FarmacoEconomia e Marketing Farmaceutico A.A. 2007-08
Chi è Francesco Macchia? 1973 2000 Laurea in C.T.F. a Pisa 2002 Master MIHMEP, Bocconi-MI 2005 Ph.D. in Farmacoeconomia Oggi: Senior Product Manager PROTELOS, Servier Italia (Roma)
AAA sovrapposizioni di programma Il corso FEMF Obiettivi del corso FEMF 9 (+1) lezioni per 3 CFU (1,5 CFU senza esame) Argomenti che affronteremo Economia ed economia sanitaria Azienda farmaceutica Marketing e Marketing Farmaceutico FarmacoEconomia Seminari con esperti Dott. P.L. Russo (Agenzia Italiana del Farmaco) Dott. F. Fasano (D.G. Servier Italia) Altri ??? AAA sovrapposizioni di programma
Il corso FEMF Una breve rassegna stampa del 2006:
Il programma (provvisorio) 1.Intro & Cenni di Economia Sanitaria 3 marzo 2008, M FM 2.Elementi di politica farmaceutica 3 marzo 2008, P 3.Il marketing Farmaceutico 10 marzo 2008, M 4.La costruzione di una strategia di marketing 10 marzo 2008, P 5.La tattica di marketing farmaceutico 17 marzo 2008, M 6. I nuovi strumenti del marketing farmaceutico 17 marzo 2008, P 7. Farmacoeconomia: significato e obbiettivi 31 marzo 2008, M 8. Il percorso del farmaco dalla ricerca al paziente 31 marzo 2008, P Dr Fasano 9. La Farmacoeconomia nel processo regolatorio 7 aprile 2008, M Dr Russo 10. Farmacoeconomia: gli strumenti 7 aprile 2008, P ESAMI Fine giugno 2008 Fine settembre 2008
Il sito www.marketingfarmaceutico.it
www.marketingfarmaceutico.it Cosa potete trovarci: Notizie Comunicazioni urgenti Lezioni Esami (risultati, testi svolti) Documenti utili Contatti L’Annuario Farmaceutico Italiano on-line
Frequenza dichiarata in anticipo per: Altri spunti Frequenza FACOLTATIVA per chi sceglie l’esame orale Obbligatoria (>75%) per chi sceglie esame scritto Obbligatoria (>75%) per chi non fa l’esame (1,5CFU) OBBLIGATORIA per i relatori esterni Frequenza dichiarata in anticipo per: Esame orale No esame (entro il 10 marzo)
Massima interattività Altri spunti Esame finale Scritto od Orale a seconda della scelta Giugno e Settembre 2008 Materiale didattico Slide molto scritte in assenza di dispense sul sito Sbobinature per dispense??? TESI DI LAUREA e STAGE in AZIENDA 2 esperienze in corso Farmacoeconomia Marketing Farmaceutico DIAMOCI del TU ! Massima interattività
Testi di studio e consultazione “Economia del Settore Farmaceutico” F. Gianfrate - Ed. Il Mulino “Economics for Health Care Management” A. Clewer, D. Perkins - Prentice Hall “Manuale di Economia Sanitaria per non economisti” Ed. Franco Angeli “Il Marketing secondo Kotler” P. Kotler - Ed. Il Sole24ore “Brand Planning for the pharmaceutical industry” J. MacLennan - Gower Publishing Limited “La Strategia Competitiva: analisi per le decisioni” M. Porter - Ed. della Tipografia Compositori “Valutazioni economiche e management in sanità” R. Tarricone - Mc Graw Hill
e-mail: francesco.macchia@it.netgrs.com Domande? Francesco Macchia Pharm.D., Ms.C., Ph.D. SERVIER ITALIA S.p.A. Via Luca Passi, 85 00166 Roma tel. 346/0030162 e-mail: francesco.macchia@it.netgrs.com