02/03/051P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza 2 Marzo 2005 – EXPO dell'Educazione e del Lavoro La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC in Lombardia dall’avviamento… …alla ricaduta nelle scuole
Advertisements

SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
ForTIC: elementi generali, indicazioni amministrative MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA per una gestione unitaria nelle scuole lombarde.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
LINUX.
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del Brescia - ITCS Abba Ministero dellIstruzione,
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio1 ICT nelle scuole della regione Lombardia: estratto dei dati visti a SMAU monitoraggio azione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
SEMINARIO PUNTI E SPUNTI 1)_ Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD E, inoltre 2)_ Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Presentiamoci.
Open Source Lombardia 2005/06 – Gruppo R – Antonio Agnelli - Laura Antichi – Maurizio Naso – USR ::::::::::: Cultura delle certificazioni nel.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il CeRT-TIC servizi, logistica, pianificazione
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Centro Risorse Territoriali per le TIC
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Prof. Andrea Porcarelli
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Formazione: itinerari a confronto
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Progetto Nazionale dInnovazione - D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica – Modulo M3 Verso un curriculo continuo europeo.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Scuola digitale – Lombardia
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
© 2002 by Presidio Informatico Valli del Noce Presidio Informatico Valli del Noce Accordo di rete tra le Istituzioni Scolastiche operanti nelle Valli di.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Transcript della presentazione:

02/03/051P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza 2 Marzo 2005 – EXPO dell'Educazione e del Lavoro La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni informatiche progetto di azioni volte a supportare e diffondere la qualificazione del software libero nelle scuole lombarde

02/03/052P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza Gli antefatti: una ricerca AICA nel 2003 ha dato vita al progetto di ricerca RASIS Reti Aperte e Strumenti Integrati per le Scuole Con questa iniziativa si rafforzano alcune idee e linee dazione: aumentare la pluralità delle conoscenze favorire i percorsi di certificazione incrementare le dotazioni informatiche Il progetto è pubblicato nel volume a cura di Giovanna Sissa: SCUOLE IN RETE Soluzioni Open Source e Modelli UML Franco Angeli – Milano, 2004

02/03/053P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza L'avvio: proposta AICA ad USR-L La proposta di AICA ad USR - Lombardia non é casuale, nè dettata da mera vicinanza territoriale, ma tiene conto dellevidenza di tutta una serie di iniziative che USR-L ha attuato e che precorrono/facilitano quanto proposto: 2002: progetto Rete ISI premiato nel concorso C.M. 152/B 2003/2004: nellambito del progetto ForTIC, USR-L gestisce unazione coordinata di formazione universitaria dei tutor dei percorsi A/B/C, rispettivamente con Bocconi-Cattolica- Politecnico /Cefriel e SIAM, con relativo monitoraggio tramite le communities posizionate sul sito ufficiale europeo per le scuole (

02/03/054P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza L'incipit Nel novembre 2004, dopo un primo contatto con il MIUR, AICA propone al Direttore M. G. Dutto di effettuare un'iniziativa comune sul tema della La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni informatiche collegandosi anche a quanto previsto nell'articolo 1 della legge quadro n° 53/2003 (riforma degli ordinamenti scolastici).

02/03/055P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza Formazione del gruppo di lavoro Viene formato un primo gruppo di lavoro interno, coordinato dallisp. A. Tarantini, che svolge una prima fase di ricognizione e fattibilità. Si iniziano ad individuare: – alcune aree di intervento scuole, ipotesi di CRT (Centri Risorse Territoriali per lArea ICT opportunamente distribuiti in ogni provincia), ecc... – alcune azioni da privilegiare incrementare dotazioni informatiche nelle scuole, affiancare una adeguata formazione, favorire la curricolarizzazione delle certificazioni ECDL già in parte prevista dal D.lgs 59/04, ecc

02/03/056P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza Ampliamento del gruppo Dopo la prima fase, il gruppo si amplia e coinvolge alcuni partner già noti per la formazione, di tipo laboratoriale, già validamente erogata nellambito del progetto ForTIC: CEFRIEL ha erogato quella rivolta ai tutor dei corsi C1/C2 SIAM invece ha svolto quella relativa alle tematiche Open Source; inoltre, nel seguito di questo progetto, è disponibile ad estendere la propria iniziativa Banco del Computer - G. Arcudi, peraltro già attivata, tra laltro: - in convenzione con lUSR-Lombardia ad inizio 2004 a Cinisello Balsamo in sette scuole del I ciclo, - assieme a CISCO, nella scuola di formazione del carcere di Bollate, con esiti interessanti, poi ripresi in importanti convegni svolti nel 2004.

02/03/057P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza Una importante iniziativa Particolarmente importante è l'iniziativa Banco del Computer - G. Arcudi di SIAM: in febbraio 2005 è stata gratuitamente attrezzata un'aula informatica con 10 PC presso lI.C.S. di via Zuara di Milano, sui PC è stata installata la distribuzione So.Di.Linux (ITD/CNR e MIUR) che include una serie di valide applicazioni didattiche, nello start-up è però essenziale affiancare alla donazione di PC una assistenza in loco per la configurazione della rete tra i vari PC ed una formazione rivolta all'OpenSource.

02/03/058P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza Alcune proposte L'ambito di azione individuato dal gruppo di lavoro si rivolge a due grandi aree: quella relativa alle certificazioni ECDL e quella relativa agli strumenti Open Source Le due iniziative non sono concepite come disgiunte, anzi sono tra loro complementari ed integrate, anche alla luce di quanto accennato circa il Banco Computer di SIAM. ECDLOpen Source

02/03/059P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza Una fotografia della realtà (1) Si parte da una mappatura delle condizioni di partenza SIAM predispone un follow-up della ricaduta nelle 11 provincie lombarde delle competenze emerse nel settore OpenSource a valle dei propri corsi di formazione tutor A/C di ForTIC AICA prepara una mappatura dei TestCenter presenti nelle scuole statali e paritarie lombarde Le due analisi saranno pubblicate, dopo EXPO, sul portale di servizio dellArea Progettuale ICT nelle scuole dellUSR Lombardia

02/03/0510P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza Una fotografia della realtà: un esempio (2)

02/03/0511P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza Progettualità Nello studio delle iniziative sono stati definiti interventi di varia portata (minima, media e massima) collocati sia in questo anno scolastico che nel successivo 2005/2006. – L'obiettivo è quello di partire in modo incisivo prima di giugno senza attendere altre risorse finanziarie. – Infatti AICA garantisce la copertura delle spese vive su tutte le 11 province per questa prima fase di start-up. – Per le fasi successive verranno interessati e coinvolti altri partner istituzionali e industriali.

02/03/0512P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza Un primo coinvolgimento AICA ed USR Lombardia hanno già interessato alcune Università lombarde per ottenere la donazione di PC, ora usati nei loro laboratori, per ricondizionarli in ambiente LINUX. A tal fine lUSR Lombardia ha richiesto a SIAM che il Banco Computer svolga tale riconversione mediante la distribuzione So.Di.Linux, prescelta in quanto essa costituisce un riferimento istituzionale frutto di una intesa MIUR-ITD/CNR di Genova.

02/03/0513P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza Un primo coinvolgimento Con la disponibilità di computer messi a disposizione dallUniversità Bocconi e dal Politecnico di Milano, e ricondizionati da SIAM, si potrà avere un significativo aumento della disponibilità di strumenti informatici da distribuire, gratuitamente, nelle scuole. Per ottenerli i Dirigenti scolastici devono farne richiesta allo sportello virtuale dellArea Progettuale ICT nelle scuole tramite un modulo apposito che verrà pubblicato in rete sul sito della Direzione dopo EXPO.

02/03/0514P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza Il progetto (1) Le azioni che concretizzano il progetto, anche per lintervento di minima da svolgere prima di giugno, si articolano su 3 livelli territoriali: - singole scuole - singole province (da collocare nei CRT) - intera regione In ciascun livello si prevede che vengano affiancate due sub-azioni: una di formazione di figure ad hoc, laltra di donazione di PC per attrezzare aule/lab

02/03/0515P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza Il progetto (2) In particolare per ciascun livello sono previste azioni di formazione, per i docenti e non, sistematiche e consistenti per raggiungere obiettivi di certificazione sia in ambito ECDL che Open Source Naturalmente alle azioni di formazione rivolte alle figure di ciascun livello dovranno partecipare docenti (e non) che, per essere ammessi ai relativi corsi, dispongano già di certi prerequisiti (ad esempio, abbiano già la certificazione ECDL)

02/03/0516P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza Nel livello scuole Lobiettivo è di garantire lacquisizione di competenze tecniche e integrate su ECDL e OpenSource (corsi di 40 h in presenza e 15 a distanza) ECDL ECDL Start So.Di.Linux contestualizzata OpenOffice nei piani di studio ECDL Open Source

02/03/0517P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza Nel livello provinciale Lobiettivo è di garantire lacquisizione di competenze miste, tecniche e amministrative, allinterno di CRT, capaci di supportare le figure già attive nelle scuole (corsi di 40 h in presenza e 15 a distanza) ECDL ECDL Advanced EUCIP Linux curricolarizzata ECDLOpen Source

02/03/0518P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza A livello regionale Lobiettivo è di garantire capacità di coordinamento e supporto sui modelli di rete rispetto alle figure già attive nei livelli precedenti (corsi di 40 h in presenza e 15 a distanza) EUCIP Portale RASIS UML ECDLOpen Source