Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO?.
Advertisements

I Seminari de Il Ricino Rifiorito
RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
I compiti del Sindacato
Semeiotica psichiatrica - 4
IL CENTRO DIURNO ALZHEIMER I.N.R.C.A. - ANCONA
IL RICONOSCIMENTO DELLA “PATOLOGIA”
Psicologia dello sviluppo lezione 2
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
Ritardo mentale e abilità cognitive
Resp. Dr. Stefano Cinotti
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
Percezione Attenzione Memoria
Salute Mentale e Disabilità Pisa - venerdi 10 dicembre 2010 PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
L’alunno diversamente abile a scuola a cura di - Rita D’Alfonso
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Psicologia della GESTALT:
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Psicologia dell’apprendimento
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
IO SONO AL MONDO NELLA MISURA IN CUI POSSIEDO IL MONDO Heidegger
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Aumentativa Alternativa
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scuola e sociale: integrazione possibile. progetto sperimentale per gli studenti al V anno del liceo artistico a cura di Duilio Loi.
LE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NELLE DONNE Prevalenza e Prognosi Dott
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Cura posturale del neonato pretermine
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
LA TERAPIA DELLA BAMBOLA
Il sostegno al familiare
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Venerabile Confraternita di Misericordia di Fornacette Centro di Medicina Specialistica e Idrofisioterapia Branca della medicina. Si occupa di PREVENZIONE,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
La depressione nell’anziano
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Psicologia dell’invecchiamento
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
L’attività motoria al Centro Diurno Alzheimer di Rovereto
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
Disabilità 1. Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità.
Sviluppo dei bambini ciechi (linguistico) 4
Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
La Demenza e la cura della persona
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano L’esperienza in alcuni centri diurni di Trieste

P.Ro.M.O.T. ® E’ un metodo innovativo per il recupero cognitivo ed affettivo-relazionale degli anziani che intendono mantenere un buon livello di memoria, o presentano diversi gradi di calo cognitivo. Utilizza specifiche tecniche riabilitative tendenti a mantenere l’equilibrio psico-fisico e a promuovere una migliore relazione con l’ambiente.

Preventiva Riabilitativa

SPAZIO PSICHICO SFERA SFERA AFFETTIVA COGNITIVA RELAZIONALE INTELLETTIVA

Funzionamento dei gruppi 2 incontri alla settimana Della durata di 1 ora Per 3 mesi 7 – 12 persone MMSE e GDS prima e dopo

ARISING AFFECT RESOURCES RACE Gruppi di riabilitazione da “calibrare in base al livello cognitivo dei partecipanti” ARISING AFFECT RESOURCES RACE

ARISING AFFECT Una modalità di gruppo in cui vengono attivate le capacità percettive e la memoria affettiva, funzioni che stanno alla base di tracce mnestiche sedimentate. La persistenza di queste funzioni anche in condizioni di gravi deficit cognitivi, permette, se adeguatamente attivati, l’avvio dei compensi residui.

RESOURCES RACE Una modalità di gruppo rivolta a persone meno deteriorate, che mette in primo piano il recupero delle funzioni più strettamente cognitive, i meccanismi di compenso individuali, con successiva attivazione e stimolazione delle capacità residue.

Prevenzione Gruppi di allenamento alla memoria Educazione all’anzianità: incontri con la popolazione, conferenze Gruppi volti a prevenire il decadimento della memoria in anziani sani o con una lieve degenerazione cognitiva: arising e resources vengono uniti con l’intento di stimolare le capacità attualmente presenti per facilitare il mantenimento di quelle più difficoltose Informare sulle possibilità, contrastare false credenze sulla memoria

Tiene conto di Stimola i suoi bisogni psicologici i deficit di memoria specifici di questa età Stimola La memoria incidentale per mettere in moto anche quella intenzionale La sfera affettiva per mettere in moto anche quella cognitiva I fenomeni d’innesco La capacità di organizzare ed utilizzare strategie per il recupero delle informazioni

Memoria a breve termine M. uditiva M. visiva M. tattile M. episodica M. semantica M. procedurale M. prospettica Attenzione Concentrazione Orientamento alla realtà

SUL PIANO FUNZIONALE SUL PIANO ORGANICO Punteggi migliori nei test di memoria Minore incidenza della depressione Miglioramento dei rapporti interpersonali (supporto reciproco tra i membri del gruppo) Aumento della motivazione Aumento dell’autostima Mantenimento dell’autonomia Migliore qualità della vita SUL PIANO ORGANICO Formazione di nuovi circuiti neuronali (plasticità del tessuto nervoso)