Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Gestione dei laboratori
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Unità D1 Architetture di rete.
I file system.
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
Minimum Requirements Comparison WinFLP 1 Windows XP 3 Linux Ubuntu 2 SUSE Linux 4 Fedora 10 5 Technical minimum Processor 233 MHz Pentium class processor.
IPERTESTO RETE FORMATA DA NODI COLLEGATI DA LINKS.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
Controllo accessi ai PC con OpenVPN
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Organizzazione di una rete Windows 2003
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Vision, Mission, Values Missione – Perchè la mia organizzazione esiste. In quale business mi trovo a competere Visione – Il disegno del futuro Goals –
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Alessandro Festa - IT Architect VMware: levoluzione dellinfrastruttura virtuale IBM Systems FARE DI PIU CON MENO RISORSE…
NUOVO IMPULSO AL VOSTRO BUSINESS CON LA…STOCCATA VINCENTE! IBM Systems Alessandro Festa - IT Architect E per lo sviluppo di un ambiente IT flessibile e.
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
Soluzioni Informatiche
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
Comune di Bologna - Ufficio Prezzi LA RILEVAZIONE DEI PREZZI MEDIANTE COMPUTER PALMARI Lesperienza nel Comune di Bologna.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Architettura degli elaboratori
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Execution benchmarks Obiettivi Test dettagliati e ben caratterizzati Esecuzione di benchmark standard Test di applicazioni dell'esperimento ALICE 20 Novembre.
LNL M.Biasotto, Bologna, 19 marzo La farm CMS di Padova - Legnaro Proposta di acquisto hardware 1° semestre 2001.
Case study Maiora srl.
Pietro Suffritti Comparazione dei TCO di GNU/Linux e di Windows nelle Piccole/Medie Imprese Quanto costa ad una piccola/media.
Norman Security Suite Sicurezza premium facile da usare.
Norman Endpoint Protection Sicurezza all'avanguardia in tutta facilità!
A. Tarantini, B. Donzelli 1 ITC & SCUOLA sviluppi ed interazioni Un viaggio lungo quarantanni Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica.
MicroSoft - Disk Operating System. MS-DOS è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore.
Nuova Offerta Dati 2 GB Traffico nazionale 15 euro Canone mensile 14.4 Internet Key e Velocità Internet Key e Velocità Nuova Internet Ready X2 Uso Internet.
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
, MARKETING LETTER DIC1998, SOLO USO INTERNO CHL, 25/11/ Marketing Letter, Dicembre 1998 Firenze, 25 Novembre 1998.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
© Sediin e Achab 2007 MDaemon in Cluster: il cluster in azione Milano, 5 luglio 2007 Emiliano Biocchetti - SEDIIN S.p.A. &
Configurazione di una rete Windows
Storia del Personal Computer (PC)
A cura di: Huber Roberto, Zaharulko Nicola, Debernardi Daniele.
QMAN Queue Manager Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
Works in progress.  Semplificazione e maggiore efficienza della gestione  Risparmio (nel medio periodo)  Riallocazione delle risorse (hardware e timesheet)
Lettura e analisi statistiche dei dati e computer analysis
Gestione dei laboratori
SISTEMI OPERATIVI 1975 : Arriva Altair; Gates e Allen scrivono una versione di BASIC per questo computer; nasce Electric Pencil, il primo wordprocessor.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
Transcript della presentazione:

Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su tecnologia Microsoft o su tecnologia GNU/Linux? Comparazione dei TCO di GNU/Linux e di Windows nelle Piccole/Medie Imprese Emiliano/Romagnole By Pietro Suffritti - Emilia Romagna Linux User Group

NO. Esiste uno studio comparato di affidabilità di moltissimi sistemi realizzato dall'Università del Wisconsin (inventore dei monkey tests) che dimostra che è così. Windows NT 4.0 SP 6.0a: testate 32 applicazioni il 27/7/ ,7% di crash/hung nel caso dell' invio di messaggi casuali 96,9% di crash/hung nel caso di ricezione di messaggi casuali 45,4% di crash/hung in caso di eventi casuali validi GNU/Linux: testate 47 applicazioni il 18/02/2000 6% di crash di applicazioni in tutti e tre i casi, 0 hung del sistema Linux+Applicazioni commerciali: testate 55 applicazioni il 18/02/2000 9% di crash di applicazioni in tutti e tre i casi, 0 hung del sistema Considerazioni Preliminari Affidabilità dei due sistemi: è una leggenda che Linux sia più affidabile di Windows? Per ogni crash di Linux NT va in crash almeno 12,5 volte Pietro Suffritti -

L' ultimo censimento dei programmi di Microsoft parla di c.a programmi Windows funzionanti, considerando quelli DOS/Win3.x. Il miglior rateo di crescita mai visto sui programmi Windows è stato nel 1996 con un 40%. Attualmente è circa del 6% Uno studio di Idaya/FreeVSD del dicembre 2000 prevedeva una crescita del numero di software disponibili sotto Linux a fine del 2001 pari al 154%. Ad oggi (15/11/01) la crescita è stata del 215% rispetto ad allora Il 27 Giugno 2001 IBM censiva 3200 programmi Linux in release stabili, in beta test Considerazioni Preliminari Visto che Windows è lo standard di mercato, troverò il software che mi serve per Linux? Al rateo di crescita attuale in 3 anni e mezzo Linux avrà altrettanti programmi di Windows Pietro Suffritti -

NON ESISTONO DATI SERI IN MERITO ! 15 giorni di ricerca su Internet di uno studio in merito non hanno fruttato risultati, se non una assegnazione da parte del Gartner Group a Linux di un -/- ed a WinNT di un + in easy of use e di una affermazione di MandrakeSoft che dice che Linux è più facile da utilizzare di windows. Entrambe le affermazioni non sono supportate da nessun dato concreto Tengo a precisare che nel frattempo ho trovato addirittura studi sulla reazione degli esseri umani alle diverse livree delle farfalle. Come mai su una cosa così concreta ed importante non esistono studi seri, o quantomeno sono così difficili da trovare? Considerazioni Preliminari E' vero che Windows è molto più facile da usare di Linux? Personalmente penso che Linux sia sicuramente più difficile da amministrare, ma non vedo ormai molte differenze nel suo utilizzo da parte di un utente medio aziendale Pietro Suffritti -

La vita media di un PC sotto Windows e considerata di al massimo 3 anni. La vita media dello stesso PC sotto Linux arriva tranquillamente a 6 anni I PC top level di tre anni fa (dicembre 1998) erano dei Pentium II 450 MHz, con 64/128 Mb di RAM e dischi da 4/6 Gb. Queste macchine oggi farebbero girare Windows XP o 2000 a malapena, mentre sono macchine più che abbondanti per un sistema Linux con XFree86 Per trovare la prima macchina su cui e improponibile fare funzionare XFree86 dobbiamo arrivare ad un 486 con 16/32 Mb di RAM e HD da 5/600 Mb. Queste sono macchine di 7 anni fa abbondanti Considerazioni Preliminari Quanto tempo potrò usare lo stesso hardware sotto Linux e sotto Windows? La vita utile dellhardware raddoppia sotto Linux Pietro Suffritti -

2 Direttori 3 Dirigenti 5 Quadri 15 Impiegati Totale 25 persone che impiegano il sistema informatico, ognuno con il suo PC, e 2 server di rete La Bulloni & Viti S.r.l. Pietro Suffritti -

TCO Windows: dati sulla struttura Pietro Suffritti -

TCO Windows: costi diretti hw e sw Pietro Suffritti -

TCO Windows: costi diretti hw e sw Pietro Suffritti -

TCO Windows: costi diretti staff IT Pietro Suffritti -

TCO Windows: costi diretti staff IT Pietro Suffritti -

TCO Windows: costi diretti sviluppo Pietro Suffritti -

TCO Windows: costi diretti TLC Pietro Suffritti -

TCO Windows: riepilogo costi diretti Pietro Suffritti -

TCO Windows: costi indiretti Pietro Suffritti -

TCO Windows: Riepilogo Pietro Suffritti -

TCO Linux: dati sulla struttura Pietro Suffritti -

TCO Linux:costi diretti HW e SW Pietro Suffritti -

TCO Linux:costi diretti staff IT Pietro Suffritti -

TCO Linux:costi diretti staff IT Pietro Suffritti -

TCO Linux:costi diretti sviluppo Pietro Suffritti -

TCO Linux:costi diretti TLC Pietro Suffritti -

TCO Linux:riepilogo costi diretti Pietro Suffritti -

TCO Linux:costi indiretti Pietro Suffritti -

TCO Linux: Riepilogo Pietro Suffritti -

Comparazione TCO Windows/Linux Total cost of ownership Windows: Total cost of ownership Linux: Differenza fra i due: Pietro Suffritti -