“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Advertisements

Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
SLOGAN SULLA SICUREZZA STRADALE
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI FIORENZUOLA D’ARDA ( PC ) DIRIGENTE SCOLASTICO: Dr. CARLA MAFFINI “STRA_______BIMBO 08” CON LA PARTECIPAZIONE DEI VIGILI.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
In quartiere con il vigile
Intergruppo anno scolastico
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
A.s. 2006/07 Alunni e insegnanti delle cl. II A B C A SPASSO PER BARLASSINA Da scuola a piazza Cavour.
Scuola Secondaria di 1° grado
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Pop e i segnali stradali
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
votato come il miglior mail dell’anno
I bambini della classe seconda
TiMuovi 2010 I.C. M.L. king - Grugliasco Le classi quarte presentano: Fotoimpariamo: Power pedone e Power passeggero Progetti: Signor Pedone e Io passeggero.
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Art. 190 del Codice della Strada
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
Affermazioni 1.
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
LA “BUONA” STRADA: IMPARIAMO LA SICUREZZA
Attenti!... si va in strada!.
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Uno, due tre… per le vie ad Furlè! Scuola Primaria “D. Fabbri” Classi prima B e prima C Anno Scolastico 2010 / 2011.
Riconoscenza ad un angelo
VIII Istituto comprensivo “E.Vittorini” Scuola Secondaria di 1° grado Classe 3^D A.S. 2006/2007.
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
Progetto “A scuola… passo passo” Reportage fotografico
Educazione alla guida sicura
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
RICONOSCENZA AD UN ANGELO
Oggi noi della IE vogliamo sensibilizzare i giovani sui temi fondamentali della sicurezza stradale al fine di incentivarli a guidare con prudenza.
Peter Pan non abita più qui
I “cicli” e i ricicli della bicicletta Durante la sua lunga storia la bicicletta ha avuto diverse fortune: a volte è stata dimenticata, altre volte è diventata.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
Il codice della strada I PEDONI 1 2 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada,e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Gli alunni delle classi
Transcript della presentazione:

“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO “SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO!” PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA NEL SESSANTESIMO DELLA COSTITUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO DI FIORENZUOLA D’ARDA ( PC ) “G. GATTI” DIRIGENTE SCOLASTICO DR. CARLA MAFFINI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO CLASSE III^ D

COSTITUZIONE ITALIANA 1948 - 2008 Art. 54 Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.”

OBIETTIVI: Sensibilizzare gli altri giovani al problema delle infrazioni stradali Renderci conto che spesso siamo noi per primi a commettere la maggior parte degli errori Cercare di ridurre (o magari eliminare) le infrazioni commesse da noi e dagli altri

METODO : E’ stato un lavoro individuale che ci ha aiutato a riflettere. Siamo usciti di casa e abbiamo fotografato le infrazioni più frequenti. È stato un lavoro interessante che ci ha fatto “aprire gli occhi” e notare quante infrazioni commette ogni cittadino.

- L’ auto è posteggiata in un’area riservata ai bus. Art. 54. DELLA COSTITUZIONE ITALIANA “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.” - L’ auto è posteggiata in un’area riservata ai bus.

- L’auto è in sosta sul marciapiede, probabilmente per comodità. Art. 54. DELLA COSTITUZIONE ITALIANA “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.” - L’auto è in sosta sul marciapiede, probabilmente per comodità.

- Si nota che l’autista guida senza cintura. Art. 54. DELLA COSTITUZIONE ITALIANA “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.” - Si nota che l’autista guida senza cintura.

- L’auto è posteggiata davanti a un passo carrabile. Art. 54. DELLA COSTITUZIONE ITALIANA “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.” - L’auto è posteggiata davanti a un passo carrabile.

- L’auto è parcheggiata in divieto di sosta. Art. 54. DELLA COSTITUZIONE ITALIANA “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.” - L’auto è parcheggiata in divieto di sosta.

- La macchina ha quasi completamente sovrastato il marciapiede. Art. 54. DELLA COSTITUZIONE ITALIANA “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.” - La macchina ha quasi completamente sovrastato il marciapiede.

- il camion sosta sulle strisce pedonali, in attesa del verde Art. 54. DELLA COSTITUZIONE ITALIANA “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.” - il camion sosta sulle strisce pedonali, in attesa del verde del semaforo. In questo punto abbiamo voluto segnare la presenza di un mazzo di fiori perché già due anni fa una ragazza è morta per la stessa infrazione qui presentata.

- L’automobile foto è parcheggiata nell’area riservata ai Art. 54. DELLA COSTITUZIONE ITALIANA “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.” - L’automobile foto è parcheggiata nell’area riservata ai diversamente abili.

Art. 54. DELLA COSTITUZIONE ITALIANA “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.” - In questa foto le infrazioni commesse sono più di una . La macchina più scura è posteggiata in divieto come il furgone che inoltre ostacola l’uscita

sulla stessa bicicletta. Art. 54. DELLA COSTITUZIONE ITALIANA “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.” - Un ragazzo porta il suo compagno sul manubrio , non curandosi del codice stradale che vieta di andare in più persone sulla stessa bicicletta.

curandosi dei rischi che corre. Art. 54. DELLA COSTITUZIONE ITALIANA “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.” - Un ragazzo cammina tranquillamente in mezzo alla strada, non curandosi dei rischi che corre.

Conclusioni : Ci siamo accorti che molte di queste infrazioni sono comuni sia a noi che ai nostri genitori. Pur assumendoci le nostre responsabilità, sosteniamo che le infrazioni commesse sono spesso l’effetto del comportamento superficiale che troviamo negli adulti. Pensiamo che migliorando il nostro comportamento per strada possiamo far riflettere anche i nostri genitori e gli altri adulti.

Art. 54. DELLA COSTITUZIONE ITALIANA “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.” PRIMA DI ALLORA ERA NORMALE TRASGREDIRE… DALL’OSSERVAZIONE ALLA RIFLESSIONE, IL PASSO NON È STATO BREVE: E’ FACILE SBAGLIARE MA E’ ANCHE FACILE AGIRE CORRETTAMENTE E’ QUESTIONE DI PERSONALITA’ USA LA TESTA, NON ESSERE UNO DEI TANTI PERCHE’ COSI’ FAN TUTTI SII TE STESSO, APRI GLI OCCHI ! SU 2 O 4 RUOTE CON LE ROTELLE A POSTO, LA LEGGE TI PROTEGGE, AD OGNI COSTO!! Gli alunni della classe III^ D dell’Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d’Arda