Anno scolastico Verifica intermedia del POF

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Scuola Secondaria di 1° grado
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
SCUOLA PRIMARIA DI BARDOLINO PROGETTI A.S. 2013/2014
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
PIANO OFFERTA FORMATIVA
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di I grado
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
BENVENUTI all’.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2012-2013 Verifica intermedia del POF Tabulazione delle schede di verifica progetti Ins. De Luca Elena Rosa

AREA INVIDUAZIONE PRECOCE DEI DISTURBI SPECIFICI D’ APPRENDIMENTO I PROGETTI CHE SI SONO ATTUATI O CHE SI STANNO ATTUANDO SONO : PROGETTO SCO. LE. DI PROVE - SCREENING SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO SPORTELLO HELP SCUOLA PRIMARIA- SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO CORSO DIDATTICA INCLUSIVA LABORATORI FONOLOGICI SCUOLA PRIMARIA (ORE AGGIUNTIVE)

AREA DEL POF TITOLO DEL PROGETTO DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO REFERENTI DE LUCA ELENA ROSA –GIAMPAOLI AREA DEL POF DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COINVOLGIMENTO LE CLASSI PRIME E SECONDE DEL CIRCOLO CLASSI (TERZE- QUARTE- QUINTE)DOVE SONO PRESENTI ALUNNI CON DSA INSEGNANTI DELLE CLASSI SCUOLA MEDIA:LE CLASSI DOVE SONO PRESENTI ALUNNI CON DSA TIPI DI OBIETTIVO CONOSCITIVI   DURATA DUE ANNI PER IL PERCORSO SCOLEDI SCUOLA PRIMARIA E ANNUALE PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCREENING DI ENTRATA ORE EFFETTUATE FINO A QUESTO MOMENTO SOLO 2 CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA HANNO EFFETTUATO ORE AGGIUNTIVE 8 ORE CLASSE 2^B E 6 ORE 2 SAN FELICE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DAI BISOGNI DEGLI ALUNNI. IL PROGETTO SCOLEDI È STATO OCCASIONE DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI. TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE SCHEDA DI RILEVAZIONE VALUTAZIONE MONITORAGGIO DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA PERCORSI DIDATTICI LABORATORI FONOLOGICI – SCREENING DUE VOLTE L’ANNO CLASSI PRIME – UNA VOLTA L’ANNO IN CLASSI SECONDE. ORE DESTINATE ALLE INSEGNANTI CHE HANNO ALUNNI CON DISTURBO SPECIFICO D’APPRENDIMENTO, PER LA COMPILAZIONE DEL PDP. NEL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCREENING DI ENTRATA; ATTUAZIONE DEGLI SPORTELLI HELP SIA PER SCUOLA PRIMARIA , SIA PER SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ;

TITOLO DEL PROGETTO AREA DEL POF COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO LABORATORIO FONOLOGICO E DI LETTOSCRITTURA AREA DEL POF DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO / CONTINUITA’ COINVOLGIMENTO SEZIONE DEI 5 ANNI E CLASSI PRIME SCUOLE DELL’INFANZIA DI SAN FELICE E VALDIBRANA CLASSI PRIME SCUOLE PRIMARIE DI SAN FELICE E VALDIBRANA TIPI DI OBIETTIVO CONOSCITIVI – RELAZIONALI – OPERATIVI   DURATA ANNUALE ORE EFFETTUATE 10 ORE Più 4 ORE DI DOCUMENTAZIONE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO E ORARIO EXTRASCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DAI BISOGNI DEGLI ALUNNI. NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE CARTACEO VALUTAZIONE MONITORAGGIO DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA PERCORSI DIDATTICI LABORATORI FONOLOGICI

AREA INTERCULTURA – ACCOGLIENZA – DISAGIO – CITTADINANZA ATTIVA I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO : PROGETTO ACCOGLIENZA percorso di L2 NATIVI AMERICANI LABORATORIO DELLE TRADIZIONI POPOLARI E DELLA MEMORIA DI SATURNANA OR.ME PROGETTO S.O.S INSEGNANTI

Progetto accoglienza percorso di L2 REFERENTI : MONTI- VALENTINI TITOLO DEL PROGETTO Progetto accoglienza percorso di L2 REFERENTI : MONTI- VALENTINI AREA DEL POF INTERCULTURA – ACCOGLIENZA – DISAGIO – CITTADINANZA ATTIVA COINVOLGIMENTO PERCORSO D’ITALIANO TENUTO NEL MESE DI SETTEMBRE PRIMA DELL’INIZIO DELLA SCUOLA ORE AGGIUNTIVE ATTRIBUITE ALLE CLASSI 3^A, 5^D, 5^A, 3^B SCUOLA MEDIA , 5^B, 3^D TIPI DI OBIETTIVO CONOSCITIVI ,OPERATIVI E FORMATIVI-EDUCATIVI   DURATA ANNUALE ORE EFFETTUATE 60 ORE PER ORE DESTINATE AL LABORATORIO LINGUISTICO E 12 PER ESPERTA ORE PAGATE CON FONDI PEZ PROGRAMMAZIONE TEMPI:IN ORARIO AGGIUNTIVO PROGETTO NASCE DAI BISOGNI DEGLI ALUNNI. E NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE TRASVERSALITÀ PER GLI ALUNNI: ACCETTANO MODIFICHE DI ORARI E ANCHE PER GLI INSEGNATI PRODOTTO FINALE PIÙ AREE VALUTAZIONE OSSERVAZIONE IN ITINERE DEL LAVORO PERCORSI DIDATTICI RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE

TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA LABORATORIO DELLE TRADIZIONI POPOLARI DELLA MEMORIA DI SATURNANA REFERENTE: MONICA GELLI ( I NONNI SI RACCONTANO) AREA DEL POF INTERCULTURA – ACCOGLIENZA – DISAGIO – CITTADINANZA ATTIVA COINVOLGIMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA VALDIBRANA –S.FELICE PRIMARIA : S.FELICE- SCORNIO- BELVEDERE- CIREGLIO PIÙ DOCENTI 8 CLASSI PIU’ 1 CLASSE DI Pistoia ragazzi TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA LA DURATA È ANNUALE ORE EFFETTUATE ESPERTI ESTERNI 10 ORE PER 3 TOT 60 ORE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. IL PROGETTO È STATO OCCASIONE DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI. TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE CARTACEO E ALTRO VALUTAZIONE C’È UNA VALUTAZIONE A PARTE PERCORSI DIDATTICI ATTIVITÀ LABORATORIALE IN GRANDE E PICCOLO GRUPPO,

TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA PROGETTO S.O.S INSEGNANTI AREA DEL POF INTERCULTURA – ACCOGLIENZA – DISAGIO – CITTADINANZA ATTIVA COINVOLGIMENTO LE CLASSI PRIME DEL LA SCUOLA PRIMARIA DI SCORNIO – SAN FELICE- VALDIBRANA TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA LA DURATA È ANNUALE ORE EFFETTUATE NON SONO STATE SVOLTE ORE AGGIUNTIVE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. NASCE DAI BISOGNI DEGLI ALUNNI IL PROGETTO È STATO OCCASIONE DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI. TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE DA PARTE DEGLI ESPERTI CHE HANNO SEGUITO IL PERCORSO VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI L’INTERVENTO è RIVOLTO INDIRITTAMENTE AGLI ALLIEVI CHE PRESENTANO PROBLEMI COMPORTAMENTALI , EMOTIVI , O COGNITIVI MA ANCHE AL GRUPPO CLASSE

TABELLA NATIVI AMERICANI TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI

TABELLA OR.ME TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI

AREA CONTINUITA’ EDUCATIVA I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO : ATTIVITA’ DI RACCORDO FRA SCUOLA DELL’INFANZIA , SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ATTIVITA’ DI RACCORDO FRA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SCUOLE SUPERIORI

TITOLO DEL PROGETTO AREA DEL POF COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO CONTINUITÀ EDUCATIVA REFERENTI: GUASTINI SONIA E BARONTINI SILVIA AREA DEL POF LA CONTINUITA’ EDUCATIVA COINVOLGIMENTO N^6 CLASSI 5° N^ 2 SEZIONI DEI 5 ANNI SCUOLA DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO E SCUOLE DELL’INFANZIA DEL TERRITORIO SCUOLA MEDIA DI RIFERIMENTO “A.RONCALLI” N^ 5 CLASSI 1° DI SCORNIO PER ACCOGLIENZA TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA LA DURATA VARIA DA UN MESE AD UN ANNO ORE EFFETTUATE NON SONO STATE SVOLTE ORE AGGIUNTIVE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO- DIDATTICHE FLESSIBILITÀ DISPONIBILITÀ AI CAMBI DI ORARIO TRASVERSALITÀ PIÙ AREE COINVOLTE PRODOTTO FINALE PERFORMANCE FINALE (A SECONDO DEL PROGETTO) VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE PERCORSI DIDATTICI INFANZIA:ACCOGLIENZA SCUOLA APERTA A GENNAIO –ASSEMBLEE CON I GENITORI DEI FUTURI ISCRITTI-LABORATORI CON LE INSEGNANTI DELLE FUTURE PRIME E GLI ALUNNI DELLE SCUOLE INFANZIA .INCONTRI INSEGNANTI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA PERCORSI DI CONTINUITÀ CON SCUOLA MEDIA RONCALLI.

AREA IL VALORE DELLA DIVERSITA’ I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO : PISCINA COMPUTERANNO MUSIKE’ E ALTRI CHE SONO PRESENTI NEL POF

TABELLA PROGETTI IL VALORE DELLA DIVERSITA’ TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI

AREA LABORATORIO SCIENTIFICO I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO : PERCORSI DI SCIENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LABORATORIO SCIENTIFICO PEZ ORTO SINERGICO

TITOLO DEL PROGETTO LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO REFERENTE: BIANCHI CRISTINA –LUCULLI AREA DEL POF LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO COINVOLGIMENTO PIÙ CLASSI SCUOLA PRIMARIA SCUOLE BELVEDERE- SCORNIO – SAN FELICE- PITECCIO PIÙ INSEGNANTI ( DELLA STESSA AREA)   TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA LA DURATA È ANNUALE ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE TEMPI: IN ORARIO AGGIUNTIVO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. IL PROGETTO È STATO OCCASIONE DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI FLESSIBILITÀ DISPONIBILITÀ AI CAMBI DI ORARIO E NELL’USO DI SPAZI COMUNI TRASVERSALITÀ UN’AREA MA CON RIFERIMENTO ANCHE AD ALTRE PRODOTTO FINALE VERBALI DEGLI INCONTRI VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI PERCORSI DIDATTICI DI SCIENZE NELLE VARIE CLASSI

TABELLA ORTO SINERGICO TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI

AREA PROGETTO LOGOS I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO : IMPARIAMO IL FLAUTO CRESCERE CON IL CANTO UN CORO IN OGNI SCUOLA MUSICA INSIEME CON GLI STRUMENTI DANZE DI TRADIZIONE POPOLARE EX-TEMPORE

IMPARIAMO INSIEME IL FLAUTO DOLCE REFERENTE: STRINGO LOGOS TITOLO DEL PROGETTO IMPARIAMO INSIEME IL FLAUTO DOLCE REFERENTE: STRINGO AREA DEL POF LOGOS COINVOLGIMENTO LE SEI CLASSI 5° PRIMARIA . QUATTRO AL BELVEDERE, UNA A PITECCIO, UNA A VALDIBRANA TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA OTTOBRE-DICEMBRE 2012 ORE EFFETTUATE NON ORE AGGIUNTIVE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. GLI INSEGNANTI SONO STATI CONSAPEVOLI DEL PROGETTO COMPLESSIVO FLESSIBILITÀ DISPONIBILITÀ AI CAMBI DI ORARIO E NELL’USO DI SPAZI COMUNI TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE PERFORMANCE VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE PERCORSI DIDATTICI

TITOLO DEL PROGETTO LOGOS COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA RITMO-CORPO- STRUMENTI REFERENTE: STRINGO AREA POF LOGOS COINVOLGIMENTO LE SETTE CLASSI DELLE 4^ PRIMARIA CINQUE AL BELVEDERE, UNA A PITECCIO, UNA A VALDIBRANA TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA FEBBRAIO-MARZO 2013 ORE EFFETTUATE NON ORE AGGIUNTIVE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. GLI INSEGNANTI SONO STATI CONSAPEVOLI DEL PROGETTO COMPLESSIVO FLESSIBILITÀ DISPONIBILITÀ AI CAMBI DI ORARIO E NELL’USO DI SPAZI COMUNI TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE PERFORMANCE VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE PERCORSI DIDATTICI RITMO-CORPO-STRUMENTI

AREA POF LOGOS TITOLO DEL PROGETTO CRESCERE CON IL CANTO REFERENTE: STRINGO AREA POF LOGOS COINVOLGIMENTO LE SEI CLASSI 3° PRIMARIA . QUATTRO AL BELVEDERE, UNA A PITECCIO, UNA A VALDIBRANA TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA FEBBRAIO-APRILE 2013 ORE EFFETTUATE NON ORE ECCEDENTI PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. GLI INSEGNANTI SONO STATI CONSAPEVOLI DEL PROGETTO COMPLESSIVO FLESSIBILITÀ DISPONIBILITÀ AI CAMBI DI ORARIO E NELL’USO DI SPAZI COMUNI TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE PERFORMANCE VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE PERCORSI DIDATTICI

LOGOS TITOLO DEL PROGETTO MUSICA INSIEME CON GLI STRUMENTI REFERENTE: STRINGO AREA POF LOGOS COINVOLGIMENTO DI ALUNNI DI ETÀ DIVERSE PROVENIENTI DELLE CLASSI 3^,4^ E 5^ DELLA PRIMARIA: 1^,2^ E 3^ DELLA SEC 1 GRADO , DOCENTI DI ORDINI DI SCUOLA DIVERSI, DOCENTI DELLA STESSA AREA TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI /CONOSCITIVI/OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA OTTOBRE 2012- MAGGIO 2013 ORE EFFETTUATE ORE AGGIUNTIVE PAGATE CON FONDI CASSA RISPARMIO PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO AGGIUNTIVO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI , CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI E ALUNNI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. TUTTI GLI INSEGNANTI SONO STATI CONSAPEVOLI DEL PROGETTO COMPLESSIVO FLESSIBILITÀ DISPONIBILITÀ AI CAMBI DI ORARIO E NELL’USO DI SPAZI COMUNI TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE PERFORMANCE VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE PERCORSI DIDATTICI

TABELLA DANZE DI TRADIZIONE POPOLARE TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI

TABELLA EX- TEMPORE progetto 2^ quadrimestre TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI

I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO : AREA TRADIZIONE E CULTURA POPOLARE I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO : E BENE VENGA IL BALLO CANTAR MAGGIO

TABELLA E BENE VENGA IL BALLO progetto 2^ quadrimestre TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI

TABELLA CANTAR MAGGIO progetto 2^ quadrimestre TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI

A SCUOLA DI GIOCO SPORT AREA PROGETTO LUDICO MOTORIO POLISPORTIVO I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO: A SCUOLA DI GIOCO SPORT

TITOLO DEL PROGETTO “A SCUOLA DI GIOCO SPORT “REFERENTE: A.RABUZZI AREA POF PROGETTO LUDICO SPORTIVO COINVOLGIMENTO TUTTE LE CLASSI DEL CIRCOLO TUTTI I DOCENTI PRIMARIA E INFANZIA TIPI DI OBIETTIVO OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA LA DURATA È ANNUALE ORE EFFETTUATE NESSUN ORA ECCEDENTE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE. IL PROGETTO È STATO OCCASIONE DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI FLESSIBILITÀ NELL’USO DI SPAZI COMUNI TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE PERFORMANCE VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE

ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA TITOLO DEL PROGETTO ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA COINVOLGIMENTO Le classi dalla prima alla quinta della scuola Scornio – Belvedere sez. B-D TIPI DI OBIETTIVO Relazionali – formativi- conoscitivi DURATA Da fine gennaio 2013 a fine anno ORE EFFETTUATE 2 ore per classe a settimana PROGRAMMAZIONE PROGETTO Progetto che nasce con la collaborazione tra P.C.M.- M.I.U.R.- C.O.N.I. TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE FORNITURA DI MATERIALE SPORTIVO VALUTAZIONE MONITORAGGIO DEGLI ESITI PERCORSI DIDATTICI

I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO: PROGETTI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO I PROGETTI CHE SI SONO SVOLTI O SI STANNO SVOLGENDO SONO: BIBLIOTECA LATINO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE GRUPPO SPORTIVO GIOCHI DELLA GIOVENTU’

ORE EFFETTUATE TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO “BIBLIOTECA REFERENTE : BARONTINI COINVOLGIMENTO TUTTE LE CLASSI DELLA SECONDARIA E UNA CLASSE DELLA PRIMARIA INSEGNANTI DI LETTERE (PAPALINI- LORELLO) TIPI DI OBIETTIVO CONOSCITIVI STIMOLARE ALLA LETTURA DURATA LA DURATA È ANNUALE DA META’ NOV ORE EFFETTUATE DUE ORE A SETTIMANA DA NOVEMBRE 2013 PROGRAMMAZIONE TEMPI: ORARIO AGGIUNTIVO PER I DOCENTI E SUFFICIENTE DUE ORE A SETTIMANA OBIETTIVI:TUTTI GLI OBIETTIVI SULLA LETTURA VENGONO CONDIVISI CON I RAGAZZI PROGETTO NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO-DIDATTICHE DI FAR SCOPRIRE E AMARE LA LETTURA, GLI INSEGNANTI SONO STATI CONSAPEVOLI DEL PROGETTO COMPLESSIVO. FLESSIBILITÀ NELL’USO DI SPAZI COMUNI , AD ACCETTARE MODIFICHE DI ORARI TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE NUMERO DI LIBRI ANDATI IN PRESTITO VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DI ITALIANO

TABELLA PROGETTO LATINO TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI

TABELLA CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI

TITOLO DEL PROGETTO GRUPPO SPORTIVO C.S.S. COINVOLGIMENTO TUTTE LE CLASSI 15 PRESENTI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO- GRUPPI DELLA STESSA ETA’ O DI GRUPPI DIVERSI DOCENTI DELLA STESSA AREA TIPI DI OBIETTIVO RELAZIONALI – CONOSCITIVI OPERATIVI/FORMATIVI-EDUCATIVI DURATA LA DURATA È ANNUALE PROGRAMMAZIONE TEMPI: NELL’ORARIO SCOLASTICO CON ORARIO AGGIUNTIVO SE INSUFFICIENTE OBIETTIVI: CONDIVISIONE FRA INSEGNANTI E FRA INSEGNANTI E RAGAZZI PROGETTO NASCE DAI BISOGNI DEI RAGAZZI E NASCE DA ESIGENZE FORMATIVO – DIDATTICHE . GLI INSEGNANTI SONO STATI CONSAPEVOLI DEL PROGETTO COMPLESSIVO . FLESSIBILITÀ NELL’USO DI SPAZI COMUNI , AD ACCETTARE MODIFICHE DI ORARI SIA GLI ALUNNI CHE GLI INSEGNANTI TRASVERSALITÀ PIÙ AREE PRODOTTO FINALE PERFORMANCE – FOTO VALUTAZIONE RIENTRA NELLA VALUTAZIONE DELLE SINGOLE DISCIPLINE

TABELLA GIOCHI DELLA GIOVENTU’ TITOLO DEL PROGETTO COINVOLGIMENTO TIPI DI OBIETTIVO DURATA ORE EFFETTUATE PROGRAMMAZIONE PROGETTO TRASVERSALITÀ PRODOTTO FINALE VALUTAZIONE PERCORSI DIDATTICI