Scuola dell’infanzia “S.Margherita”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Progetto Continuità a.s
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
PROGETTO ACCOGLIENZA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
In vista del principio che la scuola deve essere il luogo formativo dove si educa istruendo, laddove tale istruzione è da intendersi come la trasmissione.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
La giornata tipo della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
    2.
ISTITUTO COMPRENSIVO VALMADRERA Presentazione P.OF.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
Scuola dell’infanzia “Imparo giocando” LIDO ADRIANO – RA A.S
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
L’ASILO NIDO.
AI GENITORI DEI BAMBINI La nostra scuola accoglie tutti i bambini in età prescolare.Cura il loro inserimento accoglie i loro bisogni e con l’aiuto di.
POF infanzia…in sintesi
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
Sito internet
Scuola dell’Infanzia.
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Iscrizioni scuola dell’infanzia anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI Via Tintoretto 9 Tel Segreteria Tel Dirigente.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA FUNZIONA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 16:00 Ingresso dalle 8:00 alle 9:00 ; 1°
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Transcript della presentazione:

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”   Piazza Davi 206– 21020 Cadrezzate (Va) tel.0331/953753 - fax 0331/953753 E-mail: infanzia.smargherita@libero.it

Anno scolastico 2011/2012 Presentazione: La scuola dell’infanzia si configura come luogo di crescita e formazione dell’identità affettiva, relazionale, cognitiva del bambino in età prescolare. La scuola dell’infanzia “S.Margherita” è una scuola autonoma, di ispirazione cattolica, iscritta alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), è gestita da un’amministrazione composta da: Un Presidente, un Vice Presidente, dai Consiglieri, un Rappresentante dei genitori e un Segretario. Al suo interno operano cinque docenti qualificate, ad una delle quali competono mansioni di coordinamento didattico; altresì, nella struttura è impiegato personale ausiliario: una cuoca e un’inserviente. L’edificio, recentemente ampliato e rimodernato, offre ai bambini spazi ancor più accoglienti ed adeguati.

Organizzazione Orario Le sezioni SEZIONE AZZURRA SEZIONE VERDE La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per 10 ore giornaliere con questi orari di frequenza: Pre-scuola (su richiesta) 7.30/8.30 Ingrsso Generale 8.30-9.00 Uscita Generale 15.45-16.00 Uscita Intermedia 13.15-13.30 Post-scuola (su richiesta) 16.00-17.45 Le sezioni La Scuola dell’Infanzia “S.Margherita” è composta da tre sezioni eterogenee: SEZIONE AZZURRA SEZIONE VERDE SEZIONE GIALLA In ogni sezione è presente un insegnante che effettua orari antimeridiani e pomeridiani con la possibilità di compresenza durante le attività didattiche.

Spazio e Tempo Routine quotidiana L’organizzazione dello spazio definisce la scuola come ambiente significativo, finalizzato e personalizzato. La sezione è organizzata come ambiente differenziato e si articola in SPAZI-ZONA: Tappeto Lettura Costruzione e gioco libero Manipolazione Attività grafico-pittoriche-ritaglio Oltre alle sezioni ci sono SPAZI COMUNI: Salone Spazio refettorio Giardino Routine quotidiana Nello svolgersi della giornata ci sono dei momenti precisi e costanti che determinano la ROUTINE QUOTIDIANA: Entrata, l’insegnante accoglie il bambino Momento delle proposte educative-didattiche Igiene personale Momento del pranzo Momento del gioco in salone o in giardino Momento in sezione, attività e/o gioco Uscita, ogni bambino aspetta la propria mamma

Scelte educative …e didattiche La scuola dell’infanzia promuove la formazione integrale della personalità del bambino portandolo: All’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo. All’autonomia e allo sviluppo dell’identità e dell’autostima. All’equilibrata maturazione e organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali. La metodologia di questa scuola nasce dall’attenzione alla relazione ADULTO-BAMBINO e prende in considerazione la GLOBALITÀ del bambino rendendolo protagonista. Il gioco caratterizza le diverse proposte di attività didattiche. in tal modo il bambino apprende e conosce attraverso un’interazione di mente, corpo, emozioni, ambiente. …e didattiche La programmazione educativo-didattica comune a tutte le sezioni si attua attraverso un percorso annuale nel quale tutte le proposte sono concentrate tra loro. Le proposte e le attività vengono diversificate in base alle fasce d’età e alle realtà presenti nelle sezioni. La programmazione educativo-didattica pur mantenendo finalità e obiettivi,ogni anno si diversifica per tema e “sfondo integratore”.

Inserimento È un momento delicato della vita del bambino che deve imparare a conoscere a poco a poco persone nuove ed ambienti diversi. La gradualità dell’inserimento, aiuta il bambino a superare piano piano l’ansia, permettendogli così di raccogliere le proprie energie per interessarsi a ciò che gli sta attorno: adulto, oggetti, altri bambini. Questo richiede, tanto all’educatore quanto ai genitori, la capacità sostenere i bambini quando dovessero presentare momenti di fatica. A tal fine si propone un incontro preliminare, prima della fine dell’anno scolastico in corso, di conoscenza con i genitori dei bambini che verranno inseriti con l’inizio del nuovo anno scolastico. Gli inserimenti saranno effettuati in modo scaglionato. L’insegnante, in collaborazione con le famiglie, secondo le esigenze del bambino, può prolungare il periodo dell’inserimento. Per tutto il primo mese di frequenza i bambini “nuovi” non potranno frequentare il pre/post scuola.