Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Il modello di competenze e la valutazione della pratica supervisionata
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Progetto Tecnico-Didattico
Peer Review: risultati e prospettive
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Armonizzazione delle procedure di valutazione europee delle violazioni deontologiche degli psicologi: quali confini tra malpractice per incapacità professionale.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
Formazione iniziale docenti
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Il Portafoglio Europass
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Le Istituzioni Europee
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Alcune tipologie contrattuali
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
1 t La costruzione dello Spazio Europeo dellIstruzione Superiore Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di.
Il portafoglio Europass
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Regolamento dei percorsi OSS
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Riconoscimento delle qualifiche professionali
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
“Il riconoscimento delle qualifiche professionali” Giornata informativa 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina Mayer - Your Europe Advice.
92/441/CEE Raccomandazione del Consiglio Europeo del 24 giugno 1992 in cui si definiscono i criteri comuni in materia di risorse e prestazioni sufficienti.
programma Garanzia giovani
ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Il modello di competenze e la valutazione della pratica supervisionata
Transcript della presentazione:

Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010

Lo stato presente e le prospettive future degli psicologi in Europa La Direttiva 2005/36 CE del Parlamento Europeo e del Consiglio sul riconoscimento delle qualifiche professionali è giunta a stabilire regole omogenee per svolgere nella Unione Europea la professione per la quale si è studiato nel paese dorigine, superando gli ostacoli dovuti alle nazionalità diverse e garantendo al tempo stesso livelli adeguati di qualifica professionale e la libera circolazione dei professionisti in Europa

Lo stato presente e le prospettive future degli psicologi in Europa Alcuni contenuti della D.E. I 5 livelli di qualifica professionale (art.11). Da una formazione generale ad una di livello superiore ed universitario a cui ogni stato può fare riferimento per le scelte di politica interna in materia di professioni La creazione di piattaforme comuni (art. 15) come provvedimenti di compensazione per colmare le differenze sostanziali individuate tra i requisiti in materia di formazione esistenti nei vari stati membri per una determinata professione Entro la fine del 2011 è prevista una revisione della direttiva che semplificherà la mobilità tra paesi, tramite ladozione di una Professional Card. LEFPA promuove EuroPsy come standard di Professional Card.

Cosè EuroPsy Certificazione europea in Psicologia che intende fornire uno standard di formazione accademica e training professionale che renda noto a clienti, datori di lavoro e colleghi che si ritiene che uno psicologo abbia acquisito le competenze per fornire prestazioni psicologicheCertificazione europea in Psicologia che intende fornire uno standard di formazione accademica e training professionale che renda noto a clienti, datori di lavoro e colleghi che si ritiene che uno psicologo abbia acquisito le competenze per fornire prestazioni psicologiche La Certificazione è rilasciata su richiesta del professionista, dal Comitato Nazionale dello stato membro, sulla base di uno standard europeo di formazione, in seguito al quale gli psicologi europei saranno iscritti ad un Registro Europeo per un tempo di sette anni rinnovabile su nuova richiesta

Principi guida di EuroPsy 1.promuovere la disponibilità dei servizi psicologici adeguati in Europa. Ogni cittadino ed ogni istituzione dovrebbero essere in grado di ottenere prestazioni psicologiche da personale qualificato e competente; 2.tutelare consumatori e cittadini in Europa attraverso lassicurazione di qualità e proteggere il pubblico da prestatori di servizi non qualificati; 3.promuovere la mobilità degli psicologi permettendo loro di praticare ovunque in Europa, purché abbiano i titoli adatti; 4.assicurare che EuroPsy sia concessa sulla base di: (a) dimostrato completamento di un curriculum accademico in psicologia di portata sufficiente; (b) dimostrata competenza nellespletamento di ruoli professionali durante la pratica supervisionata; (c) sottoscrizione di standard etici europei nazionali per gli psicologi europei e nazionali;

Principi guida da di EuroPsy 5.assicurare che il sistema EuroPsy sia leale ed eviti di favorire o sfavorire gli psicologi su base di differenze nazionali o di altre differenze nel background formativo o professionale, e che riconosca, come principio prevalente, l'alta qualità della prestazione; 6.garantire la qualifica per lesercizio della professione di psicologo a livello di entrata alla professione, ed anche successivamente; 7.mantenere attivamente la competenza. Per questo EuroPsy sarà assegnato per un periodo di tempo limitato e potrà essere rinnovato, ancora per un periodo limitato di tempo, in presenza di evidenze di continuità nella pratica e nello sviluppo professionale; 8.rispettare i vigenti regolamenti nazionali per gli psicologi

Chi rilascia EuroPsy La responsabilità dellAssegnazione di EuroPsy e liscrizione del singolo psicologo nel Registro è assegnata al Comitato Europeo (EAC) che delega ad un Comitato Nazionale (NAC), nominato dallAssociazione nazionale INPA, il potere di inserire il nome nel registro e assegnare EuroPsy secondo i Regolamenti

Tipologie di certificato EuroPsy Esistono due tipologie di certificato EuroPsy: DI BASE DI BASE SPECIALISTICO (psicoterapia, psicologia del lavoro e organizzazioni) SPECIALISTICO (psicoterapia, psicologia del lavoro e organizzazioni) Solo gli psicologi in possesso del certificato di base, a richiesta, possono ottenere quello specialistico avendo maturato ulteriori e specifiche competenze nellambito di riferimento (psicoterapia o lavoro e organizzazioni) Solo gli psicologi in possesso del certificato di base, a richiesta, possono ottenere quello specialistico avendo maturato ulteriori e specifiche competenze nellambito di riferimento (psicoterapia o lavoro e organizzazioni)

A chi può essere assegnato EuroPsy (Base) presenta un impegno scritto al Comitato Nazionale per il rilascio del titolo di accettare i principi di condotta professionale del MetaCodice di Etica Professionale dellEFPA e di condurre le attività professionali nel rispetto del codice etico dellassociazione nazionale di psicologia nel Paese in cui esercita presenta un impegno scritto al Comitato Nazionale per il rilascio del titolo di accettare i principi di condotta professionale del MetaCodice di Etica Professionale dellEFPA e di condurre le attività professionali nel rispetto del codice etico dellassociazione nazionale di psicologia nel Paese in cui esercita A) Procedura standard EuroPsy può essere assegnato ad ogni psicologo che: ; ha completato con successo un curriculum accademico in Psicologia della durata equivalente ad almeno 5 anni di studio a tempo pieno; è in grado di fornire prova di aver effettuato pratica supervisionata per una durata non inferiore a 1 anno a tempo pieno;

A chi può essere assegnato EuroPsy (Base) EuroPsy può essere assegnato ad ogni psicologo che: B) Procedura Grandparenting B) Procedura Grandparenting ha completato con successo un curriculum accademico; è in grado di fornire prova di esperienza lavorativa come psicologo (400 ore per anno per 5 anni negli ultimi 10 anni); presenta un impegno scritto al Comitato Nazionale per il rilascio del titolo di accettare i principi di condotta professionale del MetaCodice di Etica Professionale dellEFPA e di condurre le attività professionali nel rispetto del codice etico dellassociazione nazionale di psicologia nel Paese in cui esercita presenta un impegno scritto al Comitato Nazionale per il rilascio del titolo di accettare i principi di condotta professionale del MetaCodice di Etica Professionale dellEFPA e di condurre le attività professionali nel rispetto del codice etico dellassociazione nazionale di psicologia nel Paese in cui esercita

Psicologo Registrato EuroPsy Uno psicologo in possesso di EuroPsy avrà il titolo di Psicologo Registrato EuroPsy e il suo nominativo potrà essere inserito nel registro europeo, consultabile al seguente indirizzo:

Validità di EuroPsy c) hanno presentato un impegno scritto al Comitato Nazionale per il rilascio del titolo in cui sottoscrivono i principi di condotta professionale esplicitati nel MetaCodice dellEtica Professionale dellEFPA e in cui dichiarano di condurre le proprie attività professionali nel rispetto del Codice Etico dellassociazione nazionale di psicologia nel Paese in cui esercitano EuroPsy è valido per un periodo di 7 anni. Ai fini della ri-validazione, EuroPsy può essere ri-assegnato a tutti gli psicologi che dimostrino di soddisfare i seguenti requisiti: a)hanno ricevuto o ri-validato la certificazione non più di 6 anni prima dalla data in cui fanno richiesta; b)sono in grado di dar prova del mantenimento della competenza professionale sotto forma di un numero specificato di ore di pratica come psicologo e sotto forma di formazione continua e sviluppo professionale;

Il NAC – ITALIA (Comitato Nazionale per lassegnazione di EuroPsy) Nominato dallINPA (Italian Network of Professional Psychologists"), associazione nazionale membro EFPA per l'Italia, il 10 agosto 2010 ed è composto da: 1.Marco Guicciardi, Chairperson (CNOP) 2.Marco Depolo, Member (AIP) 3.Fiorella Giusberti (CPFP) 4.Mario Sellini, Member (AUPI) 5.Vito Tummino, Member (FISSP)

Per ulteriori informazioni: