Il metodo del patrimonio netto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Advertisements

IAS/IFRS ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
Il bilancio d’esercizio
Il controllo di gestione
I Principi Contabili Internazionali IAS-IFRS
OPERAZIONI STRAORDINARIE. FUSIONE Soc. A che detiene il 100% in B: costo della partecipazione iscritta da A (200) maggiore del Patrimonio netto di B (100)
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Principi generali - CHIAREZZA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Analisi della redditività Anno 2008 Michele Bolla Giordano Isacchini Marco Rumini.
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Contabilità aziendale (1)
Le novità in tema di operazioni in valuta
1 Le operazioni in valuta estera Commissione di Studio Fiscalità Interna 5 Aprile 2005 Patrizia Gorini.
Lezione 8 - Il patrimonio netto
Prof. Domenico Nicolò - Università Mediterranea di Reggio Calabria1 IAS 38 - Le immobilizzazioni immateriali (approvato dal Board dello IASC nel luglio.
Le immobilizzazioni materiali
Il consolidato nazionale (gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
Prof. Domenico Nicolò Univ. Mediterranea di Reggio Calabria1 Le attività finanziarie.
del revisore contabile
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Il Bilancio delle banche
Il bilancio consolidato
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
28 Luglio Modificati i criteri di contabilizzazione di alcune partecipazioni; Art SOCIETA’ COLLEGATE - terzo comma: Sono considerate collegate,
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Struttura e principi di formazione
Attività finanziarie.
Il bilancio di esercizio
“IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO”
La valutazione dei titoli e delle partecipazioni A. Cortesi
CRITERI PARTICOLARI DI VALUTAZIONE
Il patrimonio e il reddito
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Economia e Organizzazione Aziendale
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Le disposizioni del Codice Civile I Titoli Art … 1)le immobilizzazioni sono iscritte al costo di acquisto o di produzione. Nel costo di acquisto.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
OIC 20 TITOLI DI DEBITO. O IC 20 TITOLI DI DEBITO FINALITA’ destinato alle società che redigono il bilancio d’esercizio secondo il codice civile; il principio.
Il Bilancio d’esercizio
OIC 21 PARTECIPAZIONI E AZIONI PROPRIE. OIC 21 - PARTECIPAZIONI E AZIONI PROPRIE CLASSIFICAZIONE E CONTENUTO DELLE VOCI B - IMMOBILIZZAZIONI III) Immobilizzazioni.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
1 Il recesso del socio Criteri di determinazione del valore delle azioni (art ter) Il valore di liquidazione delle azioni è determinato dagli amministratori,
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
RENDICONTO FINANZIARIO
OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2011 – 2012 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI Esercitazione Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
Bilancio e partecipazioni valutazione
Transcript della presentazione:

Il metodo del patrimonio netto

Riferimenti normativi Art. 2426, n. 4, cod. civ. le immobilizzazioni consistenti in partecipazioni in imprese controllate o collegate possono essere valutate anziché secondo il criterio del costo, “ per un importo pari alla corrispondente frazione del patrimonio netto risultante dall'ultimo bilancio delle imprese medesime “ ( detratti i dividendi ed operate le rettifiche richieste dai principi di redazione del bilancio consolidato nonché quelle necessarie per il rispetto della clausola generale e dei principi stabiliti per la redazione del bilancio dagli artt. 2423 e 2423-bis )

La valutazione delle partecipazioni Le partecipazioni rappresentano investimenti nel capitale di altre imprese Nell’attivo circolante Nelle immobilizzazioni finanziarie Minore tra costo e valore di realizzazione desumibile dall’andamento del mercato Controllate e collegate Controllanti e altre partec. Criterio del costo Metodo del costo o del patrimonio netto

Imprese controllate (art. 2359 c.c.) Le partecipazioni Imprese controllate (art. 2359 c.c.) - le società in cui un’altra società possiede la maggioranze dei voti esercitabili nell’assemblea ordinaria le società in cui un’altra società dispone di voti sufficienti per esercitare un’influenza dominante nell’assemblea ordinaria le società che sono sotto influenza dominante di un’altra società in virtù di particolari vincoli contrattuali

Le partecipazioni Imprese collegate (art. 2359 c.c.) le società su cui l’impresa esercita un’influenza notevole L’influenza si presume quando si detiene: il 20% dei voti nell’assemblea ordinaria se trattasi di società non quotata il 10% dei voti nell’assemblea ordinaria se trattasi di società quotata

Riferimenti normativi Il metodo del patrimonio netto l'assunzione di un valore “ pari alla corrispondente frazione del patrimonio netto risultante dall'ultimo bilancio ” della partecipata, rettificato per tenere conto del diverso costo sostenuto all'acquisto la correzione di detto valore attraverso la detrazione dei dividendi già deliberati, la rettifica per le operazioni intersocietarie e le altre rettifiche richieste dai principi di redazione del bilancio consolidato, nonché l'applicazione dei principi generali di redazione del bilancio

La valutazione delle partecipazioni Le partecipazioni rappresentano investimenti nel capitale di altre imprese Nell’attivo circolante Nelle immobilizzazioni finanziarie Minore tra costo e valore di realizzazione desumibile dall’andamento del mercato Controllate e collegate Controllanti e altre partec. Criterio del costo Metodo del costo o del patrimonio netto

Il metodo Il costo originario, sostenuto per l'acquisizione di una partecipazione in un'altra società, viene periodicamente rettificato (in senso positivo o negativo) Obiettivo riflettere, nel bilancio della società titolare della partecipazione, sia la quota ad essa spettante degli utili o delle perdite, sia altre variazioni del patrimonio netto della partecipata, nei periodi successivi alla data di acquisto.

Il metodo Acquisizione della partecipazione Costo di acquisto Maggiore frazione patrimonio netto Minore frazione patrimonio netto La differenza può essere iscritta nell’attivo purché ne siano indicate le ragioni nella nota integrativa (la parte ammortizzabile, avv. e ben. amm., deve essere ammortizzata) o se non giustificata comporta una svalutazione La partecipazione ha fruito di uno sconto, per cui si dovrà aumentare il valore iscrivendo come contropartita una riserva non distribuibile

Il metodo In seguito si può verificare: 1) un incremento del patrimonio netto per effetto di utili si imputa maggio valore a C. E. e parte utile destinato a riserva non disponibile 2) un decremento del patrimonio netto per perdite o distribuzioni di utili Si contabilizza una diminuzione del valore iscritto originariamente in bilancio 3) riprese di valore si contabilizza una rivalutazione con limite precedenti sval.

La valutazione delle partecipazioni - Confronto iniziale tra costo e patrimonio netto La società Alfa acquisisce una partecipazione del 60% in Beta al costo di 800. Acquisto di partecipazioni azionarie Partecipazioni in imprese 800 controllate Banca c/c 800 Il patrimonio contabile di beta alla data dell’acquisto è 900. Le rettifiche extracontabili evidenziano i seguenti dati: rivalutazione immobili + 500; riduzione crediti (100); stanziamento per oneri di riconversione (100). Patrimonio netto rettificato di Beta = 900 + 300 = 1.200 Quota di patrimonio netto attribuito dalla partecipazione = 60% di 1.200 = 720 Differenza = 800 – 720 = 80 Avviamento o svalutazione ?

La valutazione delle partecipazioni - La considerazione del risultato di esercizio della partecipata Il risultato di esercizio della partecipata evidenzia un utile netto di 200. Bisogna tener conto delle seguenti rettifiche: adeguamento ai criteri contabili della partecipata (25); conseguenze rettifiche extracontabili (67). Risultato della partecipata da utilizzare = 200 – 92 = 108 Quota di partecipazione = 60% di 108 = 65 Rivalutazione non redditualizzata della partecipazione Partecipazioni in imprese controllate 65 Riserva di rivalutazione partec. 65

La valutazione delle partecipazioni Beta decide di distribuire il 50% del suo utile di 200. Dividendo per Alfa 60% di 100 = 60 Liquidazione di dividendi Dividendi da controllate 60 Crediti vero beta per dividendi 60 Riduzione della riserva indistribuibile per liquidazione di dividendi Riserva di rivalutazione partec. 60 Partecipazioni in imprese controllate 60