educazione alla CAMPAGNA AMICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
CSA di Frosinone - Ida Taci
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Ministero della Salute - DGFDM
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2003/2004 Scuola Media Statale Galileo Ferraris Modena.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Un’analisi dei dati del triennio
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

educazione alla CAMPAGNA AMICA PROGETTO NAZIONALE di educazione alla CAMPAGNA AMICA Piano 2002 - 2003 estratto della Guida Operativa 3

PREMESSA

PREMESSA 2. AMPIO E PROFONDO RADICAMENTO DI COLDIRETTI NEL PAESE 1. LA GUIDA OPERATIVA E’ UNO STRUMENTO PROGETTUALE 2. AMPIO E PROFONDO RADICAMENTO DI COLDIRETTI NEL PAESE 3. RUOLO IMPORTANTE DEI COORDINAMENTI REGIONALI 4. IMPORTANZA E AMPIEZZA DEL TARGET SCUOLA 5. DUPLICE FINALITA’ DI EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA attività educative per rafforzare l’alleanza con consumatore preparazione di persone qualificate per il sistema delle imprese

CONSUNTIVO PROGETTO 2001-2002

1. LA VALUTAZIONE GENERALE 2. I PASSI NAZIONALI 3. ARGOMENTI AFFRONTATI 4. LE ATTIVITA’ E IL GRADIMENTO 5. IL TARGET RAGGIUNTO 6. LA COMUNICAZIONE 7. LE RISORSE ECONOMICHE 8. LE COLLABORAZIONI

1. LA VALUTAZIONE GENERALE GRANDE VISIBILITA’ DI COLDIRETTI SUL TERRITORIO CENTRALITA’ DEL “BAMBINO” NEL PROGETTO ALTO PATRONATO DEL CAPO DELLO STATO GRADIMENTO DELLE SCUOLE ED INSEGNANTI DIFFICOLTA’ ORGANIZZATIVE FEDERAZIONI ENTUSIASMO DEI NOSTRI OPERATORI RICONOSCIMENTO DALLE ISTITUZIONI LOCALI ADESIONE DELLE FEDERAZIONI AL PROGETTO

1. LA VALUTAZIONE GENERALE

2. I PASSI NAZIONALI 2001-2002 5/6/01 – 2° Incontro nazionale 6/6/01 - Tavola rotonda: la campagna e l’alimentazione 19/6/01 – 20/7/01 - Seminari di formazione per gli operatori 2/11/01 – Concessione Alto Patronato del Capo dello Stato 26-27/02/02 – Gruppo di lavoro sul nuovo progetto 2002/03 12-13/3/02 – Seminario sulle fattorie didattiche 24/4/02 – Gruppo di lavoro sulle fattorie didattiche

3. ARGOMENTI AFFRONTATI FEDERAZIONI Tot. Perc. Alimentazione 35 64% Territorio 21 38% Latte 21 38% Olio 11 20% Cereali 08 15% Frutta e verdura 08 15% Miele 07 13% Carne 05 09% Uva 05 09% Riso 01 Acqua 01

4. LE ATTIVITA’ E IL GRADIMENTO FEDERAZIONI Federazioni Gradimento* Numero Diari di Campo 41 1,05 30.000 Visite 47 1,09 oltre 3.000 Altri concorsi 09 1,10 ---- Laboratori gusto 20 1,24 oltre 4.200 Isole dei bambini 10 1,30 ---- Corsi insegnanti 20 1,35 ---- Questionario 47 1,58 36.521** Conc. fotografico 14 1,92 ---- * Gradimento: max 1 - min. 3 ** di cui raccolti 31.100

5. IL TARGET RAGGIUNTO N° Unità Federazioni CLASSI 2.419 ALLIEVI 45.586 INSEGNANTI 5.969 FAMIGLIE 18.348 FATTORIE DID. 2.651 UNITA’ PROD. 281 Federazioni Elementari 96% Medie inferiori 40% Materne 24% Medie superiori 04% Ripartizione del target nei comuni meno di 10.000 abitanti 47% tra 10 e 50.000 36% oltre 50.000 17%

6. LA COMUNICAZIONE Stampa e TV locali 43 78% Federazioni Stampa e TV locali 43 78% Materiale nazionale 32 58% Materiale auto prodotto 30 54% Convegni e seminari 17 31%

7. RISORSE ECONOMICHE

8. LE COLLABORAZIONI Camere di commercio Enti Locali (Provincie, Comuni, Asl) Provveditorati agli studi Onlus (associazioni ambientaliste, sociali) Consorzi, enti di sviluppo, associazioni produttori, cooperative

IL PROGETTO 2002-2003

1. IL TEMA CONDUTTORE 2. MATERIALE DIDATTICO UNITARIO 3. LA RISTORAZIONE SCOLASTICA 4. CONCORSO PER GLI INSEGNANTI 5. ORIENTAMENTO ALL’AGRICOLTURA 6. LA FORMAZIONE DEI SOGGETTI 7. PROGETTI PARALLELI 8. RICONOSCIMENTI E COLLABORAZIONI

1. IL TEMA CONDUTTORE LO “SPAZIO” DELL’ALIMENTAZIONE Lo spazio come territorio Lo spazio come luogo di produzione Lo spazio come ambiente naturale Lo spazio come rito Lo spazio come luogo di consumo Lo spazio come comunicazione Lo spazio come espressione

2. MATERIALE DIDATTICO UNITARIO IMPOSTAZIONE PROGETTUALE SIMILE DIARIO DI CAMPO NUOVE SCHEDE DIDATTICHE DIPLOMA ABBICCÌ ULTERIORI STRUMENTI NAZIONALI valorizzazione diari di campo video promozionale volume ricerca libri di testo RASSEGNA DELLE FONTI DEI MATERIALI DIDATTICI

3. LA RISTORAZIONE SCOLASTICA INQUADRAMENTO DEL TEMA LE PROPOSTE OPERATIVE Momenti di educazione alimentare Indagine su tre livelli: 1. ai BAMBINI che mangiano in mensa (21 domande) 2. ai GENITORI delegati mensa (38 domande) 3. ai COMUNI servizio mensa (17 domande)

4. CONCORSO PER GLI INSEGNANTI “ILLUSTRA UNA LEZIONE” ….il ruolo e il valore dell’agricoltura nella società attuale Livello locale e nazionale

5. ORIENTAMENTO ALL’AGRICOLTURA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI, ATTRAVERSO STUDENTI DEGLI ISTITUTI AGRARI proposta in tre tappe 1. Incontro in aula con studenti degli ITAS 2. Visita guidata presso l’azienda agraria dell’ITAS 3. Incontro conclusivo di valutazione maturazione credito formativo

6. LA FORMAZIONE DEI SOGGETTI OPERATORI DI EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA seminari in autunno: progetto 02-03, fattorie didattiche) IMPRENDITORI DI FATTORIA DIDATTICA INSEGNANTI E I GENITORI: proposte di comunicazione incontri su: tematiche legate al patto con il consumatore risultati indagine abitudini alimentari dei bambini

7. PROGETTI PARALLELI MISSIONE TELLUS movimento giovanile RACCONTA IL NONNO federpensionati

8. RICONOSCIMENTI E COLLABORAZIONI L’ALTO PATRONATO DEL CAPO DELLO STATO CAMPAGNA EUROPEA educare alla sicurezza alimentare

GANDT OPERATIVO 2002-2003