educazione alla CAMPAGNA AMICA PROGETTO NAZIONALE di educazione alla CAMPAGNA AMICA Piano 2002 - 2003 estratto della Guida Operativa 3
PREMESSA
PREMESSA 2. AMPIO E PROFONDO RADICAMENTO DI COLDIRETTI NEL PAESE 1. LA GUIDA OPERATIVA E’ UNO STRUMENTO PROGETTUALE 2. AMPIO E PROFONDO RADICAMENTO DI COLDIRETTI NEL PAESE 3. RUOLO IMPORTANTE DEI COORDINAMENTI REGIONALI 4. IMPORTANZA E AMPIEZZA DEL TARGET SCUOLA 5. DUPLICE FINALITA’ DI EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA attività educative per rafforzare l’alleanza con consumatore preparazione di persone qualificate per il sistema delle imprese
CONSUNTIVO PROGETTO 2001-2002
1. LA VALUTAZIONE GENERALE 2. I PASSI NAZIONALI 3. ARGOMENTI AFFRONTATI 4. LE ATTIVITA’ E IL GRADIMENTO 5. IL TARGET RAGGIUNTO 6. LA COMUNICAZIONE 7. LE RISORSE ECONOMICHE 8. LE COLLABORAZIONI
1. LA VALUTAZIONE GENERALE GRANDE VISIBILITA’ DI COLDIRETTI SUL TERRITORIO CENTRALITA’ DEL “BAMBINO” NEL PROGETTO ALTO PATRONATO DEL CAPO DELLO STATO GRADIMENTO DELLE SCUOLE ED INSEGNANTI DIFFICOLTA’ ORGANIZZATIVE FEDERAZIONI ENTUSIASMO DEI NOSTRI OPERATORI RICONOSCIMENTO DALLE ISTITUZIONI LOCALI ADESIONE DELLE FEDERAZIONI AL PROGETTO
1. LA VALUTAZIONE GENERALE
2. I PASSI NAZIONALI 2001-2002 5/6/01 – 2° Incontro nazionale 6/6/01 - Tavola rotonda: la campagna e l’alimentazione 19/6/01 – 20/7/01 - Seminari di formazione per gli operatori 2/11/01 – Concessione Alto Patronato del Capo dello Stato 26-27/02/02 – Gruppo di lavoro sul nuovo progetto 2002/03 12-13/3/02 – Seminario sulle fattorie didattiche 24/4/02 – Gruppo di lavoro sulle fattorie didattiche
3. ARGOMENTI AFFRONTATI FEDERAZIONI Tot. Perc. Alimentazione 35 64% Territorio 21 38% Latte 21 38% Olio 11 20% Cereali 08 15% Frutta e verdura 08 15% Miele 07 13% Carne 05 09% Uva 05 09% Riso 01 Acqua 01
4. LE ATTIVITA’ E IL GRADIMENTO FEDERAZIONI Federazioni Gradimento* Numero Diari di Campo 41 1,05 30.000 Visite 47 1,09 oltre 3.000 Altri concorsi 09 1,10 ---- Laboratori gusto 20 1,24 oltre 4.200 Isole dei bambini 10 1,30 ---- Corsi insegnanti 20 1,35 ---- Questionario 47 1,58 36.521** Conc. fotografico 14 1,92 ---- * Gradimento: max 1 - min. 3 ** di cui raccolti 31.100
5. IL TARGET RAGGIUNTO N° Unità Federazioni CLASSI 2.419 ALLIEVI 45.586 INSEGNANTI 5.969 FAMIGLIE 18.348 FATTORIE DID. 2.651 UNITA’ PROD. 281 Federazioni Elementari 96% Medie inferiori 40% Materne 24% Medie superiori 04% Ripartizione del target nei comuni meno di 10.000 abitanti 47% tra 10 e 50.000 36% oltre 50.000 17%
6. LA COMUNICAZIONE Stampa e TV locali 43 78% Federazioni Stampa e TV locali 43 78% Materiale nazionale 32 58% Materiale auto prodotto 30 54% Convegni e seminari 17 31%
7. RISORSE ECONOMICHE
8. LE COLLABORAZIONI Camere di commercio Enti Locali (Provincie, Comuni, Asl) Provveditorati agli studi Onlus (associazioni ambientaliste, sociali) Consorzi, enti di sviluppo, associazioni produttori, cooperative
IL PROGETTO 2002-2003
1. IL TEMA CONDUTTORE 2. MATERIALE DIDATTICO UNITARIO 3. LA RISTORAZIONE SCOLASTICA 4. CONCORSO PER GLI INSEGNANTI 5. ORIENTAMENTO ALL’AGRICOLTURA 6. LA FORMAZIONE DEI SOGGETTI 7. PROGETTI PARALLELI 8. RICONOSCIMENTI E COLLABORAZIONI
1. IL TEMA CONDUTTORE LO “SPAZIO” DELL’ALIMENTAZIONE Lo spazio come territorio Lo spazio come luogo di produzione Lo spazio come ambiente naturale Lo spazio come rito Lo spazio come luogo di consumo Lo spazio come comunicazione Lo spazio come espressione
2. MATERIALE DIDATTICO UNITARIO IMPOSTAZIONE PROGETTUALE SIMILE DIARIO DI CAMPO NUOVE SCHEDE DIDATTICHE DIPLOMA ABBICCÌ ULTERIORI STRUMENTI NAZIONALI valorizzazione diari di campo video promozionale volume ricerca libri di testo RASSEGNA DELLE FONTI DEI MATERIALI DIDATTICI
3. LA RISTORAZIONE SCOLASTICA INQUADRAMENTO DEL TEMA LE PROPOSTE OPERATIVE Momenti di educazione alimentare Indagine su tre livelli: 1. ai BAMBINI che mangiano in mensa (21 domande) 2. ai GENITORI delegati mensa (38 domande) 3. ai COMUNI servizio mensa (17 domande)
4. CONCORSO PER GLI INSEGNANTI “ILLUSTRA UNA LEZIONE” ….il ruolo e il valore dell’agricoltura nella società attuale Livello locale e nazionale
5. ORIENTAMENTO ALL’AGRICOLTURA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI, ATTRAVERSO STUDENTI DEGLI ISTITUTI AGRARI proposta in tre tappe 1. Incontro in aula con studenti degli ITAS 2. Visita guidata presso l’azienda agraria dell’ITAS 3. Incontro conclusivo di valutazione maturazione credito formativo
6. LA FORMAZIONE DEI SOGGETTI OPERATORI DI EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA seminari in autunno: progetto 02-03, fattorie didattiche) IMPRENDITORI DI FATTORIA DIDATTICA INSEGNANTI E I GENITORI: proposte di comunicazione incontri su: tematiche legate al patto con il consumatore risultati indagine abitudini alimentari dei bambini
7. PROGETTI PARALLELI MISSIONE TELLUS movimento giovanile RACCONTA IL NONNO federpensionati
8. RICONOSCIMENTI E COLLABORAZIONI L’ALTO PATRONATO DEL CAPO DELLO STATO CAMPAGNA EUROPEA educare alla sicurezza alimentare
GANDT OPERATIVO 2002-2003