INTRODUZIONE Con l’invenzione della stampa e il suo progressivo miglioramento la cultura e il sapere hanno potuto circolare più facilmente. Ma la storia,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

Io, il computer ed internet
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
INTRODUZIONE LA STAMPA
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Liceo Statale “C. Montanari”
La Navigazione in Internet
LATINO IN INTERNET Che in Internet esistano siti per lo studio del latino è ormai noto, ma, negli ultimi tempi, si stanno diffondendo anche siti, blog.
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Apprendimento collaborativo in rete
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.
prof. Francesca Meneghetti
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Progetto sicurezza in rete:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Manuale per chattare.
Usare la posta elettronica con il browser web
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Io, internet e il computer
Internet L’essenziale.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Le mie memorie.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Io Il computer Internet.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
LA POSTA ELETTRONICA
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Creato da Riccardo Nuzzone
Il diario.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Sai di vivere nel 2005 quando:. 1. cerchi di inserire la password nel microonde.
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
IL NETWORKING Strumento “ Il networking e il cv” 25/01/2011.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Le tecnologie e la formazione
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE Con l’invenzione della stampa e il suo progressivo miglioramento la cultura e il sapere hanno potuto circolare più facilmente. Ma la storia, quella recente, ci ha posto di fronte a dei nuovi mezzi di comunicazione scritta che dobbiamo alla nuova tecnologia informatica. I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare per iscritto come, e forse anche più, della stampa!!! Per capire quali sono vantaggi e svantaggi di questi nuovi mezzi dobbiamo conoscerli: QUALI SONO I PIU’ DIFFUSI? DI CHE TIPO SONO I MESSAGGI CHE TRASMETTONO? DA CHI VENGONO UTILIZZATI?

I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE SCRITTA Internet Con questo termine di origine inglese s’intende un sistema di telecomunicazioni che connette in un’unica rete centinaia di milioni di computer in tutto il mondo, attraverso il quale è possibile, in tempo reale, scambiare messaggi, acquisire informazioni, ricevere e spedire file (cioè documenti su computer).

I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE SCRITTA Internet La grande rete di internet, attraverso i suoi siti e i suoi programmi, offre numerosi mezzi sia di comunicazione che di informazione. Cerchiamo ora di classificarli. 1. MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE: chat - forum – blog – reti sociali - email 2. MEZZI che hanno come scopo l’INFORMAZIONE tutti i siti online, compresi quelli pubblicitari ed in particolare siti di giornali, tv o tg – enciclopedie online – siti di università o altri enti culturali pubblici o privati.

MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Internet MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Chat collegamento attraverso il computer che consente a due o più persone di inviare e ricevere messaggi in tempo reale, attivando in questo modo una sorta di conversazione telematica. Le chat permettono, a volte, anche lo scambio di file o di vedere l’immagine del proprio interlocutore attraverso la webcam oppure di ascoltarlo tramite un microfono. Il programma per chattare più diffuso al momento è il Windows Live Messenger, usato da giovani e da adulti per socializzare, per tenersi in contatto ma spesso anche per comunicazioni lavorative. Msn è il più usato ma le chat sono molto diffuse anche su molti altri siti internet. LOGO UNA STANZA DI CONVERSAZIONE SU MSN

MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Internet MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Chat  E’ come se due persone comunicassero dal vivo ma per iscritto quindi si usano molti espedienti per far sembrare la comunicazione più reale: le cosiddette “faccine” cioè gli emoticons che hanno lo scopo di esprimere per iscritto sentimenti ed emozioni che, come abbiamo visto sono una caratteristica del parlato linguaggio del tutto simile a quello parlato abbreviazioni che consentono di accorciare i tempi di scrittura e rendono la comunicazione ancora più istantanea (tvb, cvd dom…etc) Giulia: ciao! Miriam: ciao Giulia! Da qnt tempo nn c sent! Cm te la passi?

MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Internet MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Email E’ un’abbreviazione per l’inglese electronic mail, cioè posta elettronica. E’ un sistema che permette a tutti i computer collegati a d una rete di spedire e ricevere messaggi in tempo reale. E’, insomma, un modo per spedire lettere via computer. Tale sistema è ormai molto diffuso per l’invio di qualsiasi tipo di messaggio: Privato Pubblicitario Lavorativo Per questo motivo il linguaggio utilizzato può essere simile al parlato ma anche molto tecnico o formale se si tratta di mail di lavoro. LA PAGINA PER SCRIVERE UN’EMAL

MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Internet MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Forum  Alla lettera deriva dal latino e significa “piazza” che era il luogo privilegiato in cui la gente si incontrava per discutere dei proprio problemi. I forum informatici sono appunto delle “piazze virtuali” in cui la gente discute su vari argomenti. Per esempio: su un forum sul dedicato alle auto (tema generale) una discussione potrebbe essere: “Il rapporto qualità prezzo del nuovo modello della FIAT”

MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Internet MEZZI che hanno come scopo la COMUNICAZIONE Blog  è un diario online che può servire a promuovere i proprio prodotti, o le proprie idee, o semplicemente a scrivere per il piacere di comunicare i propri sentimenti agli altri. Reti sociali  il più famoso al momento è Facebook: gli utenti creano profili che spesso contengono foto e liste di interessi personali, scambiano messaggi privati o pubblici e fanno parte di gruppi di amici. E’ un nuovo modo di socializzazione.

MEZZI che hanno come scopo l’INFORMAZIONE Internet MEZZI che hanno come scopo l’INFORMAZIONE Sito internet  è un insieme di pagine sulla rete collegate tra di loro e rintracciabile tramite un indirizzo simile a questo www.scuola.it . Esistono siti di ogni genere: personali, aziendali, di svago, ma anche e soprattutto di informazione: Giornali e telegiornali online: www.lastampa.it o www.tg1.rai.it Siti di università o enti culturali pubblici e privati come (es. www.unito.it è il sito dell’università di Torino) Bisogna fare molta attenzione ai siti che si scelgono per reperire materiale per le nostre ricerche: internet è libero e ognuno può pubblicare quello che vuole, anche informazioni sbagliate. In genere i siti che hanno dietro la supervisione di un ente come l’università o la rai o un giornale, sono fonti attendibili.

MEZZI che hanno come scopo l’INFORMAZIONE Internet MEZZI che hanno come scopo l’INFORMAZIONE Enciclopedie online  esistono dei siti molto complessi che mettono a disposizione in rete delle vere e proprie enciclopedie multimediali con la possibilità di passare direttamente da una voce all’altra con un click e di fare ricerche in pochissimo tempo. Anche in questo caso si deve stare attenti alla fonte. Per esempio: WIKIPEDIA: non è sempre attendibile perché le informazioni presenti sul sito possono essere modificate a piacimento dagli utenti. Certo esiste un minimo controllo, ma è una sorta di “enciclopedia amatoriale”. MSN ENCARTA: è invece una fonte abbastanza attendibile perché dietro la sua costruzione c’è uno staff specializzato di Windows che seleziona e pubblica il materiale e gli utenti non possono modificarlo.

I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE SCRITTA Il cellulare Il telefono cellulare è diventato da una decina di anni a questa parte un mezzo non solo per comunicare a voce, ma anche per iscritto grazie alla nuova tecnologia degli SMS (short messages service = servizio di messaggi brevi). E’ un mezzo che consente di inviare messaggi: Brevi  per ottimizzare l’utilizzo dei circa 130 caratteri a disposizione i clienti, soprattutto giovani, hanno inventato delle abbreviazioni per le parole più comuni (x’= perché, cmq = cmq, TVB = ti voglio bene) Semplici In modo economico  infatti i maggiori fruitori sono i giovani che non hanno la possibilità di spendere troppi i soldi in una conversazione a voce.

I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE SCRITTA Libro elettronico (e-book) La nuova frontiera della comunicazione scritta è libro elettronico. Gli studiosi non sono ancora d’accordo sulla sua definizione, ma potremmo descriverlo come un libro che non ha come supporto la carta e la rilegatura, bensì un cd, un dvd, la memoria di un pc o anche semplicemente una chiavetta o una memory card da inserire in un lettore apposito. In questo modo si ridurrebbero sia il problema degli spazi che quello di consumo della carta. Per ora è una tecnologia in fase di sperimentazione che, come la stampa a suo tempo, è oggetto contemporaneamente di elogi o di critiche sfrenate. E’ chissà che tra qualche decennio non si parli di “RIVOLUZIONE DEL LIBRO ELETTRONICO” …… Lettore di libri elettronici

Vantaggi dei nuovi mezzi di comunicazione LA COMUNICAZIONE E L’INFORMAZIONE AVVENGONO IN TEMPO REALE: internet, sms o libri elettronici permettono di tenerci sempre aggiornati, minuto per minuto sui fatti di cronaca, su aggiornamenti culturali, o anche semplicemente su come sta un nostro amico o parente che vive lontano. LA COMUNICAZIONE E L’INFORMAZIONE SONO GLOBALI: i nuovi mezzi di comunicazione mettono in contatto tutte le persone in tutti gli stati e le città del mondo! SONO MEZZI DI COMUNICAZIONE COMODI: è possibile usufruirne comodamente da casa o in ufficio o a scuola. Non c’è più bisogno di andare dal giornalaio a comprare il quotidiano per sapere cosa accade nel mondo o di andare in biblioteca per fare una piccola ricerca. SONO RELATIVAMENTE ECONOMICI: più passa il tempo, più i mezzi si perfezionano e i prezzi dei supporti e dei servizi diventano bassi (come è successo per la stampa). Tra l’altro gli uffici e gli enti pubblici offrono la connessione gratuita ai propri utenti (scuole, università o biblioteche)

Svantaggi dei nuovi mezzi di comunicazione PERDITA DEL CONTATTO CON IL MONDO REALE: spesso è più facile comunicare dietro lo schermo di un pc: ci si può creare delle maschere ed inventarsi di essere persone migliori di quello che siamo. Si comunica via chat o messaggi o forum e si perde la bellezza di uscire con gli amici, quelli reali, per una bella chiacchierata. INTERNET NASCONDE MOLTE INSIDIE E IL SUO UTILIZZO DEVE ESSERE CONTROLLATO DAGLI ADULTI: - in rete si trovano tantissime informazioni molte delle quali sono sbagliate: gli adulti devono insegnare ai ragazzi a scegliere quelle giuste; - nei luoghi di socializzazione virtuali non si sa mai con certezza con chi abbiamo a che fare e gli incontri, spesso, posso essere sgradevoli. NASCITA DI UN NUOVO LINGUAGGIO E DI UN NUOVO MODO DI SCRIVERE: - la lingua italiana ha acquisito nuovi termini dall’inglese (prestiti): sms, e-book, chat e chattare, computer, e-mail, blog, internet etc.; - la lingua scritta negli sms e nelle chat si confonde con quella parlata e sotto i nostri occhi si modifica: nascono nuove grafie, nuovi modi di dire e nuove espressioni.