SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primo ciclo.
Advertisements

In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
DIALOGARE CON I FIGLI.
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
ESPERIMENTIAMOCI 2 OTTOBRE 2010
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Federazione fra le Società Filateliche Italiane MILANOFIL 2011 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Federazione fra le Società Filateliche.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Progetto Adolescenti e sessualità
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Rapporti Scuola Famiglia Total Respondents: 72 Monitoraggio attivo dal 17 Aprile al 31 maggio 2013.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Percorso di orientamento
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Intervista alla maestra modello
Io e la matematica….
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.
La didattica ermeneutica esistenziale.
La formazione giovanile (prima parte) La formazione giovanile (prima parte) La multilateralità Crescere nello sport per crescere nella vita.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Federazione fra le Società Filateliche Italiane SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE Le attività nelle scuole esperienze di successo ed errori da evitare Mariagrazia De Ros Delegata Nazionale FSFI per il Progetto Scuola Roma, 30 ottobre 2010

INDICE DELLA PRESENTAZIONE Progetto Scuola e Filatelia Giovanile Il rapporto con il mondo della Scuola : Che fare ? Esperienze di successo Errori da evitare Una circolare ministeriale da sfruttare ? Un possibilità da esaminare ?

PROGETTO SCUOLA E FILATELIA GIOVANILE In Federazione sono previsti, fra gli altri, due diversi Delegati Nazionali: Il delegato Nazionale per il Progetto Scuola Il Delegato alla Filatelia Giovanile * Spesso questi  incarichi sono considerati sinonimi. In realtà non è così. E’ chiaro che una cosa è iniziare un ragazzino in età scolare alla conoscenza del francobollo nella sede a lui più congeniale e un’altra cosa ben diversa e ben più impegnativa è, invece, supportare un giovane filatelista per guidarlo nel suo percorso personale di collezionista da avviare a strutturare una collezione magari da expo

IL RAPPORTO CON IL MONDO DELLA SCUOLA : Che fare ? Entrare nel mondo della Scuola a parlare di francobolli ( o anche di qualsiasi altra cosa che non rientri nell’ambito scolastico propriamente detto ) è sempre più difficile per vari motivi : La riforma in atto, come tutte le riforme che portino alla razionalizzazione delle risorse, non è indolore e ha come conseguenza un fermento di manifestazioni, scioperi o altro che rendono la vita scolastica, anche quella di routine, particolarmente travagliata. Vi sono obiettive difficoltà di bilancio Difficoltà nell’ inserirsi in un piano orario stabilito in sede di Collegio dei Docenti all’inizio dell’anno scolastico In alcuni casi può essere chiesta una copertura assicurativa per il personale estraneo

A questo punto e mi ripeto, che fare ? Cercare una o più soluzioni ! Diffidenza soprattutto dei Docenti di fronte a proposte di lavoro che vadano in qualche modo ad interferire con il POF Difficoltà nel permettere agli alunni di poter visitare mostre filateliche in orario scolastico Scarso o nullo interesse per la filatelia A questo punto e mi ripeto, che fare ? Cercare una o più soluzioni !

CHE FARE ? Aspettare che la situazione si stabilizzi. Garantire che il lavoro filatelico non incide assolutamente sul bilancio scolastico ( provvedendo ovviamente a reperire i fondi necessari ! ) Presentare una documentata e circostanziata proposta organica all’inizio dell’anno scolastico, proposta da far approvare dal Collegio Docenti ed eventualmente dal Consiglio di Istituto in modo da farla inserire nel POF di Istituto Proporre attività di compresenza. Questo può essere possibile con tutte le discipline Dimostrare ai Docenti che il francobollo può essere un validissimo strumento di conoscenza, di formazione e di supporto didattico Organizzare visite guidate in modo che esse siano davvero tali. Gli alunni vanno preparati adeguatamente prima di affrontare la visita Proporre un eventuale gemellaggio fra Scuole ( V. Massa – S.Demetrio (AQ)

Una volta entrati nella Scuola e superati gli inevitabili ostacoli che possono via via presentarsi si ha, però, la gratificazione di veder riconosciuto il proprio impegno e nel 99% dei casi viene richiesto al Monitore e al Referente di Poste Italiane di proseguire a lavorare con gli alunni che si dimostrano nella stragrande maggioranza divertiti prima dalla novità e poi impegnati nel lavaggio, trattamento, preparazione dei francobolli anche in vista del montaggio di piccole collezioni. Indubbio l’apporto del monitore un po’ filatelista e un po’ docente, ammirevole la dedizione con cui molti Presidenti di Circoli, iscritti, operatori del settore si dedicano a questa fatica , che se è tale dà anche tantissime soddisfazioni.

ESPERIENZE DI SUCCESSO A questo punto dato che io considero un successo qualsiasi intervento filatelico portato a termine in una classe , visto che per ottenerlo si sono dovuti superare gli ostacoli cui ho precedentemente fatto cenno, lascio ad alcune immagini il compito di testimoniarlo. Colgo soltanto l’occasione per ringraziare Poste Italiane , la Federazione, ma soprattutto i tanti monitori che per puro amore della Filatelia si sono impegnati, si impegnano e si impegneranno in questo non facile e soprattutto misconosciuto compito.

Finora il francobollo ha incontrato più di 3000 ragazzini!!! Una menzione particolare , però, la dedico al “ Progetto Junior “ che grazie all’impegno organizzativo e finanziario di Poste Italiane, Federazione e Circoli ha permesso di “ portare “ il francobollo ai ragazzi Finora il francobollo ha incontrato più di 3000 ragazzini!!! Romafil2008 Milanofil2010 Milanofil2009 Venezia2010 Italia2009 Noale2010 Romafil2010

ERRORI DA EVITARE Anche in questo caso non parlerei di errori da evitare anche se indubbiamente errori ne facciamo tutti. Nessuno è perfetto! Metterei piuttosto l’accento su come aiutare i ragazzini a continuare a dedicarsi al francobollo anche al di fuori della loro esperienza scolastica. Dare la possibilità di reperire francobolli commemorativi, a chi ad esempio decidesse di dedicarsi ad una collezione di Italia Repubblica Dotare i Circoli interessati di un congruo numero di francobolli soprattutto tematici, e di altro materiale filatelico da fornire ai ragazzi che ne facciano motivata richiesta. Prevedere per quanto possibile riunioni in orario accessibile anche ai ragazzi con incontri dedicati esclusivamente a loro.

Gratificare chi è riuscito a produrre qualcosa ( piccola collezione, bozzetto, o altro ) dandone adeguata pubblicità . Visitare con regolarità la sezione “Filatelia e Scuola -Aggiornamenti” del sito federale

( non risulta abrogata anche se credo non sia mai stata applicata ) UNA CIRCOLARE DA SFRUTTARE ? ( non risulta abrogata anche se credo non sia mai stata applicata )

Circolare Ministeriale 28 ottobre 1987 UNA POSSIBILITA’ DA ESAMINARE ? Circolare Ministeriale 28 ottobre 1987 Attività alternative all’insegnamento della religione cattolica Fruizione di spazi e servizi E’ chiaro che la proposta di dedicare l’ora alternativa all’insegnamento della Religione Cattolica alla Filatelia è indirizzata esclusivamente a chi non ha optato all’inizio dell’anno per l’insegnamento religioso e ha scelto tra le opzioni proposte proprio quella di fruire dell’ora alternativa.

A tutti Voi grazie dell’attenzione e … buon lavoro