obiettivi principali:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Informazioni sul corso a.a
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
“La ricerca empirica in educazione”
Corso di Psicologia della Comunicazione
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Presentazione del Corso Anno Accademico
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Corso di Pedagogia sperimentale
Fondamenti della Comunicazione Musicale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Testi L.L.ADLER, U.P. Gielen (2001) Cross Cultural Topics in Psychology Praeger Press D. MATSUMOTO (ed) 2001 The Handbook of Culture and Psychology Oxford.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
delle comunicazioni di massa
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITA’ Andrea Carignani (7,5 crediti) Fondamenti 5 Crediti.
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
Dr.ssa Simona Minotti STATISTICA ECONOMICA II (modulo 6 CFU) ex Bilancio d’impresa e contabilità nazionale dr.ssa Simona Minotti.
Le professioni dello psicologo
18° S EMINARIO I NTERNAZIONALE E RASMUS E UROMIR Interculturalità tra universalismo e particolarismo. Prospettive interdisciplinari Università degli Studi.
Interazione Uomo Macchina
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
INTRODUZIONE ALLA PEDAGOGIA
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Università della Calabria
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15
Integrazione Scolastica e Sociale
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Corso di Laurea Magistrale in Sociologia a.a Prof. Marina Calloni Corso: Diritti e Cittadinanza.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Psicologia della Comunicazione
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Sociologia dei Processi Culturali
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
INTRODUZIONE AL CORSO DI CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
INTRODUZIONE AL CORSO DI STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE A.A SECONDO SEMESTRE (9 CFU – 54 ORE) Prof.ssa Silvia Benussi.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Transcript della presentazione:

obiettivi principali: Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Psicologia della Comunicazione Interculturale (5 cfu) obiettivi principali: *Psicologia della comunicazione in una prospettiva multidisciplinare * Gestualità coverbale Dipartimento di Psicologia: viale Berti Pichat 5 (porta Zamboni) Biblioteca di Psicologia: Via Filippo Re, 10 (sopra al Bar di “Agraria”) (docenti/ psice.unibo.it) Psicologia della Comunicazione Interculturale - Prof. S.Contento

BIBLIOGRAFIA Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Moscardino-Axia (2001), Psicologia, cultura e sviluppo umano, Carrocci: Roma Contento S. (1999). Attività bimodale: aspetti verbali e gestuali della comunicazione. In R. Galatolo e G. Pallotti, La conversazione: un'introduzione allo studio dell'interazione verbale (pp. 267-286). Raffaele Cortina Ed AA.VV (1994), Psicologia transculturale, Guerini: Milano (3 capitoli a scelta dei 5 che compongono la Parte Prima)

verifica Modalità di esame: Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento verifica Modalità di esame: Scritto (15 domande a scelta multipla) + orale Oppure Relazione scritta su 2 mt di video+ discussione Oppure Relazione scritta su un argomento a scelta da concordare

Applicazioni Mediazione interculturale ONG Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Applicazioni Mediazione interculturale ONG Servizi locali per l’immigrazione Istituzioni educative Organismi internazionali Istituzioni culturali Comunicazione a distanza Consulenza aziendale Ecc.

DOVE ? Turismo Studenti di scambio Mondo del lavoro Immigrazione Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento DOVE ? C.WARD, S.BOCHNER, A. FURNHAM (2001) The Psychology of Culture Shock Taylor&Francis/Routledge Turismo Studenti di scambio Mondo del lavoro Immigrazione Rifugiati Distingue i contatti tra: * società (membri) diverse e * Individui diversi in culture eterogee

Transculturale/ Culturale Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Transculturale/ Culturale Psicologia transculturale (cross-culturale) confronta individui di culture diverse per verificare come la cultura possa modificarne il comportamento o i processi cognitivi Psicologia culturale esamina come la cultura influisce sul comportamento e i processi cognitivi, considerando individuo e cultura un tutto inscindibile