Struttura tettonica “a blocchi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

PROGETTO IN AULA La parte propedeutica al progetto è stata sviluppata in aula modo dettagliato e preciso soprattutto per ciò che riguarda la geomorfologia.
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
Biodiversità in Emilia Romagna
CUBA.
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
ELEMENTI DI TETTONICA.
Afghanistan, Territorio
REELAZIONI CLIMATICHE
Ambiente Mediterraneo Orientale.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
Climi e biomi.
Clima e ambiente della Sicilia
Storia di unamicizia Sociedad Espeleologica de Cuba Società Speleologica Italiana &
Orografia: I rilievi sono disposti lungo l’asse centrale dell’isola, con piccole aree al di sopra dei 400 m s.l.m. I rilievi maggiori, sempre al di sotto.
Il clima consente l’esistenza di un’idrografia superficiale,
Inquadramento geografico
La forma asimmetrica dei rilievi è dovuta alla giacitura monoclinale degli strati caratteristica di tutta l’area.
TURCHIA.
CINA.
POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
ORIGINE DEI TERREMOTI GEOGRAFIA E GEOLOGIA
Intorno alla Geografia
I rilievi in Italia LE ALPI
ANALISI MORFOLOGICA-IDROLOGICA DELL’ISOLA DI TENERIFE
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
Geografia degli USA Settembre 2000 Prof.ssa chiara Grassi.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Popolazione di riferimento utenti dai 25 ai 64aa Da tre ausl ad una: lAzienda usl di Bologna.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
I.T.C.G. “Mattei”- Decimomannu- docente:Loi Annalisa – a.sc ’09
PRECAMBRIANO: formazione di un supercontinente
MESSICO MESSICO.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
Parco dei Monti Lepini idrorisorsa strategica
LOMBARDIA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
Bonito - Mato Grosso do Sul
La Degradazione delle rocce Il Carsismo Le Frane
Sincronizzato a 5’’
(DEJARLO CORRER SOLO) Il Parco Nazionale del Tarangire (in inglese Tarangire National Park) è un'area naturale protetta della Tanzania settentrionale.
Sentieri e biodiversità nel versante occidentale del Golfo della Spezia Scopriamo, attraverso gli antichi percorsi collinari, le emergenze naturalistiche.
IL NORD Caratteri Geofisici
ORIENTARSI.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
COME STUDIARE UNA LEZIONE DI GEOGRAFIA: LE ALPI
DUSSELDORF: CLINICA CHIRURGICA (Konstanty Gutschow e Godber Nissen Associati) DATI ESSENZIALI 386 posti letto 5.477mq di superficie coperta mq.
Il clima e i climi europei
INDIA DI THOMAS.
GLI STATI UNITI.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
A.S Terremoti Danni e Sismicità I TERREMOTI DANNI e SISMICITA’
Gli acquiferi sotterranei nell’ambito del Piano Regionale di Tutela delle Acque della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Ing. Sebastiano Cacciaguerra.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Il carsismo acqua che modella.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
Jacopo Bonato. NORD: COLOMBIA NORD-EST: ECUADOR OVEST: OCEANO PACIFICO SUD: CILE EST: BOLIVIA e BRASILE.
Transcript della presentazione:

Struttura tettonica “a blocchi” Legenda: 1- Horst ; 2-aree emerse dall’Eocene sup. ; 3-Graben ; 4-Blocchi intermedi ; 5-Faglie Tale struttura generale riflette la varietà dei paesaggi carsici, che possiamo classificare in 4 tipi: I rilievi calcarei occidentali (S.ra de Los Organos e del Rosario) Il carso di montagna del centro (Escambray) Le pianure carsiche (Habana e Matanzas) La piattaforma carbonatica sommersa.

Regionalizzazione delle manifestazioni carsiche 1-Pianura di Guanahacabibes ; 2-Sierra de los Organos ; 3-Sierra del Rosario ; 4-Pianura Sud di P.d.R. La Cordillera de Guaniguanico si divide in due settori: a ovest, la Sierra de los Organos con carsismo a torri e a coni; a est, la Sierra del Rosario (carso tabulare, a coni nella zona nord). Sono presenti “polje” sia interni che marginali.

Distribuzione delle unità strutturali nella cordillera di Guaniguanico Puntinato fitto: unità “Viñales” ; tratto orizz.: unità “Infierno”

Cordillera de Guaniguanico: distribuzione dei litotipi carbonatici (1) e terrigeni (2)

Sezioni geologiche di alcuni mogotes Vinales Sono interessati tutti dall’accavallamento di diverse unità tettoniche anche con litologia differente Sierra Quemado

Una superficie di sovrascorrimento è visibile nella Sierra Quemado: l’unità di Viñales (V) sull’unità dell’Infierno (I) V V I I

La temperatura media è di 24°, la piovosità annua 1600-2000 mm L’area montuosa centrale della provincia di Pinar del Rio costituisce una importante area protetta. Istituita nel 1985, su un’area di circa 250 kmq, una “riserva della biosfera” (Sierra del Rosario) protegge la ricchissima biodiversità degli ecosistemi di foreste sempreverdi e semidecidue rappresentativi degli ambienti naturali incontaminati dell’isola. La temperatura media è di 24°, la piovosità annua 1600-2000 mm