Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Buongiorno e benvenuti!
Imparare a Studiare.
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
Caselle in Pittari - Casaletto Spartano - Fortino.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LE MIE MEMORIE.
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Come studiare Biologia
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO 24 NOVEMBRE 2006 – ITIS MAX PLANCK Andamento del doposcuola - il punto di vista dei docenti.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Restituzione questionario
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
PRENDERE APPUNTI.
Il planning del pomeriggio
Materiali didattici (D7)
Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Motivazione allo studio
PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.
quale studio, quale metodo?
Gestione del Tempo Gestione del Tempo
ILARIA E LA MATEMATICA.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Logica.
di Marottikkal Sindhu Abraham
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
in una classe capovolta Come studiare efficamente
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Le operazioni aritmetiche
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.
La mia carriera scolastica
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
INSEGNARE A STUDIARE.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
10 passi per uno studio efficace
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
IL RIASSUNTO Strategie.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
D ALLA TEORIA ALL ’ ESERCIZIO Spunti di riflessione sul metodo.
Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini
Transcript della presentazione:

Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali   Como scienze-como.uninsubria.it/bressanini/thermo/00_Intro/studiare.ppt

Perchè mi sono iscritto all’Università Per poter svolgere in futuro un bel lavoro e remunerativo Per migliorare la mia cultura personale Per imparare materie che mi piacciono ... Buone Motivazioni Perchè non sapevo cosa altro fare Per far piacere ai: genitori – ragazzo – ragazza ... Perchè mi piace la compagnia Perchè non trovavo lavoro ... Motivazioni deboli © Dario Bressanini

Motivazioni Cercate di capire se veramente avete fatto la scelta giusta. Essere motivati nello studio è necessario perchè studiare è faticoso Se capite di aver fatto la scelta sbagliata, parlatene con i vostri docenti e con i vostri genitori. Ricordate che come studiate ora avrà ripercussioni (anche finanziarie) sul vostro futuro © Dario Bressanini

? Chimica ? Perchè vi siete iscritti a Chimica ? Sapete (più o meno) cosa studierete? © Dario Bressanini

Lo studio è un Lavoro Come tale, richiede: Motivazioni Capacità Impegno Tempo Fatica Continuità © Dario Bressanini

Continuità nello studio La discontinuità è nemica dello studio Pianificate e organizzate la vostra giornata Evitate di studiare in modo discontinuo, o nei ritagli di tempo. Farete più fatica. Sceglietevi un metodo di studio © Dario Bressanini

Quanto tempo studiare? Quante ore avete a disposizione in una giornata o in una settimana? Dovete dedicare ore al sonno, ai pasti, allo svago, allo sport.... alle lezioni e allo studio 1 Credito = circa 25 ore di impegno per lo studente Corso frontale: 8 lezione + 17 studio individuale E’ preferibile concedersi UN giorno interamente libero da impegni scolastici (Sabato oppure Domenica) Mentre si preparano gli esami, l’organizzazione cambia © Dario Bressanini

Cosa Studiare? TUTTO IL PROGRAMMA Non commettete l’errore di studiare solo per lo scritto o solo per l’orale E nemmeno quello di trascurare volutamente alcune parti Non è possibile imparare a risolvere bene gli esercizi se non si conosce la teoria Stabilite delle priorità di studio Prima le parti difficili, poi quelle più semplici © Dario Bressanini

Quando Studiare ? Studiate giorno per giorno, subito dopo la spiegazione sentita a lezione. In questo modo rimane più in mente Memoria a breve termine e Memoria a lungo termine Cercate di non studiare quando siete troppo stanchi e disattenti (la sera tardi ad esempio...) Non aspettate di essere in vena. Siate regolari. Almeno due o 3 ore al giorno Non smettete in un punto difficile. Sarà più dura ricominciare. Se vi sentite stanchi, concedetevi una breve pausa. E’ difficile mantenere la concentrazione per lunghi periodi Non rimanete indietro rispetto alle lezioni © Dario Bressanini

Dove studiare? Nel rumore e nella confusione è difficile rimanere concentrati. Cercate un luogo silenzioso e ben illuminato per non affaticare gli occhi Alcuni trovano utile ripetere ad alta voce, o addirittura registrarsi e riascoltarsi. Assumete una postura riposante, che vi permetta di scrivere e prendere appunti. (Seduti ad un tavolo) La biblioteca non è l’ambiente ottimale per studiare Ma meglio che niente... evitate però il cazzeggio... © Dario Bressanini

Come NON studiare © Dario Bressanini

Con chi studiare? Da soli ... ... oppure con una/due persone. Non di più Se studiate con qualcun altro Ripetete a vicenda Spiegatevi gli argomenti Interrogatevi a vicenda © Dario Bressanini

A Lezione Che cosa ho imparato oggi? Prendete appunti, fate schemi, disegni e diagrammi Questi serviranno a casa per il ripasso. NON dovete trascrivere ogni parola del Docente, ma capire i punti salienti, i concetti essenziali, rielaborarli e trascriverli. Se un concetto non è chiaro, chiedete al Docente di rispiegarlo, magari con parole diverse. Non abbiate paura di fare domande. Che cosa ho imparato oggi? © Dario Bressanini

A casa Rileggete gli appunti presi in classe, riscriveteli e integrateli. Fate schemi, disegni, diagrammi,... Cercate di rifare gli esercizi risolti in classe. Non guardate la soluzione Se non siete in grado di risolvere un esercizio, guardatela e cercate di CAPIRLA. Perchè non riesco a risolverlo? Non ricordo una formula? Una relazione? Ho commesso un errore concettuale? © Dario Bressanini

Il Libro Leggete e Studiate anche sul Libro di Testo Non usate solo gli appunti e/o le slides Un capitolo di un libro, o un articolo, sono ricchi di contenuti. Cercate i concetti essenziali, le relazioni fondamentali, le linee di pensiero principali Una fatica necessaria è quella di rielaborare quanto avete letto. © Dario Bressanini

Il Libro Leggete con calma e attenzione, magari ad alta voce, tutto il testo. Rileggete immediatamente le parti non chiare. riassumete a voce alta con parole proprie (ma con il giusto linguaggio tecnico) cio’ che e’ stato letto Prendete appunti sotto forma di schema (o mappa concettuale) sui concetti centrali e secondari di quanto appreso. Costruitevi uno schema del programma, con titoli, sottotitoli, usando elementi grafici opportuni (punti, numeri, parentesi, indentatura...) © Dario Bressanini

Indici e Schemi © Dario Bressanini

Mappa Concettuale © Dario Bressanini

Studiare a memoria.... Non cercate di ripetere a memoria. Rielaborate il contenuto, ma sempre usando un linguaggio preciso e appropriato. Studiare a memoria è Inutile... ...Stupido... ... e Controproducente In una dimostrazione matematica cercate di seguire il ragionamento. Provate a rifarla usando simboli e variabili diverse Cercate capire il significato di una formula matematica © Dario Bressanini

Metodo di Studio Trovate il vostro metodo di studio. I miei sono solo suggerimenti Comprensione Cogliete per primi i concetti fondamentali Preparazione In una seconda fase, cercate di apprendere l’intero contenuto, raggiungendo una preparazione omogenea e completa Rielaborazione Rielaborate gli argomenti e il filo logico, mediante gli appunti e gli schemi preparati in precedenza Verifica Verificate con esercizi e ponetevi delle domande © Dario Bressanini

Note ... The power of instruction is seldom of much efficacy except in those happy dispositions where it is almost superfluous Richard Feynman Fundamentally, teaching is only the teaching of the need for the science and not the teaching of the science itself Jose Ortega y Gasset The one real object of an education is to leave a person in the condition of continually asking questions Mandell Creighton © Dario Bressanini

Buono Studio! ... e ora cominciamo...