FarmacoEconomia e Marketing Farmaceutico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

A.a Intelligenza Artificiale (3 C.F.U.) R.Lauro-Grotto Orario provvisorio delle lezioni: Lunedi: Giovedi: Venerdi:
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
(c) Lucio Sibilia 2011 Sapienza Università di Roma Scienze delleducazione e della formazione Corso di Psicologia Clinica (Laurea.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
GLOTTOLOGIA (A.A ).
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Laurea Specialistica Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Anno Accademico Università degli Studi di Firenze Facoltà di Farmacia.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
G.V. - SIMG 4/2000 SIMG - ANIMATORI QUESTIONARIO POSTALE MARZO 2000 ELABORAZIONE PRELIMINARE: 275 QUESTIONARI.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Sociologia del Terzo Settore
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Elementi di Informatica
Curriculum vitae NOME E COGNOME ETÀ/DATA DI NASCITA NAZIONALITÀ
Toooogo - Group Osservatorio. Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Presentazione Corso A.A
Corso di Laurea interfacoltà in Biotecnologie
Facoltà di Economia Corso di Informatica (Laboratorio) 08-09
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
Docente: Dott. Stefano Bonnini
Didattica on line.
Recapiti docente
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Corso di Scienza politica
Il sistema universitario italiano
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2007/2008 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
DATA MINING PER IL MARKETING
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
University of Perugia Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Marketing e Tecniche di Accesso al mercato Farmaceutico
Università degli Studi di Napoli Federico II
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
Transcript della presentazione:

FarmacoEconomia e Marketing Farmaceutico A.A. 2007-08

Chi è Francesco Macchia? 1973 2000 Laurea in C.T.F. a Pisa 2002 Master MIHMEP, Bocconi-MI 2005 Ph.D. in Farmacoeconomia Oggi: Senior Product Manager PROTELOS, Servier Italia (Roma)

AAA sovrapposizioni di programma Il corso FEMF Obiettivi del corso FEMF 9 (+1) lezioni per 3 CFU (1,5 CFU senza esame) Argomenti che affronteremo Economia ed economia sanitaria Azienda farmaceutica Marketing e Marketing Farmaceutico FarmacoEconomia Seminari con esperti Dott. P.L. Russo (Agenzia Italiana del Farmaco) Dott. F. Fasano (D.G. Servier Italia) Altri ??? AAA sovrapposizioni di programma

Il corso FEMF Una breve rassegna stampa del 2006:

Il programma (provvisorio) 1.Intro & Cenni di Economia Sanitaria 3 marzo 2008, M FM 2.Elementi di politica farmaceutica 3 marzo 2008, P 3.Il marketing Farmaceutico 10 marzo 2008, M 4.La costruzione di una strategia di marketing 10 marzo 2008, P 5.La tattica di marketing farmaceutico 17 marzo 2008, M 6. I nuovi strumenti del marketing farmaceutico 17 marzo 2008, P 7. Farmacoeconomia: significato e obbiettivi 31 marzo 2008, M 8. Il percorso del farmaco dalla ricerca al paziente 31 marzo 2008, P Dr Fasano 9. La Farmacoeconomia nel processo regolatorio 7 aprile 2008, M Dr Russo 10. Farmacoeconomia: gli strumenti 7 aprile 2008, P ESAMI Fine giugno 2008 Fine settembre 2008

Il sito www.marketingfarmaceutico.it

www.marketingfarmaceutico.it Cosa potete trovarci: Notizie Comunicazioni urgenti Lezioni Esami (risultati, testi svolti) Documenti utili Contatti L’Annuario Farmaceutico Italiano on-line

Frequenza dichiarata in anticipo per: Altri spunti Frequenza FACOLTATIVA per chi sceglie l’esame orale Obbligatoria (>75%) per chi sceglie esame scritto Obbligatoria (>75%) per chi non fa l’esame (1,5CFU) OBBLIGATORIA per i relatori esterni Frequenza dichiarata in anticipo per: Esame orale No esame (entro il 10 marzo)

Massima interattività Altri spunti Esame finale Scritto od Orale a seconda della scelta Giugno e Settembre 2008 Materiale didattico Slide molto scritte in assenza di dispense sul sito Sbobinature per dispense??? TESI DI LAUREA e STAGE in AZIENDA 2 esperienze in corso Farmacoeconomia Marketing Farmaceutico DIAMOCI del TU ! Massima interattività

Testi di studio e consultazione “Economia del Settore Farmaceutico” F. Gianfrate - Ed. Il Mulino “Economics for Health Care Management” A. Clewer, D. Perkins - Prentice Hall “Manuale di Economia Sanitaria per non economisti” Ed. Franco Angeli “Il Marketing secondo Kotler” P. Kotler - Ed. Il Sole24ore “Brand Planning for the pharmaceutical industry” J. MacLennan - Gower Publishing Limited “La Strategia Competitiva: analisi per le decisioni” M. Porter - Ed. della Tipografia Compositori “Valutazioni economiche e management in sanità” R. Tarricone - Mc Graw Hill

e-mail: francesco.macchia@it.netgrs.com Domande? Francesco Macchia Pharm.D., Ms.C., Ph.D. SERVIER ITALIA S.p.A. Via Luca Passi, 85 00166 Roma tel. 346/0030162 e-mail: francesco.macchia@it.netgrs.com