L’interlingua come varietà di lingua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

Carnevale a Venezia!! Prima Parte
= ho giocato I have played Il passato prossimo The past =
İl passato prossimo che cos’e’?
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Interlingua: concetti teorici. Analisi e trattamento dell’errore
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Il concetto di errore in una prospettiva acquisizionale
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
QUELLE DUE.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
Ripasso di grammatica elementare
“ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI”
Interlingua e analisi degli errori.
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Dialogando con il Padre nostro.
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
PASSATO PROSSIMO Ho mangiato or Sono mangiata?
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Il passato prossimo con avere
Fra moglie e marito By Bluette.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Passato Prossimo Nome e cognome.
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
BARZELLETTE Un bambino Veneto vede un disco voltante, sospeso nel giardino.. esce e chiede: "CHI SITO TI?" L'altro risponde: "E.T." "EH NO" risponde il.
Comodus! Ho amato tuo padre!
INCIDENTE AUTOMOBILISTICO
verbi regolari in –ere e ire
Barze tristissime Sulla lapide di un uomo morto d'infarto
LE FASI E GLI STADI “ IL” ITALIANO L2
Passato Prossimo.
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
Il passato prossimo Che cos’è?
I Pronomi Diretti con il Participio Passato
Un passante vede un'anziana signora seduta sul gradino di una casa e, con un sorriso, la saluta. L'arzilla signora risponde con una voce squillante.
L’ Imperfetto.
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
PRESENTE INDICATIVO.
L’ Imperativo Formale.
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
IL VERBO PIACERE.
IL VERBO.
Da un anno all’altro la Befana è sempre più befana... Aspettate!!! Non andate via!!!
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
Prof.ssa Barbara Deiana LINGUA COMUNITARIA
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Scopo: Come hai passato l’estate? Gli studenti saranno in grado di dimostrare l’uso del Passato Prossimo scrivendo un temino di come hanno passato l’estate.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
L’ Imperfetto.
Passato Prossimo – Past Tense (p. 136) verbi regolari
Pronomi diretti. Che cosa? o chi? Direct object = recipient of the verb Answer the question whom? Or what? I invite the boys Whom do I invite? Invito.
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
L’apprendimento della L2: la sintassi Cecilia Andorno, Università di Pavia Viareggio, 20 aprile 2007.
1 Gli studi sull'acquisizione dell'italiano L2 Anna Giacalone Ramat Napoli, 27 giugno 2011-Scuola di italiano L2/LS.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Il Passato Prossimo Comodus! Ho amato tuo padre! Comodus! Ho amato tuo padre!
Passato prossimo, pronomi diretti
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
Per scoprire l’anno della misericordia!
L’interlingua come varietà di lingua Cecilia Andorno Università di Pavia.
Transcript della presentazione:

L’interlingua come varietà di lingua Cecilia Andorno Università di Pavia

Una lingua? \CH\ eh un u/ + un signore^ eh +10+ c'è chiave (e:) ++ a:perti eh porta ah + entra un: + eh +++ eh eh +7+ s/ s/ s/ sta/ eh na u +7+ \IT\ nella stanza \CH\ (nea) stanza (la) stanza ah ++ ah ++ guarda un: eh +++ un bos(c)o ++ bosto c'è: eh un + led(e)ra visto + eh poi visto eh ledra eh + eh +++ lui: + mhm + mondi piace eh +++ poi: + eh +++ mh ++ poi aper+ta un + eh + bottilia ah ah vino eh +++ poi bevi bevi vino eh + eh fuma s/ s/ s/ sigarette ah anghe poi (che) + poi mangiare +++ mangiare: ++ pane e pr/ prosc/ + eh prosciutto eh +6+ mangiato poi: eh ++ eh +++ eh +++ va ++ cucina eh + eh lavo eh ++ lava tutto poi lavare + ehm + denti eh +4+ eh fatto poi eh ++ eh v/ va letto dor/ + dormì +5+ eh: sua molie scritto o/ + oggi: (eh) ehm eh s/ eh senza eh eh ++ (va-a-g) eh eh vien(e) a casa ehm \IT\ mhm mhm ++ e allora lui è? \CH\ lui: ++ monti piace \IT\ mhm mhm e invece + alla fine? \CH\ +++ eh s/ + poi dromie s/ solo \IT\ mhm mhm e gli piace? \CH\ eh + no piace (CH.04)

Non solo un nome Seconda lingua: Interlingua: “dopo un’altra” Interlingua: “lingua di transizione” L1 > LT Varietà di apprendimento: varietà di LT cfr. “italiano dell’uso medio”, “italiano standard”, “italiano popolare”…

Lingua = sistema di varietà “la lingua italiana” + formalità burocratico standard + istruzione - istruzione neo standard popolare colloquiale - formalità

Regole variabili = di varietà accordo soggetto - verbo scritto: dal comitato è partita una serie di proposte orale: dal comitato sono partite una serie di proposte passato centrali: ci andammo nel 2003 vs. ci siamo andati nel 2003 settentrionali: ci siamo andati nel 2003 IL iniziali (nord): andati duemilatré frase relativa standard: c’è una persona a cui non parlo mai colloquiale/popolare: c’è uno che non ci/gli parlo mai IL iniziali: c’è pesona non palale

“Prendere sul serio” le IL NON “versioni malformate di LT” ma “insieme di varietà di LT” che sono dotate di regolarità non necessariamente proprie di L1 non necessariamente proprie di LT instabili Come le studio? Perché dovrei farlo?

Analisi contrastiva: un errore Forma IL io è dicito errata selezione di ausiliare errata flessione di ausiliare errata flessione di participio uso appropriato del pronome personale io ho detto Forma LT

Analisi contrastiva: classi di errori Forme IL io è dicito lui è mangiato tu è piangeto io dicio Passato prossimo: sovraestensione di essere come ausiliare + mancata flessione di ausiliare = aux “è” - regolarizzazione del participio io ho detto lui ha mangiato tu hai pianto io dico Forme LT

Analisi ricostruttiva: regole di IL Forme IL io è dicito lui è mangiato tu è piangeto io dicio Forma Funzione io, tu, lui I, II, III persona è + V-to passato I persona, III persona, II persona, I persona, passato passato passato presente Funzioni IL

Una lingua? enunciato glossa cong setting “sogg” mod predicato un signore c'è chiave un signore ha una chiave (e) aperti porta apre una porta entra un sta/ (nea) stanza entra in una stanza (la) stanza guarda un bosto nella stanza vede un posto (dove) c'è un led(e)ra c’è una lettera poi visto ledra ha letto la lettera lui mondi piace è molto contento aperta un bottilia vino poi apre una bottiglia di vino bevi vino poi beve il vino fuma sigarette fuma una sigaretta anghe poi mangiare pane e prosciutto poi mangia pane e prosciutto

organizzazione dell’enunciato glossa cong set “soggetto” mod predicato mangiato (dopo) mangiato poi va cucina poi va in cucina lava tutto lavare denti poi si lava i denti fatto (una volta) fatto va letto poi va a letto dormì (a) dormire sua molie scritto sua moglie (gli) ha scritto oggi senza vien(e) a casa (che) oggi non viene a casa lui monti piace lui è molto contento dromie solo poi dorme da solo no non è contento

Perché studiare le IL Come posso insegnare? Come avviene l’apprendimento? Cosa posso insegnare? Quali competenze mancano? Quali competenze ci sono?