGNANI DD CODROIPO POLO LICEALE IC ROLI Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

AZIONE DI SOSTEGNO ALLE SCUOLE incontri di studio con l’Università per affrontare le tematiche concernenti l’azione di counseling-sostegno. Incontri finalizzati a sostenere il processo di riflessione, studio, ricerca conseguenti l’analisi dello strumento documentale, approfondimento di tematiche connesse ai settori specifici del curriculum professionale. Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro IMPEGNO DELLE SCUOLE Analisi dei materiali del progetto Compilazione dei modelli SPS (allargata a tutti i docenti interessati) Registrazione sulla scheda di valutazione di osservazioni, considerazioni ed eventuali modifiche in riferimento al percorso, al modello SPS e al processo di riflessione innescato nei docenti Restituzione all’USR FVG di tutti i materiali entro il 10 maggio 2007 Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro EFFETTO DI RICADUTA 1. In termini di miglioramento della professionalità e del servizio scolastico 2. In termini di supporto finanziario - alle scuole snodo territoriale per l’azione di coordinamento - alle istituzioni scolastiche che hanno aderito al progetto per l’attività di ricerca e produzione del materiale Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro A chi SERVONO le informazioni fornite dal docente ? A sé stesso: per riflettere sul proprio percorso professionale, autovalutazione/autoconsapevolezza, per individuare possibili sviluppi/orientamento, per rendersi ‘visibile’ alle Istituzioni (scuole, prov., regione) Alla direzione dell’Istituto: per le attività istituzionali, principalmente per ottimizzare l’uso delle competenze (p.es. funzione strumentale, assegnazione progetti, formazione, …) Ad altre Istituzioni USR – Università – Regione – EE LL… Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

in tabulazioni quantitative anonime a livello regionale." PRIVACY "I dati individuali non saranno resi pubblici in alcuna forma e confluiranno in tabulazioni quantitative anonime a livello regionale." Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

SPS: SGUARDI INTERNAZIONALI MINISTERIO PAUTA BELGIO SCOZIA SVIZZERA Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro SPS: SGUARDI ITALIANI Lombardia Piemonte Emilia Romagna Ufficio Scolastico Regionale Liguria Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro ATTUALITA’ Framework 2006 http://www.adeanet.org/publications_biennale/fr_2003bienpubs_country.html rete africana http://www.teachernet.gov.uk/ http://www.teachernet.gov.uk/  Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro SPS: BIBLIOGRAFIA AA.VV., Formare gli insegnanti professionisti, Roma, Armando, 2006. Testo relativo ai percorsi di formazione iniziale dei docenti pubblicato in francese nel 1996 e avente come riferiemnto l’area francese; significativo AA.VV, Teachers Matter. Attracting, Developing and Retaining Effective Teachers, Parigi Ocse, 2005. Volume, disponibile anche in francese, indispensabile per chi si occupi di questa materia Dan Sperber, Il contagio delle idee, Milano, Feltrinelli, 1999. L’ereditarietà applicata alla cultura; per i professionisti della scuola un testo importante. Peter J. Richerson e Robert Boyd, Non di soli geni, Torino, Edizioni Codice, 2006. Gli autori continuano su basi più ampie il discorso di Sperber; è certamente un aiuto per credere nelle possibilità dell’intervento scolastico verso gli alunni. AA.VV., Assessing Scientific, Reading and Mathematical Literacy: A Framework for PISA 2006, Parigi, Ocse, 2006. Il volume dell’Ocse continua la tradizione di qualità da tempo inaugurata, come altri testi già apparsi, anche ad esempio il recente Education at a Glance 2006 William Glaser, M. D.., The Quality School. Managing Students Without Coercion, New York, Harper, 1998; in pochissime parole, quanto lead / boss management scolastico facciano bene / male alle istituzioni scolastiche. Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro SPS: SITOGRAFIA Ocse: http://www.oecd.org/document/52/0,2340,en_2649_34859095_34991988_1_1_1_1,00.html; la pagina relativa al volume sull’importanza dei docenti http://www.oecd.org/document/32/0,2340,en_2649_37455_37468320_1_1_1_37455,00.html; pagina realtiva al nuovo framework Assessing Scientific, Reading and Mathematical Literacy: A Framework for PISA 2006 Scozia: http://www.teachinginscotland.com/tis/tis_displayLevelThree.jsp?pStyle=rich&pContentID=157&p_applic=CCC&p_service=Content.show& Belgio: http://enseignement.be/gen/syst/publications.asp Cile: http://www.mineduc.cl/index0.php?id_portal=1 http://www.mineduc.cl/index.php?id_portal=1&id_seccion=994&id_contenido=946 http://www.docentemas.cl/documentos.php Sciences Humaines http://www.scienceshumaines.com/, pubblicazioni attuali e significative in francese, orientamento sociologico, ma molte riguardano la scuola Le Monde de l'éducation: http://www.lemonde.fr/mde/index.html, numerose e continue le pubblicazioni utili che vengono proposte Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro

Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro A TUTTI … BUON LAVORO! Mail r.perini@istruzione.it luigtorc@tin.it enzo.burchiellaro@istruzione.it Gruppo USR FVG Torchio-Perini-Burchiellaro