Una documentazione europea orientata allutente eTwinning La qualità nella progettazione eTwinning Seminari eTwinning 2006-2007 Isabel de Maurissens, Silvia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

Progettare e documentare in GOLD
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.

Dagli obiettivi alle competenze
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Progettare e Documentare in
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
DOCUMENTARE IL PROGETTO 2.0
FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE. E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)
Partecipare a GOLD. Gold 2008 offriva sul sito esempi di documentazione multimediale e generativa, sulla base degli input emersi nella ricerca PR.I.Mul.E.
IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR ASCOLTO E PARLATO GIULIANA-RAINERI.
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
E-learning e tecnologia dei learning object:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Documentare un’esperienza didattica
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Ricerca di scuole partner: quali strategie? Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
Seminario eTwinning 2006 Documentare un progetto Silvia DellAcqua – Unità Nazionale eTwinning Italia.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Motivare l’ApprendimenTo con Tecnologie Innovative
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Da Pr.I.Mul.E. una nuova primavera per GOLD Tecnologie e multimedialità per documentare linnovazione didattica - Nucleo Regionale Veneto, Franco Torcellan.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Seminario Provinciale
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Come organizzarsi a casa
USR BASILICATA Seminario Regionale “eTwinning: destinazione Europa” LAURIA - 18 Aprile 2011 SENISE - O5 MAGGIO 2011 Insegnare con eTwinning: un valore.
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Metodi  per gestire una situazione di apprendimento: la situazione-problema Enrico Bottero Enrico Bottero 2013.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Nicola Sorgentone. Lo scenario Quali Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione finalizzate allapprendimento? Tecnologie somatiche Che valore assume.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia Seminario regionale eTwinning Toscana Pontedera,
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
INSEGNARE LE LINGUE/ LA LINGUA MADRE CON LA TECNOLOGIA
Descrizione sommaria Un passato di cui andare fieri I successi attuali Un futuro brillante.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Progettazione, condivisione, risorse
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
Software Autore: strumenti di base
Dal testo all'ipertesto, scrivere per il web 1.0 e il web 2.0 Ancona, 4 marzo ° workshop Silvia Panzavolta ANSAS (ex INDIRE)
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
Come scrivere una tesi di laurea
Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Affari Internazionali Seminario regionale “ Erasmus +” I.T.I.S.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Registrazione sul portale eTwinning Ricerca di partner Comunicazione e collaborazione.
ETwinning: opportunità per la didattica Workshop Lombardia Milano 4 maggio 2006.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
ETwinning L’offerta formativa a dimensione europea ambasciatore eTwinning fvg.
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
La documentazione attraverso la multimedialità. Obiettivi della documentazione “L’obiettivo della documentazione è far conoscere ciò che è stato fatto.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
La documentazione attraverso la multimedialità TERNI 28 novembre 2006.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Transcript della presentazione:

Una documentazione europea orientata allutente eTwinning La qualità nella progettazione eTwinning Seminari eTwinning Isabel de Maurissens, Silvia Panzavolta, Silvia Dellacqua, Alessandra Ceccherelli

I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -2 Indice Documentare: perché, cosa, quando, chi? Strumenti eTwinning e standard Documentazione orientata allutente eTwinning e multimediale Esercitazione Bibliografia e sitografia

I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -3 Documentare, perché? Metariflessione Per riflettere sulla propria esperienza (momento di crescita professionale) Per non disperdere la propria conoscenza (conoscenza tacita ed esplicita) Riflessione/comunicazione in una logica di sistema Comprendere lo spirito del sistema (=ambiente eTwinning) Per consentire ad altri di ripetere lesperienza (trasferibilità) Documentazione-archiviazione documentazione-comunicazione- condivisione

I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -4 Abstract/Descrizione eTwinning Una rappresentazione breve e accurata del contenuto del documento senza aggiunta di interpretazioni o critiche e senza distinzione di chi ha redatto labstract ISO 214/1976 Stringa di Parole Chiave (dove, chi, quando…)

I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -5 Documentare, quando? Documentazione in progress (qualitativa e quantitativa) (non perdere memoria dei momenti salienti, dei problemi e delle relative soluzioni ecc.) eTwinning: progress-card Documentazione finale (ricostruzione a posteriori in senso globale, anche dopo un processo di valutazione finale che possa validare gli esiti) eTwinning: Quality Label (QL)

I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -6 Documentare, cosa? Il processo: dallidea progettuale alla realizzazione, inclusi i vari momenti significativi, i problemi e le soluzioni adottate, le risorse utilizzate, le collaborazioni attivate ecc. Il prodotto finale, spesso creato dagli alunni con laiuto dellinsegnante, non ci aiuta a capire cosa è successo e come sono state risolte le criticità emerse. Inoltre non serve alla trasferibilità.

I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -7 Chi documenta? Generalmente, è il docente a descrivere i momenti significativi, sia in progress sia alla fine dellesperienza. Sarebbe auspicabile, invece, che tutti gli attori dellesperienza fossero partecipi, in modo da poter vedere lesperienza dai vari punti di vista In alcuni casi, la documentazione viene effettuata da un team di professionisti esterni (modello giornalistico). Talvolta può essere utilizzata anche una classe di controllo

I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -8 Documentazione orientata allutente Quando si documenta, il nostro obiettivo deve essere quello di comunicare con altri colleghi, di disseminare la propria conoscenza affinché diventi conoscenza condivisa (Levy: intelligenza collettiva nellera di Internet) Validazione: fate leggere la vostra documentazione ad un/una collega. Già ad una prima lettura vi renderete conto se la descrizione può andare! Utilizzare una lingua veicolare, oltre alla propria lingua madre –Imparare una lingua in modo multimediale Europa

I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -9 Documentazione multimediale Utilizzo di diversi tipi di codice (testuale, audiovisivo, interattivo) Coinvolgimento della parte cognitiva e affettiva del soggetto Ipertestualità e navigazione per obiettivi

I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -10 Risorse utili alla documentazione multimediale 1) (mediateca) 2) (immagini) 3) (immagini) 4) (software per il montaggio di sequenze video) 5) (software per lelaborazione di un video) 6) (immagini) 7) (immagini e risorse relative allarte) 8) (software per la trasformazione di file audio wave in.mp3) 9) (per la creazione di podcasting)

I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -11 ESEMPIO CLASSICO (testuale) Scheda descrittiva, n=read_esperienza&id_esperienza=BDP- GOLD B29 Descrizione esperienza, GOLD B29/Esperienza.doc ESEMPIO MULTIMEDIALE URL: /index2.html /index2.html Esempi

I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -12 Esercitazione Dividersi in gruppi di 3-4 persone Commentare i documenti, cercando i punti di forza e di debolezza (10 minuti) Condividere con gli altri gruppi la valutazione dei documenti

I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -13 Bibliografia e sitografia LÉVY P., L'intelligenza collettiva. Per un'antropologia del Cyberspazio, Feltrinelli, Milano, 1996 POSTAI S., Siti che funzionano, Milano HOPS Libri, NIELSEN J., Use it, San Francisco, Morgan Kaufmann, ISO, Documentation and information: ISO standard handbook 1, Ginevra, ISO, 1988 INDIRE, Gold: le migliori pratiche della scuola italiana, ©2004, INDIRE, Imparare il francese con un programma di gemellaggio E- twinning, 2006, SPECCHIA A., La documentazione scolastica. La scuola tra memoria e futuro, Roma, Anicia, 2001, Teachers TV,

I. de Maurissens, S. Panzavolta, S. Dell'Acqua, Alessandra Ceccherelli - INDIRE -14 Grazie! Silvia DellAcqua, Alessandra ceccherelli, Isabel de Maurissens, Silvia Panzavolta,