La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Che cosè AlmaLaurea AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche la tua università, che rappresenta oltre il 70 per cento.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
1 Il Progetto FIxO Formazione e Innovazione per lOccupazione ALLIEVI AL LAVORO 24 maggio 2011 Chiara Busnelli Formazione Universitaria e alla Ricerca.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La Riforma dell’Università
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
Il Corso di Laurea in Fisica
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Angelo Guerriero – Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Orientamento...1 LAPPLICAZIONE DEL DM 509/99 NELLE FACOLTA DI AGRARIA: FATTORI DI CRITICITA E RUOLO DELLORIENTAMENTO Maurizio Cocucci Preside Facoltà di.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Analisi degli sbocchi occupazionali dei laureati dellUniversità di Macerata Unanalisi delle differenze di genere Macerata, novembre 2008 Cristina Davino.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Archivi amministrativi e indagini per l’analisi dei percorsi di istruzione e della transizione al mercato del lavoro Manlio Calzaroni | ISTAT Direzione.
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Lo stage Enrica Savoia.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Canale «offerte e aziende»
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
1. Fonti utilizzate:  MIUR - Indagine sull'Istruzione Universitaria – Laureati ed esami Si è optato per.
1 dal 2000 A LMA D IPLOMA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE E DI ORIENTAMENTO DEI DIPLOMATI
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Hanno compilato il questionario 229 diplomandi 2013 pari al 100% dei nostri studenti dell’ultimo anno Il confronto è stato effettuato con studenti.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
A lma O rièntati Presentazione del Corso di formazione su CV e Piattaforma per l’intermediazione Elio Pasca Bologna 3 e 11 marzo 2015.
Compilazione del Curriculum Vitae
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
Transcript della presentazione:

La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2 DIPLOMATO E ORIENTATO -- Valutazione dell’istruzione secondaria superiore e Orientamento dei diplomati 11 Dicembre 2008 Ferrara

Le iniziative del progetto Oracolo 2 Online Testing Campus live ORE Tutoring Counselling Transizione dalla laurea triennale Orientabile Gender Mainstreaming ORI Fare impresa da laureati Borsino Stage Comunicazione On-off line Sportello pari opportunità ORU INF Infoline DataWareHouse FOR Formazione orientatori VER Verifica della qualità e dell’efficacia dell’orientamento

Iniziativa VER – Obiettivi - Attività – Azioni Attività 54: Ampliamento del DataWarehouse dell'orientamento Attività 55: Creazione di un sistema di indicatori a supporto dell'attività di verifica della qualità ed efficacia dell'orientamento Azione 1: Realizzazione di indagini mirate alla conoscenza delle condizioni di partenza in termini di risorse e caratteristiche degli studenti Azione 1: Valutazione attività di orientamento dei corsi di studio Azione 2: Costruzione del sistema di monitoraggio e valutazione del progetto Azione 2: Analisi degli sbocchi occupazionali Azione 3: Costruzione del sistema di indicatori delle politiche di orientamento dell'Ateneo

Le Fasi dell’orientamento ed i “soggetti” della rilevazione

SIstema indagini ORientamento (SIOR) Avvicinare il mondo della scuola e Università Rendere lo studente consapevole delle proprie capacità e competenze Fornire una migliore offerta di corsi di studio Favorire la scelta della laurea specialistica Diminuire il tempo di attesa per trovare il primo impiego Soddisfare le esigenze delle aziende che operano sul territorio calabrese Obiettivi Migliorare gli interventi di orientamento dell’UNICAL Favorire la scelta universitaria Favorire l’occupazione dei neo laureati Diminuire i tempi di conseguimento della laurea Indagine dirigenti (Regione Calabria) Indagine diplomati (Questionario Almadiploma e Almaorientati) (AlmaLaurea +Regione Calabria) Test di ingresso e finali Indagini tirocini/stage Indagine sui profili dei laureati (AL) Indagini Indagine immatricolati Analisi delle carriere Indagine sulla condizione occupazionale dei laureati (AL) Indagine sui CV acquistati dalle aziende (AL) Dati amministrativi Indagine opinioni studenti Scuole secondarie di 2° grado Università Mondo del lavoro Ambiti Indagine sulla condizione occupazionale dei diplomati (AD)

Ampliamento del Data Warehouse dell'orientamento INIZIATIVA VER ATTIVITÀ 54 – AZIONE 1 Attività 54 Ampliamento del Data Warehouse dell'orientamento Indagine 1 Analisi delle caratteristiche degli studenti frequentanti l'ultimo anno di scuola media superiore AVVICINA>MENTI Azione 1 Realizzazione di indagini mirate alla conoscenza delle condizioni di partenza in termini di risorse e caratteristiche degli studenti Indagine 2 Studio delle caratteristiche delle scuole secondarie superiori della Regione Calabria Indagine 3 Analisi delle caratteristiche non presenti nell'archivio amministrativo degli immatricolati Azione 2 Analisi degli sbocchi occupazionali

AVVICINA>MENTI IN NUMERI (A.S. 2007/08) 66 Istituti coinvolti al progetto AVVICINA>MENTI Istituti partecipanti ad AlmaDiploma Istituti partecipanti all’Indagine Dirigenti Istituti ai quali è stato associato un Profilo (perché più del 50% degli studenti hanno compilato il questionario) Istituti per i quali è disponibile il Profilo e l’Indagine Dirigenti 53 49 28 21 5577 diplomandi hanno fornito i propri dati anagrafici CV sono stati pubblicati 4812

AVVICINA>MENTI IN NUMERI: I 66 ISTITUTI COINVOLTI (A.S. 2007/08) 15 AD & ID 10 AD 36 448 192 25 PROFILI AD & ID 21 PROFILI AD 7 1173 591 17 13 ID Indagine AlmaDiploma Indagine Dirigenti 2404 questionari AlmaDiploma compilati in Calabria

AVVICINA>MENTI IN NUMERI: I DIPLOMANDI COINVOLTI (A.S. 2007/08)

ANALISI DELLE CARRIERE IDENTIKIT ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO IDENTIKIT Università Immatricolati 2008/09 per singola facoltà Immatricolati dal 2005/06 al 2007/08 Tasso di abbandono dal 2005/06 al 2007/08 Performance immatricolati (analisi dei crediti) Valutazione media dei test d’ingresso Istituti scolastici Voto medio di diploma Dati amministrativi AlmaDiploma (Dati anagrafici, informazioni sugli studi superiori, competenze linguistiche ed informatiche, esperienze extra-scolastiche, intenzioni e prospettive di studio e lavoro) Indagine Dirigenti (Dati generali della scuola, ORIENTAMENTO: attività, risorse umane e finanziarie, organizzazione e gestione) & Ritorno informativo Ritorno informativo ANALISI DELLE CARRIERE

Il Progetto in cantiere: SISMOVA (SIstema Informativo Statistico per il MOnitoraggio e la Valutazione del Percorso “azzeramento deficit competenze”) MOTIVAZIONE OBIETTIVI METODOLOGIA Rilevare le informazioni statistiche che consentono alla Regione Calabria ed agli altri utenti di compiere le occorrenti valutazioni a riguardo dell’efficacia, dell’efficienza e degli effetti della spesa per l’istruzione e l’alta formazione Razionalizzare i flussi informativi raccolti presso l’Ateneo Valorizzare le fonti amministrative Applicare un’unica modalità standardizzata di acquisizione, trattamento ed integrazione delle fonti Riorganizzazione delle fonti informative già esistenti Creazione di un datawarehouse Sviluppo dell’ambiente di analisi Progettazione e realizzazione del Sistema di metadati SCOPO DEL PROGETTO Colmare la carenza di dati utilizzabili a livello locale per effettuare analisi di tipo longitudinale

Quadro delle fonti informative di SISMOVA