Ospedale San BONIFACIO di Verona

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

5 Il valore di mercato di un’azienda nel M&A e nel private equity
Convegno Fusioni e Acquisizioni
I processi di innovazione
Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.
Il leasing Giuseppe Albezzano, ITC Boselli, Varazze
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
IL LEASING Prof.ssa Giusy Carfagno. Acquisto o leasing? Il soggetto che si trova a dover scegliere la forma più conveniente di acquisto di automezzo dovrà
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
I Flussi Della Gestione
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Il project financing per completare gli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna ASOLO Marzo 2005.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Economia Aziendale IV A
Consuntivo Anno Previsioni 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL 2011 Firenze, 17 Maggio 2012 Silvia Pincione Ufficio Studi Unioncamere.
1 La discesa dei titoli legati ai mutui subprime contrattati su mercati non regolamentati (OTC) ha evidenziato notevoli criticità connesse al modello.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUL Credito al Consumo.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.
Si parla anche di locazione finanziaria
Confronto Noleggio L/Termine, Proprietà e Leasing Finanziario.
IL NOLEGGIO OPERATIVO DEGLI IMPIANTI I.T.
Osservatorio Assofin sul credito immobiliare alle famiglie consumatrici Anno 2009.
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTÀ DI ECONOMIA
Emissioni obbligazionarie
COME OTTENERE CREDITO DALLE BANCHE
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
La situazione iniziale
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
VARIAZIONI ECONOMICHE NEGATIVE.
SAPfinancing Fiscal Year 2010 Locazione Operativa
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Il Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio.
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
In una persona razionale che pianifica l’utilizzo delle risorse nel tempo.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
Torino, 18 ottobre 2003 Università di Torino - Facoltà di Economia Corso di Formazione per Revisori, Professionisti Segretari e Dirigenti Enti Locali Le.
dott.ssa Carlotta del Sordo
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Roma, 13 maggio 2004 Convegno Pubblica Amministrazione e credito: strumenti finanziari innovativi per lo sviluppo FORUM P.A Antonio Meola - Segretario.
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
IL SISTEMA FINANZIARIO
Servizio Studi e Affari Generali Studi e Ricerche Febbraio 2007 “Rapporto sul credito e sulla ricchezza finanziaria delle Imprese Artigiane” Imprese Artigiane”
Principio di Competenza
Le fonti di finanziamento
La gestione anticipata della tesoreria aziendale
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
LEASING FINANZIARIO DATI: 1.contratto di L.F. triennale per acq. di imp. stipulato in data 1.1.X0 2.canoni annuali anticipati: (1.1.X0);
Economic Forum Both Worlds'15 Finance and Manufacturing Relatore Stefano L. di TOMMASO Analista Finanziario - La Compagnia Finanziaria Spa 22/10/2015.
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Firenze, Mercoledì 23 settembre Situazione contabile delle imprese italiane ’08 e prospettive ’09 Finanziamenti alle imprese da parte del sistema.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Ospedale San BONIFACIO di Verona Leasing o Project finance ???

Leasing: Le Motivazioni dell’Azienda Ospedaliera Mancanza di fondi per il completamento dell’Ospedale Impossibilità di accesso a mutui per esaurimento del credito Non volontà di concedere servizi in outsourcing celati all’interno di contratti di manutenzione o di gestione energia, necessari al raggiungimento dell’equilibrio economico/finanziario Risorse possedute dall’Ospedale circa 80 Mio di Euro su 140 di costo stimato per la realizzazione della struttura. Contributo privato circa 40 Mio di Euro per completamento edile,arredi, apparecchiature e start-up. L’Azienda voleva essere libera di scegliere sul mercato i gestori dei servizi da affidare all’esterno.

Leasing: I Vantaggi dell’Azienda Ospedaliera Tempi procedurali e contrattuali notevolmente inferiori al P.F. Minore durata del debito Possibilità di bypassare la legge Merloni in quanto il valore di arredi e apparecchiature preponderante rispetto a quello edile Costi indotti bancari molto inferiori rispetto al Project Finance (asseveramento-due diligence-arrengement) 1) Massimo sei mesi rispetto a mediamente 18 mesi del P.F. 2) Nove anni rispetto a minimo 15 del P.F. 3) Grazie a questo capoverso il Garante non ha potuto cassare l’operazione come già accaduto in alter occasioni. 4) Si tenga conto che mediamente la somma dei costi bancari per l’intera operazione non è mai inferiore a 1-1.5% del finanziamento che rappresenta una cifra rilevante che potrebbe essere meglio utilizzata nella fase di avvio i cui costi non vengono mai presi in considerazione in fase di progettazione

Project Finance o Leasing ?? Leasing Project Tempi procedurali 4-6 mesi 12-18 mesi Costi procedurali zero 1.0-1.5 % Tasso interesse ---- +0.5 % Durata del deb./credito 9 anni 15-30 anni Equity a carico Promoter zero 20-25 % Tempi realizz. opera idem idem Tempi riscossione cred. 6 mesi ant. 6 mesi post Valore del cred./debito costante cost.+var. Finanziamento start up escluso incluso