Una documentazione europea orientata allutente eTwinning La qualità nella progettazione eTwinning Seminari eTwinning Isabel de Maurissens, Silvia Panzavolta, Silvia Dellacqua, Alessandra Ceccherelli
I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -2 Indice Documentare: perché, cosa, quando, chi? Strumenti eTwinning e standard Documentazione orientata allutente eTwinning e multimediale Esercitazione Bibliografia e sitografia
I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -3 Documentare, perché? Metariflessione Per riflettere sulla propria esperienza (momento di crescita professionale) Per non disperdere la propria conoscenza (conoscenza tacita ed esplicita) Riflessione/comunicazione in una logica di sistema Comprendere lo spirito del sistema (=ambiente eTwinning) Per consentire ad altri di ripetere lesperienza (trasferibilità) Documentazione-archiviazione documentazione-comunicazione- condivisione
I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -4 Abstract/Descrizione eTwinning Una rappresentazione breve e accurata del contenuto del documento senza aggiunta di interpretazioni o critiche e senza distinzione di chi ha redatto labstract ISO 214/1976 Stringa di Parole Chiave (dove, chi, quando…)
I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -5 Documentare, quando? Documentazione in progress (qualitativa e quantitativa) (non perdere memoria dei momenti salienti, dei problemi e delle relative soluzioni ecc.) eTwinning: progress-card Documentazione finale (ricostruzione a posteriori in senso globale, anche dopo un processo di valutazione finale che possa validare gli esiti) eTwinning: Quality Label (QL)
I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -6 Documentare, cosa? Il processo: dallidea progettuale alla realizzazione, inclusi i vari momenti significativi, i problemi e le soluzioni adottate, le risorse utilizzate, le collaborazioni attivate ecc. Il prodotto finale, spesso creato dagli alunni con laiuto dellinsegnante, non ci aiuta a capire cosa è successo e come sono state risolte le criticità emerse. Inoltre non serve alla trasferibilità.
I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -7 Chi documenta? Generalmente, è il docente a descrivere i momenti significativi, sia in progress sia alla fine dellesperienza. Sarebbe auspicabile, invece, che tutti gli attori dellesperienza fossero partecipi, in modo da poter vedere lesperienza dai vari punti di vista In alcuni casi, la documentazione viene effettuata da un team di professionisti esterni (modello giornalistico). Talvolta può essere utilizzata anche una classe di controllo
I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -8 Documentazione orientata allutente Quando si documenta, il nostro obiettivo deve essere quello di comunicare con altri colleghi, di disseminare la propria conoscenza affinché diventi conoscenza condivisa (Levy: intelligenza collettiva nellera di Internet) Validazione: fate leggere la vostra documentazione ad un/una collega. Già ad una prima lettura vi renderete conto se la descrizione può andare! Utilizzare una lingua veicolare, oltre alla propria lingua madre –Imparare una lingua in modo multimediale Europa
I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -9 Documentazione multimediale Utilizzo di diversi tipi di codice (testuale, audiovisivo, interattivo) Coinvolgimento della parte cognitiva e affettiva del soggetto Ipertestualità e navigazione per obiettivi
I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -10 Risorse utili alla documentazione multimediale 1) (mediateca) 2) (immagini) 3) (immagini) 4) (software per il montaggio di sequenze video) 5) (software per lelaborazione di un video) 6) (immagini) 7) (immagini e risorse relative allarte) 8) (software per la trasformazione di file audio wave in.mp3) 9) (per la creazione di podcasting)
I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -11 ESEMPIO CLASSICO (testuale) Scheda descrittiva, n=read_esperienza&id_esperienza=BDP- GOLD B29 Descrizione esperienza, GOLD B29/Esperienza.doc ESEMPIO MULTIMEDIALE URL: /index2.html /index2.html Esempi
I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -12 Esercitazione Dividersi in gruppi di 3-4 persone Commentare i documenti, cercando i punti di forza e di debolezza (10 minuti) Condividere con gli altri gruppi la valutazione dei documenti
I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -13 Bibliografia e sitografia LÉVY P., L'intelligenza collettiva. Per un'antropologia del Cyberspazio, Feltrinelli, Milano, 1996 POSTAI S., Siti che funzionano, Milano HOPS Libri, NIELSEN J., Use it, San Francisco, Morgan Kaufmann, ISO, Documentation and information: ISO standard handbook 1, Ginevra, ISO, 1988 INDIRE, Gold: le migliori pratiche della scuola italiana, ©2004, INDIRE, Imparare il francese con un programma di gemellaggio E- twinning, 2006, SPECCHIA A., La documentazione scolastica. La scuola tra memoria e futuro, Roma, Anicia, 2001, Teachers TV,
I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -14 Grazie! Silvia DellAcqua, Alessandra ceccherelli, Isabel de Maurissens, Silvia Panzavolta,